One/Series Gears 5 | SG: 9.1 |

Pubblicità
Non è cospirazione... dai Solid è innegabile che i titoli xbox in questa gen, per quanto carenti, siano stati maltrattati da buona parte della stampa. A torto o a ragione non sta me giudicare, sia chiaro. 

Io son sicuro che un titolo come SO o QB, esclusiva PS4, avrebbero avuto ben altro meta ed apprezzamento. 
Ma se andiamo a vedere le medie vedremo che la maggior parte dei first hanno valutazioni alte, che perfino i fan dicono che forse sono un po' altine (sappiamo come hanno deluso certi giochi, ed è cosa condivisa da un po' tutti, non haterismo) e non basta, secondo me, il Sea of Thevies di turno a cambiare la cosa, ma neanche lo State of Decay di turno a cambiare la cosa, perché entrambi giochi con determinati problemi, il primo anche solo il senso di recensire un gioco al D1 con un voto, cosa diffusa (e per me idiozia) in questo genere di giochi, ma ripeto se sono stati cattivi con questi sono stati larghissimi di manica con altri, cosa che succede anche in altri lidi eh, visto che se abbiamo l'Uncharted 4 di turno abbiamo il Knack 2 o Days Gone di turno, possiamo dire che sono più di larga manica con Sony o Micro (?) ma non che quest'ultima venga sempre bastonata a prescindere, perché i fatto non dicono esattamente questo, o solo questo, se da una parte abbiamo GOW4, Halo 5, FH e via cosi e poi dall'altra, anche, State of Decay o Sea of Thevies che sia, bisogna analizzare questidati nell'insieme e secondo me non danno risultato il bastonamento a prescindere di Micro, ma sarò io che leggo male la cosa.

Ma se andiamo a vedere le medie vedremo che la maggior parte dei first hanno valutazioni alte, che perfino i fan dicono che forse sono un po' altine (sappiamo come hanno deluso certi giochi, ed è cosa condivisa da un po' tutti, non haterismo) e non basta, secondo me, il Sea of Thevies di turno a cambiare la cosa, ma neanche lo State of Decay di turno a cambiare la cosa, perché entrambi giochi con determinati problemi, il primo anche solo il senso di recensire un gioco al D1 con un voto, cosa diffusa (e per me idiozia) in questo genere di giochi, ma ripeto se sono stati cattivi con questi sono stati larghissimi di manica con altri, cosa che succede anche in altri lidi eh, visto che se abbiamo l'Uncharted 4 di turno abbiamo il Knack 2 o Days Gone di turno, possiamo dire che sono più di larga manica con Sony o Micro (?) ma non che quest'ultima venga sempre bastonata a prescindere, perché i fatto non dicono esattamente questo, o solo questo, se da una parte abbiamo GOW4, Halo 5, FH e via cosi e poi dall'altra, anche, State of Decay o Sea of Thevies che sia, bisogna analizzare questidati nell'insieme e secondo me non danno risultato il bastonamento a prescindere di Micro, ma sarò io che leggo male la cosa.
Guarda, mi riprometto di esprimermi definitivamente su Control appena lo finisco, ma come ho già scritto nel mio post precedente, il titolo mi sembra inferiore rispetto al cugino QB però ha ricevuto voti e pareri generalmente migliori (da stampa e da utenti di altri lidi che lo attendevano sulla loro console). Sarebbe successo lo stesso se il medesimo titolo fosse stato un 'altra esclusiva MS?....ho qualche dubbio...

Guarda, mi riprometto di esprimermi definitivamente su Control appena lo finisco, ma come ho già scritto nel mio post precedente, il titolo mi sembra inferiore rispetto al cugino QB però ha ricevuto voti e pareri generalmente migliori (da stampa e da utenti di altri lidi che lo attendevano sulla loro console). Sarebbe successo lo stesso se il medesimo titolo fosse stato un 'altra esclusiva MS?....ho qualche dubbio...
Solo perché tu l'hai trovato inferiore non vuol dire che sia cosi per tutti, bisognerebbe mettere insieme i commenti di più persone e vedere cosa ne esce, perché scusami se lo dico, ma un solo commento non ne fa uno preciso, quindi insomma anche se tu lo trovi cosi non vuol dire che sia cosi per altri o in generale. :sisi:  

Ma Control non ha tipo la struttura Metroidvania? Come cazz si fanno a dare giudizi dopo 3-5 ore di giocato?

Ragazzi, nessun complotto, semplicemente MS ha obiettivamente avuto in questa gen un parco di esclusive ben più vario rispetto a Sony con molti sequel estremamente differenti rispetto al passato

Halo 5: primo Halo canonico con presenza ridotta di Master Chief; missioni "narrative" ; maggiore focus sul multiplayer. Metacritic: 84

ReCore: Metacritic 63

State of Decay 2: Survival/Gestionale medio budget. Metacritic: 69 (il precedente 66) 

Quantum Break: Story Driven con una piccola serie televisiva allegata. Metacritic: 77

Sea of Thieves; primo MMO e GaaS senza progressione. Metacritic 69 

Crackdown 3: vabb questo non conta

Gears 4: essendo lo sviluppo frettoloso non conta

Come potete notare, tutte le nuove ip o titoli con gameplay di "nicchia" hanno avuti voti tra il 6 e il 7 mentre Halo 5 (Che ha portato molti cambiamenti alla saga) ha un meta molto più basso del resto della serie 

I Forza Horizon invece, essendo ognuno il miglioramento del precedente, quindi una formula già recensita e conosciuta, hanno sempre avuto voti più alti 

Scommetto moltissimo che i sequel di State of Decay e Sea of Thieves (per fare un esempio) avranno una media dei voti estremamente più alta, vuoi perchè migliorati da se grazie a nuovi fondi/tecnologie, vuoi perchè oramai la formula e la struttura è conosciuta e "compresa" dalla critica 

Almeno questo è il mio ragionamento 

Ma Control non ha tipo la struttura Metroidvania? Come cazz si fanno a dare giudizi dopo 3-5 ore di giocato?
Per ora mi baso "solo" su grafica e ambientazioni, tutte molto (troppo?) simili tra loro. Devo però aggiungere che nemmeno il resto lo sto trovando particolarmente divertente (anche se il cs derivativo da qb, leggi quasi identico, funziona benone). Vedremo più avanti e magari, come dice Jak95, attendiamo altre opinioni.

Solo perché tu l'hai trovato inferiore non vuol dire che sia cosi per tutti, bisognerebbe mettere insieme i commenti di più persone e vedere cosa ne esce, perché scusami se lo dico, ma un solo commento non ne fa uno preciso, quindi insomma anche se tu lo trovi cosi non vuol dire che sia cosi per altri o in generale. :sisi:  
vedi mia risposta a solidsnake :happy:

Almeno ci risparmiamo i paragoni assurdi di Ratchet vs Halo 5.

Ma porca ***** i 2 FH sono stati promossi senza problemi perchè evidentemente la qualità è altissima.
Di racing se ne capisce poco, e quindi è facile che tutti salgano sul carrozzone. Sono quei classici giochi che non possono prendere meno di 9. Poi nel caso dei Forza, son dei capolavori e vabbè su questo non ci piove. Ma che le recensioni siano influenzate dall'hype o dalla piattaforma è verissimo eh

Ragazzi, nessun complotto, semplicemente MS ha obiettivamente avuto in questa gen un parco di esclusive ben più vario rispetto a Sony con molti sequel estremamente differenti rispetto al passato

Halo 5: primo Halo canonico con presenza ridotta di Master Chief; missioni "narrative" ; maggiore focus sul multiplayer. Metacritic: 84

ReCore: Metacritic 63

State of Decay 2: Survival/Gestionale medio budget. Metacritic: 69 (il precedente 66) 

Quantum Break: Story Driven con una piccola serie televisiva allegata. Metacritic: 77

Sea of Thieves; primo MMO e GaaS senza progressione. Metacritic 69 

Crackdown 3: vabb questo non conta

Gears 4: essendo lo sviluppo frettoloso non conta

Come potete notare, tutte le nuove ip o titoli con gameplay di "nicchia" hanno avuti voti tra il 6 e il 7 mentre Halo 5 (Che ha portato molti cambiamenti alla saga) ha un meta molto più basso del resto della serie 

I Forza Horizon invece, essendo ognuno il miglioramento del precedente, quindi una formula già recensita e conosciuta, hanno sempre avuto voti più alti 

Scommetto moltissimo che i sequel di State of Decay e Sea of Thieves (per fare un esempio) avranno una media dei voti estremamente più alta, vuoi perchè migliorati da se grazie a nuovi fondi/tecnologie, vuoi perchè oramai la formula e la struttura è conosciuta e "compresa" dalla critica 

Almeno questo è il mio ragionamento 
D'accordissimo. Con SoT poi sfondi una porta aperta. Ma ormai quel meta vale meno di zero, visto che tutte le testate, un anno dopo, hanno fatto mea culpa ammettendo di non aver capito una sega del gioco

Di racing se ne capisce poco, e quindi è facile che tutti salgano sul carrozzone. Sono quei classici giochi che non possono prendere meno di 9. Poi nel caso dei Forza, son dei capolavori e vabbè su questo non ci piove. Ma che le recensioni siano influenzate dall'hype o dalla piattaforma è verissimo eh
Giusto per capire, Halo 5 e Gears 4 si meritavano il 90? No perchè al di fuori di loro 2 io di tripla A di peso su One non ne ho visti tolti i 2 FH.

Halo 5 si meritava il 90 con quella campagna e nemico spammato da inizio a fine gioco?
Halo 5 è indubbiamente (e non lo dico solo io, ma anche molti appassionati) il titolo della serie con il miglior gameplay e un lato tecnico stupefacente con un dei migliori supporti (se non il migliore) della generazione

La trama è oggettivamente inferiore agli altri capitoli e molto confusionaria, ma è praticamente uno dei pochissimi difetti del titolo 

Halo 5 si meritava il 90 con quella campagna e nemico spammato da inizio a fine gioco?
Un titolo con quel gameplay e con quel multiplayer non può essere affossato per una campagna sottotono, ma comunque divertente. 90 no? Allora 88. Ma 84 è ridicolo, perché resta tra i migliori fps della gen

Un titolo con quel gameplay e con quel multiplayer non può essere affossato per una campagna sottotono, ma comunque divertente. 90 no? Allora 88. Ma 84 è ridicolo, perché resta tra i migliori fps della gen
Un titolo bisogna che venga considerato in ogni sua componente, e anche se magari fa distingui quando passa ad un gioco che è più incentrato su Multy o SP, allora non è comunqu eil caso di Halo, che sappiamo tutti essere un 50% e 50% di importanza, almeno di sicuro da quando Micro ha dato risalto a trama, lore e tutto, quindi mi pare giusto che venga considerato con la stessa importanza, perchè allora l'87 di Halo 4 è regalato visto che dato solo per la Campagna (non comunque al livello Bungie) e non Multy, questo del tutto sottotono rispetto ai precedenti, insomma l'esatto contrario di Halo5. Allucinante che i nasi arruffati per un 85, un voto alto, che non un almeno un 90, come se fosse una differenza enorme, per un titolo comunque con una modalità importante sottotono, però ok si, sono chiaramente dei figli di bottona con Microsoft.

Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente ritengo che Halo 5 il 90 lo meritava, a prescindere dalla campagna sottotono. Uno dei migliori FPS della generazione insieme a DOOM e un comparto online fuori scala. Gears meritava qualcosina di meno. Ori assolutamente il 90.

Un titolo bisogna che venga considerato in ogni sua componente, e anche se magari fa distingui quando passa ad un gioco che è più incentrato su Multy o SP, allora non è comunqu eil caso di Halo, che sappiamo tutti essere un 50% e 50% di importanza, almeno di sicuro da quando Micro ha dato risalto a trama, lore e tutto, quindi mi pare giusto che venga considerato con la stessa importanza, perchè allora l'87 di Halo 4 è regalato visto che dato solo per la Campagna (non comunque al livello Bungie) e non Multy, questo del tutto sottotono rispetto ai precedenti. 
Ma la campagna ha più peso del multiplayer, è sempre stato così. Ma come dici tu dovrebbe essere un 50-50. La storia che la campagna di Halo 5 è una merda e il multi di Halo 4 fa cagare ha stancato :asd:  Cioè o è merda o capolavoro, le vie di mezzo no?

Ma la campagna ha più peso del multiplayer, è sempre stato così. Ma come dici tu dovrebbe essere un 50-50. La storia che la campagna di Halo 5 è una merda e il multi di Halo 4 fa cagare ha stancato :asd:  Cioè o è merda o capolavoro, le vie di mezzo no?
La campagna di Halo 5 è sottotono, comunque ancora più sottotono di quella della 4 che non era al livello di Bungie, se dobbiamo fare un 50% e 50% non è poco, e se appunto tale è l'importanza della Campagna nelle recensioni c'è poco da lamentarsi per un titolo che grazie solo al suo multy prende un bel 85. Per il resto l'online di Halo 4 non era merd°, ma non credo che si dispiaccia nessuno se si dice che comunque era sottotono rispetto agli standard della saga, fino all'altro giorno opinione diffusa.

Halo 5 è indubbiamente (e non lo dico solo io, ma anche molti appassionati) il titolo della serie con il miglior gameplay e un lato tecnico stupefacente con un dei migliori supporti (se non il migliore) della generazione

La trama è oggettivamente inferiore agli altri capitoli e molto confusionaria, ma è praticamente uno dei pochissimi difetti del titolo 
Ma Halo 5 su One ha troppi compromessi decisamente troppi per i 60fps, non so come sia su X ma su One ci fa a cazzotti sto gioco.

Il fatto è che le campagne di Halo sono sempre state di un certo livello, in Halo 5 non c'è quella cura e per forza di cose influisce.

Cmq gears 5 non avrà un meta di 90 secondo me, s'inventeranno qualcosa per limitarne l'entusiasmo. 

Se dovesse avere un meta di 90, giuro che sarei sorpreso. Sarebbe il primo tripla A M$ ad averlo tolti i 2 horizon a gen praticamente finita. 

Cmq gears 5 non avrà un meta di 90 secondo me, s'inventeranno qualcosa per limitarne l'entusiasmo. 

Se dovesse avere un meta di 90, giuro che sarei sorpreso. 
Io potrei capire l'indignazione per uno sotto l'85, sotto GOW4, che non sperare nel 90 e poi indignarsi dopo. Con tutto questo che bisogna vedere il gioco pad alla mano, sia in negativo che positivo. 

Io potrei capire l'indignazione per uno sotto l'85, sotto GOW4, che non sperare nel 90 e poi indignarsi dopo. Con tutto questo che bisogna vedere il gioco pad alla mano, sia in negativo che positivo. 
Ma io ci giocherò anche con un meta di 10, ma io sono fanboy del brand non faccio testo... peró mi rendo conto che la saga necessita di ritornare forte e credibile per il grande pubblico, non necessariamente per il casual che s'informa da gamestop, ma anche quello  che un minimo segue i siti e che compra in base ai voti delle review e l'accoglienza di pubblico e stampa (e ce ne sono tanti). 

Ecco quale miglior biglietto da visita in tal senso se non un meta di 90, positive vibes come se piovessero su forum e siti specializzati. Di questo ha bisogno gears 5 per tornare grande, oltre ad essere un ottimo gioco di suo, sia chiaro. 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro