La campagna non riesce a raggiungere livelli di maturità, né a caratterizzare i personaggi in maniera decente. Si, sono stato influenzato dai god of war, dai metal gear, da altri giochi ma qui siamo al livello della solita americanata che, per quanto mi riguarda, prova a scimmiottare altri giochi e non è in grado di proporre qualcosa di proprio. In questo senso il finale del capitolo due mi aveva lasciato positivamente sorpreso. Troppo poco però. Se dovessi descrivere la campagna in estrema sintesi, l'ho trovata poco interessante e mal costruita. Il capitolo uno è quasi inutile, forse un pretesto per il cambio di personaggio (per me, hanno cambiato in corsa tutto il programma, non me lo spiego altrimenti); il secondo capitolo è 'ispirato' proprio a god of war ma senza profondità di trama né le attività secondarie mi hanno soddisfatto in alcun modo; il terzo atto, ho davvero fatto fatica a portarlo avanti, essendo una pesante riproposizione del secondo senza mordente nella trama, che (non) scorreva in maniera troppo superficiale, assente; il quarto atto, un finale decente che ritorna sui binari per costruire, almeno, un buon ritmo, azione convulsa sino alla fine sebbene i boss reali che si possono contare all'interno del gioco restano su poche dita di una mano sola.
Il solito spara spara, insomma. Dopo emozioni contrastanti è questo il mio pensiero finale, avendo apprezzato e padroneggiato meglio il sistema di copertura ma davvero non trovando nulla di più. E credo che tra un paio di mesi Gears 5 sarà finito nel dimenticatoio di molte persone.
Posso essere io, può essere che non stia più apprezzando questo genere (gli 'spara spara', intendo; in questo senso non faccio molte distinzioni tra terza o prima persona, e ho trovato più interessante un Tomb Raider ma soprattutto più riuscito un Wolfenstein 2), non voglio trasmettere questo mio pensiero come verità assoluta sul gioco. Solo che le esclusive che apprezzo di più in Microsoft sono altre (Ori, Cuphead, State of decay 2) , questa proprio non mi sembra niente di che.
Capitolo multiplayer: un po' non ci so giocare, un po' non capisco perché perderci tempo.