Switch Fire Emblem: Three Houses

Pubblicità
Scusate la domanda fuori dal coro, non ho giocato nessun Fire Emblem e ho i 3 per new 2ds pronti da far partire un giorno, ma sono curioso di una cosa,

quest'ultimo capitolo ha qualche sorta di encyclopedia?
Che tipo di enciclopedia? :morristend:

Che tipo di enciclopedia? :morristend:
La classica sezione nel menu nei jrpg e cosi via dove spiega la lore del mondo, i personaggi, i luoghi e dettagli vari ecc..., mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile.

La classica sezione nel menu nei jrpg e cosi via dove spiega la lore del mondo, i personaggi, i luoghi e dettagli vari ecc..., mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile.
Ah... in 3H per i personaggi hai il registro e per quanto riguarda la lore del mondo c'è la biblioteca... anche se molti dettagli la si scopre seguendo le storie e approfondendo i personaggi aumentando il legame con loro.

Ah... in 3H per i personaggi hai il registro e per quanto riguarda la lore del mondo c'è la biblioteca... anche se molti dettagli la si scopre seguendo le storie e approfondendo i personaggi aumentando il legame con loro.
Si ma roba di volumi apposta dedicati alla lore mi fanno impazzire :sisi:  , se mi confermi che ci sono i libri allora figata :sisi:  

Si ma roba di volumi apposta dedicati alla lore mi fanno impazzire :sisi:  , se mi confermi che ci sono i libri allora figata :sisi:  
Si ma non ti aspettare interi libri da sfogliare, sono per lo più pagine :asd:

però appunto, ci sono molti personaggi che nascondo segreti anche legati con il mondo. Se mai un giorno giocherai ti consiglio di fare almeno due strade, quella di Claude e quella di Edelgard ;)

Si ma non ti aspettare interi libri da sfogliare, sono per lo più pagine :asd:

però appunto, ci sono molti personaggi che nascondo segreti anche legati con il mondo. Se mai un giorno giocherai ti consiglio di fare almeno due strade, quella di Claude e quella di Edelgard ;)
Si immaginavo non erano libri interi :asd:  , mi basta siano chesso 5 o 6 pagine a libro, insomma qualcosa di contenuto ma nemmeno striminzitissimo,

ci tengo sempre alla lore XD ,

si comunque già so che è molto lungo e una run su tre non è consigliabile, dovrò trovare il periodo giusto.

Finalmente ho finito il path Silver Snow! Mi ci è voluta una bella pausa per riprendere interesse dopo il Crimson Flower, ma direi che ha funzionato, e nelle fasi finali il gioco mi ha preso nuovamente :sisi:

ma complessivamente devo dirlo: questo path per ora è di gran lunga il meno entusiasmante (spoiler su Aquile e Leoni)

pochissimi filmati, sviluppi di trama prossimi allo zero (wow, un'intera run per sapere chi è la madre di Byleth? Grazie) moltissime cose non pervenute/lasciate vaghe/lasciate al caso (Dimitri era vivo o no? Lord Arundel che stava facendo? Qual è la sorte del'Alleanza? Alla fine da dove venivano e cosa volevano le Serpi?) più altri problemi di natura "strutturale" per dire...il Leader della casata è una presenza fondamentale, c'è poco da fare, e senza Edelgard le Aquile perdono molto del loro mordente come team...Seteth fa il suo dovere (basilare) come personaggio, ma come sostituto del Lord è un gigameh, praticamente invisibile. 

Infine, anche lo scontro con Edelgard si è dimostrato molto meno emotivamente coinvolgente di quelli già affrontati con i Leoni, probabilmente per l'assenza di un personaggio come Dimitri. 

In generale mi è sembrata una run molto "filler", che ci doveva essere semplicemente perché "l'altra" causa un sacco di problemi in termini di coerenza narrativa, anche se è 10 volte più interessante.

Andando avanti credo che un altro grande problema che ho con questo gioco sia il protagonista muto: non è una cosa con cui in genere ho problemi, ma in questa run ho fatto particolarmente caso a quanto mi pesi, proprio per via

dell'assenza di un Lord che fungesse da "protagonista" della run e compensasse la sua piattezza.

e non è solo il mutismo il problema, è anche il fatto che sia un insopportabilissimo Gary Stu che mi dà sui nervi. Il protagonista di P5 anche è muto, ma non ha un simile problema, o almeno non l'ho percepito così TANTO.

Btw, ora non mi resta che la run coi cervi, credo già così di aver superato le 190 ore di gioco per adesso. Ho dei dubbi su come sia meglio affrontarla...

1) mi converrà iniziare subito o far passare del lungo tempo per prendermi una pausa dal gioco?  :hmm:  Adesso non ho molto tempo per giocare, e Pokémon il 15 è vicino  :sad2:  potrebbe essere la giusta ventata d'aria fresca per farmi staccare un po' da questo FE che, ridendo e scherzando, mi tiene impegnato semi-regolarmente da fine Luglio...ma ho paura che se rompo la "catena", chissà quando potrei riprenderlo...  :hmm:

2) ormai ho comprato tutto il comprabile con i punti fama (statue al max) e come se non bastasse c'è stato il buff di quelli ottenuti nel ng+. mi converrà calcare la mano su skill di Byleth/Support dei vari pg per reclutare tutti, anche se poi non li userò effettivamente? :asd:  lo chiedo perché ho trovato finora che uno dei momenti più d'impatto nel gioco è quando si è costretti ad affrontare dei compagni...non vorrei svuotare il roster reclutando tutti riducendo così all'osso questi momenti. Magari chiedo a @Koyomi Araragi che se non sbaglio ha fatto qualcosa di simile :sisi:

Anche nell'ipotesi di farmi un dream team, finora la mia unica "unità feticcio" è Felix, sul resto sono molto flessibile :sisi:  (anche Dorothea devo dire che me la porto dalla prima run zitta zitta...)
potevi mettere sotto spoiler la parte in cui dici che si dovranno affrontare dei compagni

mi hai rovinato la sorpresa

:facepalm:

potevi mettere sotto spoiler la parte in cui dici che si dovranno affrontare dei compagni

mi hai rovinato la sorpresa

:facepalm:

Ma la prima volta succede nella missione numero 1  :morristend:  senza contare che marketing e titolo del gioco sono basati su questo...a meno che tu non abbia frainteso pensando che "compagni" si riferisse a "membri del mio team", in tal caso: non è ciò che intendevo 

Non avevo visto il post, menomale che ti han citato  :rickds:

Sì comunque praticamente l'unico scopo della route è quello di raccontare le origini di Byleth  :asd: . Ha anche una cosa che non mi è piaciuta, ma rischio di fare spoiler su ciò che non hai ancora visto. 
Verissimo che il cast perde molto e cercano di metterci una pezza come possono ma Seteth e Byleth non sono proprio due mostri di carisma, seppur credo che il secondo si comporti un po' meglio in questa route (mentre nei Leoni è un pesce lesso più del solito e nei Cervi l'ho trovato abbastanza fastidioso, è una cosa mia ma potresti trovarlo anche peggio se già qui non ti è piaciuto). 
Più che essere muto alla fine credo che il suo problema sia l'essere poco carismatico, seppur questo venga giustificato dall'essere letteralmente "autistico" dal plot. Alla fine è davvero poco più che un link con il giocatore, anche se pure così ci sono esempi migliori di personaggi del genere.
Per il resto non c'è molto altro di cui parlare, direi che se ne riparla a fine Cervi. A fine mese dovrebbero uscire anche nuovi contenuti gratuiti, oltre a quelli a pagamento, magari riesci a rialimentare la fiamma anche se con pokémon alle porte pure io darei priorità a questo  :unsisi:  dal canto mio ho ancora tutto il postgame di DQXI, spero di finire in questi 18 giorni  :dsax:  

Ma la prima volta succede nella missione numero 1  :morristend:  senza contare che marketing e titolo del gioco sono basati su questo...a meno che tu non abbia frainteso pensando che "compagni" si riferisse a "membri del mio team", in tal caso: non è ciò che intendevo 
ho frainteso e prestato poca attenzione al post

meglio cosi...

sto gioco mi sta piacendo tantissimo

il mio primo FE ma è una droga e nn vorrei rovinarmi nulla

per me è tutto nuovo

e cmq nn so come proseguirà ma.devo ringraziare chi mi ha dato il consiglio di inziarlo a difficile con permadeath

ogni battaglia scivola via che è un piacere, gioie e dolori ma gran soddisfazione

ma se perdo un compagno e assoldo un membro di un altra casata questo restera.con me per sempre e salira di livello come tutti i miei compagni di casata?

altra cosa, quando voglio mettere sotto esame un cavaliere per fargli evolvere la classe ho gli attributi giusti ma.mi dice che il livello nn è ancora adeguato...

credo sia quel.numerino sopra la barra

ma.come aumenta?

ho frainteso e prestato poca attenzione al post

meglio cosi...

sto gioco mi sta piacendo tantissimo

il mio primo FE ma è una droga e nn vorrei rovinarmi nulla

per me è tutto nuovo

e cmq nn so come proseguirà ma.devo ringraziare chi mi ha dato il consiglio di inziarlo a difficile con permadeath

ogni battaglia scivola via che è un piacere, gioie e dolori ma gran soddisfazione

ma se perdo un compagno e assoldo un membro di un altra casata questo restera.con me per sempre e salira di livello come tutti i miei compagni di casata?

altra cosa, quando voglio mettere sotto esame un cavaliere per fargli evolvere la classe ho gli attributi giusti ma.mi dice che il livello nn è ancora adeguato...

credo sia quel.numerino sopra la barra

ma.come aumenta?
il livello è proprio il livello del personaggio :asd:

cioè non so come spiegarti, il classico livello degli rpg (man mano che sale l'esperienza aumenti di livello :unsisi: )

quindi per poter passare a una classe di livello superiore il personaggio deve avere il livello richiesto. Di solito gli scaglioni vanno di 5 in 5 livelli se non ricordo male

il livello è proprio il livello del personaggio :asd:

cioè non so come spiegarti, il classico livello degli rpg (man mano che sale l'esperienza aumenti di livello :unsisi: )

quindi per poter passare a una classe di livello superiore il personaggio deve avere il livello richiesto. Di solito gli scaglioni vanno di 5 in 5 livelli se non ricordo male
ti spiego, nn vedo un numero corrispondente al livello del mio og in quel momento ma solo una barra centrale zona bassa con numeri che oscillano dalla.sessantina all ottantina

e nn ho capito a cosa si riferiscono

sicuramente alla classe

ma nn trovo ina corrispondenza ai livelli dei miei pg in questa fase

ti spiego, nn vedo un numero corrispondente al livello del mio og in quel momento ma solo una barra centrale zona bassa con numeri che oscillano dalla.sessantina all ottantina

e nn ho capito a cosa si riferiscono

sicuramente alla classe

ma nn trovo ina corrispondenza ai livelli dei miei pg in questa fase
Ogni personaggio ha un suo livello e svariate barre di completamente che corrispondono alla "competenza" delle classe e delle armi ;)

Quella che dici te, che dovrebbe avere anche un disegno a 8-bit è quella della classe

Ogni personaggio ha un suo livello e svariate barre di completamente che corrispondono alla "competenza" delle classe e delle armi ;)

Quella che dici te, che dovrebbe avere anche un disegno a 8-bit è quella della classe
a quella mi riferisco

e quando voglio cambiare classe pur avendo il livello delle competenze richiesto mi dice che nn ho il livello richiesto

di quale caxxo di livello parla e dive lo vedo?

a quella mi riferisco

e quando voglio cambiare classe pur avendo il livello delle competenze richiesto mi dice che nn ho il livello richiesto

di quale caxxo di livello parla e dive lo vedo?
Il livello del personaggio :asd:

Inoltre deve soddisfare le.competenze delle classi

Il livello del personaggio :asd:

Inoltre deve soddisfare le.competenze delle classi
le.competenze le soddisfo e chiaramente avevo pensato anche io al livello del pg come altro requisito  :asd: che pero non indica o quantomeno non ho visto

è vero che a 39 anni mi sto rincoglionendo ma.spero non fino a sto punto :leon:

Ultima modifica da un moderatore:
le.competenze le soddisfo e chiaramente avevo pensato anche io al livello del pg come altro requisito  :asd: che pero non indica o quantomeno non ho visto

è vero che a 39 anni mi sto rincoglionendo ma.spero non fino a sto punto :leon:
Non voglio allarmarti, ma stai attento :asd:

Se ti riferisci al numero accanto all'icona pixellata in basso, quello indica i punti classe che mancano al personaggio per masterare la classe che ha in quel momento (ed eventualmente sbloccare skill permanenti) 

Invece quello che ti impedisce di passare a una classe di grado superiore è il livello del personaggio. Ora non so in che schermata si trovi, ma è un po' ovunque credo :unsisi:

Ad esempio, il tuo personaggio è liv. 19 ma per quel gruppo di classi è richiesto il 20. Anche se ha le competenze richieste, non potrà sostenere l'esame per una classe appartenente a quel gruppo. Appena raggiunge il liv. 20 potrà fare l'esame 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro