PS4/PS5 Ghost of Tsushima: Director's Cut

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sto giocando da un po' Ghost of Tsushima, sono a circa 60 ore e verso la fine dell'atto 2. Ho giocato cercando di non stressarmi a finire tutte le cose secondarie, davo la priorità alle attività/buff e ai racconti dei personaggi secondari, e quando mi stufavo andavo di main. Alla fine ho naturalmente e spontaneamente deciso di ripulire l'atto 1 prima di addentrarmi nelle profondità dell'atto 2, e con quest'ultimo voglio finire le quest di Norio prima di terminare la main quest (ho lasciato i racconti non specifici e un paio di accampamenti che ancora non trovo).
Avevo iniziato il gioco con un mood un po' tiepido, ma con il tempo mi ha assolutamente conquistato. Scenografico, spettacolare, visivamente gratificante, ha un combat un po' rozzo per certi aspetti ma sicuramente divertente il giusto pad alla mano (seppur con ampio margine di miglioramento). La cosa più bella probabilmente sono i costumi di Jin (adoro fare roleplay e scegliere il più adatto all'occasione), le scenografie, e anche il gameplay stealth: questo non è sempre il più efficace, ma dà sicuramente le sue soddisfazioni.
Questo weekend esce Bayonetta 3 e mi allontanerò dalla ps4, quindi purtroppo la mia avventura subirà una battuta d'arresto...spero di riuscire a riprendere facilmente dopo la pausa di fine mese, perché mi dispiacerebbe interrompere il coinvolgimento che ho avuto fino a questo momento.

Sto giocando da un po' Ghost of Tsushima, sono a circa 60 ore e verso la fine dell'atto 2. Ho giocato cercando di non stressarmi a finire tutte le cose secondarie, davo la priorità alle attività/buff e ai racconti dei personaggi secondari, e quando mi stufavo andavo di main. Alla fine ho naturalmente e spontaneamente deciso di ripulire l'atto 1 prima di addentrarmi nelle profondità dell'atto 2, e con quest'ultimo voglio finire le quest di Norio prima di terminare la main quest (ho lasciato i racconti non specifici e un paio di accampamenti che ancora non trovo).
Avevo iniziato il gioco con un mood un po' tiepido, ma con il tempo mi ha assolutamente conquistato. Scenografico, spettacolare, visivamente gratificante, ha un combat un po' rozzo per certi aspetti ma sicuramente divertente il giusto pad alla mano (seppur con ampio margine di miglioramento). La cosa più bella probabilmente sono i costumi di Jin (adoro fare roleplay e scegliere il più adatto all'occasione), le scenografie, e anche il gameplay stealth: questo non è sempre il più efficace, ma dà sicuramente le sue soddisfazioni.
Questo weekend esce Bayonetta 3 e mi allontanerò dalla ps4, quindi purtroppo la mia avventura subirà una battuta d'arresto...spero di riuscire a riprendere facilmente dopo la pausa di fine mese, perché mi dispiacerebbe interrompere il coinvolgimento che ho avuto fino a questo momento.
Giocalo a Letale

Giocalo a Letale
Attualmente sto giocando ad Hard da inizio gioco, volevo alzare a Letale ma ho visto che non è realmente più difficile...da quello che ho capito in realtà sia io che i nemici moriamo in pochi colpi, e questa cosa è un pochino anticlimatica secondo me.

Il nerf che mi sono auto-dato ora che ho cominciato a diventare potente è quello di evitare di usare le armature più sgravate il più possibile, soprattutto nei momenti chiave della storia (anche perché per ora mi trovo benissimo ad usare prevalentemente il classicissimo abito da Ronin, che per qualche ragione potenzia pure lo stealth)...in questo modo muoio comunque sempre in 2-3 colpi, specie se non sto attento.

Attualmente sto giocando ad Hard da inizio gioco, volevo alzare a Letale ma ho visto che non è realmente più difficile...da quello che ho capito in realtà sia io che i nemici moriamo in pochi colpi, e questa cosa è un pochino anticlimatica secondo me.

Il nerf che mi sono auto-dato ora che ho cominciato a diventare potente è quello di evitare di usare le armature più sgravate il più possibile, soprattutto nei momenti chiave della storia (anche perché per ora mi trovo benissimo ad usare prevalentemente il classicissimo abito da Ronin, che per qualche ragione potenzia pure lo stealth)...in questo modo muoio comunque sempre in 2-3 colpi, specie se non sto attento.
Più avanti però il consiglio che do a tutti è di giocarlo a Letale, diventa più difficile, tattico e appagante.

Per le armor sì, non basarti solo su quelle che offrono maggior protezione, io l'ho finito tre volte, per tre volte ho sempre tenuto un'armor di un nemico particolare (che non ti spoilero) che mi dava vantaggi diversi e più utili della semplice difesa.

Ultima modifica:
Appena finito :bruniii:
Ora non ho tempo per un commento a caldo dettagliato, posso solo dire che mi è piaciuto un botto. Alla fine ho scelto

di risparmiare voi sapete chi

La scelta è stata più ponderata di quanto possa sembrare, per pura questione di roleplay. Seguirà comunque cleanup e commento più approfondito, devo chiudere veramente questo titolo prima di passare a GoW, perché so che non tornerò mai indietro.

Quanto dura il DLC?

Ora non ho tempo per un commento a caldo dettagliato, posso solo dire che mi è piaciuto un botto. Alla fine ho scelto

La scelta è stata più ponderata di quanto possa sembrare, per pura questione di roleplay. Seguirà comunque cleanup e commento più approfondito, devo chiudere veramente questo titolo prima di passare a GoW, perché so che non tornerò mai indietro.

Quanto dura il DLC?
Fattelo dopo god il dlc, è bello tornarci ed ha una storia a sè e feature nuove di zecca. Fallo dopo

Fattelo dopo god il dlc, è bello tornarci ed ha una storia a sè e feature nuove di zecca. Fallo dopo
Idem io sono tornato al DLC su ps5 dopo che l avevo finito da un bel po' è stata una bella esperienza

Quanto dura il DLC?
E' la scelta più coerente secondo me per abbracciare in pieno lo spettro :sisi:

Ieri ho iniziato il terzo atto, a offerte qualche secondaria, un racconto mitico e qualche "?" ho fatto tutto. Quanto mi manca per la fine più o meno? GoW aspetta ma non so fino a quando

Idem io sono tornato al DLC su ps5 dopo che l avevo finito da un bel po' è stata una bella esperienza
Volevo fare come avete detto voi, ma ho provato l'inizio del dlc e mi ha preso, quindi ho deciso di portarlo a compimento subito, così potrò disinstallare il titolo e lasciarlo con un felice ricordo.
Modalità leggende qualcuno mi dice brevemente cos'è? Il multiplayer?
E' la scelta più coerente secondo me per abbracciare in pieno lo spettro :sisi:
Sono d'accordo.
quando Jin esordisce dicendo "Io non ho onore" è stato veramente entusiasmante. Ho messo sul piatto della bilancia le scelte; è vero che non uccidere Shimura significa esporlo all'onta, alla punizione da parte dello Shogun e ad un probabile Seppuku, ma è anche vero che tutto ciò verrà lasciato ad una sua scelta, non avverrà per mano nostra. Il percorso di Jin e dello Spettro lo porta a rifiutare il rigido sistema del codice d'onore dei Samurai, è l'intero senso dell'ultimo arco narrativo del gioco...quest'ultima scelta è sia coerente con questo percorso, sia con l'umanità di Jin...dopo aver preferito "rompere" i rapporti con lo zio per non piegarsi al sistema di onore e salvare delle vite, come potrebbe fare diversamente messo di fronte alla scelta di uccidere l'ultimo membro della sua famiglia?
Comunque mi è piaciuto in generale il finale del gioco, nella sua semplicità e forse prevedibilità.
la messa in scena è stata molto bella, vedere Shimura in lacrime per il compito che gli era stato assegnato mi ha davvero intenerito, ho proprio potuto percepire il suo conflitto. Bellissimo anche il dettaglio successivo, quando vediamo che è l'unico nemico del gioco che dopo averci sconfitto in duello non ci dà il colpo di grazia mentre siamo a terra...persino Masako non era esente da questa regola!
Ieri ho iniziato il terzo atto, a offerte qualche secondaria, un racconto mitico e qualche "?" ho fatto tutto. Quanto mi manca per la fine più o meno? GoW aspetta ma non so fino a quando
Ormai avrai fatto, comunque l'atto 3 sono veramente una manciata di missioni principali (circa 3).

Si la modalità leggende è il multiplayer ci sono alcune missioni storia molto carine e poi il resto sono missioni cooperative a ondate e difficoltà superiori ecc ecc

Quanto dura il DLC?
Scelto anche io così, ma solo perchè
lo zio Shimura non è un nemico di Jin, il nemico principale restano i mongoli e chi li comanda dall'alto (un nemico ancora più in alto del Khan). Non mi sembrava giusto uccidere lo zio, che per un patto di sangue e onore voleva regolare i conti con un duello finale con il sangue del suo sangue, che ha abbandonato il credo dei Samurai. Già avendolo risparmiato gli hai fatto un affronto grave, non gli hai dato la morte da guerriero e questo è un insulto ai suoi inutili dogmi sull'onore.
Poi c'è da dire che Jin ha fatto anche scelte sbagliate, la creazione del veleno da parte sua, era arrivata anche in mano ai mongoli, cosa che avrebbe inferto un duro colpo al Giappone e allo Shogun (un'arma letale non da poco), ma è pur vero che non esistono guerre senza vittime. Per me hanno ragione e torto entrambi: Jin e Shimura. Entrambi hanno le loro ragioni e difetti.

Ultima modifica:
scusate,qualcuno sa se comprando l'upgrade alla director's cut si ha anche la versione ps5?perché io ho la versione ps4 su disco e non ho ben capito se questo upgrade comprende anche la versione next gen o se è solo il dlc

Ma la Director's Cut non era compresa nel plus top tier? Dallo store prima la vedevo a pagamento pur essendo abbonato... :ninja:

Alla fine mi sono detto che se non avessi finito il DLC subito dopo il gioco non ci sarei mai tornato, e così ho fatto. Il pro è stato che ho potuto cavalcare l'hype della run, il contro è che ero già arrivato al "limite" dopo aver platinato il titolo, completare altre attività è stato quasi controproducente tolto l'hype iniziale. È stato un buon dlc, ma vi dico la verità...la mia esperienza sarebbe stata perfettamente completa anche senza, anche perché sbaglio o c'è stato un lieve retcon?
Il climax finale poi è stato un po' frettoloso forse, però complessivamente è sicuramente un pacchetto di valore.
Ora ho mandato il gioco in pensione, e posso passare all'altro titolo... :fiore:

Alla fine mi sono detto che se non avessi finito il DLC subito dopo il gioco non ci sarei mai tornato, e così ho fatto. Il pro è stato che ho potuto cavalcare l'hype della run, il contro è che ero già arrivato al "limite" dopo aver platinato il titolo, completare altre attività è stato quasi controproducente tolto l'hype iniziale. È stato un buon dlc, ma vi dico la verità...la mia esperienza sarebbe stata perfettamente completa anche senza, anche perché sbaglio o c'è stato un lieve retcon?
Il climax finale poi è stato un po' frettoloso forse, però complessivamente è sicuramente un pacchetto di valore.
Ora ho mandato il gioco in pensione, e posso passare all'altro titolo... :fiore:
Perche dovevi seguire il mio consiglio e fare l espansione qualche mese piu in la. In modo da ritornare su quelle terre piu fresco, con la voglia di scoprire nuove storie sensa prescia di giocare altro ecc. Del resto il dlc mica e uscito col gioco ma tempo dopo.

a livello di vitalità - NPC (fauna, personaggi) l'ho trovato molto sciatto.
il level design è una bellezza inaudita purtroppo, aimé, impoverita dal assenza di quanto citato. a questo si aggiunge la mediocre interazione con il mondo di gioco. per poco, SP che ci ha abituati con OW pieni di impulsi e vivi, si è fottuta premi e goty.

un mancato capolavoro che avrei volentieri acquistato e giocato. una sciatteria - kill to kill and Carry on - che neanche regalato metterei nel mucchio della mia collezione, nonostante i pochi pregi che offre. un OW sciatto come il caz** di un 90enne

Pubblicità
Pubblicità
Indietro