Cosa c'è di nuovo?

Geografia Politica & Storia | Discussione Attuale: Hamas e Israele

ufficiale

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,299
Reazioni
7,080
Medaglie
13
Barbero è un medievalista principalmente. Non so quanto ha trattato gli anni recenti.




ehhhhhhhhhhhhhhh, eccome. Tutto è iniziato dal suo interesse per i libri neoborbonici su Fenestrelle. Ovvimamente li ha sbuggiardati e ora è da anni il nemico pubblico numero uno.
Poi vabbè è torinese quindi uguale "è in malafade", che te lo dico a fare.
Post unito automaticamente:



Bisognerebbe vedere su rai play. Comunque su Rai 3 c'è La Grande Storia. Ma di solito non tratta molto dagli anni 90 in poi.
Di quel dibattito mi fece morire l'incapacità dei neoborbonici nel rispondere sul supporto popolare che i garibaldini avevano trovato nel Regno delle Due Sicilie.

Su RaiPlay mi pare non ci sia nulla. A livello audio qualcosa era stato riciclato quando Minoli faceva Mix 24 - La storia su Radio 24, nelle puntate sulla svolta della Bolognina e sull'Heysel riconobbi le stesse interviste delle relative puntate de La Storia siamo noi.
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9
Di quel dibattito mi fece morire l'incapacità dei neoborbonici nel rispondere sul supporto popolare che i garibaldini avevano trovato nel Regno delle Due Sicilie.

Il neoborbonico medio ti dirà che "li hanno corrotti i massoni inglesi!!11" e poi si, ci furono dei casi di corruzione di ufficiali, ma non basta a giustificare l'appoggio popolare.
Poi loro vivono il regno come Napoli era bella è ricca, e quindi di consequenza lo era tutto il regno. Le provincie facevano schifo, in sicialia facevano un vepro dopo l'altro. Unico punto a loro favore hanno fatto schifo anche dopo. Perchè l'amminiastrazione del Regno di Italia non ha saputo gestire bene l'annessione.


Poi ricordo che postarono il dibbattito tirofanti sui loro social e nei commenti tutti a scrivere che Barbero aveva perso il dibbattito e che De Crescenzo avessere arriganto in maniera eccellente.
Purtroppo i neoborbonici vivono il neoborbonismo come una fede, e una fede si sa è cieca. Ma c'è da dire che se non li segui sparisocno, io osno un paio di anni che non passo sui loro social e ed è come non esistessero. :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Per la storia degli ultimi decenni mi sai consigliare qualcuno? Anche magari un libro
Se vuoi partire da YouTube ci sono un sacco di video di economisti (quindi in bocca al lupo per la comprensione :asd:), quelli che ho seguito per un po' io e che sono probabilmente tra i più noti sono: Bagnai-Borghi (euroscettici) e Boldrin (non proprio europeista, ma non euroscettico, anche se negli anni '90 lo era). Lì, in maniera frammentaria, puoi trovare parecchie informazioni riguardo lo scenario politico-economico degli anni '90, l'ingresso nell'eurozona nei primi del 2000, ecc. Ti consiglio questi tre perché sono tutti italiani e sono due campane totalmente opposte.
Purtroppo, a differenza di Barbero, richiedono un background molto più profondo per essere compresi, sono molto più prolissi e meno "intrattenitivi", quindi il rischio noia e/o incapacità di discernere è sempre dietro l'angolo, ma sono probabilmente i più indicati a parlare di questi argomenti. Potresti provare a partire da lì :sisi:
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Se vuoi partire da YouTube ci sono un sacco di video di economisti (quindi in bocca al lupo per la comprensione :asd:), quelli che ho seguito per un po' io e che sono probabilmente tra i più noti sono: Bagnai-Borghi (euroscettici) e Boldrin (non proprio europeista, ma non euroscettico, anche se negli anni '90 lo era). Lì, in maniera frammentaria, puoi trovare parecchie informazioni riguardo lo scenario politico-economico degli anni '90, l'ingresso nell'eurozona nei primi del 2000, ecc. Ti consiglio questi tre perché sono tutti italiani e sono due campane totalmente opposte.
Purtroppo, a differenza di Barbero, richiedono un background molto più profondo per essere compresi, sono molto più prolissi e meno "intrattenitivi", quindi il rischio noia e/o incapacità di discernere è sempre dietro l'angolo, ma sono probabilmente i più indicati a parlare di questi argomenti. Potresti provare a partire da lì :sisi:
Io per fortuna studio economia, ma non so se l'esame di storia economica approfondisce la storia italiana. Per il linguaggio dovrei capire, magari attendo di fare macroeconomia per poi approfondire.
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5



Mi ero scordato del topic, forse sta meglio qui.
Video molto interessante, l'ho visto l'altro giorno e successivamente spammato a vari gruppi su WhatsApp. Non vedo l'ora esca la seconda parte.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,652
Reazioni
238
Medaglie
7
Interessantissimo servizio che spiega egregiamente il modus operandi della Cina per espandere la propria egemonia economica nei paesi emergenti sparsi per il pianeta, il tutto senza senza sparare un singolo colpo.
 

cloud933

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
250
Reazioni
42
Medaglie
4
Ho un'amica che appena legge qualcosa anti-Bush, subito che si interessa, e con sto video non è solo interessata.. È a mille. Già me l'ha linkato chiedendomi un mio parere, io non ne so assolutamente nulla e questa mi sta assillando con sta cosa



C'è qualcuno che avrebbe tempo e pazienza di dirmi tutto ciò che sa al riguardo? Maggiori dettagli inerenti al video, link esterni, riferimenti a canzoni e film.. Ogni cosa che sapete. Prometto omaggio a chi è così gentile :ahsisi: :asd: giuro

Ci tengo a lei, ha una condizione di personalità particolare inerente alla sua salute che quando trova qualcosa di suo interesse, necessita di confrontarsi e parlarne con qualcuno, fino al punto di fissarsi sulla cosa e incazzarsi se non viene ascoltata.. Quindi mi fareste un immenso favore anche per lei
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,164
Reazioni
1,665
Medaglie
5
Non ho visto il video ma navigando mi è poppato questo


Non ho visto neanche questo ma mi pare di capire che il tipo che "risponde" sia uno storico militare che dunque dovrebbe avere competenze in materia ben maggiori di quante Nova Lectio potrà averne... in generale, questo argomento a parte dove magari qualcosa l'avrà pure presa, consiglio di non abbeverarsi troppo dalla sua fonte, o quanto meno di non vederlo come qualcosa più di un semplice infotainment, alla fine non è molto diverso da vari opinionisti su youtube che possono essere simpatici o meno ma che almeno ammettono di essere di parte a differenza sua. Persino ora che ha un "team" dietro continua spesso a peccare di cherry picking sui dati, o non saperli contestualizzare. In Italia era già stato ripreso più volte ora che si è fatto un canale internazionale viene accusato ancora di più di dare dati che sono o outdate, o molto parziali o appunto mal contestualizzati.
Un po' meglio in video più piccoli o più innocui come quello del passaporto.
 
Ultima modifica:

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9
Bhe c'è da dire che ne ha sempre un po per tutti Scazzoni di Roma (suo vecchio nick), che siamo americani, turchi, europei, cinesi o russi. Se lo si segue da po po è evidente. Poi ovvio, ha la sue idee, ma credo si debba metterlo sempre sul tavolo con chi propone contenuti. E sicuramente meglio poi approfondire e leggere i dati anche da altre fonti.
 
Top