Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Vedi, il problema è che tu cambi tipologia di argomento e diventi via via sempre più infantile oltre ogni imbarazzo.

Prima dici che i Venezuelani festeggiano il rapimento di Maduro. Ti viene fatto notare che ci sono anche Venezuelani che non festeggiano per niente e subito tiri fuori la scemenza dei "mantenuti". Mi permetto di dubitare della tua analisi economico-sociologica con un: "Ma che ne sai tu?" Aggiungo, che, fra l'altro, la tua affermazione sui mantenuti mette in risalto come a festeggiare sarebbe la borghesia compradora sancendo, di fatto, l'esistenza di una vera e propria lotta di classe vinta dai ricchi.

Per quanto riguarda Ucraina e Russia.
Dici che i civili ucraini morti sotto le bombe russe. Ti viene fatto notare che ci sono anche russi morti sotto le bombe ucraine. Questo presupponendo che per te il problema siano i morti civili, indipendentemente dalla nazionalità. Invece no, perché, magicamente, tiri fuori l'argomento "eh ma i morti russi sono pochi rispetto a quelli ucraini". Anche qui, cosa ne sappia tu di quanti siano i morti civili dell'una e dell'altra parte, come li computi e come validi dati resta un mistero la cui soluzione non sono sicuro si volere sapere.

Quello che certo, che che gli americani ti piacciono quindi possono, i russi non ti piacciono ergo non possono. Ci sta, eh. Solo che è una visione speculare a "i russi possono perché sì mentre gli americani no". E sono visioni valide esattamente allo stesso modo. Quello che non ci sta è l'imbarazzo suscitato dall'alternanza di targhe.

Quanto al collettivismo.
Semplicemente, non sai di cosa parli, è ancora più imbarazzante di quando te la prendi con i dipendenti pubblici.
SI esatto faccio come voi di sinistra, siamo tutti schierati solo che io lo ammetto, tu?

Quindi come la pensano? è una sitazione stile Dombass in cui c'è una buona fetta di popolazione che vuole andare sotto regime dittatoriale?
Nel 2026 un paese talmente tanto grosso che ha un governo che censura quella che vuole a piacimento, controlla tutte le aziende private, ha un controllo totale dei media e dei cittadini, e potrei continuare fino a domani.
TI inviterei ad utilizzare terminologia corretta, perchè nessuno ha qualcosa contro i cinesi, è il loro governo controllato da dittatori e bambini (cancello i voli per il Giappone perchè pincopallo ha detto che Taiwan merita l'indipendeza, me nemmeno all'asilo)
Su come la pensano è facilissimo anche trovare sondaggi di opinione, dove la maggioranza è a favore del mantenimento dello status quo. In calo l'indipendenza e stabile verso il basso la riunificazione. Semplicemente metto in dubbio che la manciata di persone con cui tu possa aver parlato siano sinonimo di qualcosa. A maggior ragione avendo una idea della comunità taiwanese in Giappone, ne ho conosciuti parecchi quando son stato lì. Ma soprattutto, tu parti dal presupposto che quanto hai scritto abbia valore anche per tutti i taiwanesi. Taiwan è una democrazia dal 1996 eh, le prime generazioni cresciute interamente in quel contesto stanno venendo su ora.

Continuo a ribadire che la questione è che non vedo mai questo accanimento verso la Cina o la Russia ma solo verso gli USA, come mai?

"Eh ma noi che ne sappiamo"
Forse perché siamo alleati di questo Stato guerrafondaio e imperialista?
Forse perché continuano a portare e finanziare le guerre in giro per il mondo?
Forse perché si definiscono i buoni e i nostri governanti li definiscono i buoni?
Nethanyau perché non lo hanno arrestato? Perché lo armano e lo finanziano?

L'unico capo di Stato dell'Unione Europea che ha condannato formalmente a parole l'attacco statunitense in Venezuela è stato il premier spagnolo Pedro Sanchez.

SI esatto faccio come voi di sinistra, siamo tutti schierati solo che io lo ammetto, tu?
Ecco un altro salto:
Poni degli argomenti privi di qualsiasi senso che vengono smontati e, tac, passi ad altro come se nulla fosse. Ti viene fatto notare che stai parlando di cose che non conosci, senza numeri e con alternanza di targhe? Nessun problema, basta rispondere una sciocchezza che non c'entra niente per ribaltare il tavolo. Non importa se, così, confermi la tua completa ignoranza circa le cose di cui parli e la tua etica alternata, l'importante è ribaltare il tavolo.

"Sì, sono schierato ergo posso scrivere scemenze perché mi piacciono, non devo spiegarle e, se le smonti, ne tiro fuori subito altre. Lo fate anche voi di sinistra."

Dai, su, datti un contegno.

Com’è che Trump ha graziato un noto condannato per narcotraffico - Il Post https://share.google/WFiJofgL0aSNfGbGJ

Quando i narcotrafficanti acclarati (acclarati, condannati) sono di destra, li grazia, soprattutto se gli servono per farci affari economici e per influenzare le elezioni.

Ha graziato l'ex Presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernandez, CONDANNATO per traffico internazionale di cocaina.

Su Maduro, prove ZERO.

Ultima modifica:
Su come la pensano è facilissimo anche trovare sondaggi di opinione, dove la maggioranza è a favore del mantenimento dello status quo. In calo l'indipendenza e stabile verso il basso la riunificazione. Semplicemente metto in dubbio che la manciata di persone con cui tu possa aver parlato siano sinonimo di qualcosa. A maggior ragione avendo una idea della comunità taiwanese in Giappone, ne ho conosciuti parecchi quando son stato lì. Ma soprattutto, tu parti dal presupposto che quanto hai scritto abbia valore anche per tutti i taiwanesi. Taiwan è una democrazia dal 1996 eh, le prime generazioni cresciute interamente in quel contesto stanno venendo su ora.
Mi hai gia risposto nella prima frase
Inoltre, con una brevessima ricerca e considerando che non ritengo mai affidabili certi sondaggi, circa il 12% vuole tornare sotto il regime cinese.

Aggiungo che, non è solo un discorso di cosa vogliono i Taiwanesi (e visto come sta andando bene la situazione economica/sociale Taiwanese, direi che stanno bene cosi, ma io so io e non valgo nulla), ma alla sitazuone attuale TSMC è troppo importante e gli Usa, come anche Giappone o altri alleati a Sud interverrebbero o aiutarebbero massiciammente Taiwan.

L'unico capo di Stato dell'Unione Europea che ha condannato formalmente a parole l'attacco statunitense in Venezuela è stato il premier spagnolo Pedro Sanchez.
Ti sei chiesto coma mai? Mica consideri Sanchez un'anima pura con tutti gli scandali e inchieste che ci sono in Spagna?

Bonus
La vicinanza di Sánchez al chavismo si era già manifestata nel 2020, quando Delcy Rodríguez, vicepresidente di Maduro e soggetta a sanzioni europee, fu ricevuta in gran segreto all’aeroporto di Barajas. Scesa da un aereo privato con diverse valigie mai ispezionate. Oggi molti si chiedono: cosa contenevano? E quanti altri corridoi «strategici» operano nell’ombra sotto il governo Sánchez?

Non diciamo niente neanche alla Turchia (candidato UE) che occupa Cipro (membro UE) se è per questo

Ecco un altro salto:
Poni degli argomenti privi di qualsiasi senso che vengono smontati e, tac, passi ad altro come se nulla fosse. Ti viene fatto notare che stai parlando di cose che non conosci, senza numeri e con alternanza di targhe? Nessun problema, basta rispondere una sciocchezza che non c'entra niente per ribaltare il tavolo. Non importa se, così, confermi la tua completa ignoranza circa le cose di cui parli e la tua etica alternata, l'importante è ribaltare il tavolo.

"Sì, sono schierato ergo posso scrivere scemenze perché mi piacciono, non devo spiegarle e, se le smonti, ne tiro fuori subito altre. Lo fate anche voi di sinistra."

Dai, su, datti un contegno.
Non hai smontato nulla, non stiamo giocando con i Lego anche se farebbero rilassare.

Sei tu che vivi nella parte di mondo che non si addice alla tua visione politica, io sto benissimo cosi.
Tu se sei onesto dici chiaramente da che parte stai e non fai il finto professorino super partes

Certo che sì, però c'è una differenza netta per quanto riguarda la Cina.
La Cina fin'ora (fino ad ora) non è mai andata a bombardare nessuno in giro per il mondo.
Quindi la Cina sta attuando un colonialismo "pacifico" se può ti compra con i soldi, se non sei d'accordo non viene a bombardaerti, occuparti, o invaderti, ecc..
L'occupazione del Tibet è successiva all'avvento al potere del partito unico.
Sulla questione del colonialismo economico "accettabile" ci sarebbe comunque da discutere. Non è detto che se le elite al comando, le quali possono - e in effetti in Africa succede spesso - non godere di legittimazione popolare, sono disposte a svendere la nazione per denaro, magari da usare poi per finanziare milizie e guerre civili, questo significhi che la cosa è avvenuta in maniera accettabile. Del resto gli USA non hanno sparato un colpo in Europa occidentale dalla fine della guerra mondiale eppure c'è un'ampia fetta di opinione pubblica che parla apertamente di vassallaggio fin dal piano Marshall.

Non hai smontato nulla, non stiamo giocando con i Lego anche se farebbero rilassare.

Sei tu che vivi nella parte di mondo che non si addice alla tua visione politica, io sto benissimo cosi.
Tu se sei onesto dici chiaramente da che parte stai e non fai il finto professorino super partes
Ancora: la butti sul personale non avendo più idea di che pesci prendere e sperando di sviare il discorso. Di più, la butti sul personale in modo completamente sconnesso con la discussione:
"I Venezuelani festeggiano per il rapimento di Maduro e se non ti sta bene, vattene nella parte di mondo con la tua visione politica". È tipo il vecchio "vattene in Russia" degli anni '70-'80.
Non risponde nel merito, la butta in caciara e sposta completamente la discussione. Peccato che sia giusto un filino infantile.

Libero di credere che i tuoi siano argomenti validi, se ti fa rilassare, per me, però, la cosa si chiude qui.

I venezuelani festeggiano, gli ucraini muoiono sotto i droni russi
Si, ma come hai scritto tu stesso, continua a chiamarsi sempre geopolitica :leggi:
Ognuno usa i metodi che gli pare: gli Usa droni (sui pescatori/trafficanti di tonnellate e tonnellate di droga) e presidenti fantoccio, la Russia i droni, Israele pulizia etnica e genocidio...il menù è bello ricco: scegli la portata che più ti piace e lascia banchettare gli altri secondo i propri gusti!

Mi hai gia risposto nella prima frase
Inoltre, con una brevessima ricerca e considerando che non ritengo mai affidabili certi sondaggi, circa il 12% vuole tornare sotto il regime cinese.

Aggiungo che, non è solo un discorso di cosa vogliono i Taiwanesi (e visto come sta andando bene la situazione economica/sociale Taiwanese, direi che stanno bene cosi, ma io so io e non valgo nulla), ma alla sitazuone attuale TSMC è troppo importante e gli Usa, come anche Giappone o altri alleati a Sud interverrebbero o aiutarebbero massiciammente Taiwan.
Io mi riferisco a questo lavoro, poi ovviamente liberissimo di cercare sondaggi che ritieni più affidabili

Non è mai solo un discorso di cosa vogliono le popolazioni, altrimenti anche sul Venezuela non parleremmo in termini così polarizzati, e tendenzialmente potrei anche essere d'accordo con te sul fatto che gli Stati Uniti ritengano TSMC vitale per loro (e perchè i cinesi investono sempre più su una filiera nazionale). Ovviamente lo scenario da sogno sarebbe se qualcuno facesse il lavoro sporco per loro, ma nessuno è in grado, ne ha l'interesse o la volontà. In tutto questo, io mi son limitato a dire che dopo quanto successo in Venezuela la Cina può ancora più permettersi di aspettare e vedere cosa succede, e che l'intervento militare potrebbe essere il culmine di una più grossa crisi interna.

Ha sicuramente bisogno di virgolette, però se c'è un errore che facciamo regolarmente è quello di proiettare il nostro sistema valoriale su tradizioni e culture che invece si muovono su altri piani.
Immaginavo avrei letto nuovamente questo concetto, che sì, già metto in conto, o meglio, l'ho sempre messo in conto, tanto da roteare gli occhi sbuffando ogni volta che Barbero lo ripete sentendosi un illuminato (tu non c'entri nulla ovviamente). Però vorrei fare delle considerazioni, mi scuso in anticipo se saranno un po' sconnesse e ridondanti. Inoltre non ho ancora letto gli ultimi post.

Dove finisce la cultura ed inizia l'indottrinamento? Il confine può essere labile. Quand'è che una "cultura" diventa un muro di contenimento impedendo all'essere umano di conoscere e far conoscere agli altri cosa realmente penserebbe se quella "cultura" gli permettesse di vedere oltre?

Se c'è una cosa, forse la più importante, che il sistema culturale in cui sono cresciuto mi ha permesso di fare è di metterlo in discussione, finanche di farmi schifo e rigettare totalmente tanti suoi aspetti, di pensare che "è solo una cultura" fra le tante. La mia cultura non è così permeante da impedirmi di dire: è solo cultura, vado oltre, è solo quello che vogliono farmi pensare la struttura e/o il lessico della mia lingua madre, vado oltre, sono solo tradizioni (ovvero potenziali prigioni della mente), vado oltre. Stai parlando con qualcuno che pensa che la lingua italiana stessa, in alcune sue locuzioni, crei disuguaglianza/discriminazione, cioè con qualcuno che moralmente non accetta come funziona la sua lingua in certi casi.

Penso che ci siano religioni orientali molto più civili di quella cattolica.

Contemporaneamente ci sono valori universali che ritengo prescindano dalla singola cultura, che non sono "nostri" o di qualunque altra nazionalità. Nel senso che non importa da quale cultura provengano, da quale li ho appresi. Dallo shintoismo e dal buddhismo, due contesti estranei alla "mia" cultura, apprendo, o meglio ricevo una prima conferma, del fatto che una religione può essere meno invasiva nella vita privata delle persone rispetto al cattolicesimo. E per me la non invasività della religione nella vita privata delle persone è un valore universale, un obiettivo da conseguire, dove certe orientali sono più avanti (magari mi sbaglio oppure ho preso esempi sbagliati).

Venendo ancora al punto, ritengo di essere potuto giungere a questa conclusione perché il sistema in cui opera il cattolicesimo mi ha permesso di non avere la testa riempita solo ed esclusivamente con l'idea che il cattolicesimo sia la religione da preferire in un discorso di civiltà.

Mi è capitato di chiedermi: quanti nordcoreani sarebbero talmente "abituati" a non conoscere altro sistema che la dittatura, essendo costretti ad accettare e normalizzare quest'ultima, da arrivare a votare per la dittatura nello scenario fantapolitico in cui gli fosse chiesto di scegliere tra questa e un sistema meno autoritario? E quanti approverebbero per "cultura" se io subissi le stesse misure coercitive dopo essermi trasferito nel loro Paese?

Ora, quando condanno quelle misure coercitive penso di stare usando un sistema di valori universalmente validi e non solo "miei". Tendo a pensare che il nordcoreano che approverebbe sarebbe come il cattolico che accetta e sostiene la violazione della vita privata delle persone da parte della sua religione perché le acque in cui viene immerso da quest'ultima gli impediscono di vedere che ci sono religioni orientali più vicine al suddetto sistema di valori universalmente validi.

Per me la "cultura" che fa questo alle persone non è semplicemente un'altra cultura da rispettare. C'è qualcosa che non va e vorrei conoscere cosa penserebbero le persone se la "cultura" di questo tipo in cui sono immersi avesse delle prese d'aria come il sistema in cui sono cresciuto (un pregio fra mille difetti).

Ti sei chiesto coma mai? Mica consideri Sanchez un'anima pura con tutti gli scandali e inchieste che ci sono in Spagna?

Bonus

Non diciamo niente neanche alla Turchia (candidato UE) che occupa Cipro (membro UE) se è per questo
Ok, Sanchez ha manifestato la sua vicinanza alla visione politica di Chavez, ossia alla rivoluzione bolivariana.
Immaginando che quando si parla di rivoluzione bolivariana tu sia informato (spero con letture che vadano oltre wikipedia), in che modo questa vicinanza ideologica rappresenta una colpa?

Previsioni per questo 2026:
  • Nuovi confini Russi che includono il Dombass
  • Groenladia annessa agli USA
  • Taiwan annessa alla Cina.

Chissà se il quarto punto sarà la terza guerra mondiale

Comunque diritto internazionale, targhe alterne e tutto quello che volete, ma in ogni caso un mondo senza Maduro (o con Maduro rinchiuso in questo caso) è un posto migliore.

L'occupazione del Tibet è successiva all'avvento al potere del partito unico.
Sulla questione del colonialismo economico "accettabile" ci sarebbe comunque da discutere. Non è detto che se le elite al comando, le quali possono - e in effetti in Africa succede spesso - non godere di legittimazione popolare, sono disposte a svendere la nazione per denaro, magari da usare poi per finanziare milizie e guerre civili, questo significhi che la cosa è avvenuta in maniera accettabile. Del resto gli USA non hanno sparato un colpo in Europa occidentale dalla fine della guerra mondiale eppure c'è un'ampia fetta di opinione pubblica che parla apertamente di vassallaggio fin dal piano Marshall.
Ah vero, mi ero dimenticato del Tibet, di fatto era indipendente fino al 1951.
Ci sarebbe da dire che anche lì, de jure in teoria apparteneva alla Cina...
Fatto sta che fu ripreso con la forza militare.
[automerge]1767544631[/automerge]
Comunque diritto internazionale, targhe alterne e tutto quello che volete, ma in ogni caso un mondo senza Maduro (o con Maduro rinchiuso in questo caso) è un posto migliore.
CI sentiamo tutti più al sicuro ora 😂 👍
[automerge]1767544924[/automerge]
Forse perché è una persona con una morale e che rispetta il diritto internazionale?
No, non ho idea di cosa tu stia parlando ne di cosa centri con il discorso in questione.

Ultima modifica:
Forse perché è una persona con una morale e che rispetta il diritto internazionale?
No, non ho idea di cosa tu stia parlando ne di cosa centri con il discorso in questione.
Informati cosi capiresti che non ha una morale ma anche lui segue il dio denaro

Informati cosi capiresti che non ha una morale ma anche lui segue il dio denaro
Sto leggendo ora gli articoli che hai postato, ci sto dando un'occhiata.
Comunque legami o meno, Sanchez ha semplicemente detto che gli USA hanno agito in maniera illegale e ciò è oggettivo.

Sto leggendo ora gli articoli che hai postato, ci sto dando un'occhiata.
Comunque legami o meno, Sanchez ha semplicemente detto che gli USA hanno agito in maniera illegale e ciò è oggettivo.
Anche l'Iran e la Russia l'hanno detto, capisci che l'ipocrisia è dietro l'angolo con gli interessi che ci sono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro