Finita la run con i Leoni, ci ho messo quasi 70 ore di gioco

MOOOLTO più lunga di quanto credessi, ma considerate che me la sono presa molto comoda. Non ho mai grindato rigiocando livelli per levellare o farmare soldi, ma ho sempre finito il 100% delle regioni, ho preso S in tutte le missioni (e questo talvolta mi ha richiesto di rigiocarne alcune, pochissime in verità) e ho passato molto molto tempo a personalizzare le unità, curare i sostegni, parlare con tutti nell'accampamento ecc..
Per cui direi che una persona meno malata di completismo di me ce la può fare tranquillamente in molto molto meno (vedi Koyomi che ce ne ha messe 35, anche se mi sa che la run dei Leoni è leggermente più lunga di quella dei Cervi).
Che dire, alti e bassi in questa run. Di positivo c'è sicuramente che il sistema di personalizzazione è molto gratificante, buildare le unità dà soddisfazione e si possono creare vere e proprie macchine da guerra; è stato un piacere avere tutto il gruppo con me e poterlo portare fino alla fine. Le storie della main quest sono mediamente più interessanti delle altre missioni, l'implementazione delle strategie è carina, i remix delle musiche mi sono piaciuti quasi tutti.
Qualche contro: main quest TROPPO lunga se si pensa che ci sono 3 run in totale! Il sistema delle missioni secondarie per regione mi puzzava di ripetitivo dal capitolo 5, e devo dire che non ha retto bene la prova del tempo...verso il capitolo 10 ero abbastanza stanco, e alla fine non dico che l'ho voluto chiudere per sfinimento ma quasi. Purtroppo questi ibridi story driven con la roba secondaria mischiata in mezzo alle missioni principali non mi piacciono per nulla, non mi piaceva Age of Calamity e non mi piace qui (ci tornerò).
La storia è, meh. Se uno vuole qualcosa che sia pari a Three Houses è fuori strada, gli eventi non sono minimamente paragonabili per portata, drammaticità, epicità e coinvolgimento (anche se a me le ultime missioni sono piaciute), complici anche i sostegni pigri e ben poco incisivi (laddove in 3H non vedevo l'ora di vederne uno). Shez come protagonista non mi è dispiaciuto francamente, non sono il suo fan numero 1 ma è perfettamente ok (senza contare che è una bestia). È un peccato che molti personaggi rimangano nell'ombra, e che la conclusione sia molto "aperta".
La run dei Leoni ha 29 unità reclutabili in tutto, ne ho buildate diverse anche se in realtà non c'è modo e motivo di usarne molte, se non per preferenze personali. Il numero di classi è ok, ce n'è anche una segreta sbloccabile nel capitolo 10, anche se francamente sento la mancanza:
1) delle classi dlc di 3H (o meglio, non ho giocato il dlc ma le conosco, ed essendoci i Lupi Cinerei è stato un peccato non aggiungerle)
2) di permettere ad alcune classi di utilizzare più di un'arma, questa è stata una vera occasione sprecata.
Torno sulla struttura di gioco: credo fortemente che questi titoli abbiano bisogno di una parte "arcade" separata dalla campagna, per il giocatore che vuole approfondire. Buttare tutto insieme così non solo ha l'effetto di appesantire il tutto (anche la campagna di AoC mi durò un'infinità, e mi è pesato giocare le missioni secondarie verso la fine), ma soprattutto c'è il problema che, finito il gioco, non c'è più nulla da fare con il roster faticosamente costruito! Questi giochi riescono nell'incredibile paradosso di alleggerire il grinding complessivo (rendendo più godibile l'esperienza) ma appesantire la campagna mescolandola alle attività che normalmente sarebbero di "post-game".
Veniamo alla conclusione della run: nel ciclo del NG+ permangono livelli, supporti, equip ecc., solo che sono disponibili soltanto le unità che si recluterebbero normalmente in quella run..questo significa che praticamente l'unico modo per giocare tutto il roster è la Free Mode dall'archivista, rigiocando le missioni principali per prendere S o così via. Quindi in sostanza, ancora una volta si vanifica lo sforzo di aver costruito un team per tutta una run, a meno che uno non scelga due volte di seguito la sua casa, o non si concentri particolarmente sulle unità che sono reclutabili in run multiple. Rigiocando è disponibile un oggetto che permette di skippare le secondarie prima di ogni capitolo, e questo dovrebbe alleggerire di molto tutto il malloppo (in aggiunta al fatto che le strutture mantengono i loro livelli), questo mi fa pensare che una seconda run sia MOOOLTO più breve, ma ora come ora non ho comunque voglia di iniziarla subito.
Questo per adesso è il mio parere complessivo, in linea di massima un altro buon spin-off da parte di Nintendo, ho adorato vedere protagonista l'universo di 3H, ma pur essendoci diversi miglioramenti rimangono in me alcune riserve che mi fanno continuare a preferire alcuni elementi del primo titolo (sebbene questo sia complessivamente un gioco migliore).