Frequenza lavaggio capelli

• Autore discussione Autore discussione Ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Li lavo 6 giorni su 7 fa male ? :tristenev:

Comunque io fondamentalmente lo lavo 3 volte a settimana non di più.

Peró si,devo dire che un po sfibrati sono..

Non ho mai applicato balsami o altro (anche perchè sono lisci).

Diciamo che sono 'un disastro' nel senso che passano dal secco al grasso.

Appena lavati sono proprio stopposi,secchi,ecc

Poi passano direttamente dal secco all'unto dopo 24 ore.

E quindi in entrambi i casi non sono il massimo esteticamente parlando xD

Ci vorrebbe la classica via di mezzo,non so se mi sono spiegato.

Anche perchè..se tendenzialmente ho un capello grasso..perchè appena lavati sono stopposi e secchi per le prime 24 ore?

Fossero secchi,dovrei riuscire a non lavarli per giorni e giorni.

Mi viene davvero il dubbio che lavando vado a togliere 'il manto lipidico' e quindi inizialmente sono aridi e poi man mano che passa il tempo c'è il cosiddetto 'effetto rebound' ossia un iper produzione di sebo.

Ultima modifica:
Anche lo shampoo vegano??
Semplicemente non è testato su animali :sisi:

Comunque io fondamentalmente lo lavo 3 volte a settimana non di più.Peró si,devo dire che un po sfibrati sono..

Non ho mai applicato balsami o altro (anche perchè sono lisci).

Diciamo che sono 'un disastro' nel senso che passano dal secco al grasso.

Appena lavati sono proprio stopposi,secchi,ecc

Poi passano direttamente dal secco all'unto dopo 24 ore.

E quindi in entrambi i casi non sono il massimo esteticamente parlando xD

Ci vorrebbe la classica via di mezzo,non so se mi sono spiegato.

Anche perchè..se tendenzialmente ho un capello grasso..perchè appena lavati sono stopposi e secchi per le prime 24 ore?

Fossero secchi,dovrei riuscire a non lavarli per giorni e giorni.

Mi viene davvero il dubbio che lavando vado a togliere 'il manto lipidico' e quindi inizialmente sono aridi e poi man mano che passa il tempo c'è il cosiddetto 'effetto rebound' ossia un iper produzione di sebo.
Questo ti succede perché per l'eccessiva secchezza, il tuo cuoio per difesa produce più sebo del dovuto :sisi:

Se invece iniziassi ad inserire un balsamo, anche leggero, inizierebbe ad equilibrarsi ed eviteresti quell effetto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:

Semplicemente non è testato su animali :sisi:

Questo ti succede perché per l'eccessiva secchezza, il tuo cuoio per difesa produce più sebo del dovuto :sisi:

Se invece iniziassi ad inserire un balsamo, anche leggero, inizierebbe ad equilibrarsi ed eviteresti quell effetto.

Non saprei se il balsamo è la soluzione,secondo me li inzozza e basta..cioè,bisognerebbe evitare alla radice di privare troppo il cuoio capelluto e i capelli del manto lipidico perchè l'iper produzione di sebo è dovuta proprio a quello.

Perchè il sebo è quello che protegge e rende lucenti i capelli,nella corretta misura.

Io passo dal niente al troppo.

Poi è un controsenso privare i capelli (con dei prodotti chimici,ossia lo shampoo) del loro rivestimento protettivo e poi aggiungerlo di nuovo (sempre in forma chimica,con il balsamo).

Ultima modifica:
Non saprei se il balsamo è la soluzione,secondo me li inzozza e basta..cioè,bisognerebbe evitare alla radice di privare troppo il cuoio capelluto e i capelli del manto lipidico perchè l'iper produzione di sebo è dovuta proprio a quello.Perchè il sebo è quello che protegge e rende lucenti i capelli,nella corretta misura.

Io passo dal niente al troppo.

Poi è un controsenso privare i capelli (con dei prodotti chimici,ossia lo shampoo) del loro rivestimento protettivo e poi aggiungerlo di nuovo (sempre in forma chimica,con il balsamo).
e quindi come fai a non privarli del loro rivestimento?:asd:

e quindi come fai a non privarli del loro rivestimento?:asd:
Beh sicuramente vanno usati shampoo non aggressivi..e poi credo che bisogni evitare di lavarli troppo spesso.

Proveró a lavarli 2 volte a settimana intanto invece di 3.

Da quel che leggevo è anche questione di abitudine,una volta che si normalizza la situazione poi in teoria dovrei resistere 2-3 giorni senza avere i capelli proprio lerci.

Che poi qualche anno fa ricordo che li lavavo alle volte anche dopo 4-5 giorni.

Ovvio che erano lerci poi,peró tuttosommato credo che all'epoca al quinto giorno erano piu o meno lerci come ora al secondo giorno..quindi penso sia buona cosa cercare,un pó alla volta,di allungare i tempi.

Ultima modifica:
Beh sicuramente vanno usati shampoo non aggressivi..e poi credo che bisogni evitare di lavarli troppo spesso.Proveró a lavarli 2 volte a settimana intanto invece di 3.

Da quel che leggevo è anche questione di abitudine,una volta che si normalizza la situazione poi in teoria dovrei resistere 2-3 giorni senza avere i capelli proprio lerci.

Che poi qualche anno fa ricordo che li lavavo alle volte anche dopo 4-5 giorni.

Ovvio che erano lerci poi,peró tuttosommato credo che all'epoca al quinto giorno erano piu o meno lerci come ora al secondo giorno..quindi penso sia buona cosa cercare,un pó alla volta,di allungare i tempi.
solo che ad esempio io in estate anche se non fa caldissimo invitabilmente sudo e soprattutto sul viso mi si crea un misto tra sudore e sebo dovuto a pelle grassa che dal pomeriggio mi da fastidio e trovo sollievo solo se mi sparo il getto della doccia. :asd:

questo vale in realta anche non in estate. l'effetto pelle grassa scompare piu a lungo solo se mi faccio la doccia

solo che ad esempio io in estate anche se non fa caldissimo invitabilmente sudo e soprattutto sul viso mi si crea un misto tra sudore e sebo dovuto a pelle grassa che dal pomeriggio mi da fastidio e trovo sollievo solo se mi sparo il getto della doccia. :asd: questo vale in realta anche non in estate. l'effetto pelle grassa scompare piu a lungo solo se mi faccio la doccia

Eh peró credo che l'effetto rebound non sia un'eresia..

Cioè piu sgrassi qualcosa più tenderà a ingrassarsi.

Lo stesso vale per la cute.

Ovvio che se la hai grassa,quella è e non ci puoi fare molto.

Ma già allungare i tempi di un giorno o due è un risultato.

Eggià, in realtà bisognerebbe fare così :sisi:Ma tra dire e il fare... :asd:

Beh, se si vuole aprire allevamenti di pidocchi, fabbriche di olio e forfora, allora è il modo giusto :sisi:

Beh, se si vuole aprire allevamenti di pidocchi, fabbriche di olio e forfora, allora è il modo giusto :sisi:
si va beh. pensala come vuoi. un po di forfora io comunque ce l'ho nonostante me li lavi ogni due giorni.

secondariamente il grasso si crea proprio perche li laviamo troppo. è tutta questione di abitudine

Lo shampoo sì dovrebbe rimuovere un po' l eccesso di sebo ma la sua funzione principale è quella di aprire la fibra capillare e pulirla.

Così come il balsamo va a richiederla e forma un film lipidico per proteggerli.

Non va ad inzozzare...lo fa se troppo ricco, se usato in quantitativi eccessivi soprattutto sul cuoio, ma per secchezza male non fa.

Pensa che invece col cuoio molto oleoso i pidocchi non si prendono :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
I pidocchi è più facile prenderseli con il capello pulito.

Che poi vivere in condizioni anti igieniche te li faccia prendere, è un altro paio di maniche.

Ho letto addirittura che consigliano di lavarsi i capelli anche solo col balsamo,perchè in teoria i balsami sono come gli shampoo ma meno concentrati a livello di sostanze.

Anche se forse a quel punto tantovale optate per uno shampoo delicato..

Ultima modifica:
Ho letto addirittura che consigliano di lavarsi i capelli anche solo col balsamo,perchè in teoria i balsami sono come gli shampoo ma meno concentrati a livello di sostanze.
Anche se forse a quel punto tantovale optate per uno shampoo delicato..
Ma dove hai letto che il balsamo è come lo shampoo? D:

Ma dove hai letto che il balsamo è come lo shampoo? D:

Cerca 'CoWash' su Google.

Ultima modifica:
Cerca 'CoWash' su Google.
Il co wash a lungo andare so che ha creato parecchi problemi...se per quello esiste anche il no-poo :asd: e quello è ancora più schifo.

Io ho i capelli sottili e lisci quindi oltre ad essere 4 peli si sporcano pure veloci come la luce.

Siccome ho scassato la minchia a mezzo mondo con i miei problemi (si ungono ma non posso lavarli spesso perchè cadono pure come le foglie d'autunno), ho rimediato tutti i consigli di dermatologi/medici/parrucchiere varie.

1) Usa solo prodotti di erboristeria. Dovresti anche cercare di scoprire che tipo di cute hai, la mia ad esempio sembra grassa ma senza forfora e c'è uno shampoo/balsamo/maschera per ogni problematica. Abbi pazienza perchè all'inizio ti sembrerÃ* che non funzionino ma ci vuole tempo perchè i capelli si abituino all'assenza dei siliconi;

2) Alterna l'uso di 2 o 3 prodotti diversi nei vari lavaggi. Se usi sempre lo stesso il capello si abitua e non si pulisce più come prima;

3) Diluisci lo shampoo in un bicchiere/bottiglietta/quello che vuoi, non spiattellartelo sulla testa direttamente dalle mani;

4) Se hai problemi con il balsamo (pure io evito di usarlo perchè me li appesantisce comunque), fatti una maschera pre shampoo veloce o lunga a seconda dei tempi. Nel mio caso faccio degli impacchi di olio di cocco quando riesco.

5) Risciacquo acido. Non sempre ma almeno una volta a settimana, diluisci dell'aceto di mele, circa 2 cucchiai, in una bottiglia di acqua fredda da 1,5 litri e usalo come ultimo risciacquo dopo averli lavati. L'acqua fredda chiude il capello e l'aceto li lucida ed ammorbidisce. Non va sciacquato via dopo, devi lasciarli asciugare così e l'odore se ne va subito. Spesso l'acqua stessa delle nostre case è calcare puro e rimane nei capelli, rendendoli stopposi e l'aceto combatte anche questo problema.

Io uso pure l'hennè quando riesco ma mi rendo conto che per l'uomo diventa troppo :asd:

Il problema? Son tutte pippe. Nel senso che sì, ho allungato i tempi di pulizia e sinceramente i miei sono sempre stati morbidi ma credo che una delle cose importanti sia l'alimentazione e la condizione in cui nasciamo, conosco una ragazza che aveva i capelli fino al sedere, BELLISSIMI, lisci, lucidi, li lavava pochissimo, fa tinte, usa la piastra, li ha lavati pure con il sapone per piatti una volta con risultati fantastici :rickds: e quando diceva che erano sporchi mi veniva da piangere perchè era una settimana che non li lavava ed erano perfetti. Questo per dire che va anche a genetica purtroppo.

Gli impacchi di cocco pre shampoo e l'aceto a cosa servono esattamente?

Tu che li hai lisci e fini riesci ogni tanto ad averli piu grossi e lucenti?

Io ho anche notato che va a periodi..certe volte ho bei capelli,altre volte sono stopposi e sembrano meno di quello che poi sono.

Insomma noto molte variabili.

Tanto per capirci,certe volte sembrano tanti e altre volte '4 peli' ma infondo sono sempre gli stessi perchè magari tra il primo caso e il secondo è passata solo una settimana xD

Io comunque al momento uso Restivoil olio shampoo ma forse per il tipo di capello che ho io (molto lisci e che passano dal secco al grasso in 24 ore) non so se è stata una grande idea..piu che altro aveva un buon INCI,almeno così sembrava a me..

Hai un buono shampoo da consigliarmi per caso?

Non hai detto quante volte a settimana li lavi

E infine,per quanto riguara la diluizione dello shampoo..ammetto che non mi sono mai trovato bene..soprattutto con olii shampoo..perche mi sembra di buttare in testa acqua e basta,e sfregando poi non sento minimamente l'effetto 'pulente'.

Se pensi,già gli olio shampoo di loro non fanno schiuma.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro