Ufficiale Geopolitica | Discussione Attuale: Hamas e Israele

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Questa mattina ho sentito diversi radiogiornali, uno di questi diceva "ieri diluvio di missili dalla Siria e dalla Libia verso Israele"

"Diluvio" !!

Preoccupato cerco fonti e notizie, mi sembrava poco credibile ma non si sa mai...niente, forse un razzo

Gli altri erano dello stesso tenore...le notizie più incredibili e angoscianti

Bah, io non capisco come, anche sotto un punto di vista strategico, si possa decidere di fare una cosa simile che scatenerà una reazione brutale, se non peggio, e che renderà sempre più difficile per chiunque difendere la Palestina. E ovviamente ogni possibile torto di Netanyahu degli ultimi decenni apparirà una bazzecola (o verrà proprio dimenticato) rispetto a quanto successo nelle ultime 72h.
Continuo a chiedermi anche io il perchè.
Con questo attacco hanno fornito ad israele la scusa mediaticamente perfetta per farsi sterminare.

Ultima modifica:

Bah, io non capisco come, anche sotto un punto di vista strategico, si possa decidere di fare una cosa simile che scatenerà una reazione brutale, se non peggio, e che renderà sempre più difficile per chiunque difendere la Palestina. E ovviamente ogni possibile torto di Netanyahu degli ultimi decenni apparirà una bazzecola (o verrà proprio dimenticato) rispetto a quanto successo nelle ultime 72h.
Sembra sia una fake news, la giornalista che ha diffuso la notizia ha ritrattato

Sembra sia una fake news, la giornalista che ha diffuso la notizia ha ritrattato
Posto che non credo alla storia dei bimbi decapitati neanche se mi fanno vedere una mini ghigliottina, questo è praticamente un cliché delle varie guerre.
Sono famose la stronzata dei tedeschi che uccidevano i bimbi belgi messa in giro dagli inglesi/francesi durante la prima guerra mondiale -e mi tocca anche difendere i tedeschi- o la stronzata clamorosa delle incubatrici di Saddam della prima guerra del Golfo del '90.

Ultima modifica:

Anadolu è un'agenzia di stampa turca. Ed è l'unica a dire che si tratti di una notizia falsa.

Non basta un'agenzia sconosciuta che menziona un non meglio precisato rappresentante dell'esercito israeliano, per confermare o sconfessare una notizia riportata dai principali media internazionali (con foto di corpi carbonizzati, tra l'altro). Se non per chi ha già determinati bias cognitivi, come abbiamo visto più volte nella discussione della guerra russo - ucraina. Quando e se arriveranno ulteriori smentite, si potrà bollarla come cazzata.

C'è un video su youtube autorevole e soprattutto neutro che faccia un recap della situazione degli ultimi anni?
Cosa intendi per "ultimi anni"? Questo video è di 8 anni fa ma lo trovo comunque valido:

Anadolu è un'agenzia di stampa turca. Ed è l'unica a dire che si tratti di una notizia falsa.

Non basta un'agenzia sconosciuta che menziona un non meglio precisato rappresentante dell'esercito israeliano, per confermare o sconfessare una notizia riportata dai principali media internazionali (con foto di corpi carbonizzati, tra l'altro). Se non per chi ha già determinati bias cognitivi, come abbiamo visto più volte nella discussione della guerra russo - ucraina. Quando e se arriveranno ulteriori smentite, si potrà bollarla come cazzata.
Buono a sapersi, grazie a entrambi

La giornalista che per prima ha riportato la notizia ha detto che la notizia deriva da supposizioni dei militari israeliani

La giornalista che per prima ha riportato la notizia ha detto che la notizia deriva da supposizioni dei militari israeliani

Posta la giornalista allora, anche perchè onestamente non ho idea di chi sia, non ho seguito :asd:

Comunque questa giornalista francese ex CNN dice di aver visto le immagini, insieme ad altri colleghi

That's it, the information is out. It's so macabre that no one wanted to reveal it until they had 100% confirmation. Infants and children under 2 years old were beheaded by Hamas in the Kibbutz of Kfar Aza. It is a horror, a massacre. For those asking for the source. They are multiple: Israeli army, internal intelligence service and atrocious images which reached me and which I was able to cross-check. But the best source remains this: courageous journalists from the foreign press who were able to see / agreed to see with their own eyes the bodies in Kfar Aza.

In un tweet più recente aggiunge che non c'è conferma sul numero (ed in effetti quel 40 tondo sembra molto inverosimile).

Al momento sul posto c'è Cecilia Sala, se siete interessati ad avere notizie da chi è davanti ai fatti di persona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro