Puoi aggiungere alla lista anche tutti quelli etichettati come no-qualcosa per via del dissenso espresso circa qualcosa tipo i no-tav, i no-euro o i "negazionisti" del cambiamento climatico e tutto il resto.L'errore di fondo è dividere il pensiero in " entrambe le parti " non esiste nessun entrambe le parti è solo un qualcosa di inventato perchè a livello di comunicazione ( bene e male ) funziona benissimo da sempre. Realisticamente c'è generalmente una parte politica/mainstream che la pensa esattamente in un modo ( legittimo o meno che sia) e poi ci sono tante diverse voci critiche ognuna diversa dall'altra( legittime o meno che siano)
Se si parla del periodo covid tutte le opinioni che differivano da quella mainstrem finiva automaticamente nel calderone novax a prescindere ( e novax significa una cosa precisa) . Ci finiva quella dell'ultra vaccinato che però aveva da ridire sul gren pass, tanto quanto quello che credeva che nei vaccini ci fosse il 5G killer, tanto quanto quello che parlava di reazioni avverse, tanto quanto il vero ed unico novax. Insomma mille opinioni diverse buttate nella stessa scatola ( e quindi giudicate tutte alla stessa maniera, ridicolizzando) che in comune avevano solo il non accettare totalmente la narrativa dominante.
Guerra ucraina russa stesso copione, sostituire novax con putiniani.
Isreale palestina idem, sostituire novax/putiniani con pro hamas/antisemiti. (Anche se qui non sembra riuscire così bene, difficile "riscrivere" dall'oggi al domani opinioni cementificate da decenni sulla questione)
é una strategia comunicativa che si fa da sempre, nulla di nuovo.
Si spera che almeno questo topic non diventi come quello schifo sulla guerra ucraina, comepletamente drogato da modi e comportamenti esterni a questo forum e quindi un topic inutile per chi vuol discutere e non fare il tifo.
Il tema è quello della gestione del dissenso e si risolve abbastanza semplicemente: se la cosa contro cui si esprime dissenso mi piace allora chi di non è d'accordo è solo un bastian contrario cagacazzo e come si permette di essere in disaccordo? Come minimo ha un bias cognitivo, che si fotta! Se invece IO non sono d'accordo con qualcosa, il mio dissenso è santo e benedetto, è un "no sensato".
Sono decenni che il dissenso viene gestito in questo modo e, personalmente, penso che alle persone piaccia.
Ultima modifica: