Ufficiale Geopolitica | Discussione Attuale: Hamas e Israele

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Con gli usa che hanno da sempre interessi in israele ( e viceversa) di sta cosa si chiacchererà è basta, un finto rimprovero, un dichiarazione indignata ma concretamente non porterà a nulla come è successo fino ad oggi ( l'italia di certo non decide da se ).

Ultima modifica:
Con gli usa che hanno da sempre interessi in israele ( e viceversa) di sta cosa si chiacchererà è basta, un finto rimprovero, un dichiarazione indignata ma concretamente non porterà a nulla ( l'italia di certo non decide da se ).
Che l'Italia non decida da sé è poco ma sicuro. Eppure ci sarebbero diversi temi da considerare.
Tipo, l'Italia fornisce armi ad Israele e quelli "colpiscono" due basi italiane? Non solo: anche gli altri alleati NATO come Usa e Germania forniscono armi a Israele. Praticamente, forniamo armi ad Israele, sia come paese sia come Nato, per mettere in pericolo i nostri stessi militari?
Non solo, che si fa? Rispondiamo come legittimamente fanno gli iraniani o lasciamo correre? Smettiamo di fornire armi? E, in tutto questo, Israele non è la vittima ma l'aggressore/invasore: rispolveriamo la retorica che ci accompagnato per un anno mezzo e forniamo armi, soldi, istruttori a Siria, Libano e Iran?

Che l'Italia non decida da sé è poco ma sicuro. Eppure ci sarebbero diversi temi da considerare.
Tipo, l'Italia fornisce armi ad Israele e quelli "colpiscono" due basi italiane? Non solo: anche gli altri alleati NATO come Usa e Germania forniscono armi a Israele. Praticamente, forniamo armi ad Israele, sia come paese sia come Nato, per mettere in pericolo i nostri stessi militari?
Non solo, che si fa? Rispondiamo come legittimamente fanno gli iraniani o lasciamo correre? Smettiamo di fornire armi? E, in tutto questo, Israele non è la vittima ma l'aggressore/invasore: rispolveriamo la retorica che ci accompagnato per un anno mezzo e forniamo armi, soldi, istruttori a Siria, Libano e Iran?

Dopo 2 anni di propaganda di buoni e cattivi, aggressori ed aggrediti, occidente vs hitler putin, sanzioni perchè " putin ha invaso è quindi giusto, un dovere " , taglio dei rapporti con la russia perchè " putin ha invaso è quindi giusto, un dovere " ci sarebbero tutti i presupposti per fare la stessa cosa contro israele seguendo la medesima logica. Vorrei poter scrivere " per la sorpesa di nessuno ad israele nulla " ma purtroppo gran parte delle persone hanno creduto e credono ancora nelle stronzata propinate negli ultimi 2 anni, quindi si che sorpresa. ( no sanzioni, taglio dei rapporti ecc. non si fanno perchè qualcuno è cattivo )
No non credo succederà concretamente nulla

Dopo 2 anni di propaganda di buoni e cattivi, aggressori ed aggrediti, occidente vs hitler putin, sanzioni perchè " putin ha invaso è quindi giusto, un dovere " , taglio dei rapporti con la russia perchè " putin ha invaso è quindi giusto, un dovere " ci sarebbero tutti i presupposti per fare la stessa cosa contro israele seguendo la medesima logica. Vorrei poter scrivere " per la sorpesa di nessuno ad israele nulla " ma purtroppo gran parte delle persone hanno creduto e credono ancora nelle stronzata propinate negli ultimi 2 anni, quindi si che sorpresa. ( no sanzioni, taglio dei rapporti ecc. non si fanno perchè qualcuno è cattivo )
No non credo succederà concretamente nulla
Ovvio che non succederà nulla: invaso e invasore, aggredito e aggressore valgono finché interessano alla classe dirigente, non come principi assoluti né come questioni etiche. E quando si decide di tirare fuori quella roba, lo si fa per interesse materiale, non per etica, bontà d'animo o chissà che altro.
Post automatically merged:

Proviamo gli F35? :asd:

Certo che 'sti pagliacci dovranno fare bei salti mortali per rendere la cosa politicamente accettabile.

Ultima modifica:
Sta faccenda farà la stessa fine del nord stream ( passato più in sordina della nuova cravatta del signor rossi)

Che c'entra il Nord Stream con Israele che missila una missione storica dell'ONU? :hmm:
Che entrambe sono notizie di una notevole gravità alle quali " stranamente" gli si dedicherà una visibilità ed un chiacchericcio pari ad un cazzo di niente ( no tranquillo non c'è alcun collegamento diretto tra i due fatti).

Che entrambe sono notizie di una notevole gravità alle quali " stranamente" gli si dedicherà una visibilità ed un chiacchericcio pari ad un cazzo di niente ( no tranquillo non c'è alcun collegamento diretto tra i due fatti).
Mah oddio non saprei, questa situazione ha comunque alcuni elementi di maggiore interesse per l'opinione pubblica e per la politica, fosse anche solo la banalità dei militari italiani coinvolti. Senza contare che insomma... un membro tutelatissimo delle Nazioni Unite (benché ne dica Bibi) che missila, e spara ripetutamente, una stazione della stessa è di una gravità inaudita. Già UNIFIL ha denunciato la cosa, vediamo se ci saranno sviluppi.

Fusenr in un caso banale del genere io andrei semplicemente di dizionario, e si direi che è un'aggressione in piena regola. Spero ci siano state delle motivazioni valide.
Esatto, concordo. Se la domanda l'avessi posta tu ti avrei risposto così all'istante perché sul forum non ho notato incongruenze nell'uso che finora hai fatto del verbo aggredire e derivati, cosa che invece non posso dire di lui. E siccome lui in questo frangente ha introdotto il suo intervento con "ma in questo caso come funziona?" volevo capire se con questa introduzione stesse alludendo all'idea che un altro caso in cui il termine aggredire ha funzionato correttamente fosse quello dell'Ucraina. E allora divento confuso perché lui, al contrario, ha sostenuto che nel caso di Russia e Ucraina la distinzione fra aggressore e vittima fosse una puttanata (quindi che lì il termine non funzioni correttamente), a differenza di Israele che definisce tranquillamente (e giustamente, dico io) aggressore e i palestinesi oppressi, pertanto il suo uso del termine con annesso significato è ondivago in base al conflitto preso in considerazione e la domanda posta, se posta da lui, mi disorienta e richiede delucidazioni (che ha deciso di non fare arrivare; ho provato a compiere il primo passo verso le delucidazioni di cui avevo bisogno ma non mi ha permesso di fare nemmeno quello).

Sta faccenda farà la stessa fine del nord stream ( passato più in sordina della nuova cravatta del signor rossi)
Cioè prima i militari italiani si sono auto colpiti, poi se la sono cercata e, infine, sarà colpa di 4 israeliani ubriachi?

Ultima modifica:
Mah oddio non saprei, questa situazione ha comunque alcuni elementi di maggiore interesse per l'opinione pubblica e per la politica, fosse anche solo la banalità dei militari italiani coinvolti. Senza contare che insomma... un membro tutelatissimo delle Nazioni Unite (benché ne dica Bibi) che missila, e spara ripetutamente, una stazione della stessa è di una gravità inaudita. Già UNIFIL ha denunciato la cosa, vediamo se ci saranno sviluppi.
Ma sicuramente per la nostra opinione pubblica qualcosa in più c'è di cui discutere ( banalmente anche solo l'opposizione/giornali che prendono la palla al balzo per attaccare il governo) ma ripeto che a parer mio di concreto non si farà nulla.
La reazione ad un azione del genere non è qualcosa che spetta ad uno stato non sovrano come il nostro.

Be, insomma, qualche profilo di interesse ce l'aveva e ce l'ha anche il bombardamento del nord stream. Che poi i governi, quello tedesco in primis, decidano di ignorare la cosa -o, più probabilmente, ai governi venga imposto di ignorare la cosa-, è tutto un altro paio di maniche.

Ma sicuramente per la nostra opinione pubblica qualcosa in più c'è di cui discutere ( banalmente anche solo l'opposizione/giornali che prendono la palla al balzo per attaccare il governo) ma ripeto che a parer mio di concreto non si farà nulla.
La reazione ad un azione del genere non è qualcosa che spetta ad uno stato non sovrano come il nostro.
Beh oddio, al Governo qui han poco da contestare dato che Crosetto ha protestato vivacemente (e ha fatto quello che doveva fare, chiamare il suo corrispettivo israeliano e convocare l'ambasciatore) e ha usato toni molto forti, secondo me rischia più di venire isolato dal suo stesso partito che essere criticato dall'opposizione.
La risposta è stata molto più forte di quanto mi sarei mai aspettato, poi in sede ONU non so come andrà a finire perchè è lì che si faranno le valutazioni del caso.
Be, insomma, qualche profilo di interesse ce l'aveva e ce l'ha anche il bombardamento del nord stream. Che poi i governi, quello tedesco in primis, decidano di ignorare la cosa -o, più probabilmente, ai governi venga imposto di ignorare la cosa-, è tutto un altro paio di maniche.
Non so i tedeschi, e continua a sfuggirmi il tirare in ballo il Nord Stream, ma il governo italiano non mi pare minimamente che abbia ignorato la cosa, e anzi ha fatto tutto quello che è in suo potere.

Beh oddio, al Governo qui han poco da contestare dato che Crosetto ha protestato vivacemente (e ha fatto quello che doveva fare, chiamare il suo corrispettivo israeliano e convocare l'ambasciatore) e ha usato toni molto forti, secondo me rischia più di venire isolato dal suo stesso partito che essere criticato dall'opposizione.
La risposta è stata molto più forte di quanto mi sarei mai aspettato, poi in sede ONU non so come andrà a finire perchè è lì che si faranno le valutazioni del caso.
Sinceramente non ci ho visto nessuna risposta forte ma esattamente quella che mi aspettavo, ossia una risposta che ovviamente non può ignorare quanto accaduto ma servile e pacata.
Quella di crosetto è il genere di risposta pacata e diplomatica che ti aspetteresti per un errore non per un attacco in cui uno stato prima ti intima di evacuare una base militare su cui non ha alcuna giurisdizione ( e già questo....) e poi ti attacca perchè non lo fai.
Se si volesse iniziare una guerra questo sarebbe un casus belli da manuale ma visto che a prescindere dalla sua sovranità in materia, l'italia la guerra non la vuole, di certo cmq questa non è la risposta ad un attacco doloso.
In un caso del genere, rimanendo diplomatici, oltre ad una forte risposta ( che non è avvenuta ) dovresti subito ritirare la tua ambasciata da israele o robe di questo genere.

Ultima modifica:
benq Anzi, a dirla tutta, risalente a qualche mese fa, ricordo addirittura la parte di frase "Israele, con cui il confronto con l'Ucraina è forse meno scorretto rispetto a quello fra Palestina e Ucraina" in merito alla quale io chiesi "cioè?" e venni lasciato anche quella volta senza risposta (potrei linkare). Secondo questa parte di frase, scritta a più di due anni dall'inizio dell'invasione su larga scala, l'Ucraina verserebbe in una situazione che la avvicina di più all'aggressore israeliano? Se qualcuno che in quell'occasione ha espresso un concetto come questo senza darmi spiegazioni fa spuntare nuovamente il concetto di aggredire con quel determinato preambolo chiedergli delucidazioni su cosa intende con questo termine prima ancora di rispondere mi sembra il minimo. E' come se qualcuno che guarda film partendo dal finale mi chiedesse se nel trailer di un film che vuole vedersi ci sono degli spoiler. Evidentemente avremmo una concezione diversa del termine spoiler e rispondergli direttamente senza prima chiedergli cos'è per lui uno spoiler e simili genererebbe confusione.

In un caso del genere, rimanendo diplomatici, oltre ad una forte risposta ( che non è avvenuta ) dovresti subito ritirare la tua ambasciata da israele o robe di questo genere.
A me non sembra un'idea fuori dal mondo sinceramente, ma magari (e non sono ironico) mi mancano conoscenze di relazioni internazionali.

Ultima modifica:
Ma tajani , il ministro degli esteri, che risponde " non è l'italia che decide se ritirare le proprio truppe da una missione onu " come a dire " noi ci saremmo anche ritirati ma non potevamo e ci hanno attaccati e va be capita " :facepalm:
Se sono queste le risposte forti.

A me non sembra un'idea fuori dal mondo sinceramente, ma magari (e non sono ironico) mi mancano conoscenze di relazioni internazionali.
Non lo so nemmeno io nello specifico ma ricordo di aver assistito a reazioni del genere per molto meno ( non parlo per forza dell'italia)

Non lo so nemmeno io nello specifico ma ricordo di aver assistito a reazioni del genere per molto meno ( non parlo per forza dell'italia)
Capito. Però mi chiedevo anche: chiudere l'ambasciata che messaggio darebbe in più di quello già mandato da Crosetto? E non significherebbe rinunciare alla pretesa di spiegazioni?

Capito. Però mi chiedevo anche: chiudere l'ambasciata che messaggio darebbe in più di quello già mandato da Crosetto? E non significherebbe rinunciare alla pretesa di spiegazioni?
Si sa che non è stato un errore, sia che è stato un atto ostile preannunciato e voluto. Nel caso specifico non c'è alcuna spiegazione da attendere.
Ripeto che non so come funzionano certe dinamiche diplomatiche ma dire " eh no non si fa " non mi pare una risposta diplomatica adeguata ad un atto del genere. Se si pensa che con la russia che a noi non ha fatto nulla siamo partiti subito con sanzioni, chiusura dei rapporti ecc... c'è quel quadra che non cosa.

Sono parecchio innervosito, questi ci sparano e nemmeno ci danno delle giustificazioni serie/credibili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro