Ufficiale Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
musica per le mie orecchie, ci vediamo al nuovo anno va'.
Devi vedere il 2

Ci ho passato oltre 200 ore e passa e devo ancora spolparmi i due nuovi DLC

Esattamente :asd:
Intrecci ultra intricati, deus ex machina, stereotipi da hollywood, Kiryu che è un personaggio talmente tanto idealizzato che neanche Ken il Guerriero, plot twist, plot twist+deus ex. Citando Boris, ci sono parti in cui Yakuza "smarmella" ed "apre tutto"

Non voglio screditare Yakuza, anzi sono un grandissimo fan, ma alcuni difetti sono insiti nella sua struttura da anni ed in fase di "revisione" ne voglio sempre tenere conto.

Nonostante tutto, il peggiore Yakuza (che non sia quello zombie) è un gioco da 7 abbondante - mi riferisco al 3 - che sicuramente a posteriori ha il grande vanto di avere portato la saga alla "nuova generazione" e quel motore grafico è stata la base per una decina di titoli.

Poi, avrei sempre curiosità di giocare quelli feudali, ma pochi cazzi a) di trovare una copia b) giocarlo con la traduzione :asd:

Classifica personale:

0
2Kiwami
Judgment
1Kiwami
5
6
4
3
Yakuza Kenzan e Ishin son tranquillamente passabili .
Hanno dalla loro il fascino del periodo storico/ ambientazione, Ishin ha anche un buon cs e un grandissimo cast, ma come trama e sub quest sono poca roba.
Giochi da 7/7,5

Ciao a tutti, sono nuova qui! Visto che tira aria di nuove clausure, chiedo una stanzetta anche per me nel vostro Vault *_*
Mi sto dedicando ultimamente soprattutto a Switch. Ho in corso la 123° partita a Mario 64, la prima in HD (ufficiale). Sono a quasi 100 stelle, quindi manca poco. Perciò ho già cominciato il prossimo gioco: Cuphead!! Mai avrei pensato di prendere così tante botte da un po' di verdura raccolta fresca. Anzi, con la patata me la cavo bene, nessun problema a far piangere la cipolla (X°°D), il delirio é stata la carota psicopatica coi suoi razzetti! Però ce l'ho fatta dopo un po' di tentativi

Topic che non passa mai di moda vista la situazione...

Comunque, in attesa della next gen, mi sono comprato Mass Effect Andromeda su Xbox e ricominciato da 0.
Lo avevo preso al d1 su Ps4, ma dopo 60 ore di gioco un temporale ha deciso bene di bruciarmi la console con conseguente perdita del save :sadfrog:

Continua il mio viaggio nella galassia di Andromeda; sbarcato su
Angara
e reclutato
Jaal
.

Comunque rispetto alla mia prima run il gioco è stato migliorato parecchio.

Ieri finite le 120 stelle di Mario 64 (S T U P E N D O, non mi stanca mai) sono andata avanti un po' con Cuphead.
Il secondo boss é uno slime di dragon quest, il terzo due rospi che sembrano uscire da Street Fighter, incredibile :asd: Per il fiore ho dovuto chiedere al mio fratellone una mano ma non é stato di grande aiuto, troppo vecchio per il controller oramai XD Consigli?

E salva tutti i bambini pure, che magicamente riescono a scappare dalla MB e vanno ad infilarsi negli accampamenti più difesi di tutto il gioco :asd:

Vabbè dai, oramai sono praticamente alla fine (10 missioni in totale), ma avevo completamente dimenticato quanto la seconda parte fosse stata allungata artificialmente a dismisura - ricordavo le quest con i modificatori :asd: -

Intanto continua la mia nuova run su Andromeda.
Raggiunto il 100 % su Eos , ora sto cercando di pulire le ultime sub quest .

Il CS è una droga comunque, spero sia la base di partenza per il prossimo Mass Effect (aggiungendo la possibilità di impartire comandi al team come nei vecchi ME).

70h di FF14 (in 2 settimane), e non sono manco a metà di ARR (missioni lvl 32 con Y'shtola). E' una roba ciclopica, non é successo quasi nulla di storia ma é molto piacevole lo stesso. Un macromondo da vivere con gli occhi di un fan di FF, davvero un peccato che non ne facciano una versione offline perché coi giusti ritocchi ne uscirebbe un FF12 fatto bene (peccato giusto per l'avatar muto onnipotente, perché con un buon party simpatico e coeso ne usciva fuori qualcosa di mostruoso)
E salva tutti i bambini pure, che magicamente riescono a scappare dalla MB e vanno ad infilarsi negli accampamenti più difesi di tutto il gioco :asd:

