Scusate ragazzi una domanda:Dopo l’aggiornamento di stamattina mi aspettavo di poter dare la nuova arma a tiki (sia adult che young) ma in realtà nell officina mi da le loro solite, qualcuno sa spiegarmi come mai?
hai fatto l'aggiornamento dallo store?
Comunque per tiki prima devi apprendere la nuova arma da apprendi abilità :stema:
Qualche mie considerazioni sull'update. Partiamo dai refinery.
Delusissimo
- Il refinery di Linde è un netto downgrade rispetto ad Aura oscura. Usare due maghi nello stesso team non è una cattiva idea, ma è molto difficile piazzarli entrambi vicini, di solito anzi si usano a distanza per spartirsi le due parti affollate delle mappe. In più il fatto che serva che stiano adiacenti all'inizio del turno rende la cosa praticamente inutile, perché avere due maghi adiacenti all'inizio del turno 2 è...impossibile, e molto improbabile dal 3. Insomma, l'effetto non è nemmeno così buono, visto che si può mimare molto più facilmente con un qualsiasi atk tactic, ma è anche difficilissimo da proccare! Sia per linde sia per gli altri maghi. Insomma, bocciato. Meglio Aura Oscura.
- Quello di Merric è nella stessa identica situazione ma con una doverosa postilla. Il refinery di Efficiency ha sì, gli stessi difetti, ma i refinery normali sulle statistiche si fermano all'aggiunta della più dignitosa abilità "Cd -1". Quindi, volendo, si può puntare ad un refinery +speed o +def per dare a Merric quelle stat, e godere frattanto di un ottimo Cd-1 sulle skill, che schifo non fa per niente, anzi.
Per me, nonostante sia poco impressive, è sicuramente il refinery migliore dei tre.
- Il refinery di Tiki è sulla carta una bomba. Efficacia contro i draghi. Effetto Renewall. Boost a difese ed attacco in Dragon Emblem...sssì, ok, ma non c'è il dc integrato. E questo vuol dire che per avere dc bisogna fodderarlo sullo slot A. E se lo si foddera sullo slot A si rinunzia a steady breath. E se si rinunzia a steady breath non si può usare etere. E non si usa etere...insomma ci siamo capiti.
E non si può nemmeno dire che sia un arma utile per trasformare i draghi in playerphase o phase mista, perché i bonus sono all'attacco e alla def, non c'è bonus alla vel, fondamentale per i set misti! Mentre lightning breath, oltre a dare dc, da anche bonus alla speed e libera anche lo spazio per fury o swift sparrow. Insomma, in tutti i casi, praticamente parlando, non conviene passare a questo refinery.
Tolti i refinery, una menzione alle nuove unità, ora che abbiamo le statistiche. Sono tutti fortissimi

Li metto in ordine di forza secondo me:
Number 1, non sorprenderò nessuno, per me è Nino. 38 Speed 33 Attack è la migliore spread playerphase al momento disponibile nel gioco per un mago. L'attacco a 33, dignitosissimo (è lo stesso di Ayra e Nino normale, per intenderci) non si può manco dire che sia sottotono perché con Gigaexcalibur, considerato quanta speed ha nino, diventa in pratica un 40 fisso, mentre con Viridelama...Loool.
Mi si dirà: ok, ma cosa ha in più di Nino, apparte quei due in speed? Bona, togliendo il fatto che due in speed non sono pochi per una playerphase, anzi, ma il punto di questa Nino è che è volante. Tradotto: può essere slottata facilissimamente in un qualsiasi mixed emblem per prendere i bonus dei tactic, per non parlare dei flier emblem. Nino normale, per farvi capire, si gioca spesso con Eirika, ma ciò costringe il giocatore a dover slottare un dancer volante (visto che altrimenti perderebbe il proc dei tactic) e una quarta unità sempre diversa. Nino volante invece, oltre a poter godere dei bonus flier e quindi ciaone Hone fliers, può benissimo essere slottata con Eirika ed una dancer appiedata, molto più facile da trovare e con bst più alto, esempio, Ninian, Olivia, PA Azura... Insomma è una questione di teamcomp, sono molto più facili da costruire e perciò diventa 100 volte più versatile e più facile farle girare i buff.
Essendo volante, poi, ha una mobilità che penso possiate solo immaginare...va in cielo a combinare veri e propri disastri. Questo pg a +10 è borderline rotto con il dovuto supporto fa le mappe da sola.
Secondo posto a Karla, che tenta di scalzare Ayra dal trono dei rossi,secondo me fallendo. Rispetto ad Ayra ha statistiche semplicemente più alte: 35 atk 40 speed di karla contro 33 37 di Ayra, con la dovuta postilla che Karla rinunzia alla difesa. La differenza maggiore, però, la fa astra regale. Mentre i danni di Karla provengono interamente dal suo attacco e dai danni puri della spada, per un massimo teorico (probabile) di +14 a combattimento, Ayra col suo set tipico raggiunge più facilmente anche +17, +18 di danni con astra regale, la special imho più forte del gioco, in un solo round di combattimento, e se la teamcomp lo permette fin dall'inizio della fight. In genere, insomma, Ayra ha i danni assicurati mentre karla se li deve un po' sudare cercando sempre di essere più forte in speed (probabile, ripeto, ma se si trova contro un altra ayra già i danni si abbassano) e dovendo andare sempre sul doppio (perché se non doppia al posto di +14 farà al massimo +4). Insomma una versione meno bursty di Ayra, meno bulky di Ayra, ma con statistiche più alte per mimare all'incirca gli stessi danni. Sicuramente fortissima proprio quanto lo è ayra, ma con un enemy phase decisamente più macchinosa ed una playerphase più rischiosa.
infine Legault. Spero troppo che scenda a 4 stelle perché mi pare fenomenale. Velocità altissima. Attacco sul medio (31) ma che con the cleaner, funzionando da reverse bladetome, può raggiungere le solite inaudite vette, bulk ok (40 di hp e 24 di difesa sono il giusto per tenere un hit e poi passare desperation) per me promossissimo, ce lo vedo bene anche come windsweeper per debuffare i nemici, anche se imho rimane meglio a desperation considerato quanto è veloce.
Una build che vorrei provargli è Heavy Blade Galeforce approfittando del boost di danni fatti ai nemici. Si picchia il buffato, si abbassa la difesa ad area, e poi si picchia il secondo