Il film tecnicamente è fatto molto bene, la scena iniziale è un ottimo biglietto da visita da questo punto di vista, sia per movimenti di camera che per fotografia; colonna sonora altrettanto buona, anche i costumi (qui ci voleva poco però). Il punto debole secondo me sono alcuni personaggi, ce ne sono molti ma nessuno di questi caratterizzato a dovere. Tolti Cencio e il Gobbo infatti, gli altri non mi hanno fatto impazzire, per gusti personali la voce di Matilda proprio non mi va giù. Anche la trama ha qualche punto morto (qui una durata di poco inferiore avrebbe aiutato) e qualche scorcio che resta tale, e che avrei preferito venisse approfondito di più (qui invece ne avrebbe giovato una maggior durata). Quindi il "debole" non è legato al fatto che alcuni aspetti siano fatti male, semplicemente potevano esser sviluppati meglio. Nel complesso un buon film, ma non aspettatevi il salvatore del cinema italiano. Supportatelo, certo, un altro film di Mainetti voglio vederlo. Mi è dispiaciuto che in sala, allo spettacolo delle 21.30, fossimo solo una ventina (neanche un quarto di sala occupato), se neanche un film così attira i giovani...