Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Purtroppo quando un esponente di spicco viene coinvolto in fatti di cronaca nera, la sineddoche è dietro l'angolo. Sarebbe opportuno che tutti gli altri che sostengono la medesima causa si dissociassero.
Per il momento con un criterio garantista più che dissociarsi si dovrebbe esprimere una posizione di attesa e poi, indipendentemente dal garantismo, magari di condanna nei confronti di chi ne approfitta cavalcando la sineddoche, no? La Freedom Flotilla però ad esempio ha sùbito parlato di "operazione repressiva che ha portato all'arresto" (con "piena solidarietà a tutti coloro che ne sono stati colpiti") e "uso politico dell'apparato giudiziario". Se secondo qualcuno lo è ed argomenta il motivo lo ascolto.

Una cosa paradossale rispetto a questo è che su X ho letto commenti di gente che chiamava Melillo "toga rossa" per aver espresso il "giudizio politico" sui crimini di Israele.

In ogni caso, se vero, il seguente è un elemento di criticità, no? Ho letto che limpianto accusatorio palesa un elemento di eccezionale criticità: una parte rilevante delle contestazioni si fonda su documentazione prodotta dall’esercito israeliano nel corso di operazioni militari condotte nella Striscia di Gaza. Tali materiali vengono recepiti come prove documentali senza un effettivo vaglio di terzietà, attendibilità e verificabilità.
Israele non è un soggetto neutrale né una semplice “parte in conflitto”. È uno Stato attualmente sotto scrutinio per genocidio davanti alla Corte Internazionale di Giustizia e destinatario di misure provvisorie vincolanti. Questo dato giuridico non può essere ignorato nel momento in cui le sue forze armate producono materiale probatorio destinato a incidere sulla libertà personale di cittadini e residenti in Italia. Si tratta di documenti formati in un contesto radicalmente incompatibile con le garanzie del giusto processo: assenza di contraddittorio e produzione da parte di un apparato militare direttamente coinvolto in crimini oggetto di indagine internazionale. Il loro utilizzo determina un grave slittamento tra cooperazione giudiziaria e recepimento acritico di intelligence militare.

Non che mi faccia impazzire inserire il link di questa associazione ma il testo è loro e, se è vera la parte sul materiale probatorio, penso che in questo caso abbiano scritto qualcosa di condivisibile.

C'è anche la ricostruzione del Manifesto:

PER DIRE che le associazioni finite sotto inchiesta insieme ad Hannoun sono legate ad Hamas, la gip fa riferimento a documentazione trasmessa via rogatoria da Tel Aviv per cinque volte tra il 2003 e il 2005 e ad altre carte fornite «spontaneamente dalla competente autorità di Israele il primo luglio e il 21 agosto del 2025». Sono informazioni d’intelligence in cui si sostiene che diverse associazioni ed enti, tra cui quelle citate nell’inchiesta in corso, non siano altro che «hub per il finanziamento di Hamas». E qui torna utile il provvedimento firmato nel gennaio del 2010 dalla pm Francesca Nanni, che nel chiedere l’archiviazione di un fascicolo per terrorismo che coinvolgeva Hannoun, parlò della «difficoltà, in alcuni casi impossibilità, di utilizzazione del materiale trasmesso da Israele, spesso raccolto nel caso di vere e proprie operazioni militari, peraltro senza l’osservanza dei principi fondamentali che regolano l’acquisizione delle prove nel nostro ordinamento». In fondo, in uno stato di diritto non si dovrebbe prendere per oro colato quello che arriva dall’apparato militare di un paese che sta facendo la guerra.

Ultima modifica:
Tra l'altro la strategia del fango è proprio una novità assoluta, ma rappresenta in maniera plastica il totale disinteresse della politica a trattare determinate questioni con la giusta dovizia e contesto. Non mi stupirebbe se l'inchiesta si chiudesse con l'ennesimo nulla di fatto, tanto l'obiettivo è già stato raggiunto.

Più che probabile che finisca con l'ennesimo nulla di fatto.
Non è però da escludere che l'avv. Diddi abbia ricevuto ordini dai centri sociali!

Whats-App-Image-2025-12-30-at-19-18-40.jpg

Più che probabile che finisca con l'ennesimo nulla di fatto.
Non è però da escludere che l'avv. Diddi abbia ricevuto ordini dai centri sociali!

Whats-App-Image-2025-12-30-at-19-18-40.jpg
Tanto il danno è già fatto, e non mi riferisco a chi vomita roba che neppure l'IA stupida di Musk sarebbe in grado di partorire, ma ai cosiddetti alleati moderati della causa. Gente per cui a sto giro di targhe il garantismo non è così importante.

Tanto il danno è già fatto, e non mi riferisco a chi vomita roba che neppure l'IA stupida di Musk sarebbe in grado di partorire, ma ai cosiddetti alleati moderati della causa. Gente per cui a sto giro di targhe il garantismo non è così importante.
Chi sono?

Parlo in generale di persone che mettono talmente tanti paletti, che tanto prima o poi possono fare il 360° come gli pare. Ne ho letti che si pentivano di aver manifestato dopo aver letto di questa cosa, ecc.

Parlo in generale di persone che mettono talmente tanti paletti, che tanto prima o poi possono fare il 360° come gli pare. Ne ho letti che si pentivano di aver manifestato dopo aver letto di questa cosa, ecc.
Lo scopo della propaganda israeliana è proprio questo, tipo "pallywood", no?

Lo scopo della propaganda israeliana è proprio questo, tipo "pallywood", no?
Gettare fango su una causa intera è ovviamente un obiettivo concreto, soprattutto dove c'è stato un forte slancio popolare. Ma basta vedere le robe che emergono in queste ore e da dove proviene l'intelligence arrivata sulla scrivania di Piantedosi. Poi insomma, non dimentichiamo che viviamo in un Paese dove si accusa la gente di terrorismo per aver lanciato una secchiata di vernice.

"operazione repressiva che ha portato all'arresto" (con "piena solidarietà a tutti coloro che ne sono stati colpiti") e "uso politico dell'apparato giudiziario".
cuc%C3%B9-berlusconi.gif

troppi-ricordi.gif

[automerge]1767129597[/automerge]
Una cosa paradossale rispetto a questo è che su X ho letto commenti di gente che chiamava Melillo "toga rossa" per aver espresso il "giudizio politico" sui crimini di Israele.
Melillo ha dichiarato una banalità abbastanza fuori luogo. Si sta inserendo nella scia dei suoi illustri predecessori. Quella poltrona è proprio una fucina di candidature in Parlamento.

In ogni caso, se vero, il seguente è un elemento di criticità, no? Ho letto che limpianto accusatorio palesa un elemento di eccezionale criticità: una parte rilevante delle contestazioni si fonda su documentazione prodotta dall’esercito israeliano nel corso di operazioni militari condotte nella Striscia di Gaza. Tali materiali vengono recepiti come prove documentali senza un effettivo vaglio di terzietà, attendibilità e verificabilità.
Trattandosi di misura cautelare applicata per la prima volta in fase di indagini preliminari, non servono "prove" in senso tecnico-giuridico ma solo gravi indizi di colpevolezza legati ad elementi di prova, unitamente ad esigenze cautelari specifiche.
Il GIP non ha potuto fare assolutamente una valutazione nel "merito" perché quella spetta al giudice del dibattimento (semmai il procedimento ci arriverà).
Comunque, l'illiceità degli elementi di prova e l'insussitenza dei gravi indizi di colpevolezza e/o delle esigenze cautelari saranno certamente un argomento spendibile in sede di Riesame.

Non hanno ancora capito che se sei un nemico degli USA la prima cosa da fare è vedere gli ordini di pizza del Pentagono :nono:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro