Il video in 4k migliora decisamente la situazione ma rimane un no so che di piatto. È un codice preliminare quindi vedremo più avanti se migliorerà qualcosa, comunque non me la sento di fare paragoni con Horizon perché il lavoro su fisica e IA qui è su tutt'altro livello. Per quanto riguarda proprio questi due aspetti, stando alle dichiarazioni di Esaki, sembra abbiano fatto un eccellente lavoro. Lascio un piccolo recap per chi non avesse seguito.
L'Intelligenza Artificiale si baserà sul machine learning e stavolta guiderà l'auto realmente senza alcun cheat, effetto elastico, grip aggiuntivo ecc. In un prossimo appuntamento comunque sarà ulteriormente approfondita la questione IA.
Lato fisica si è soffermato sulla gestione degli pneumatici, affermando che la differenza rispetto ai modelli precedenti è abissale. Ora il grip con l'asfalto è calcolato in base ad 8 punti di contatto per ruota e non più uno solo, inoltre la frequenza di campionamento dei dati è 6 volte più veloce di prima. Questi due elementi insieme portano ad una gestione della fisica che conta su una mole di dati 48 volte superiore rispetto a quanto avveniva prima e, da quel che dice Esaki, il modello di simulazione del grip non ha rivali tra i simulatori attualmente in circolazione. Oltre al grip, è stato riscritto il modello di gestione peso, sospensioni, aerodinamica. I modelli così riscritti, contrariamente a quello che potrebbe sembrare, renderanno la guida sì più realistica ma paradossalmente più facile (chiaramente bisognerà toccare con mano). Il sistema di gestione della pressione degli pneumatici e molle delle sospensioni è definito tra i più accurati in circolazione, accurato al punto tale che, al momento, stanno usando il loro sistema per tarare le sospensioni delle auto da corsa nella realtà (parole di Esaki).
Per quanto riguarda il tracciato, la temperatura dell'asfalto influenzerà il grip, la gommatura progressiva delle linee di traiettoria lo aumenterà progressivamente e in caso di pioggia, nelle fasi iniziali, il mix che si crea tra acqua e gomma renderà il tracciato sporco riducendo il grip proprio nelle zone più gommate, finché non si pulirà per bene l'asfalto col proseguire della pioggia.
Si potrà passare da una simulazione totale, con consumo delle gomme e del carburante, regole di tracciato con diverse penalità ecc., ad un approccio molto più soft per un'accessibilità totale.
Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida, tipo ABS, controllo trazione e così via, nei giochi precedenti attivarli o disattivarli aveva degli effetti nascosti, nel senso che disattivando l'ABS magari aumentava anche la trazione e si andava più forte, nel tentativo di "premiare" il giocatore che disattivava tali "aiuti". In questo caso non ci sarà niente di tutto questo, l'ABS sarà niente più che un ABS, e attivarlo o disattivarlo non fornirà alcun bonus aggiuntivo in termini di fisica o di crediti guadagnati.
Dovrebbe esser tutto quanto hanno detto riguardo alla fisica in quest'occasione e, almeno sulla carta, è davvero tanta roba.
Nei prossimi appuntamenti tratteranno: IA - Auto e Tracciati - Gioco libero, Regolamenti di Gara, Multiplayer - Volanti ed altre Periferiche