Ufficiale Geopolitica | Discussione Attuale: Hamas e Israele

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità

È solo una goccia nel mare ma certe notizie, per ovvie ragioni, colpiscono più di altre. E non so, trovo che al netto di speculazioni interpretative atte a mandare acqua al proprio mulino e voler far passare l'altro per cattivo (qualunque questo "altro" sia) è davvero difficile credere che notizie simili possano avere più di un'interpretazione, che si possa fraintendere ciò che è successo e che la verità, come spesso si dice, non stia solo da una parte. Non mi pare il caso in cui "non sai cosa c'è dietro", non sembra un brutto fatto di una brutta guerra che, si sa, è anche normale che porti a questo. Sembra solo l'ennesima barbarie, nulla di più.
Ma le giustificazioni di Israele ci saranno anche per questo, certo, come ce ne sono state in passato per eventi simili dove praticamente chiunque si è solo chiesto, attonito, "ma perché?". Ed anche volendo davvero credere al solito comunicato che recita come questo sia solo un triste danno collaterale -perché il vero obiettivo è stato brillantemente colpito- non riesco a non domandarmi: cosa farei se un terrorista si facesse scudo con un neonato mentre fugge?
Per alcuni, evidentemente, la risposta corretta è "sparo nel cranio del neonato per colpire il terrorista, perché lui lo devo colpire, non importa il prezzo in sangue innocente, ed è solo colpa del terrorista che mi ha costretto a fare ciò perché io non avevo scelta". E capisci che, per alcuni, qualsiasi cosa diventa possibile quando ti convinci di non avere scelta, persino trasformarti in qualcosa di sempre più simile al tuo vecchio aguzzino, ma guai a dirlo o il nazista sei tu. Anche se non hai mai ucciso neonati come danno collaterale.

Ultima modifica:
Prima con attacchi terroristici colpendo indiscriminatamente civili
Fa abbastanza ridere leggere i commenti di gente in giro che cortocircuita se gli fai notare che far esplodere dispositivi elettronici in giro per piazze e mercati é assimilabile a terrorismo per definizione :asd:

Purtroppo fin quando non ci saranno le elezioni USA loro faranno spallucce praticamente a tutto, ed evidentemente questo Israele lo sa bene mentre cerca di superare sé stessa di attentato in attentato.

Purtroppo fin quando non ci saranno le elezioni USA loro faranno spallucce praticamente a tutto, ed evidentemente questo Israele lo sa bene mentre cerca di superare sé stessa di attentato in attentato.
Dall'altra parte non ci sono santi però, anche libanesi e palestinesi colpiscono indistintamente la popolazione israeliana quando possono. diciamo che di moralmente giusto in quella zona del mondo è rimasto ben poco purtroppo e va sempre peggio :dho:

Fa abbastanza ridere leggere i commenti di gente in giro che cortocircuita se gli fai notare che far esplodere dispositivi elettronici in giro per piazze e mercati é assimilabile a terrorismo per definizione :asd:
Io ho un coinquilino in casa che dire invasato è poco. Quando gli parlo delle decine di migliaia di morti palestinesi, lui risponde dicendo: "E allora cosa dovrebbero fare?" e il grande classico: "I tunnel sotto gli ospedaliiii"
Ma che gli USA facciano spallucce (e faranno spallucce anche dopo, perché avere l'amichetto in medio oriente fa comunque comodo) non vuol dire che l'Europa debba fare spallucce e debba continuare a dire che Israele abbia il diritto d'esistere (diritto su cui onestamente sto anche un po' vacillando)

Dall'altra parte non ci sono santi però, anche libanesi e palestinesi colpiscono indistintamente la popolazione israeliana quando possono. diciamo che di moralmente giusto in quella zona del mondo è rimasto ben poco purtroppo e va sempre peggio :dho:
Per gli attacchi indiscriminati, per la soppressione dei diritti umani e per mille altri motivi non sono santi, ciò non toglie che se la risposta alla violenza subita è una violenza ancora più forte il circolo vizioso continuerà ad alimentarsi in eterno. Ed a poco servirebbe anche un cessate il fuoco se poi in migliaia dovessero ancora continuare a vivere come le bestie senza acqua, senza potersi spostare, accerchiati dai coloni che vogliono solo che se ne vadano o che muoiano.
Post automatically merged:

Io ho un coinquilino in casa che dire invasato è poco. Quando gli parlo delle decine di migliaia di morti palestinesi, lui risponde dicendo: "E allora cosa dovrebbero fare?" e il grande classico: "I tunnel sotto gli ospedaliiii"

Ma che gli USA facciano spallucce (e faranno spallucce anche dopo, perché avere l'amichetto in medio oriente fa comunque comodo) non vuol dire che l'Europa debba fare spallucce e debba continuare a dire che Israele abbia il diritto d'esistere (diritto su cui onestamente sto anche un po' vacillando)
È uno di quegli argomenti per cui se parli con chi crede che "quella terra sia nostra perché ce l'ha data dio" ogni parola è sprecata.

Dopo credo che dovranno almeno costringerli a darsi una calmata perché come detto voglio sperare che Israele tenti di "capitalizzare" il più possibile in questo periodo di stallo politico americano dato che l'alternativa sarebbe realmente il conclamato genocidio (mentre per ora si potrebbero fermare ad una più soave pulizia etnica).
Non ho idea di quanto potere contrattuale possiamo avere in quanto Europa in questa faccenda, ma di certo potremmo fare di più, sì; non credo però sia possibile tentare di far ragionare Netanyahu (dato che non è impazzito e sa bene quello che fa, purtroppo) quanto piuttosto di interrompere rapporti commerciali e sanzionare. Ma Israele non è un cattivo buono come la Russia, è difficile per molti schierarglisi contro (per alcuni è proprio impossibile, tipo la Germania per loro stessa ammissione).

Ultima modifica:
Solo che loro vengono condananti come terroristi se dici lo stesso degli israeliani sei ANTISEMITA e minchiate varie con la differenza che gli israeliani hanno mezzi ben piu' precisi per colpire i nemici a differenza di hezbollah e palestinesi

Ultima modifica:
Non ho idea di quanto potere contrattuale possiamo avere in quanto Europa in questa faccenda, ma di certo potremmo fare di più, sì; non credo però sia possibile tentare di far ragionare Netanyahu (dato che non è impazzito e sa bene quello che fa, purtroppo) quanto piuttosto di interrompere rapporti commerciali e sanzionare. Ma Israele non è un cattivo buono come la Russia, è difficile per molti schierarglisi contro (per alcuni è proprio impossibile, tipo la Germania per loro stessa ammissione).
Sì concordo che il nostro potere contrattuale sia quello che è però per l'appunto potremmo iniziare col condannare quello che fa Israele, quanto meno :dsax: poi sì, non credo più molto nel potere delle sanzioni economiche :asd:

Prima ci si renderà conto che l'europa non ha alcuna sovranità e potere su certe questioni ( che vengono prese da altri) e prima si incomincerà a capire come funziona.

Eliminato Nasrallah, il capo di Hezbollah.
È il momento di un Libano nuovamente libero da terroristi

Eliminato Nasrallah, il capo di Hezbollah.
È il momento di un Libano nuovamente libero da terroristi

Dicino che sia vivo.
Radare a suolo le città non aiuta a eliminar eil terroristo, anzi lo alimenta.

Ultima modifica:
Se si nascondono in mezzo ai civili come vigliacchi purtroppo è una conseguenza

Semplicemente non bombardi sperando di acchiapparne qualcuno, se vuoi eliminare singoli obbiettivi usi l'inteligence, e la loro non fà certo schifo.

E' lo stesso dirscorso di Gaza. Ma sappiamo come i nazisti al governo(che Bibi si è tirato dentro per salvarsi dalla galera) di Israele reputano tutti i palestinesi terroristi, quindi anche un bimbo ucciso è buono per loro. Le dichiarazione di quegli esponenti politici sono davvero agghiacciati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro