Cosa c'è di nuovo?

George R.R. Martin | Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: Il Trono di Spade (Game of Thrones) | INFO PRIMO POST

ufficiale

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15


:fantozzi:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15


:sottosotto:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Scontato che non volesse replicare lo show. Sicuramente non è piaciuto nemmeno a lui come hanno concluso la storia.

Un po’ ci credo ancora in un finale decente. Ma finché non vedrò i 7 libri pubblicati non leggerò più nemmeno una pagina
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,505
Reazioni
1,602
Medaglie
9
Mah, ormai non ci credo più, mi sa che verrà a mancare prima del penultimo libro, figurati l'ultimo
 

King Glice

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Lug 2015
Messaggi
7,077
Reazioni
912
Medaglie
5
Se proprio voleva pubblicare questo libro doveva farlo nel 2019, massimo 2020.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15
Diciamo che col primo volume di Fuoco&Sangue poteva contare sul fatto che gran parte del lavoro era già fatto, visto che i capitoli erano già stati pubblicati negli anni precedenti sotto forma di novelle, e quindi bastava solo riadattare e controllare per rendere organica la continuity e la successione, mentre il secondo credo debba farlo da zero o quasi (sappiamo però che dovrebbe aver già scritto intorno alle 200 pagine).
Io su TWoW sono negativo, ormai è passato davvero tanto tempo e non vedo come possa concludere in modo coerente senza finire in qualche vicolo cieco... a sto punto forse sarebbe meglio passare il lavoro agli assistenti, che abbiamo visto essere molto più veloci di lui :asd:
Ti quoto di qua visto che ormai eravamo totalmente Libro-centrici a livello di discorso.

Sì concordo, anche per me la soluzione (se tale si può definire) è lasciare le linee create agli assistenti e far sì che qualche mente lucida chiuda il tutto... E se su TWOW non sono sicuro che accada (secondo me ce la farà molto lentamente da qui a 5 anni a buttarlo fuori), per ADOS credo sia palese che al massimo lascerà le linee guida e saranno assistenti e amici a scrivere ed assemblare tutto... Purtroppo è passato tantissimo tempo, e tra il palese rompimento di cazz* suo (e dei fan), e la palese difficoltà a portare avanti tutto coerentemente, penso che l'unica sia avere un aiuto diretto...

La serie è stata una distrazione enorme per lui, e ad una certa ha palesemente mollato il colpo (non mi stupisce che sia più interessato a prequel e storie parallele rispetto alla chiusura delle Cronache)... Vedremo quando (se...) uscirà TWOW se avrà ripreso il filo... Peggio di quanto fatto dal Duo Meraviglia non può essere, ma il rischio di trovarsi di fronte ad una scrittura stanca c'è.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Ti quoto di qua visto che ormai eravamo totalmente Libro-centrici a livello di discorso.

Sì concordo, anche per me la soluzione (se tale si può definire) è lasciare le linee create agli assistenti e far sì che qualche mente lucida chiuda il tutto... E se su TWOW non sono sicuro che accada (secondo me ce la farà molto lentamente da qui a 5 anni a buttarlo fuori), per ADOS credo sia palese che al massimo lascerà le linee guida e saranno assistenti e amici a scrivere ed assemblare tutto... Purtroppo è passato tantissimo tempo, e tra il palese rompimento di cazz* suo (e dei fan), e la palese difficoltà a portare avanti tutto coerentemente, penso che l'unica sia avere un aiuto diretto...

La serie è stata una distrazione enorme per lui, e ad una certa ha palesemente mollato il colpo (non mi stupisce che sia più interessato a prequel e storie parallele rispetto alla chiusura delle Cronache)... Vedremo quando (se...) uscirà TWOW se avrà ripreso il filo... Peggio di quanto fatto dal Duo Meraviglia non può essere, ma il rischio di trovarsi di fronte ad una scrittura stanca c'è.
Secondo me la vera difficoltà sta nel scrivere TWOW, perché con questo libro deve impostare un nuovo finale alla serie (come ha detto lui stesso). Non è facile trovare qualcosa di bello, coerente e che sia al contempo diverso da quanto fatto dalla serie TV. A detta dell'autore stesso, lui aveva giusto qualche idea su come concludere la storia dei vari personaggi mentre scriveva l'opera. E' il classico autore che semina tanti semi, li fa crescere in maniera stupenda, per poi ritrovarsi nella difficile situazione di doverli far convergere in un finale. Al contrario c'è ad esempio la Rowling che bene o male sapeva come concludere HP.
Quindi mi immagino che una volta pubblicato TWOW avrà le idee chiare su come concludere la trama, perché mi aspetto che in TWOW indirizzi i personaggi e la storia in quella direzione. Poi per ADOS dovrebbe essere più facile (non certo una passeggiata) e forse sarà comunque lui a scriverlo. Bisogna però vedere quanto verrà apprezzato TWOW.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15
Secondo me la vera difficoltà sta nel scrivere TWOW, perché con questo libro deve impostare un nuovo finale alla serie (come ha detto lui stesso). Non è facile trovare qualcosa di bello, coerente e che sia al contempo diverso da quanto fatto dalla serie TV. A detta dell'autore stesso, lui aveva giusto qualche idea su come concludere la storia dei vari personaggi mentre scriveva l'opera. E' il classico autore che semina tanti semi, li fa crescere in maniera stupenda, per poi ritrovarsi nella difficile situazione di doverli far convergere in un finale. Al contrario c'è ad esempio la Rowling che bene o male sapeva come concludere HP.
Quindi mi immagino che una volta pubblicato TWOW avrà le idee chiare su come concludere la trama, perché mi aspetto che in TWOW indirizzi i personaggi e la storia in quella direzione. Poi per ADOS dovrebbe essere più facile (non certo una passeggiata) e forse sarà comunque lui a scriverlo. Bisogna però vedere quanto verrà apprezzato TWOW.
Sì su questo non ci piove. TWOW è il punto di svolta di troppe storyline, e non è un caso che si sia arenato qui (come non è un caso che B&W abbiano fatto un disastro proprio da qui in avanti -> Non è solo mancanza del materiale, è anche difficoltà estrema a gestire tutto [unita alla loro scarsa capacità di scrittura originale, ovviamente]). Ma l'età è quella che è, e ho seri dubbi che se da qui a 5 anni ci facesse la grazia di buttare fuori sto maledetto libro poi riuscirà a concretizzare il libro finale in un tempo decente. Non è neanche più un giovincello (e non ha un fisico eccezionale), e ha fin troppe distrazioni (libri secondari, e serie TV)...

Poi oh, io gli auguri di vivere 100 anni sia chiaro :asd: Per il momento mi accontenterei di vedere le storyline di TWOW visto che le risoluzioni della SerieTV in questa fase finale sono state agghiaccianti (pun intended).
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,505
Reazioni
1,602
Medaglie
9
Sì su questo non ci piove. TWOW è il punto di svolta di troppe storyline, e non è un caso che si sia arenato qui (come non è un caso che B&W abbiano fatto un disastro proprio da qui in avanti -> Non è solo mancanza del materiale, è anche difficoltà estrema a gestire tutto [unita alla loro scarsa capacità di scrittura originale, ovviamente]). Ma l'età è quella che è, e ho seri dubbi che se da qui a 5 anni ci facesse la grazia di buttare fuori sto maledetto libro poi riuscirà a concretizzare il libro finale in un tempo decente. Non è neanche più un giovincello (e non ha un fisico eccezionale), e ha fin troppe distrazioni (libri secondari, e serie TV)...

Poi oh, io gli auguri di vivere 100 anni sia chiaro :asd: Per il momento mi accontenterei di vedere le storyline di TWOW visto che le risoluzioni della SerieTV in questa fase finale sono state agghiaccianti (pun intended).
Per me non ci sarebbe nulla di male a farsi aiutare e nessuno avrebbe da ridire, penso
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15


Quanto vorrei dargli una testata in real life.. Mannaggia a lui. :asd:
 
Ultima modifica:

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Se non ricordo male una volta disse qualcosa del tipo che la serie TV avrebbe impiegato anni a raggiungere i libri e non c'era da preoccuparsi :asd:.
Devo dire, mi spiace di più per i suoi lettori pre-serie TV, pure qui da noi scoprii che la primissima edizione italiana fece nascere comunità su asoiaf già durante i primi anni 2000 e tra un'attesa infinita e cose comunque in parte spoilerate dalla serie TV non sono stati trattati proprio benissimo. Pur comprendendo almeno in parte le sue difficoltà.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15
Se non ricordo male una volta disse qualcosa del tipo che la serie TV avrebbe impiegato anni a raggiungere i libri e non c'era da preoccuparsi :asd:.
Devo dire, mi spiace di più per i suoi lettori pre-serie TV, pure qui da noi scoprii che la primissima edizione italiana fece nascere comunità su asoiaf già durante i primi anni 2000 e tra un'attesa infinita e cose comunque in parte spoilerate dalla serie TV non sono stati trattati proprio benissimo. Pur comprendendo almeno in parte le sue difficoltà.
Sì be' i fan della prima ora sono quelli che sono stati trattati complessivamente peggio. Chi si è appassionato i libri con la serieTV ci convive. Gli altri aspettano una fine che non arriverà mai per recuperare tutto.

Tocca aspettare e continuare a sperare (sia per Winds, sia per il Secondo Capitolo di Fire & Blood)... Qualcosa da qui a qualche anno dovrà uscire, ma l'ombra di un'opera incompiuta (quanto meno da lui solo) si estende ogni anno di più...

Io in WoW un pochino ancora ci spero... Chissà che questo rinato interesse per il brand sul campo televisivo (hanno in produzione 3-4 cose) non gli sia da stimolo, invece che ulteriore freno.
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Sì be' i fan della prima ora sono quelli che sono stati trattati complessivamente peggio. Chi si è appassionato i libri con la serieTV ci convive. Gli altri aspettano una fine che non arriverà mai per recuperare tutto.

Tocca aspettare e continuare a sperare (sia per Winds, sia per il Secondo Capitolo di Fire & Blood)... Qualcosa da qui a qualche anno dovrà uscire, ma l'ombra di un'opera incompiuta (quanto meno da lui solo) si estende ogni anno di più...

Io in WoW un pochino ancora ci spero... Chissà che questo rinato interesse per il brand sul campo televisivo (hanno in produzione 3-4 cose) non gli sia da stimolo, invece che ulteriore freno.
Sì infatti parlo proprio da chi si è avvicinato con la serie TV e il mio mood è più un "whatever". Chi appunto sono praticamente decenni che ci ha investito tempo, discutendo e speculando ha chiaramente tutto il diritto di sentirsi preso per i fondelli (se non peggio) anche considerando che prima della serie TV aveva un output tutto sommato "costante" per quanto produceva.

Forse sarò io che ci leggo troppo, però se ha fatto una battuta del genere vuol dire che qualcosa si è sbloccato. Ho paura di gufarla, però se durante le prime stagioni di GoT dava effettivamente l'idea di star ciondolando, già nelle ultime sembrava un po' più preso dalla scrittura. Speriamo che questi anni un po' particolari gli siano anche stati d'aiuto. E che si mantenga in forma :asd:.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15
Sì infatti parlo proprio da chi si è avvicinato con la serie TV e il mio mood è più un "whatever". Chi appunto sono praticamente decenni che ci ha investito tempo, discutendo e speculando ha chiaramente tutto il diritto di sentirsi preso per i fondelli (se non peggio) anche considerando che prima della serie TV aveva un output tutto sommato "costante" per quanto produceva.

Forse sarò io che ci leggo troppo, però se ha fatto una battuta del genere vuol dire che qualcosa si è sbloccato. Ho paura di gufarla, però se durante le prime stagioni di GoT dava effettivamente l'idea di star ciondolando, già nelle ultime sembrava un po' più preso dalla scrittura. Speriamo che questi anni un po' particolari gli siano anche stati d'aiuto. E che si mantenga in forma :asd:.
Io sono della prima categoria: ho conosciuto i romanzi poco prima della serie (quest'ultima ha però avuto il merito di spingermi a divorarmi quelli che mi mancavano)... Ora sono nel limbo... Prima scazzato (perché sta gestione è grottesca), poi sconfortato, e ora boh... Non dico speranzoso, ma più tranquillo... Come scrivevo qualche post indietro: non credo vedremo la fine scritta da lui (ma da qualche amico/collaboratore che assemblerà il tutto), ma credo che WoW stia procedendo (soprattutto in questi ultimi anni), e sono convinto che lo vedremo.

Poi è chiaro: la Serie TV è un lancio di moneta. GoT ha avuto un effetto devastante (secondo me) sulla sua voglia di scrivere (al di là dell'essersi bloccato, l'avere il focus sulla serie TV l'ha distratto), e queste nuove produzioni potrebbero distrarlo ancora è vero... D'altro canto dopo quel finale (GoT8) secondo me l'interesse era talmente scemato che si è spompato pure lui (chi te la fa fare ad una certa?), quindi questo ritrovato hype per Westeros forse (grande forse) potrebbe fungere da incentivo.

Ma tanto lo sappiamo no? Ci ritroveremo tra 5 anni in questo topic a dire le stesse identiche cose. :segnormechico:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Per me Martin ha perso la faccia da tempo. E il fatto che non sia riuscito a finire Winds of Winter durante la pandemia è la conferma. Leggeró il riassunto del libro su Wikipedia o simili.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12


Quanto vorrei dargli una testata in real life.. Mannaggia a lui. :asd:

"If the show is still running"
Eh mi sa di no, la serie inizierà, finirà dopo X stagioni e del libro non ci sarà ancora traccia
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15
"If the show is still running"
Eh mi sa di no, la serie inizierà, finirà dopo X stagioni e del libro non ci sarà ancora traccia
Ma quel "book" va inteso chiaramente in senso lato... Non intende solo TWoW, ma anche ADoS... Chiaramente... Cioè... E' ovvio... Sì... Dai... Cioè...

...

...

...

clown-nose.gif


Battute a parte fatico molto a vedere ADoS pubblicato per davvero... Ma TWoW a piccoli passi secondo me si sta davvero avvicinando... Poi non so come gli uscirà dopo tutti sti anni (mi chiedo come possa aver tenuto conto di tutto con un lasso di tempo così esteso), ma secondo me TWoW da qui ad un 5 anni potremmo vederlo per davvero (che detta così fa abbastanza ridere).
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,525
Reazioni
55,473
Medaglie
15
Mini Update
I hope to wrap up the story line for one of the viewpoint characters of WINDS OF WINTER this week. Maybe even two.
2 POV dovrebbero essere prossimi alla chiusura (spera di riuscire a chiuderli sta settimana).

Ne restano altri settordici :sisi: Ma quanto meno sta iniziando a mettere dei punti fermi alle storyline del libro.
 
Ultima modifica:

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,505
Reazioni
1,602
Medaglie
9
Mini Update

2 POV dovrebbero essere prossimi alla chiusura (spera di riuscire a chiuderli sta settimana).

Ne restano altri settordici :sisi: Ma quanto meno sta iniziando a mettere dei punti fermi alle storyline del libro.
ovviamente grazie per l'aggiornamento zaza, ma purtroppo come dici anche tu, vuol dire "tutto e niente" :(
 
Top