Lancer: Arma principale dei COG. E' dotato di una motosega come baionetta e contiene fino a 420 colpi.
Gnasher: Arma a corto raggio simile ad un Fucile a pompa molto efficace negli scontri ravvicinati. È molto potente, infatti mirando alla testa di un avversario si hanno buone possibilità di abbatterlo con un colpo.
Sawed off/Canne Mozze: Arma a doppia canna, a corto raggio, capace di uccidere fino a tre nemici nello stesso tempo. Si ha 2 colpi a disposizione quando si nasce e un massimo di 8 quando si raccolgono e 1 colpo in canna
Longshot: Ottimo per sparare da lontano, ha munizioni di grosso calibro che possono decapitare la testa di chiunque se il colpo è ben piazzato. Lo zoom è attivabile cliccando la levetta analogica destra. Il fucile è completamente manuale e può sparare solo a colpo singolo.
Pistola Snub: Arma da fuoco standard di tutti i soldati della Coalizione.È abbastanza precisa anche sulla media-lunga distanza e possiede una buona potenza di fuoco.
Granata a frammentazione: bomba a mano standard dell'esercito della Coalizione.Nel gioco è possibile lanciarla subito, oppure premendo il grilletto sinistro, è possibile indirizzarla in modo preciso, come per esempio dietro un muro dove si nascondono dei nemici. È inoltre molto utile per chiudere le buche scavate dalle Locuste. In GOWJ è possibile attaccare le granate al nemico lanciandole a distanza. In multiplayer non è più possibile attaccarle ai muri
Granata Fumogena: Granata che provoca una coltre di fumo in grado di nasconderci al nemico.
Granata Stim: Granata che se lanciata rianima i compagni inabilitati e ripristina la salute
Granata ad Inchiostro: Granata che se lanciata provoca una nuvola di gas velenosa in grado di uccidere i nemici
Monocolpo: Fucile a lungo raggio, molto potente ed alquanto rumoroso, quando un giocatore lo utilizza si può notare un laser prima giallo e poi rosso (pronto a sparare) che indica la traiettoria del proiettile, è capace di perforare qualsiasi scudo, in ricarica attiva e uccide il nemico con un solo colpo.
Mulcher: Mitragliatrice pesante in dotazione ai Grinder( una delle specie di boomer). Può essere raccolta dal giocatore una volta sconfitto il Grinder. E' pesante ma potente.
Mortaio: Mortaio in dotazione alle locuste. Molto potente con un ampio raggio d'azione. E' in grado di uccidere più nemici con un colpo
Marzka: Fucile da cecchino introdotto in GOWJ. E' un'arma della fazione UIR( fazione che affrontò i COG durante le Pendulum Wars). A differenza del Longshot non ha bisogno di essere ricaricato dopo ogni colpo.
Booshka: Arma pesante della UIR. E'un lanciagranate che esplodono se colpiscono direttamente il bersaglio. In caso contrario esplodono dopo qualche rimbalzo. Ha un raggio d'azione abbastanza ampio
Martello dell'Alba: il "Martello" come solitamente è chiamato è una delle armi più potenti e limitate del gioco. In mano al giocatore, appare come un puntatore che serve a indirizzare un potente raggio laser particellare sparato da una rete di satelliti artificiali in orbita attorno a Sera. Quando le Locuste invasero la superficie del pianeta, i COG usarono il Martello per distruggere le loro città in modo che le Locuste non se ne impossessassero
Balestra: Arma introdotta in GOWJ. Permette di creare vere e proprie trappole per in nemici in quanto i suoi dardi, una volta penetrati in una parete, rilasciano un fascio laser che se attraversato dalle Locuste farà scattare una trappola esplosiva. Ha 4 munizioni ed è un'arma pesante come il mulcher ( ovvero non andrà ad occupare uno slot armi, ma si aggiungerà ad esse e si potrà usare solo quest'arma a meno che non decidiamo di lasciarla a terra)
BreechShot: Un fucile Marzka modificato dalle Locuste. Nella loro infinita saggezza hanno deciso di togliere il mirino telescopico e di ridurre il caricatore. Rimane cmq un'arma molto efficace sul medio-lungo raggio
Pistola Boltok: Pistola molto potente. Spara colpi di grosso calibro in grado di uccidere e smembrare in breve tempo una locusta.
Boomshot: Lanciagranate delle Locuste. Utilizzato dai boomer, si può raccogliere subito dopo averli uccisi( in multiplayer si può trovare in giro per le mappe.Ha un ampio raggio d'azione anche se impreciso.
Hammerbust MK 1: Prima versione dell'Hammerbust: Spara una raffica di colpi in grado di uccidere il nemico velocemente. In questo GOWJ solo il kantus( e quelli che hanno acquistato il season pass) possono utilizzarlo
Hammerbust MK 2: Seconda versione dell'Hammerbust. Fucile semiautomatico, spara a colpi singoli a differenza della prima versione.
Boomshield: Scudo utilizzato dai Mauler. A differenza degli altri capitoli , in GOWJ , in combinazione con lo scudo potrà essere utilizzata qualsiasi arma.