Switch Fire Emblem: Three Houses

Pubblicità
domanda da profano: sono invogliato all'acquisto tuttavia su qualche recensione ho letto di una trama un po' banalotta di qualche stereotipo tutto Jappo (ragazza svampita e distratta ecc.) ... è realmente così?
Diciamo che la trama non è il punto forte del gioco. :asd:

Ci sono molte figure stereopatiche, la professoressa porca, la bella glaciale, il belloccio cascamorto che ci prova con tutte, la waifu carina, etc

Se ti piace il gameplay prendilo assolutamente, è il punto forte del gioco e la cosa meglio riuscita.

domanda da profano: sono invogliato all'acquisto tuttavia su qualche recensione ho letto di una trama un po' banalotta di qualche stereotipo tutto Jappo (ragazza svampita e distratta ecc.) ... è realmente così?
Ni, diversi personaggi sono abbastanza stereotipati ma generalmente sotto hanno comunque motivazioni, non siamo ai livelli di fates :asd:

La storia aveva potenziale ma secondo me l'averla divisa in troppe diramazioni gli ha impedito di approfondire per bene tutti i personaggi esterni

Diciamo che la trama non è il punto forte del gioco. :asd:

Ci sono molte figure stereopatiche, la professoressa porca, la bella glaciale, il belloccio cascamorto che ci prova con tutte, la waifu carina, etc

Se ti piace il gameplay prendilo assolutamente, è il punto forte del gioco e la cosa meglio riuscita.

Ni, diversi personaggi sono abbastanza stereotipati ma generalmente sotto hanno comunque motivazioni, non siamo ai livelli di fates :asd:

La storia aveva potenziale ma secondo me l'averla divisa in troppe diramazioni gli ha impedito di approfondire per bene tutti i personaggi esterni
Ecco avete colto in pieno le mie perplessità. L'ultimo titolo giocato della saga è stato aweking, poi per quanto riguarda il genere (saga x-com a parte ) su switch ho apprezzato Valkyria; afflitto però anche lui da stereotipi. 

Ecco avete colto in pieno le mie perplessità. L'ultimo titolo giocato della saga è stato aweking, poi per quanto riguarda il genere (saga x-com a parte ) su switch ho apprezzato Valkyria; afflitto però anche lui da stereotipi. 
Ormai è difficile trovare prodotti giapponesi privi di figure stereotipate.

Però a mio avviso quelli presenti qua sono al punto giusto e nei vari sostegni con gli altri personaggi riesci a cogliere elementi più interessanti del loro passato e idee per il futuro.

Per esempio Lorentz è il tipico provolone che ci prova con le ragazze, ma alla fine lo fa perché vuole che il ramo nobiliare della sua famiglia possa continuare e godere di un elevato prestigio, tant'è che le popolane lui non le considera ed è interessante anche leggere cosa ne pensano loro, come Dorothea, che è mossa da una motivazione simile pur non avendo ricchezze

Il boss finale dei cervi è qualcosa di inaspettato? Io sto dopo il timeskip, Hilda best girl al momento senza se e senza ma :sisi: pure leoni ha ricevuto un bel upgrade visivo col timeskip :asd:

comunque mi sento di dire che per ora i cervi hanno tra i personaggi più interessanti presi singolarmente, ma i leoni sono una banda di compari migliore come interazione tra di loro, i cervi hanno bei support, ma a compartimenti stagni, nei leoni invece sembrano tutti dei compagni d'arme alla fine dell'avventura, qui ognuno va un po' per cazzi sua :asd:
Si decisamente inaspettato, almeno per me visto che ormai il gioco lo conoscevo :asd: . E' cosi comunque, i Leoni ha il miglior gruppo sicuramente, cioè nei Cervi ci sono Ignatz e Raphael che anche se non ci fossero non te ne accorgeresti, andrebbero tranquillamente sostituiti per quanto mi riguarda, infatti non li ho MAI usati :sard:

Stereotipi ormai ci sono in ogni produzione, videoludica o meno che sian, neanche bisogna più vedere se è giapponese o meno, tanto è la caratterizzazione globale che conta, non la macchietta che appari. 

@Koyomi Araragi Chiedo a te perché mi pare di aver capito che sei quello che ha sperimentato di più con le classi... Secondo te i ragazzi dei Leoni Blu com'è meglio svilupparli?

Poi non so ancora se reclutare gli studenti delle altre case, alcuni sembrano molto interessanti, però nelle prossime run potrò usarli comunque...  :morristend:

I giappi si basano molto spesso su stereotipi, più che altro è al pubblico che piacciono proprio certi "tipi fissi" in alcuni tipi di produzione; quello che cambia è l'esecuzione, e come vengono caratterizzati e amalgamati tra loro tali personaggi 

Nel caso di questo FE, per me hanno fatto un buon/ottimo lavoro, anche se magari non eccellente, si vede che si sono presi molto più tempo per scrivere storia e personaggi rispetto a quello scempio di Fates

Anche l'aver limitato il coinvolgimento sentimentale al solo protagonista rende molto meno forzata e più varia la relazione tra diverse unità, che non deve andare a parare sempre da quella parte

Si decisamente inaspettato, almeno per me visto che ormai il gioco lo conoscevo :asd: . E' cosi comunque, i Leoni ha il miglior gruppo sicuramente, cioè nei Cervi ci sono Ignatz e Raphael che anche se non ci fossero non te ne accorgeresti, andrebbero tranquillamente sostituiti per quanto mi riguarda, infatti non li ho MAI usati :sard:

Stereotipi ormai ci sono in ogni produzione, videoludica o meno che sian, neanche bisogna più vedere se è giapponese o meno, tanto è la caratterizzazione globale che conta, non la macchietta che appari. 
Pazzo... Raphael è un tank assurdo con i pugni.

Ignatz devi stravolgerlo per renderlo utile ma adesso da mago schermidore è fisso nel mio team :sisi:

@Koyomi Araragi Chiedo a te perché mi pare di aver capito che sei quello che ha sperimentato di più con le classi... Secondo te i ragazzi dei Leoni Blu com'è meglio svilupparli?

Poi non so ancora se reclutare gli studenti delle altre case, alcuni sembrano molto interessanti, però nelle prossime run potrò usarli comunque...  :morristend:
Tieni conto che come dicevo al massimo andrai ad usare 12 unità +3 di riserva, generalmente in due mappe della storia, qualche volta le appendici te ne propongono 11+3 (o comunque a seconda di quanti assistenti hai), quindi sarebbe bene allenare almeno 12 personaggi. Ora tu con gli studenti sei a 9, dopo pochissimo il gioco te ne dà la possibilità di schierare 10, capirai che qualcuno bisogna reclutare, che siano studenti e/o Catherine, Shamir, Cyril, Alois o i professori.

Se appunto vuoi tenerti le sorprese di ogni studente per ogni casata sei liberissima di farlo, non per nulla appunto il gioco ti mette a disposizione quei personaggi che ho nominato + altri due di default con la storia a seconda della run  che stai facendo (e nel tuo caso è SI) per farti eventualmente arrivare proprio a 15 unità. Ora ci sono certi personaggi di altre casate che sicuramente ti faciliterebbero un po' tutto il gioco, soprattutto se vuoi andarti a prendere dai Cervi il mago più forte del gioco :asd: .

Parlando però dei Leoni che generalmente hanno buone/ottime unità, soprattutto se confrontate con le Aquile direi di andare cosi e poi vedi te, anche perché alla fine sei te a decidere.

Dimitri lo butti su paladino perché tanto poi non devi più preoccupartene, neanche a dirlo ovviamente devi investire in Lancia.

Dedue il gioco a livello di storia lo lascia sempre Cavaliere Fortezza, dove a me pare un po' un controsenso vista la resistenza infima, ma non diventerebbe comunque mai un maestro di guerra davvero decente in velocità, dubito assai che ti arriverà a fare 4 attacchi nelle fasi avanzate del gioco, cosa che Caspar delle Aquile invece faceva, quindi vedi te, ma non mi toglierei mai da Asce e Pugni per andare a cercare fortuna altrove.

Anette è un buon mago,non il migliore del gioco ma neanche il più scarso, se hai fortuna con Destrezza e Velocità dovrebbe tranquillamente attaccare due volte, vedi te se puntare ad un Gremory (dove non ha la competenza di base in Fede) o ad un Cavaliere Oscuro (percorso più lungo comunque siccome devi investire anche in lancia ed Equitazione) ed a tal proposito rischieresti cosi facendo di missare eventualmente la S in Ragione che è da prendere assolutamente visto il +1 di raggio che da alla magia nera. In coppia con il bastone apposito avresti un buon range per attaccare in tutta sicurezza.

Ashe è un 50 e 50 come personaggio, davvero, se googli l'opinione è quella. Può uscirti davvero forte oppure una mozzarella, io ero stato davvero fortunato in velocità e destrezza, valori assurdi ed ha davvero reso molto come cavaliere arco, il mio consiglio è laddove al 40 circa non avesse superato i 30 punti in velocità di lasciarlo tiratore scelto perché tanto ad S in arco ci arriverai sicuramente e Cacciatore come tecnica è sempre una garanzia.

Mercedes è il mago bianco più forte del gioco viste le tecniche che apprende, sicuramente il percorso più veloce viste anche le competenze in Fede e Ragione è il Gremory, anche qui c'è il Cavaliere Sacro, ma parliamo sempre di 3 competenze da portare avanti e potresti giocarti una S. Francamente Mercedes è anche un buon mago nero, soprattutto se si ha fortuna con velocità e destrezza potrebbe garantirti doppi attacchi o comunque col bastone che aumenta la magia di 2 degli One Shot anche attaccasse una volta.

Sylvian ho voluto provare a farlo Cavaliere Oscuro ma è stato abbastanza deludente, perché non eccelleva in nulla, al 40 aveva tutte le stats sopra al 20 ma si fermava lì, se non hai almeno un paio di 30 sei bocciato per me. Quindi siccome non verrebbe su neanche benissimo come Gran Cavaliere lo lascerei Paladino e stop.

Felix è semplicemente una delle unità più forti del gioco, se uno vuole sperimentare lo butta sui Pugni, ma se vuole andare sul sicuro ovviamente Maestro spada dove diventa Dio, e se poi è testardo come me lo porta anche a mago schermidore per aumentarli ancora di più difesa e resistenza. Ma è per voler essere proprio sicuri che non ti crepi con 3 colpi se venisse preso, lascialo pure maestro spada che se tutto va come deve andare arriverà verosimilmente attorno ai 50 punti in velocità e non lo vedranno manco i nemici (occhio giusto alle magie).

Ingrid pure lei è una delle unità più forti del gioco, la prima volta che l'ho avuta ho puntato alla fine per un Cavaliere Falco con Lancia, la seconda con la Spada, il percorso più veloce è sicuramente portare avanti Lancia e Spada, farla Mirmidone prima e mentre punti al Maestro spada (dove rende parecchio pur non facendo danni assurdi come Felix) avanzare anche con Volo. Davvero, se me lo chiedi come intermedia rende di più come Mirmidone rispetto a Cavaliere Pegaso, laddove poi la sua classe master è chiaramente una delle due volanti, ma almeno ti eviti in Intermedia una debolezza agli archi e la puoi mandare in giro per la mappa a doppiare nemici perché è velocissima.

Pazzo... Raphael è un tank assurdo con i pugni.

Ignatz devi stravolgerlo per renderlo utile ma adesso da mago schermidore è fisso nel mio team :sisi:
Raphael davvero ho giusto visto come sale a livello di statistiche, non diventerà mai veloce come Caspar, un maestro di Guerra che non ti garantisce 4 attacchi a fine gioco imho non serve a molto, soprattutto se te lo seccano con due magie. Come personaggio in se poi assieme ad Ignatz non mi sono proprio pentito di non averli allenati, per me i due meno riusciti dell'intero gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Mah, diciamo che in linea di massima seguono degli stereotipi come tipo i personaggi di qualsiasi videogioco, però non si può liquidare Sylvain come quello bello che va dietro alle ragazze o Felyx come un edgelord e basta, a me i personaggi sembrano molto ben scritti se si ha voglia di approfondire le varie conversazioni, certo, qualcuno scarsetto c'è(Ignatz, raphael mmmhh)ma in linea di massima sono tutti ben scritti

La trama in realtà è pure figa, il "problema" risiede nella prima metà che è uguale per tutti e viene a noia imho, perché pure quella non è che sia brutta, è che alla terza volta che la ripeti ti sei un po' rotto le balle

Mah, diciamo che in linea di massima seguono degli stereotipi come tipo i personaggi di qualsiasi videogioco, però non si può liquidare Sylvain come quello bello che va dietro alle ragazze o Felyx come un edgelord e basta, a me i personaggi sembrano molto ben scritti se si ha voglia di approfondire le varie conversazioni, certo, qualcuno scarsetto c'è(Ignatz, raphael mmmhh)ma in linea di massima sono tutti ben scritti

La trama in realtà è pure figa, il "problema" risiede nella prima metà che è uguale per tutti e viene a noia imho, perché pure quella non è che sia brutta, è che alla terza volta che la ripeti ti sei un po' rotto le balle
Grazie anche a te per il quadro esaustivo.

Ora devo sciogliere i miei dubbi sulle priorità di acquisto. dopotutto a settembre esce dragon quest XI. inoltre c'è anche FF VIII quasi imminente.

Insomma tanta roba. devo decidere su dove investire il poco tempo che ho :asd:

ragà ma gli stereotipi nei giochi giappo sono una cosa positiva mica negativa eh :asd:  ditemi un gioco giap rpg o action che non ha personaggi stereotipati...sono il 90% tutti così

A buon punto con la storia di Cloude, per ora questo Fe sale sul podio della saga.

Il gioco per essere compreso per bene a livello di trama bisogna fare proprio tutto, si comporta un poco come il primo Fe uscito da noi, dove in ordine dovevi finire lyn, eliwood e hector

ieri l'ho finalmente preso, la prima run la sto giocando con i leoni blu.

purtroppo mi è morto felix, poco prima di ottenere la spada del creato  :bruniii:

Passate le 50 ore e cominciato il capitolo 16 :ivan:

Ma le battaglie opzionali sulla mappa scompaiono dopo un po' oppure restano? C'è la prima di livello 4 che non riesco a fare nonostante abbia tutti al 4/5/6, ogni volta mi steccano uno tra Ingrid, Ashe o Sylvain... Cribbio è tutta la sera che cerco di farla  :facepalm:

Sono una schiappa  :sad2:

Madò sto gioco è interminabile  :sadfrog:  ho passato le 80 ore e ho finito il capitolo 17...ormai sono vicino ma tutto ciò che c'è tra una battaglia e l'altra è diventato abbastanza pesante...

Sono indeciso se continuare a fare battaglie opzionali almeno una volta al mese (penso di essere schifosamente overlevellato, il livello medio è intorno al 40 tolte 2-3 unita che non uso) o se cominciare a saltarle per fare prima, fregandomene dei soldi (il vero motivo per cui lo faccio, oltre a farmare occasionale Mithril) 

Due parole sulle unità...non so come sia possibile ma Cyril mi è venuto una pippa, reclutato e allenato costantemente, nonostante la sua abilità non è né carne né pesce...lo avevo fatto Lord Viverna, ma penso che non lo userò più. Altre unità invece che non vanno per la maggiore mi sono venute fuori mostruose, tipo con una forza stratosferica :asd:

Il team dei Leoni l'ho classato a sentimento, e vedo che bene o male mi sono omologato a quasi tutto quello che viene suggerito:

-Dimitri ha avuto una breve carriera da Paladino

-Dedue l'ho lasciato perdere come corazzato (non sopporto le unità che si muovono di 4) e gli ho fatto intraprendere la strada da Lottatore a Maestro di Guerra, ma tolta la difesa del l'abilità personale, Alois (stessa classe) mi è venuto meglio in tutto

-Felix ha intrapreso un percorso bizzarro, ho deciso di fargli fare Ladro>Assassino>e poi improvvisamente Mortal Savant (come si chiama in italiano non me lo ricordo :asd: )...devo dire che come Ladro l'ho specializzato in arco ed è stato efficacissimo (oltre ad aprirmi i forzieri), ho usato quasi più l'arco che la spada

-Sylvain Paladino, stop. Ho valutato per un po' la carriera di cavaliere Oscuro, ma non credo di passarcelo. È una buona unità, abbastanza solida, ma non stupefacente. 

-Annette Warlock, fine :asd:  arrivati a questo punto non doppia molto, ma tira certe bordate da 60+ danni...

-Mercedes sta tentando la via Gremory, non so cosa ne verrà fuori, le cure saranno meno efficaci adesso, ma almeno non resta più immobile all'inizio della mappa per tutto il tempo (oltre al movimento 4, le ho dato il battaglione che aumenta il movimento :asd: praticamente passa il primo turno e poi ciao Mercedes)

-Ashe l'ho fatto cavaliere Viverna, perché ho reclutato Leonie e ho preferito fare lei cavaliere Arco. Il problema con Ashe è che c'è stata troppa ridondanza con Shamir e Cyril, ma alla fine mi è venuto un cavaliere viverna migliore di quest'ultimo, sebbene sempre un po' troppo fragile 

-Ingrid cavaliere Pegaso>Falco, saltando la classe avanzata. Mi è venuta fuori un'unità mostruosa, già ora arriviamo a picchi di schivata dell'80% di base e nemici con lo 0%. Peggio di lei c'è solo Catherine

Le reclute extra sono state solo Dorothea dancer (statistiche molto molto Meh, ma la classe è una bomba) e Leonie che è una bestia, un cavaliere Arco che massacra tutto. Fianco a fianco con Sylvain per sfruttare le reciproche abilità sono proprio una bella squadra. 

In quanto ai neutrali li ho sviluppati secondo il percorso più ovvio, giusto con Hanneman ho usato il sigillo oscuro, ma tanto lui non lo uso veramente quindi era uguale :asd: Shamir effettivamente perde un po' il passo con l'avanzare dei livelli anche se resta un'unità assolutamente valida, Catherine invece è un cheat vivente. 

Mercedes è mostruosa, adesso gli ho fatto intraprendere la carriera di sacerdotessa per pomparla ulteriormente ne la cura, perchè nella magia di attacco è già mostruosa :polmo:

Madò sto gioco è interminabile  :sadfrog:  ho passato le 80 ore e ho finito il capitolo 17...ormai sono vicino ma tutto ciò che c'è tra una battaglia e l'altra è diventato abbastanza pesante...

Sono indeciso se continuare a fare battaglie opzionali almeno una volta al mese (penso di essere schifosamente overlevellato, il livello medio è intorno al 40 tolte 2-3 unita che non uso) o se cominciare a saltarle per fare prima, fregandomene dei soldi (il vero motivo per cui lo faccio, oltre a farmare occasionale Mithril) 

Due parole sulle unità...non so come sia possibile ma Cyril mi è venuto una pippa, reclutato e allenato costantemente, nonostante la sua abilità non è né carne né pesce...lo avevo fatto Lord Viverna, ma penso che non lo userò più. Altre unità invece che non vanno per la maggiore mi sono venute fuori mostruose, tipo con una forza stratosferica :asd:

Il team dei Leoni l'ho classato a sentimento, e vedo che bene o male mi sono omologato a quasi tutto quello che viene suggerito:

-Dimitri ha avuto una breve carriera da Paladino

-Dedue l'ho lasciato perdere come corazzato (non sopporto le unità che si muovono di 4) e gli ho fatto intraprendere la strada da Lottatore a Maestro di Guerra, ma tolta la difesa del l'abilità personale, Alois (stessa classe) mi è venuto meglio in tutto

-Felix ha intrapreso un percorso bizzarro, ho deciso di fargli fare Ladro>Assassino>e poi improvvisamente Mortal Savant (come si chiama in italiano non me lo ricordo :asd: )...devo dire che come Ladro l'ho specializzato in arco ed è stato efficacissimo (oltre ad aprirmi i forzieri), ho usato quasi più l'arco che la spada

-Sylvain Paladino, stop. Ho valutato per un po' la carriera di cavaliere Oscuro, ma non credo di passarcelo. È una buona unità, abbastanza solida, ma non stupefacente. 

-Annette Warlock, fine :asd:  arrivati a questo punto non doppia molto, ma tira certe bordate da 60+ danni...

-Mercedes sta tentando la via Gremory, non so cosa ne verrà fuori, le cure saranno meno efficaci adesso, ma almeno non resta più immobile all'inizio della mappa per tutto il tempo (oltre al movimento 4, le ho dato il battaglione che aumenta il movimento :asd: praticamente passa il primo turno e poi ciao Mercedes)

-Ashe l'ho fatto cavaliere Viverna, perché ho reclutato Leonie e ho preferito fare lei cavaliere Arco. Il problema con Ashe è che c'è stata troppa ridondanza con Shamir e Cyril, ma alla fine mi è venuto un cavaliere viverna migliore di quest'ultimo, sebbene sempre un po' troppo fragile 

-Ingrid cavaliere Pegaso>Falco, saltando la classe avanzata. Mi è venuta fuori un'unità mostruosa, già ora arriviamo a picchi di schivata dell'80% di base e nemici con lo 0%. Peggio di lei c'è solo Catherine

Le reclute extra sono state solo Dorothea dancer (statistiche molto molto Meh, ma la classe è una bomba) e Leonie che è una bestia, un cavaliere Arco che massacra tutto. Fianco a fianco con Sylvain per sfruttare le reciproche abilità sono proprio una bella squadra. 

In quanto ai neutrali li ho sviluppati secondo il percorso più ovvio, giusto con Hanneman ho usato il sigillo oscuro, ma tanto lui non lo uso veramente quindi era uguale :asd: Shamir effettivamente perde un po' il passo con l'avanzare dei livelli anche se resta un'unità assolutamente valida, Catherine invece è un cheat vivente. 
Shamir dipende tutto dall'RNG, a me è uscita molto buona con le Aquile, discreta con i Leoni e dio sceso in terra con i Cervi, sempre triplo, SEMPRE col battaglione di Dimitri, una macchina da guerra. Scusa ma perché Annette la lasci Warlock? Ci guadagni tutto col passaggio a Gremory, pure in movimento... a meno che per qualche motivo oscuro non te la dia rossa come statistiche in generale, ma mi parrebbe strano.

https://rankedboost.com/fire-emblem-three-houses/warlock/

https://rankedboost.com/fire-emblem-three-houses/gremory/

Comunque se uno ha sfortuna ha sfortuna, ed essere sfortunati con Cyril ce ne vuole :sad2: , diciamo che non ti ha detto bene l'RNG mi pare di capire in generale. Complimenti per le sperimentazioni comunque :ahsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Shamir dipende tutto dall'RNG, a me è uscita molto buona con le Aquile, discreta con i Leoni e dio sceso in terra con i Cervi, sempre triplo, SEMPRE col battaglione di Dimitri, una macchina da guerra. Scusa ma perché Annette la lasci Warlock? Ci guadagni tutto col passaggio a Gremory, pure in movimento... a meno che per qualche motivo oscuro non te la dia rossa come statistiche in generale, ma mi parrebbe strano.

https://rankedboost.com/fire-emblem-three-houses/warlock/

https://rankedboost.com/fire-emblem-three-houses/gremory/

Comunque se uno ha sfortuna ha sfortuna, ed essere sfortunati con Cyril ce ne vuole :sad2: , diciamo che non ti ha detto bene l'RNG mi pare di capire in generale. Complimenti per le sperimentazioni comunque :ahsisi:

Grazie! 

Annette non la metto Gremory perché purtroppo non l'ho mai allenata in Fede :sad2:  avevo deciso di non controllare nessuna wiki per vedere cosa sbloccava cosa andando avanti e giocare blind, e a un certo punto era semplicemente troppo tardi per farla arrivare anche solo a B, ormai a 4 missioni dalla fine non penso sia il caso...peccato perché in statistiche ci guadagnava solo, attualmente mi arrivava tipo a 41 di magia se non di più :rickds:

Cyril secondo me l'ho anche giocato male, nel senso che probabilmente anche io sono stato indeciso su cosa fargli fare, appunto per la ridondanza Shamir/Ashe: a cavaliere viverna ci è arrivato facendo gavetta come tiratore scelto, questo probabilmente ha influenzato la crescita delle sue stat in modo da lasciarlo un po' troppo fragile...sono sicuro che il problema non sia la quantità di punti ma la loro distribuzione, tipo ormai ha toccato il livello 40 ma parametri come forza/difesa/velocità sono a malapena sufficienti/deludenti 

Magari la maggior parte dei giocatori lo usa come sniper volante e sto sbagliando io ad inquadrarlo, ma a quel punto tanto valeva lasciarlo tiratore scelto... 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro