Cosa non è questo gioco, lo amo alla follia. Ha tutto ad un livello ineccepibile: ost, caratterizzazione dei pg, trama (anche dopo averlo finito ci sono tantissimi punti oscuri, a questo punto penso venga spiegato tutto nelle altre route), gameplay. L'unico neo il comparto tecnico (non grafica, intendo aliasing e fps) sopratutto in dock dove con un 55 pollici 4k si nota l'aliasing, ma alla fine è solo un piccolissimo difetto in un mare di pregi. Ah e la penuria di parti animate, quelle che ci sono sono fatte da Dio ma ce ne sono troppo poche, personalmente avrei amato avere più parti animate.
Tutta la parte del time-skip l'ho adorata perché fa maturare i pg ma non troppo tanto da non renderli irriconoscibili e succede veramente di tutto. Poi ha anche le battaglie più dure del gioco, le ultime due mi hanno costretto a finire i battiti divini che precedentemente avrò usato si e no una manciata di volte.
Tutto l'impostazione del finale mi è piaciuta: c'è l'epilogo delle vicende del gioco, il finale della route e poi tutte le storie dei vari pg e delle loro vite dopo la vittoria dell'impero. Purtroppo ho avuto coppie abbastanza diverse dai miei piani, per esempio volevo mettere assieme Dorothea e Ferdinand ma lui è finito con Bernadetta e lei si è sposata uno random. Oltretutto Bernadetta doveva finire con Caspar che è andato con Linhardt, un casino.

Uniche coppie andate secondo i piani sono stati Byleth/Petra e Edelgard/Hubert (e questi due mi hanno pure deluso dato che fa intendere sia un amore platonico, maledetto Hubert non sa i sacrifici per tenerli sempre assieme).
Devo mettere ancora un sacco di pezzi insieme della trama, perché nell'ultima parte sono uscite un sacco di rivelazioni importanti. Ho capito che Byleth era figlio di una discendente di Sothis e probabilmente Rhea ha nascosto la pietra della spada della creazione in lui ma non ho capito come Sothis sia finita in lui, era situata nella pietra? (lo deduco dal cambio di capelli allo svanire della pietra) Poi non mi è chiara la posizione di Jeralt, Flayn e probabilmente Seteth. In diversi discorsi riguardo l'età si fa notare come Jeralt non sia invecchiato durante l'assenza dal monastero (parliamo di 20 anni) mentre Flayn era reticente riguardo al rivelare la sua età (oltre a possedere il segno maggiore di Cethleann, che la porrebbe come sua diretta discendente o come... santa stessa, almeno così diceva Linhardt in un sostegno).
Inoltre voglio approfondire la rabbia di Rhea nei confronti degli esseri umani, parla di torti subiti da lei e Sothis per colpa degli uomini ma non ricordo se sia stato detto il perché (sicuramente qualche libro in biblioteca o npc ne avrà parlato ma in 70 ore me lo sarò scordato di sicuro).
Ci sarebbero anche enigmi minori come l'identità del cavaliere infernale (ok probabilmente era Jeritza ma chi era Jeritza? Come si collega con Edelgard?).