Ufficiale Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ho finito Kena: Bridge of Spirits.

La prima cosa che ovviamente salta all'occhio una volta iniziato il gioco è decisamente il comparto grafico, con un colpo d'occhio impressionante e la presenza di cutscene in game curatissime, a volte si fa fatica a processare il fatto che sia un gioco fatto da un team piccolissimo al loro esordio. Art direction riuscita, forse un tantino monotona ma fa il suo lavoro dando quel feeling da film pixar (del resto lo storico del team è quello se non sbaglio). Ho apprezzato anche quelle vibes malinconiche che il gioco trasmette una volta che realizzi il senso del mondo di gioco e di chi ti sta attorno. OST inoltre riuscitissima e ben presente durante il giocato.

Ovviamente non mancano le imprecisioni nel titolo, la prima cosa che mi ha urtato è la camminata ingessata di kena, fino ad arrivare a dei nei più o meno grandi in fasi di gameplay, dalle animazioni alla gestione della telecamera odiosa. Però nonostante questo il bs, elemento su cui non gli davo mezza lira, mi ha colpito in positivo, non è questo capolavoro di tecnicismo, però funziona e diverte. Ci sono vari potenziamenti che sblocchi mano a mano che vai avanti nel gioco e sono tutti interessanti con le loro implicazioni diverse, inoltre gradevole l'utilizzo dei rot in game che danno quella spruzzata di gestione delle risorse in battaglia per poter utilizzare le loro fortissime abilità. (soprattutto alla difficoltà massimo dove ogni colpo subito diminuisce il coraggio dei rot).

Tanta roba anche le bossfight, sarà il plus di averlo giocato subito alla difficoltà massima, ma le ho trovate quasi tutte stimolanti, adrenaliniche e divertenti.

Quasi tutte però purtroppo, perché il gioco viene macchiato enormemente da una bossfight finale patetica. Il boss finale di Kena senza fare spoiler è ludicamente noioso, scorretto e mi ha anche tanto deluso lato artistico, semplicemente odiato ogni secondo che ho passato con lui, un grande peccato e mi ha scosso particolarmente la differenza qualitativa tra questa e le altre, si vede che non ci stavano più con i tempi proprio alla fine. :tristenev:

Nonostante questo però alla fine ho trovato il gioco un'esperienza gradevolissima da vivere, sembra all'apparenza il gioco tutta tecnica e poca sostanza, invece presenta anche delle qualità ludiche non da poco che spero che con il loro prossimo titolo (di cui sono stra curioso ormai), riescano a migliorare sensibilmente.
Lo sto giocando anche io in sto periodo, sono alle battute finali e più o meno mi ritrovo con quanto hai detto, anche se ovviamente devo ancora provare con mano la fase finale vera e propria :asd:
Immagino tu lo abbia giocato su ps5, sulla 4, dove lo sto giocando ora, non hanno fatto un buon lavoro sul punto di vista tecnico. Frame rate ballerino con cali anche gravi, pop up invasivo, texture in ritardo, muri invisibili se si corre troppo e il gioco non fa in tempo a caricare il mondo di gioco, schermate di caricamento prima di un filmato rompendo l'immersività, sottotitoli che ogni tanto sforano i bordi e tagliano parole. Non ci siamo per nulla. Capisco che lo studio è piccolo e tutto però su ps4 male male

Lo sto giocando anche io in sto periodo, sono alle battute finali e più o meno mi ritrovo con quanto hai detto, anche se ovviamente devo ancora provare con mano la fase finale vera e propria :asd:
Immagino tu lo abbia giocato su ps5, sulla 4, dove lo sto giocando ora, non hanno fatto un buon lavoro sul punto di vista tecnico. Frame rate ballerino con cali anche gravi, pop up invasivo, texture in ritardo, muri invisibili se si corre troppo e il gioco non fa in tempo a caricare il mondo di gioco, schermate di caricamento prima di un filmato rompendo l'immersività, sottotitoli che ogni tanto sforano i bordi e tagliano parole. Non ci siamo per nulla. Capisco che lo studio è piccolo e tutto però su ps4 male male
Grazie per aver condiviso l'opinione, Kena era un titolo di cui valutavo un recupero su PS4 prossimamente sfruttando occasioni ed eventuali momenti liberi in cui mi potevo dedicare al gioco su console. Se è veramente messo così male allora lo rimando direttamente al mio passaggio alla next-gen (tra un numero imprecisato di anni) :sisi:

Grazie per aver condiviso l'opinione, Kena era un titolo di cui valutavo un recupero su PS4 prossimamente sfruttando occasioni ed eventuali momenti liberi in cui mi potevo dedicare al gioco su console. Se è veramente messo così male allora lo rimando direttamente al mio passaggio alla next-gen (tra un numero imprecisato di anni) :sisi:
È comunque giocabile chiudendo un occhio, però se non c'è particolare fretta è meglio recuperarlo su un hardware più performante dato che è un peccato rompere la magia del titolo con questi problemi. L'ho concluso proprio oggi pomeriggio e i problemi maggiori del punto di vista tecnico si riscontrano nella seconda metà del titolo. Si poteva e doveva fare molto di meglio con la versione ps4, la console regge giochi ben più esosi e Kena ha si aree più grosse o diversi particellari ma nulla di neanche lontanamente giustificabile per tutti sti cali e mancate texture.

Il problema dei sottotitoli c'è anche sulla 5. :asd:

Immaginavo comunque che questo "miracolo tecnico" avrebbe avuto un prezzo da pagare, e mi dispiace che si sia riversato sulla versione old. :dsax:

Non a caso :tè:
Eh infatti l'ho giocato proprio per quello, sennò vedendo le recensioni non l'avrei preso :asd:

Anche io lo droppai, mi sa che chiesi pure il rimborso visto che nella libreria non ce l'ho più :morris2:
Mi ricordo troppo avanti e indietro per i miei gusti
c'è da dire che Automata tira fuori la roba buona buona solo molto avanti nel gioco. Nella prima run te la fa solo annusare :asd:

Star Wars Jedi: Survivor è un gioco migliore del capostipite, più ambizioso, elaborato e articolato, di più ampio respiro e in grado di far compiere un passo in avanti al franchise. Tutta questa grandezza si va però a scontrare con diversi limiti tecnici che evidenziano l'obsolescenza del motore grafico e la fretta di arrivare sul mercato. Un paio di mesi in più ai box avrebbero senz'altro dato un risultato diverso, migliore, ed è francamente un peccato che un gioiellino del genere non possa spiccare pienamente il volo nonostante la sua elevata caratura.

Mai in vita mia mi sono trovato a condividere così tanto un parere altrui da poterne apprezzare praticamente ogni singola parola.
A discapito di un doppiaggio a dir poco sensazionale ed un gameplay incredibilmente divertente, Jedi Survivor è riuscito ad offrirmi una delle esprienze più stressanti mai avute in ambito videoludico: 9 crash, 4 soft lock, 5 riavvi (che spesso significa dover rifare il livello dall'inizio), una quantità smodata di bug ed un'oceano di glitch non mi hanno permesso di godere appieno di un piccolo gioiello videoludico. Questo terremoto di problematiche tecniche è così intenso da non permettere al gioco di poter camminare, di conseguenza il poterne conservare un ricordo piacevole è un impresa quasi impossibile. Ammetto che la storia è un pò lenta a procedere ma il gioco rimane un tesoro inestimabile soprattutto per gli amanti di Star Wars, ma anche quei pochi animali che non amano la saga di George Lucas posso comunque deliziarsi con un esperienza videoludica semplice ma allo stesso tempo genuinamente divertente. Vaffanculo Respawn Enternainment per aver rovinato un piccolo capolavoro pur avendo i cojones di farlo pagare 65 bombe al lancio, siete degli emeriti stronzi :bruniii:. Ammetto di aver preso la solenne decisione di non prendere più titoli al lancio, tranne qualche rara eccezione, perchè questo gioco mi ha lasciato purtroppo con il morale a terra. Sorprendentemente Gollum rimane nella mia lista dei preorder, insieme a Street fighter 6, ma l'idea di buttarmi di pancia su Tears of the Kingdom mi spaventa un pò: sarà una decisione che dovrò prendere con molta calma, ma non credo di averne voglia. Magari ne approfitto per smaltire il backlog...

Sto scrivendo mentre sto aspettando che smetta di piovere su BOTW perché altrimenti non posso finire di arrampicarmi fin dove volevo. Sono andato a ripararmi sotto a un albero ma il tempo non accenna a migliorare :shrek: Nelle mie ultime sessioni sto avendo troppa sfiga e continuo a beccare temporali su temporali, probabilmente sarà collegato in tempo reale al clima di Milano :rickds:

(Sì, è dura proseguire la propria run a BOTW mentre tutto il mondo ha appena iniziato ToTK e la tua stessa copia è lì accanto che ti guarda, ma si resiste tenacemente :morty: )

Sto scrivendo mentre sto aspettando che smetta di piovere su BOTW perché altrimenti non posso finire di arrampicarmi fin dove volevo. Sono andato a ripararmi sotto a un albero ma il tempo non accenna a migliorare :shrek: Nelle mie ultime sessioni sto avendo troppa sfiga e continuo a beccare temporali su temporali, probabilmente sarà collegato in tempo reale al clima di Milano :rickds:

(Sì, è dura proseguire la propria run a BOTW mentre tutto il mondo ha appena iniziato ToTK e la tua stessa copia è lì accanto che ti guarda, ma si resiste tenacemente :morty: )
Occhio che in alcuni punti, incredibilmente correlati ad alture che vuoi scalare perché sopra c’è sicuramente qualcosa di interessante, la probabilità di pioggia è molto più alta. No che non stai lì ad attendere tutta la vita più che altro

Occhio che in alcuni punti, incredibilmente correlati ad alture che vuoi scalare perché sopra c’è sicuramente qualcosa di interessante, la probabilità di pioggia è molto più alta. No che non stai lì ad attendere tutta la vita più che altro
Ah ecco, no perché sto ancora aspettando :rickds:

Si è fatto giorno e non ha ancora smesso, che devo fare? Torno indietro? Dopo tutta la fatica fatta :sadfrog:

Ah ecco, no perché sto ancora aspettando :rickds:

Si è fatto giorno e non ha ancora smesso, che devo fare? Torno indietro? Dopo tutta la fatica fatta :sadfrog:
Ricordo una zona (forse vicina ad uno dei draghi?) che era un incubo da scalare perché pioveva letteralmente sempre. Quindi si mi sa che puoi aspettare giorni e giorni ma continuerà a piovere

Ricordo una zona (forse vicina ad uno dei draghi?) che era un incubo da scalare perché pioveva letteralmente sempre. Quindi si mi sa che puoi aspettare giorni e giorni ma continuerà a piovere
Alla fine ho fatto il giro lungo (luuuunghissimo) e sono riuscito a salire in cima. Trovato sto benedetto sacrario :asd:

In compenso, facendo sto giro ho pure trovato un paio di semi korogu :sard:

Edit: alla fine ho capito perché non smetteva, era voluto così. Sarei rimasto per anni ad aspettare :rickds:

Momento magrino ultimamente, tra impegni e stanchezza ho pausato dopo 90h Everspace 2, e sono credo a 2/3 di gioco :shrek:
Ma nel frattempo sono riuscito a completare un review code di Planet of Lana (recensioni il 22 Maggio btw), sensazioni molto tipiedine, mi aspettavo decisamente di più visto i vari coverage ricevuti.

Con Tesshou abbiamo deciso di dare una possibilità a Project Nimbus, che sembra parecchio grezzo ma per un caffè vale la pena tentare.

Momento magrino ultimamente, tra impegni e stanchezza ho pausato dopo 90h Everspace 2,
L'importante è che la stanchezza non ti impedisca di scendere il cane per pisciarlo ;)

Momento magrino ultimamente, tra impegni e stanchezza ho pausato dopo 90h Everspace 2, e sono credo a 2/3 di gioco :shrek:
Ma nel frattempo sono riuscito a completare un review code di Planet of Lana (recensioni il 22 Maggio btw), sensazioni molto tipiedine, mi aspettavo decisamente di più visto i vari coverage ricevuti.

Con Tesshou abbiamo deciso di dare una possibilità a Project Nimbus, che sembra parecchio grezzo ma per un caffè vale la pena tentare.

Su ps store poco più di 2€, ulteriore sconto se si è membri plus :sisi: Ho fatto giusto la prima missione ieri ma è presto per qualsiasi parere :asd:

Non è presto invece per lasciare un commento su Onee Chanbara Origins, adocchiato da un po' e messo a scaricare dopo aver visto il video di Thorhighheels, stesso motivo per cui ho preso anche White Day :sisi: One chanbara origins è il remake di due giochi, uniti insieme in una unica campagna. Per contestualizzare il tipo di gioco e capire subito di che perla parliamo è un action game dei più classici, dove la protagonista è alla ricerca della sorella e veste un cappello da cowboy, un bikini e come arma ha una katana. Ah e i nemici son zombie. Così, perchè no. Dura 5 ore, a metà sblocchiamo la sorella, spoiler, che ha la divisa da scolara e una katana lunga 2 metri. Proseguiamo lungo una storia senza capo ne coda a menare zombie e boss unici, la camera fa schifo ma menare le mani comunque diverte. Missioni brevissime, boss fight, cutscene dove il parlato è fuori sincro con il labiale, ma fuori di diversi secondi. C'è una scena dove son scoppiato a ridere: si vede che la frase in originale suonava breve ma tradotta era molto più lunga, e la doppiatrice l'ha recitata stile controindicazioni dei farmaci durante la pubblicità, rap god :sisi: Sta sul plus extra, godetevi 5 ore di trash :sisi: Ah chicca finale, le icone dei trofei sbloccati vanno a ricreare l'artwork delle protagoniste, creando un bel effetto.

Su ps store poco più di 2€, ulteriore sconto se si è membri plus :sisi: Ho fatto giusto la prima missione ieri ma è presto per qualsiasi parere :asd:

Non è presto invece per lasciare un commento su Onee Chanbara Origins, adocchiato da un po' e messo a scaricare dopo aver visto il video di Thorhighheels, stesso motivo per cui ho preso anche White Day :sisi: One chanbara origins è il remake di due giochi, uniti insieme in una unica campagna. Per contestualizzare il tipo di gioco e capire subito di che perla parliamo è un action game dei più classici, dove la protagonista è alla ricerca della sorella e veste un cappello da cowboy, un bikini e come arma ha una katana. Ah e i nemici son zombie. Così, perchè no. Dura 5 ore, a metà sblocchiamo la sorella, spoiler, che ha la divisa da scolara e una katana lunga 2 metri. Proseguiamo lungo una storia senza capo ne coda a menare zombie e boss unici, la camera fa schifo ma menare le mani comunque diverte. Missioni brevissime, boss fight, cutscene dove il parlato è fuori sincro con il labiale, ma fuori di diversi secondi. C'è una scena dove son scoppiato a ridere: si vede che la frase in originale suonava breve ma tradotta era molto più lunga, e la doppiatrice l'ha recitata stile controindicazioni dei farmaci durante la pubblicità, rap god :sisi: Sta sul plus extra, godetevi 5 ore di trash :sisi: Ah chicca finale, le icone dei trofei sbloccati vanno a ricreare l'artwork delle protagoniste, creando un bel effetto.
L'ho scaricato da una vita grazie al plus extra, appena trovo una serata libera mi ci sfondo volentieri :sisi:

Ma sai che forse mi aggrego pure io per Project Nimbus? L'hype per AC6 ha riacceso come i pazzi la mia voglia di mecha. :morty:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro