Minchia c'è scritto tutto sopra, non ho mai detto che il gameplay nelle saghe è fisso. Ho detto che una serie è data dal gameplay e non dall'ambientazione (la quale cambia svariate volte lungo la serie), il gameplay può evolversi e cambiare ma rimane fondamentalmente lo stesso. Generalmente tra un FF e l'altro cambia il sistema di sviluppo e poco altro, ma le fondamenta del gameplay quelle sono e quelle rimangono. Dal 12 in poi hanno cambiato molto di più, ma sempre lì stiamo.
Un Dissidia perchè è uno spin-off e non è della serie regolare? Perchè non centra un ***** un picchiaduro con un JRPG. Perchè Dirge of Cerberus è uno spin-off e non è della serie regolare? Perchè è un action è non un JRPG vero e proprio.
Questi sono spin-off perchè è il GAMEPLAY ad essere diverso, non certo perchè l'ambientazione lo è.
Il mio discorso è; pure se si cambia radicalmente l'ambientazione ma tutto il resto è uguale rimane un capitolo della serie, tu hai detto che questa è una cazzata prendendo come esempi dei giochi di FF. I quali sono appunto considerati spin-off e non capitoli regolari proprio perchè hanno il GAMEPLAY diverso (e non l'ambientazione), esattamente come ho detto io.
Si commenta da solo.