Vabbè dai, oramai sono praticamente alla fine (10 missioni in totale), ma avevo completamente dimenticato quanto la seconda parte fosse stata allungata artificialmente a dismisura - ricordavo le quest con i modificatori :asd: -
I bambini la fanno pure più grossa più in là :asd:

70h di FF14 (in 2 settimane), e non sono manco a metà di ARR (missioni lvl 32 con Y'shtola). E' una roba ciclopica, non é successo quasi nulla di storia ma é molto piacevole lo stesso. Un macromondo da vivere con gli occhi di un fan di FF, davvero un peccato che non ne facciano una versione offline perché coi giusti ritocchi ne uscirebbe un FF12 fatto bene (peccato giusto per l'avatar muto onnipotente, perché con un buon party simpatico e coeso ne usciva fuori qualcosa di mostruoso)

Oh è incredibile, FFXIV è osannato da tipo tutti, devo provarlo assolutamente appena prendo ps5

Oh è incredibile, FFXIV è osannato da tipo tutti, devo provarlo assolutamente appena prendo ps5
Scarica la free trial, c'é tutto fino alla fine della prima espansione, accessibile senza limiti di tempo. Probabilmente c'é più roba in quella "demo" di quella che ci sarà in tutto FF16 :asd:

Non assicuro che possa piacere a tutti perché é strapieno di fetch quest, la regia é molto meno frizzante di un FFXV ed é molto molto verboso, con un inglese bello tosto da seguire soprattutto se parti dalla location marittima, dove tutti usano uno slang piratesco. Non faticavo così con le frasi dai tempi di FF Tactics, giustappunto. I nomi altamente impronunciabile non aiutano, un sacco di fetch quest dopo un po' skippavo i dialoghi senza manco leggerlo perché mi rallentavano troppo.
Ci sono oltre 25 Jobs, ognuno con le sue skill, la sua gilda, i suoi personaggi, la sua storiella... Oltre a duemila attività extra. Il primo impatto é più che brutale, é un gioco pc in piena regola e userai tantissimo il trackpad come un mouse per chiudere le miriadi di finestre che ti si aprono. Quasi ogni azione può essere impostata come shortcut. Ma piano piano entri nella sua ottica e ti viene una gran voglia di approfondire. Peccato per quel maledettissimo contagiorni che ho fatto avviare come un pirla

Dunque, non avendo voi a cui badare mi sono potuto occupare di diverse questioni videoludiche questa settimana :tè:
Ho concluso Vampyr, in un gruppo di amici in privato ho dato impressioni molto dettagliate...mi sento di dire questo: in sostanza è un gioco che mi ha sorpreso in positivo, perché la qualità della scrittura non è banale come credevo, perché ci sono un sacco di personaggi moralmente ambigui (così da rendere il sistema di scelte meno scontato, e i suoi esiti spesso imprevedibili), perché ha un'ottima atmosfera con un'ambientazione tremendamente attuale suo malgrado :asd: , perché ha delle musiche davvero ottime (mi è rimasta davvero impressa questa relativa alle ultimissime fasi di gioco, ma in generale fanno davvero un grandissimo lavoro).
Ci sono però un sacco di "ma". Si tratta di un gioco con evidenti limiti di budget, e questo ahimé si vede.

Se dovessi tirare le somme di pro e contro direi:
Pro
-parlare con tutti ha senso, le scelte morali non sono scontate e spesso hanno esiti imprevedibili, soprattutto 4 scelte "perno" della trama. Il tutto migliorato dal fatto che non si può salvare e tornare indietro a vedere che succede, perché il gioco ha l'autosave.
-ottima atmosfera e scrittura interessante (anche se comunque non fa gridare al miracolo)
Contro
-tecnicamente instabile con sporadici crash, frame-rate claudicante, bug. Il gioco mi ha crashato più o meno 4 volte che non è moltissimo vista la lunghezza della run (secondo me ci sono stato su quasi 40 ore) e con l'autosave la cosa alla fine non crea danni irreparabili, però è una seccatura.
-graficamente è abbastanza povero, e non parliamo solo di tecnica nuda e cruda ma anche di design generale dei personaggi.
-il combat è decisamente scialbo e lacunoso, molto superficiale e approssimativo anche se comunque tutto sommato funzionale. La parte ruolistica cerca di bilanciarsi a seconda delle scelte che il giocatore compie, facendo alcune scelte intelligenti, altre a mio avviso un po' meno; per esempio, il gioco non ha statistiche esplicite per quanto riguarda il pg, ma i danni inflitti dal giocatore cambiano a seconda del gap che c'è tra il proprio livello e quello degli avversari (ad un nemico di livello più alto si fanno meno danni e viceversa).
-chi ha pensato di non mettere il viaggio rapido è un folle, 1/3 della run l'ho passato a fare backtracking e correre da un punto all'altro della città. Se non si aprono le shortcuts è la fine.
-ci sono alcune scelte di gamedesign dalle logiche un po' oscure quando non proprio scorrette verso il giocatore...ce n'è una che mi ha fatto girare le palle TANTISSIMO perché mi ha precluso il trofeo della run senza uccisioni di civili. Se vi interessa la metto in spoiler (cercando di fare meno spoiler possibili)
partiamo dal presupposto che la regola per ottenere il trofeo è: non "abbracciare" MAI intenzionalmente npc con il nome, un'azione che è veramente difficile commettere per errore, salvo forse all'inizio del gioco. A un certo punto, diciamo alla fine dell'atto 3, c'è una boss fight in un cimitero con un npc lì a terra. Appena inizia la battaglia compare il simbolo che dà l'opzione di mordere questo npc, un'azione che se combattete vi ritroverete a fare spesso, specie all'inizio. Se per caso lo mordete però conta come uccisione e vi vanifica il trofeo :nev: è l'unico caso del gioco, quindi direi che si tratta un po' di una bastardata

Tirando le somme, da un punto di vista oggettivo è un gioco da 7/7.5, però allo stesso tempo è uno di quei giochi di fascia "discreto" che ti lascia qualcosa, non mi sono pentito affatto di averlo giocato. Se qualcosa nel mio post vi ha stuzzicato vi consiglio di dargli una chance, ci ho messo un po' ad affezionarmi al gioco ma ne è valsa la pena :sisi:

Finito Vampyr mi sono dedicato a Rise of the Tomb Raider, sul quale vi aggiornerò meglio quando avrò giocato di più, inframezzato con alcuni horror di cui parlo altrove :paura:

Ieri mi sono fatto una bella sessione di Rise of the Tomb Raider, posto che il primo capitolo del reboot l'avrò giocato ormai 5 anni fa e i ricordi non sono nitidissimi me lo ricordo comunque abbastanza per fare dei confronti. Ad ora questo titolo mi sembra una versione del 2013 un po' migliorata, ma non è davvero solo un more of the same, per certi versi direi quasi un remix...certi elementi sono distribuiti in maniera molto differente, ad esempio gli scontri con i nemici umani.
Esteticamente fa la sua figura, ci sono alcuni elementi che colpiscono ancora oggi (come la neve). Lo stealth non è implementato molto bene a mio avviso.
Questa nuova trilogia ha un grande merito rispetto ad altri giochi dello stesso genere, che è quello di dare un senso all'esplorazione: se da un lato quell'infinità di liste e segnalini rappresenta la mia morte psicologica, il fatto che andare alla ricerca di forzieri e bauli ricompensi con pezzi di equipaggiamento ed esperienza per le proprie abilità è semplicemente il tipo di incentivo che ci vorrebbe sempre in questo tipo di giochi. Poi comunque non siamo di fronte ad un open world ma ad un gioco con un paio di grosse aree sandbox, quindi la cosa per me è ancora tollerabile, a patto di "costringermi" a non ossessionarmi ogni volta sul recupero di ogni segnalino che appare sulla mappa :asd: lo spirito adventure poi si ritrova pienamente nella progressione "bloccata" dalla necessità di rinvenire i power-up.
Lato negativo direi assolutamente la narrativa, più senza lode che senza infamia, praticamente il cast di comprimari è quasi non pervenuto per quanto sono poco interessanti.
In ogni caso mi sta piacendo, tant'è che ho preso Shadow preventivamente :sisi:

(uh non mi era arrivata la notifica, vabbè)
Al netto della missione 51 mancante, la parte dei bambini ninjastealthpirati è stupida, proprio uno dei peggiori filoni narrativi del gioco.

Comunque, non lo so'sto MGS mi ha lasciato uguale a quando lo ho giocato 5 anni fa: Non so che dire, molto bello sotto alcuni punti, molto meh sotto altri.
Poi, vabbè in una mera valutazione oggettiva le parti tra l'"ecchi" ed il "gravure" di Quiet sono...come dire...da morti di figa, sostanzialmente non aggiungono nulla al gioco e quando Kojjì diceva "Eh lo vedrete il motivo" penso che lui intendesse "Ho scannerizzato cm e cm della Joosten, voi no sucate e ci ho messo una quarta di seno".

FF 14 mi ispira, ma è godibile in singolo?
Perchè provai SWTOR in singolo e nulla non faceva per me :asd:

Ok, mi hai definitivamente convinto a non prenderlo. Sono consapevole che farebbe la fine di diversi titoli che ho preso e mollato dopo poche ore dalla noia/frustrazione (Metro Exodus alla vista dell'ennesimo scialbo open "world" o Darksiders 3 perché proprio bruttino, tra gli ultimi)

Peccato perché concettualmente mi ispira leggermente ma proprio non riesco ad avere il coraggio di provarlo :asd:

Ho finito Rise of the Tomb Raider. Era partita come una run da una ventina di ore nelle intenzioni, ho finito per completare il gioco al 100% :asd: (come avevo fatto col predecessore del resto...) al platino però manco ci penso, troppe cose astruse da fare, e la modalità a punti mi attira meno di zero.
Complessivamente mi è piaciuto abbastanza, alla fine il gioco ha un buon ritmo ed è soddisfacente da giocare. Probabilmente la cosa che mi è rimasta più impressa di questo gioco come con TR 2013 è la componente esplorativa, soprattutto le tombe. Come dicevo in un altro post più che un upgrade del capitolo precedente mi sembra una specie di upgrade/remix per via del ribilanciamento di certi elementi. Esempio, gli scontri: siamo passati da un estremo all'altro, salvo che sul finale qui si spara poco e brevemente, ma devo dire che a fronte di un arsenale soddisfacente ho trovato che la distribuzione delle sparatorie non permettesse di trarne il meglio durante la campagna; il discorso riguarda soprattutto la componente stealth, davvero troppo circoscritta e penalizzata a scapito delle molte abilità a essa dedicate.
Poi ci sono troppi, troppi collezionabili...a me che sono un po' ossessivo sto gioco ha fatto un male cane con tutti quei segnalini, da ciascuna lista avrei tolto almeno un paio di voci :asd: ho passato mezzo gioco con R3 premuto...tant'è che sono arrivato al finale che salvo la Siria avevo già tutto al 100%.
Per finire, la storia è abbastanza penosa e va avanti con il pilota automatico, non c'è un pg memorabile ed è tutto così stremendamente sbiadito e stereotipato...non parliamo poi dei clamorosi casi di plot armor che ci deliziano fino all'ultimo :asd:
In generale trovo sia un ottimo gioco, eppure allo stesso tempo non c'è veramente una parte dell'avventura che mi è rimasta impressa in qualche modo, soprattutto tra le sezioni adrenaliniche...al massimo qualche tomba. Alla fine ho ceduto all'impulso e mi sono preso Shadow in digitale sullo store durante gli sconti, ma prima di giocarci passerà un po' di tempo, mi devo disintossicare :rickds: ironia della sorte Shadow è il primo capitolo del reboot che compro intenzionalmente, il primo me lo prestarono su ps3 e Rise è frutto del plus. Btw, prima di passare ad altro giocherò la Magione e (forse, ma proprio forse) Fredda Oscurità, giusto per vedere com'è.

Nota a margine: le sparatorie di questo gioco sono così ingessate e statiche che mi hanno fatto rendere conto ancora di più di quanto ECCEZIONALE sia il gameplay sparacchino di TLOU2... :bruniii:

Nota a margine: le sparatorie di questo gioco sono così ingessate e statiche che mi hanno fatto rendere conto ancora di più di quanto ECCEZIONALE sia il gameplay sparacchino di TLOU2... :bruniii:
Discorso che vale praticamente per ogni gunplay in giro probabilmente :asd:

È dura tornare alla realtà dopo TLoU2

Ok, mi hai definitivamente convinto a non prenderlo. Sono consapevole che farebbe la fine di diversi titoli che ho preso e mollato dopo poche ore dalla noia/frustrazione (Metro Exodus alla vista dell'ennesimo scialbo open "world" o Darksiders 3 perché proprio bruttino, tra gli ultimi)

Peccato perché concettualmente mi ispira leggermente ma proprio non riesco ad avere il coraggio di provarlo :asd:
Sei troppo influenzabile, se un gioco é divertente o no bisogna capirlo da soli, non basarsi sui pareri degli altri

Sei troppo influenzabile, se un gioco é divertente o no bisogna capirlo da soli, non basarsi sui pareri degli altri
Discorso che comprendo, ma visto che il tempo è tiranno, non posso permettermi di beccare altra roba non adatta ai miei gusti :asd:

Ho fin troppa roba da giocare e devo cominciare ad essere più selettivo. Semplicemente leggo pareri non entusiasmanti e vedo gameplay che non mi ispira per nulla, passo oltre e basta.

Poi scusami, siamo in un forum di videogiochi, mi sembra normale affidarsi anche ai pareri di chi lo ho giocato :asd:

Se nessuno si facesse influenzare dal parere degli altri, saremmo tutti fermi a Fifa 21 e Giulia Passione Maestra.
Questo è il GamesVault, mica Vanity Fair.

Poi ricordo che Aftermath ha sempre votato Valkyria Chronicles 4 tra i giochi del decennio quindi il buon gusto non gli manca (su bayonetta dobbiamo ancora lavorarcelo bene :chris:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro