Cosa c'è di nuovo?

Switch Fire Emblem Warriors: Three Hopes

Fire Emblem Warriors: Three Hopes
Scopri i destini di tre grandi potenze in Fire Emblem Warriors: Three Hopes per Nintendo Switch, una nuova storia ambientata nello stesso universo di Fire Emblem: Three Houses. Comanda vasti eserciti in battaglie in tempo reale che combinano la strategia di Fire Emblem con il frenetico gameplay della serie Warriors per esplorare i possibili nuovi futuri del Fódlan. Vesti i panni di Shez, un mercenario alla ricerca di risposte in seguito a una brutale sconfitta per mano del misterioso Flagello Cinereo. Dopo aver incontrato i tre futuri sovrani delle nazioni che governano il Fódlan, Shez si ritrova rapidamente invischiato in un conflitto che determinerà il futuro del continente. Quali nuovi eventi dovrai affrontare nel corso della tua avventura, lungo uno di tre distinti percorsi, in compagnia di un mercenario che era destinato a sparire dalle pagine della storia?
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: N/A

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
L'ultima volta ho detto una cazzata...finiti tutti e 3 i percorsi :fiore: più di 150 ore di gioco (andando piano).
Il pacing inizia a pesare già alla fine della prima run, andando avanti la cosa è più snella perché non si deve più potenziare l'accampamento e perché si possono lasciare per strada tante cose, ma io già dalla seconda partita ho iniziato a non parlare più con nessuno nell'accampamento, a skippare del tutto le spedizioni e a spammare fischietti per conquistare all'istante missioni secondarie con ricompense S sacrificabili (sebbene, complice la mia malattia di completismo, non ho mai lasciato una mappa senza fare nemmeno una secondaria.

Il gioco mi è piaciuto? Complessivamente sì, o non mi sarei fatto 3 run di fila (anche se il mondo di 3H mi è piaciuto un botto). Il punto forte sono il gameplay e il sistema di crescita dei personaggi, non vi so dire quante ore ho passato nella schermata di allenamento a pianificare build delle varie unità; la cosa che fa più ridere è che, nonostante tutta questa attenzione, mi sono accorto praticamente alla fine della terza run che premendo due volte Y nella schermata delle classi era possibile vedere quali abilità impara ogni unità perfezionando ciascuna classe :morris2::morris2::morris2::morris2::morris2: non so se sono l'unico pirla che non se n'era accorto, in ogni caso gamechanger assoluto, se siete stupidi come me convertitevi subito.
I punti deboli direi che sono la trama e il modo in cui sono gestite le run multiple.
Sul secondo punto, ho l'impressione che il gioco sia stato un po' rushato e che non abbiano pensato bene al post-game, spero che aggiustino il tiro con eventuali dlc includendo una modalità più arcade.
Sulla storia, a parte che ogni singolo percorso ha il grandissimo difetto di finire in maniera aperta (questo perché a detta degli sviluppatori non volevano che la storia senza Byleth prendesse una piega più soddisfacente del gioco originale), poi perché onestamente non si capisce bene ogni storia dove voglia andare a parare...in ogni percorso nel capitolo 3 succede un fatto che cambia radicalmente la storia rispetto a 3H, ma dopo il resto mi è sembrato un disordinato incedere verso obiettivi non chiari. Sarebbe stato molto meglio se ogni percorso avesse puntato ad obiettivi What If chiari e radicalmente diversi rispetto al gioco originale! Voglio dire, questo gioco è fanservice, potevano sbizzarrirsi in questo senso...la qualità della scrittura in ogni caso è generalmente inferiore rispetto al gioco originale, ma fa comunque piacere che ci sia attenzione ad alcuni piccoli dettagli (ad esempio, reazioni dei personaggi alla morte di un pg la cui sopravvivenza è obiettivo secondario).
Paradossalmente poi trovo che in questo gioco ci sarebbe stata benissimo una golde route come ultimo path dopo aver finito gli altri 3, cosa che avrebbe permesso di avere tutto il roster giocabile simultaneamente, cosa che attualmente accade solo con l'archivista.

Per quanto riguarda il gameplay, alla fine devo confessare che ho avvertito la mancanza di moveset più unici e differenziati, e ODIO il fatto che alcuni pg non conservino il musou individuale in tutte le classi consigliate. Anche con i costumi, avrebbero potuto inserire di default tutti quelli di Three Houses (oltre che permettere di conservare quelli speciali con tutte le classi)...e poi: volete dare sto cazz di elmo a Jeritza giocabile???
Come feature che voglio torni assolutamente negli altri musou, la gestione dell'ia e degli npc schierati in squadra con noi sulla mappa: le unità efficaci possono tranquillamente mettere fuori gioco generali nemici e conquistare basi in tempi assolutamente ragionevoli (a meno che non giochiate a Folle), spero di vedere questa cosa in quanti più musou possibili...forse per la prima volta non ho sentito gli alleati come delle zavorre! Addirittura in alcune mappe in cui si devono salvare degli npc mi tenevo un guaritore come pg non controllabile, e faceva perfettamente il suo lavoro. Altri li schieravo solo come assist, altri ancora solo come counter a determinate unità (da uccidere off-screen mentre io facevo altro).


Nei prossimi giorni, se a qualcuno interessa, stilo una lista delle abilità che da quello che ho imparato sono più utili e parlo di qualche aspetto di gameplay, e delle migliori unità.
Ps: le abilità "dominanti" (Spada dominante, lancia dominante ecc.), ovvero quelle che aumentano i danni dei colpi critici con una determinata arma, attualmente sono tutte buggate e invece che aumentare diminuiscono i danni dei colpi critici. Se le avete in una build rimuovetele :sisi:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Grazie per il resoconto approfondito!
Avrei una domanda: quando inizi una seconda route è possibile sempre scegliere il sesso di shez e byleth? (Ad esempio nella prima run con le aquile nere e shez maschio, poi seconda run leoni e shez femmina)
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
Grazie per il resoconto approfondito!
Avrei una domanda: quando inizi una seconda route è possibile sempre scegliere il sesso di shez e byleth? (Ad esempio nella prima run con le aquile nere e shez maschio, poi seconda run leoni e shez femmina)
Assolutamente sì, è possibile all'inizio di ogni run (io ho giocato Leoni con entrambi maschi, Aquile con Shez femmina e poi Cervi di nuovo con maschi)

E come immagini la differenza non è ovviamente solo cosmetica visto che ci sono delle classi esclusive legate al genere del pg; infatti ho approfittato della seconda run per masterare con Shez Cavaliere Pegaso e Gremory, e della terza per Vescovo Oscuro e Maestro di Guerra (visto che si cumula tutto tra le varie run).

Aggiungo un dettaglio sui pg bonus del post game relativo a questa cosa:

il sesso di Arval è sempre lo stesso di quello che abbiamo selezionato per Shez
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Assolutamente sì, è possibile all'inizio di ogni run (io ho giocato Leoni con entrambi maschi, Aquile con Shez femmina e poi Cervi di nuovo con maschi)

E come immagini la differenza non è ovviamente solo cosmetica visto che ci sono delle classi esclusive legate al genere del pg; infatti ho approfittato della seconda run per masterare con Shez Cavaliere Pegaso e Gremory, e della terza per Vescovo Oscuro e Maestro di Guerra (visto che si cumula tutto tra le varie run).

Aggiungo un dettaglio sui pg bonus del post game relativo a questa cosa:

il sesso di Arval è sempre lo stesso di quello che abbiamo selezionato per Shez
Ottimo, grazie mille! Shez mi sta piacendo molto sia da usare sia come personaggio :)

Peccato per i finali aperti però, io sono verso la fine e di Arval appunto non so quasi nulla...
Forse una quarta run se la stanno tenendo come eventuale dlc (nonostante le loro dichiarazioni)
 

A.Nick.to.the.past

defence force 655321
LV
1
 
Iscritto dal
22 Apr 2013
Messaggi
3,931
Reazioni
586
Medaglie
5
Ma quindi alla fine lato storia com'è? Dopo la grande delusione di AoC questo ancora non l'ho preso, complice anche l'essere derivante dal capitolo di FE che mi è piaciuto meno.
Non temete non mi creano problemi gli spoiler.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
Ma quindi alla fine lato storia com'è? Dopo la grande delusione di AoC questo ancora non l'ho preso, complice anche l'essere derivante dal capitolo di FE che mi è piaciuto meno.
Non temete non mi creano problemi gli spoiler.
Se non ti è piaciuto Three Houses ti direi lascia perdere, questo gioco è MOLTO derivativo e il suo appeal si regge quasi tutto sul fanservice nei confronti del gioco originale (come del resto funziona per buona parte dei giochi su licenza).
Anche la storia è derivativa, e il gioco spesso fa riferimento ad eventi o caratterizza i personaggi dando completamente per scontato che il giocatore sia a conoscenza di quanto mostrato nel predecessore.
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
L'ultima volta ho detto una cazzata...finiti tutti e 3 i percorsi :fiore: più di 150 ore di gioco (andando piano).
Il pacing inizia a pesare già alla fine della prima run, andando avanti la cosa è più snella perché non si deve più potenziare l'accampamento e perché si possono lasciare per strada tante cose, ma io già dalla seconda partita ho iniziato a non parlare più con nessuno nell'accampamento, a skippare del tutto le spedizioni e a spammare fischietti per conquistare all'istante missioni secondarie con ricompense S sacrificabili (sebbene, complice la mia malattia di completismo, non ho mai lasciato una mappa senza fare nemmeno una secondaria.

Il gioco mi è piaciuto? Complessivamente sì, o non mi sarei fatto 3 run di fila (anche se il mondo di 3H mi è piaciuto un botto). Il punto forte sono il gameplay e il sistema di crescita dei personaggi, non vi so dire quante ore ho passato nella schermata di allenamento a pianificare build delle varie unità; la cosa che fa più ridere è che, nonostante tutta questa attenzione, mi sono accorto praticamente alla fine della terza run che premendo due volte Y nella schermata delle classi era possibile vedere quali abilità impara ogni unità perfezionando ciascuna classe :morris2::morris2::morris2::morris2::morris2: non so se sono l'unico pirla che non se n'era accorto, in ogni caso gamechanger assoluto, se siete stupidi come me convertitevi subito.
I punti deboli direi che sono la trama e il modo in cui sono gestite le run multiple.
Sul secondo punto, ho l'impressione che il gioco sia stato un po' rushato e che non abbiano pensato bene al post-game, spero che aggiustino il tiro con eventuali dlc includendo una modalità più arcade.
Sulla storia, a parte che ogni singolo percorso ha il grandissimo difetto di finire in maniera aperta (questo perché a detta degli sviluppatori non volevano che la storia senza Byleth prendesse una piega più soddisfacente del gioco originale), poi perché onestamente non si capisce bene ogni storia dove voglia andare a parare...in ogni percorso nel capitolo 3 succede un fatto che cambia radicalmente la storia rispetto a 3H, ma dopo il resto mi è sembrato un disordinato incedere verso obiettivi non chiari. Sarebbe stato molto meglio se ogni percorso avesse puntato ad obiettivi What If chiari e radicalmente diversi rispetto al gioco originale! Voglio dire, questo gioco è fanservice, potevano sbizzarrirsi in questo senso...la qualità della scrittura in ogni caso è generalmente inferiore rispetto al gioco originale, ma fa comunque piacere che ci sia attenzione ad alcuni piccoli dettagli (ad esempio, reazioni dei personaggi alla morte di un pg la cui sopravvivenza è obiettivo secondario).
Paradossalmente poi trovo che in questo gioco ci sarebbe stata benissimo una golde route come ultimo path dopo aver finito gli altri 3, cosa che avrebbe permesso di avere tutto il roster giocabile simultaneamente, cosa che attualmente accade solo con l'archivista.

Per quanto riguarda il gameplay, alla fine devo confessare che ho avvertito la mancanza di moveset più unici e differenziati, e ODIO il fatto che alcuni pg non conservino il musou individuale in tutte le classi consigliate. Anche con i costumi, avrebbero potuto inserire di default tutti quelli di Three Houses (oltre che permettere di conservare quelli speciali con tutte le classi)...e poi: volete dare sto cazz di elmo a Jeritza giocabile???
Come feature che voglio torni assolutamente negli altri musou, la gestione dell'ia e degli npc schierati in squadra con noi sulla mappa: le unità efficaci possono tranquillamente mettere fuori gioco generali nemici e conquistare basi in tempi assolutamente ragionevoli (a meno che non giochiate a Folle), spero di vedere questa cosa in quanti più musou possibili...forse per la prima volta non ho sentito gli alleati come delle zavorre! Addirittura in alcune mappe in cui si devono salvare degli npc mi tenevo un guaritore come pg non controllabile, e faceva perfettamente il suo lavoro. Altri li schieravo solo come assist, altri ancora solo come counter a determinate unità (da uccidere off-screen mentre io facevo altro).


Nei prossimi giorni, se a qualcuno interessa, stilo una lista delle abilità che da quello che ho imparato sono più utili e parlo di qualche aspetto di gameplay, e delle migliori unità.
Ps: le abilità "dominanti" (Spada dominante, lancia dominante ecc.), ovvero quelle che aumentano i danni dei colpi critici con una determinata arma, attualmente sono tutte buggate e invece che aumentare diminuiscono i danni dei colpi critici. Se le avete in una build rimuovetele :sisi:
Grazie mille per la tua dettagliata spiegazione del gioco!
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
Qualche pensiero e informazione sparsi su personaggi e abilità:

partiamo dal presupposto che in un gioco come questo non ha senso fare tier, perché i personaggi sono tutti forti e tutti potenzialmente in grado di affrontare le sfide più difficili del gioco; ovviamente alcuni sono migliori di altri, e quindi dobbiamo pensare le classi meno performanti come "non ottimali" piuttosto che come deboli in assoluto.

Inizio dicendo che francamente ho trovato tutte le classi magiche deludenti...il moveset è troppo lento, ma soprattutto è estremamente statico. Questo, abbinato allo scarso range nella maggior parte dei casi e alla bassa difesa dei maghi, fa sì che il loro combat system sia tra i meno preferibili del gioco; ho sempre finito per riclassare i maghi in qualcos'altro, con l'eccezione di qualche Gremory tenuta così. Questo tipo di combattenti avrebbe la sua nicchia se non esistessero armi che scalano i danni utilizzando la magia invece che l'attacco (oltre ai tomi intendo) , e in generale se non esistesse l'attributo "Inversione fisico-magica". A causa di tutto ciò, è sempre possibile creare un pg che abbia come bersaglio la resistenza invece che la difesa dell'avversario, anche senza usare tomi.
Le due classi migliori del gioco a mio avviso sono Mago Schermidore e Cavaliere Oscuro, e in generale ho trovato i moveset di Spade in primis e Lance poi come i più efficaci.
Le classi master non esauriscono tutti i moveset possibili in verità; Mercenario, Mago/Warlock, Chierico/Vescovo e parzialmente Paladino hanno tutti moveset che arrivati alle classi master vanno "perduti"; non ignorate la possibilità di tenere un pg che usi questi moveset, anche a costo magari di perdere qualche stat, non fosse altro per una questione di varietà.

Tra le abilità personali, tra le migliori ci sono quelle che aumentano i dps, tra le peggiori quelle che richiedono la pressione al momento giusto (per la maggior parte sono francamente trascurabili). Tra le abilità personali migliori del gioco ci sono sicuramente quella di Sylvain (rende qualsiasi personaggio un vero mostro, soprattutto quelli ranged), quella di Ferdinand (aumentando la velocità d'attacco rende più viabile praticamente qualsiasi moveset), quella di Felix (simile a Ferdinand ma senza dipendere dal numero di combo), quella di Lorenz (rende l'unità semi-immortale, rottissima), quella di Byleth (time freeze, devo aggiungere altro?) e gode di una sua particolare popolarità quella di Balthus, che è uno dei principali strumenti di farming di monete (soprattutto quando in combo con l'abilità di Ladro/Assassino che permette di ottenere denaro ad ogni uccisione). Non a caso Balthus è spesso il primo candidato per l'utilizzo del fischietto da Mercenario (oggetto speciale che si ottiene nel capitolo 10 di ogni path, se non lo avete ancora trovato poi capirete).

Tra i vari pg ci sono differenze di abilità e c'è una certa possibilità di personalizzazione nelle build, ma ci sono delle abilità che sono oggettivamente migliori di altre, e se presenti nello schema di crescita del personaggio spesso andrebbero ricercate:
-Essenza di [Elemento], abilità che si ottiene in genere masterando il warlock; queste abilità incrementano in maniera visibile i danni, la portata e gli effetti di tutti gli attacchi associati a quell'elemento, e sono spesso il cuore di diverse build, portando a effetti grafici devastanti e demenziali. Gli effetti in ogni caso vanno studiati di volta in volta (ad esempio, le abilità personali dei Lord hanno già un effetto simile sugli attacchi, quindi le due si sovrappongono per i colpi normali; oppure ad esempio essenza del vento non influenza l'abilità personale di Seteth).
-Luna/Flare (mi pare fiammata in italiano); la prima era un'abilità cardine anche nel primo FEW...si tratta di un'abilità che diminuisce la difesa avversaria in base alla stat Fortuna dell'attaccante. Nel primo FEW era fortissima perché, contrariamente a quanto diceva la descrizione ingame, diminuiva SEMPRE la difesa avversaria, arrivando anche a dimezzarla; in questo capitolo penso funzioni diversamente, ma resta comunque una buona abilità, anche se non ha una grandissima distribuzione. Flare fa la stessa cosa, ma dimezza invece la resistenza. Nello scegliere a chi dare queste abilità, non bisogna dimenticare che la difesa è danneggiata dalla stat attacco, mentre la resistenza dalla stat magia. Luna si ottiene masterando il Gran Cavaliere, Flare in genere è nelle classi magiche.
-Doppio Assalto: aggiunge la forza quando si calcolano i danni magici, e la magia quando si calcolano i danni fisici. Abilità eccellente, soprattutto con i pg che hanno stat d'attacco bilanciate. Si ottiene in genere masterando Mago Schermidore.
-Spezza[arma]: ciascun pg nella sua classe preferita ottiene l'abilità che rafforza gli attacchi contro la classe che è naturalmente in svantaggio...quindi ad esempio, chi ha una classe preferita di Spada ottiene SOLO in quella classe Spezzascia, chi ha lancia ottiene Spezzaspada e così via.
Altre varie: aumenta la probabilità di colpi critici, accortezza (arciere), tattiche offensive (cavaliere viverna), [arma] lv. 1,2 e 3, abilità che caricano la barra guerriero/risveglio e che riducono/annullano le respinte, abilità che annullano vulnerabilità per cavalcatura/armatura, Beneficio dell'attaccante (permette all'assistente di ottenere tutta l'esperienza dell'unità attiva, si ottiene da una delle due classi cavaliere master)
L'abilità [arma]dominante è buggata e vi conviene rimuoverla se l'avete equipaggiata.

Abilità innate: queste abilità non vengono mostrate nella schermata di riassunto di ciascun pg, sono abilità "segrete" che si ottengono masterando una specifica classe del pg (in genere una delle meno usate). Tra le migliori ci sono Range master (non mi ricordo come si chiama in italiano, aumenta la gittata sensibilmente), Annulla magia (rende totalmente immuni agl attacchi speciali magici), Raccolta (attira di fronte al pg i nemici circostanti con il primo attacco di una stringa di attacchi semplici), Proficient Withstrake (si chiama Colpo Astuto o una roba del genere, per il calcolo dei danni del pg usa sempre principalmente la stat magia). Ogni pg ha un prerequisito diverso, quindi in questo caso conviene cercare una lista dove sono elencate tutte per vedere quella prescelta dal vostro pg preferito.

Come vedete, a causa della grande versatilità di build e la possibilità di switchare tra danni fisici e magici, non c'è veramente un pg a cui sia preclusa una classe, e con un po' di fantasia e sperimentazione potrete far diventare caster pure Raphael.
Ultimo appunto...ad ogni level up i pg hanno una probabilità di aumentare i parametri dettata da rng, esattamente come nel normale FE...una parte delle stat che saliranno è determinata dal pg stesso (ad esempio Annette e Mercedes avranno sempre una possibilità di aumentare la magia), un'altra parte è dettata dalla classe, con le classi master che hanno in genere i tassi di crescita migliori. A cosa serve riportare i pg a livello 1? A resettare la crescita dovuta ad un rng sfortunato e rilevellare il pg avendo magari selezionato una classe master per aumentare i parametri.

Sulla base di quello che ho scritto non dovrebbe essere difficile intuire chi sono le unità migliori, ma qualora foste ancora in dubbio vi dò qualche nome:
Shez è una bestia, fa bene praticamente tutto. Byleth fortissimo pure. Tra le unità esclusive migliori per ogni classe ci sono Sylvain, Ferdinand e Lorenz (oltre ai Lord). Hubert pure è molto forte, anche se dà il meglio come Dark Knight, Jeritza pure picchia di brutto e ha un ottimo assortimento di abilità. Lysithea è una delle unità migliori del gioco, una volta ottenute le abilità giuste (Proficient Withstrike) può fare praticamente qualsiasi cosa, come unità spadaccina è potentissima, ma grazie alla sua velocità d'attacco può fare bene anche la Gremory. I pg extra sono molto potenti, in particolare
Sothis ha delle stat mostruose, un'abilità personale molto potente e ottiene diverse abilità utili)
. Tra i pg con gli attacchi a carica, Hilda è uno dei migliori perché oltre ad aumentare la potenza attira a sé i nemici. L'abilità personale di Dorothea ha un'ottima sinergia naturale con la classe speciale della Danzatrice (si sblocca nel capitolo 10 tra gli extra). Il ghiaccio è uno degli elementi più efficaci del gioco.

Questo è quanto, spero che questo post sia utile a qualcuno!
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Qualche pensiero e informazione sparsi su personaggi e abilità:

partiamo dal presupposto che in un gioco come questo non ha senso fare tier, perché i personaggi sono tutti forti e tutti potenzialmente in grado di affrontare le sfide più difficili del gioco; ovviamente alcuni sono migliori di altri, e quindi dobbiamo pensare le classi meno performanti come "non ottimali" piuttosto che come deboli in assoluto.

Inizio dicendo che francamente ho trovato tutte le classi magiche deludenti...il moveset è troppo lento, ma soprattutto è estremamente statico. Questo, abbinato allo scarso range nella maggior parte dei casi e alla bassa difesa dei maghi, fa sì che il loro combat system sia tra i meno preferibili del gioco; ho sempre finito per riclassare i maghi in qualcos'altro, con l'eccezione di qualche Gremory tenuta così. Questo tipo di combattenti avrebbe la sua nicchia se non esistessero armi che scalano i danni utilizzando la magia invece che l'attacco (oltre ai tomi intendo) , e in generale se non esistesse l'attributo "Inversione fisico-magica". A causa di tutto ciò, è sempre possibile creare un pg che abbia come bersaglio la resistenza invece che la difesa dell'avversario, anche senza usare tomi.
Le due classi migliori del gioco a mio avviso sono Mago Schermidore e Cavaliere Oscuro, e in generale ho trovato i moveset di Spade in primis e Lance poi come i più efficaci.
Le classi master non esauriscono tutti i moveset possibili in verità; Mercenario, Mago/Warlock, Chierico/Vescovo e parzialmente Paladino hanno tutti moveset che arrivati alle classi master vanno "perduti"; non ignorate la possibilità di tenere un pg che usi questi moveset, anche a costo magari di perdere qualche stat, non fosse altro per una questione di varietà.

Tra le abilità personali, tra le migliori ci sono quelle che aumentano i dps, tra le peggiori quelle che richiedono la pressione al momento giusto (per la maggior parte sono francamente trascurabili). Tra le abilità personali migliori del gioco ci sono sicuramente quella di Sylvain (rende qualsiasi personaggio un vero mostro, soprattutto quelli ranged), quella di Ferdinand (aumentando la velocità d'attacco rende più viabile praticamente qualsiasi moveset), quella di Felix (simile a Ferdinand ma senza dipendere dal numero di combo), quella di Lorenz (rende l'unità semi-immortale, rottissima), quella di Byleth (time freeze, devo aggiungere altro?) e gode di una sua particolare popolarità quella di Balthus, che è uno dei principali strumenti di farming di monete (soprattutto quando in combo con l'abilità di Ladro/Assassino che permette di ottenere denaro ad ogni uccisione). Non a caso Balthus è spesso il primo candidato per l'utilizzo del fischietto da Mercenario (oggetto speciale che si ottiene nel capitolo 10 di ogni path, se non lo avete ancora trovato poi capirete).

Tra i vari pg ci sono differenze di abilità e c'è una certa possibilità di personalizzazione nelle build, ma ci sono delle abilità che sono oggettivamente migliori di altre, e se presenti nello schema di crescita del personaggio spesso andrebbero ricercate:
-Essenza di [Elemento], abilità che si ottiene in genere masterando il warlock; queste abilità incrementano in maniera visibile i danni, la portata e gli effetti di tutti gli attacchi associati a quell'elemento, e sono spesso il cuore di diverse build, portando a effetti grafici devastanti e demenziali. Gli effetti in ogni caso vanno studiati di volta in volta (ad esempio, le abilità personali dei Lord hanno già un effetto simile sugli attacchi, quindi le due si sovrappongono per i colpi normali; oppure ad esempio essenza del vento non influenza l'abilità personale di Seteth).
-Luna/Flare (mi pare fiammata in italiano); la prima era un'abilità cardine anche nel primo FEW...si tratta di un'abilità che diminuisce la difesa avversaria in base alla stat Fortuna dell'attaccante. Nel primo FEW era fortissima perché, contrariamente a quanto diceva la descrizione ingame, diminuiva SEMPRE la difesa avversaria, arrivando anche a dimezzarla; in questo capitolo penso funzioni diversamente, ma resta comunque una buona abilità, anche se non ha una grandissima distribuzione. Flare fa la stessa cosa, ma dimezza invece la resistenza. Nello scegliere a chi dare queste abilità, non bisogna dimenticare che la difesa è danneggiata dalla stat attacco, mentre la resistenza dalla stat magia. Luna si ottiene masterando il Gran Cavaliere, Flare in genere è nelle classi magiche.
-Doppio Assalto: aggiunge la forza quando si calcolano i danni magici, e la magia quando si calcolano i danni fisici. Abilità eccellente, soprattutto con i pg che hanno stat d'attacco bilanciate. Si ottiene in genere masterando Mago Schermidore.
-Spezza[arma]: ciascun pg nella sua classe preferita ottiene l'abilità che rafforza gli attacchi contro la classe che è naturalmente in svantaggio...quindi ad esempio, chi ha una classe preferita di Spada ottiene SOLO in quella classe Spezzascia, chi ha lancia ottiene Spezzaspada e così via.
Altre varie: aumenta la probabilità di colpi critici, accortezza (arciere), tattiche offensive (cavaliere viverna), [arma] lv. 1,2 e 3, abilità che caricano la barra guerriero/risveglio e che riducono/annullano le respinte, abilità che annullano vulnerabilità per cavalcatura/armatura, Beneficio dell'attaccante (permette all'assistente di ottenere tutta l'esperienza dell'unità attiva, si ottiene da una delle due classi cavaliere master)
L'abilità [arma]dominante è buggata e vi conviene rimuoverla se l'avete equipaggiata.

Abilità innate: queste abilità non vengono mostrate nella schermata di riassunto di ciascun pg, sono abilità "segrete" che si ottengono masterando una specifica classe del pg (in genere una delle meno usate). Tra le migliori ci sono Range master (non mi ricordo come si chiama in italiano, aumenta la gittata sensibilmente), Annulla magia (rende totalmente immuni agl attacchi speciali magici), Raccolta (attira di fronte al pg i nemici circostanti con il primo attacco di una stringa di attacchi semplici), Proficient Withstrake (si chiama Colpo Astuto o una roba del genere, per il calcolo dei danni del pg usa sempre principalmente la stat magia). Ogni pg ha un prerequisito diverso, quindi in questo caso conviene cercare una lista dove sono elencate tutte per vedere quella prescelta dal vostro pg preferito.

Come vedete, a causa della grande versatilità di build e la possibilità di switchare tra danni fisici e magici, non c'è veramente un pg a cui sia preclusa una classe, e con un po' di fantasia e sperimentazione potrete far diventare caster pure Raphael.
Ultimo appunto...ad ogni level up i pg hanno una probabilità di aumentare i parametri dettata da rng, esattamente come nel normale FE...una parte delle stat che saliranno è determinata dal pg stesso (ad esempio Annette e Mercedes avranno sempre una possibilità di aumentare la magia), un'altra parte è dettata dalla classe, con le classi master che hanno in genere i tassi di crescita migliori. A cosa serve riportare i pg a livello 1? A resettare la crescita dovuta ad un rng sfortunato e rilevellare il pg avendo magari selezionato una classe master per aumentare i parametri.

Sulla base di quello che ho scritto non dovrebbe essere difficile intuire chi sono le unità migliori, ma qualora foste ancora in dubbio vi dò qualche nome:
Shez è una bestia, fa bene praticamente tutto. Byleth fortissimo pure. Tra le unità esclusive migliori per ogni classe ci sono Sylvain, Ferdinand e Lorenz (oltre ai Lord). Hubert pure è molto forte, anche se dà il meglio come Dark Knight, Jeritza pure picchia di brutto e ha un ottimo assortimento di abilità. Lysithea è una delle unità migliori del gioco, una volta ottenute le abilità giuste (Proficient Withstrike) può fare praticamente qualsiasi cosa, come unità spadaccina è potentissima, ma grazie alla sua velocità d'attacco può fare bene anche la Gremory. I pg extra sono molto potenti, in particolare
Sothis ha delle stat mostruose, un'abilità personale molto potente e ottiene diverse abilità utili)
. Tra i pg con gli attacchi a carica, Hilda è uno dei migliori perché oltre ad aumentare la potenza attira a sé i nemici. L'abilità personale di Dorothea ha un'ottima sinergia naturale con la classe speciale della Danzatrice (si sblocca nel capitolo 10 tra gli extra). Il ghiaccio è uno degli elementi più efficaci del gioco.

Questo è quanto, spero che questo post sia utile a qualcuno!
Sei davvero da ammirare! Io non riuscirei mai a scrivere così dettagliatamente ogni elemento del gioco:geddoe:
Scherzi? Scommetto sarà un post utilissimo per molti:eee:
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,200
Reazioni
1,072
Medaglie
3
Salve a tutti, ma c'e' un modo gousto di seguire le rpute come in three houses o posso scegliere chi mi aggrada da subito?
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
Salve a tutti, ma c'e' un modo gousto di seguire le rpute come in three houses o posso scegliere chi mi aggrada da subito?
Gioca pure come preferisci. L'unica cosa che devi sapere è che in nessuna run potrai usare tutti i pg simultaneamente (se non rigiocando i livelli in free mode), ma avrai la possibilità di trasferire livelli ed equipaggiamento di quelli che hai utilizzato da una partita all'altra. Sapendo questo, tieni conto che i Leoni sono quelli che hanno il roster più grande, e i Cervi invece hanno il roster più piccolo. A te la scelta!
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,200
Reazioni
1,072
Medaglie
3
Gioca pure come preferisci. L'unica cosa che devi sapere è che in nessuna run potrai usare tutti i pg simultaneamente (se non rigiocando i livelli in free mode), ma avrai la possibilità di trasferire livelli ed equipaggiamento di quelli che hai utilizzato da una partita all'altra. Sapendo questo, tieni conto che i Leoni sono quelli che hanno il roster più grande, e i Cervi invece hanno il roster più piccolo. A te la scelta!
Per me e' una cosa positiva, la prima run di three houses e' stata la piu' bella dato che mi trovavo nemici persone che non volevo.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
È stata rilasciata una patch ieri che risolve diversi bug del gioco, tra cui quelli relativi ad alcune abilità (le varie "[arma] dominante" erano tutte buggate, ora funzionano come si deve).
Stanno facendo datamine all'aggiornamento per vedere se è stato aggiunto qualche file insolito, ma francamente ne dubito proprio.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,812
Reazioni
7,817
Medaglie
19
Gioca pure come preferisci. L'unica cosa che devi sapere è che in nessuna run potrai usare tutti i pg simultaneamente (se non rigiocando i livelli in free mode), ma avrai la possibilità di trasferire livelli ed equipaggiamento di quelli che hai utilizzato da una partita all'altra. Sapendo questo, tieni conto che i Leoni sono quelli che hanno il roster più grande, e i Cervi invece hanno il roster più piccolo. A te la scelta!
Mi ero perso questa cosa, bene quindi ho scelto la casata migliore per provare più personaggi possibile :asd:

Vabbè che tanto ormai potrei andare avanti solo con Lysithea e Hilda che sono diventate fortissime :sard:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,933
Reazioni
5,578
Medaglie
18
Mi ero perso questa cosa, bene quindi ho scelto la casata migliore per provare più personaggi possibile :asd:

Vabbè che tanto ormai potrei andare avanti solo con Lysithea e Hilda che sono diventate fortissime :sard:
Lysithea è potentissima :asd: anche se ho trovato le classi magiche del gioco molto deludenti in quanto a moveset.

Per sbloccare il suo vero potenziale e distruggere tutto o usi un'arma che inverte attacco/magia, o le fai maxare il Mago Schermidore e ottenere una skill che le permette di assumere qualsiasi ruolo voglia (come Mago Schermidore è micidiale).
 
Top