Gears Tactics è il gioco strategico a turni dal ritmo serrato ambientato 12 anni prima dell'episodio iniziale di Gears of War. Le città sul pianeta Sera stanno iniziando a cedere davanti alla mostruosa minaccia che emerge dal sottosuolo: l'Orda di Locuste. Con il governo in subbuglio, si forma una squadra di sopravvissuti come ultima speranza dell'umanità. Gioca nei panni di Gabe Diaz, recluta, addestra e comanda le tue squadre in una missione disperata per individuare ed eliminare il potente capo delle Locuste: Ukkon, la mente malvagia che crea terribili mostri. Sfida la sorte e lotta per la tua sopravvivenza, raggirando il nemico in combattimenti a turni tattici e brutali. Scopri la coinvolgente esperienza di una delle saghe di videogiochi più acclamate di sempre in modo completamente nuovo.
Infatti, se si sono degnati di farlo notare anche nelle recensioni è probabile che per me possa rappresentare un contro abbastanza devastante.... Comunque non dispero, tutto il resto sembra di ottima qualità.
Infatti, se si sono degnati di farlo notare anche nelle recensioni è probabile che per me possa rappresentare un contro abbastanza devastante.... Comunque non dispero, tutto il resto sembra di ottima qualità.
Non è un difetto troppo grande perché le secondarie durano davvero poco, e comunque sono funzionali per far crescere i soldati e acquisire nuovi potenziamenti. Però sì, al momento resta il maggiore difetto del gioco, che è comunque molto bello
Sostanzialmente alcuni capitoli degli atti del gioco sono dedicati solo alle missioni secondarie, Te ne vengono proposte un tot e tu devi sceglierne 2 o 3 di queste per completare il capitolo e continuare con la storia. Diciamo che la cosa è “giustificata” ed è chiaramente un modo per allungare un po’ la trama che ci potrebbe anche stare. Il problema fondamentale è che sono le solite 3-4 tipologie di missioni, a volte rese anche troppo difficili da modificatori esagerati. Di conseguenza arrivati verso la fine in effetti cominciano a pesare, almeno a me.
Per il resto lo sto per finire e provvederò ad esprimermi meglio su tutto. A proposito @Shukakussj ma poi potrò già fare la recensione su spaziocritic anche se ancora non è uscito su console?
Per il resto lo sto per finire e provvederò ad esprimermi meglio su tutto. A proposito @Shukakussj ma poi potrò già fare la recensione su spaziocritic anche se ancora non è uscito su console?
Io lo sto giocando con mouse e tastiera perché per certi versi questo genere di gioco viene meglio il mouse. Ma si può giocare tranquillamente col pad, ed è uno dei tanti motivi per cui non si è capito come mai non sia uscito in contemporanea in effetti
Non ne ho idea, non ho acquistato il DLC considerando anche quanto fossi deluso dal gioco. Purtroppo sì, era missioni noiosissime. Un gioco che fa della pianificazione il suo mantra ma che ti obbliga a correre rendendo tutto terribilmente frustrante e non equilibrato.
No niente missioni a tempo. Ci sono missioni dove devi raggiungere un determinato obiettivo entro tot turni ma anzi sono le missioni che ho trovato più fattibili.
In compenso anche in questo ho trovato la difficoltà sbilanciata male in alcune missioni, rese impossibili da modificatori senza senso a volte proprio
No niente missioni a tempo. Ci sono missioni dove devi raggiungere un determinato obiettivo entro tot turni ma anzi sono le missioni che ho trovato più fattibili.
In compenso anche in questo ho trovato la difficoltà sbilanciata male in alcune missioni, rese impossibili da modificatori senza senso a volte proprio
Meno male, grazie per la risposta. Comunque poi tante cose credo che le bilanceranno meglio col passare del tempo, anche in base al feedback dato dai giocatori
L’ho giocato a normale, però ammetto che era il mio primissimo gioco strategico.
In ogni caso ecco il mio parere:
Il gioco sembra meritare e per me alla fine sommando tutti i pregi e i difetti è stata comunque una sorpresa in positivo. Il gioco si svolge un anno dopo l’E-day quindi proprio agli inizi della guerra con le locuste e l’atmosfera dei vecchi gears si respira a pieno.
Per il resto è uno strategico a turni interessante che riesce a mantenere punti cardini di gears. Le classi sono ben differenziate, dal cecchino allo scout (con lo gnasher), al medico all’avanguardia (col retro) e il mitragliere (col mulcher). Inoltre l’albero delle abilità per ogni classe ha 4 ramificazioni diverse, il che permette di diversificare le abilità anche tra le stesse classi. Ho adorato moltissimo la personalizzazione e le modifiche delle armi, molto profonda al punto che venga ripresa in Gears 6. Inoltre escludendo gli eroi (i protagonisti della storia), le reclute sono pure personalizzabili esteticamente e cambiargli pure il nome.
Le missioni variano anche se come tipologia parliamo di circa 5/6 diverse. Ma le secondarie alla lunga vengono a noia un po’ perché soprattutto la fine il proporre lo stesso tipo di missioni stanca. Come aveva detto ci sono capitoli dei 3 atti del gioco dedicati SOLO alle secondarie e per concludere il capitolo tendenzialmente bisogna completarne 2-3 su un tot di quelle proposte. Lo stimolo per le secondarie però è continuare a trovare sempre equipaggiamento migliore, che non è male considerato il livello di difficoltà del gioco.
Quest’ultimo secondo me è il difetto maggiore. Intendiamoci, che un gioco dia una certa sfida a me non dispiace, ma quando si passa da missioni fattibili ad altre che con modificatori sono assolutamente impossibili per me, giusto per fare un esempio (metto giusto sotto spoiler ma non è nulla sulla trama):
C’è una tipologia di missione in cui devi recuperare equipaggiamento mentre le locuste bombardano dietro di te. Una delle ultime missioni secondarie ti proponeva questa missioni con un modificatore che ti fa usare solo 2 persone (a differenza dei soliti 4), e hai solo 2 azioni da fare per ogni personaggio. Considerato che mentre ci sono i bombardamenti ti arrivano orde di locuste per me è stato praticamente impossibile dover affrontare locuste e muoversi per evitare bombe e raccogliere equipaggiamenti con solo 2 azioni per protagonista.
Un po’ la stessa cosa è con i boss, che di per se mi sono piaciuti nell’affrontarli ma resi difficili solo perchè a lunga andare arrivano sempre più locuste nel mentre.
Concludo parlando della storia che si attesta in linea con i Gears, quindi niente particolari feels ma con momenti e “rivelazioni” interessanti. Mi dispiace che continuo sempre a notare che ai TC servirebbero buoni sceneggiatori per adeguare dialoghi, perché a volte sono veramente insipidi e mai approfonditi. Senza voler fare spoiler particolari noto, sia in questo Gears che anche negli altri tendenzialmente, che ci sono dialoghi dove un personaggio fa magari una rivelazione importante ma i protagonisti sembra non vogliano mai approfondire la questione e risolvono con pochissime parole il tutto.
In realtà l'avevano annunciato poco dopo l'annuncio sul palco dell'E3 nel 2018, ulteriormente confermato da Fergusson (quando c'era ancora in TC). Poi voglio dire, già il gioco su PC supportava il controller fin dal D1