Credo sia semplicemente una questione legata al come lo giochi. Il recensore lo gioca per giudicarlo, quindi va a vedere ogni cosa e magari perde la cosa fondamentale: è bello da giocare? I difetti sono pesanti tanto da non farti divertire? E quindi esagera o abbassa troppo la valutazioni sulle cose a favore. Mentre noi ce ne sbattiamo, come sulla grafica, se vai nel dettaglio magari c'ha texture non lodevoli o qualcosa di inferiore ad altre esclusive ma poi c'è l'impatto generale di ciò che guardi mentre sei a cavallo ed esplori ed è tutto magnifico.
Per cui penso sia tutto lì, più il fatto che spesso c'è una specie di "sudditanza psicologica" in base a chi fa cosa. Ma non fatta apposta, è che se parti giocando un nuovo Assassin's Creed sai chi lo fa, sai cosa aspettarti, se parti con questo parti mentalmente diverso e magari non riesci a "staccare" e cancellare tutto dalla mente pensando solo a ciò che hai davanti.
Poi possiamo andare nel dettaglio sulle cose più criticate e dire se son giuste o sbagliate nel peso che poi hanno dato alla valutazione, ma lì si va di soggettività. Per quando per il recensore di spazio (mi sembra) sia oggettivo che rollare così distante dal nemico sia sgravo. Per me no, ma ripeto, è inutile.
Resta il fatto che AC Odyssey che ovviamente ha le sue particolarità fighe e difetti, ha lo stesso meta di questo che ha nettamente meno difetti e nettamente più pregi. Poi se conta la grandezza della mappa e la quantità di roba da fare alzo le mani. Ma forse è marketing...i recensori un AC lo provano varie volte, vengono invitati, hanno cose...questi con Ghost hanno fatto ZERO, la "sudditanza psicologica" è lì, alla fine, ma ripeto, non lo fanno apposta, non ho nulla contro i recensori. Anche perchè sicuro qualche giocatore che la pensa comeloro c'è, ci mancherebbe altro.
Per concludere TEMO che sia una questione anche di aspettative. Per sto gioco forse si voleva il tecnicismo di gamplay alla ninja gaiden, non lo è e quindi fa schifo. AC sai che è per la massa e quindi "chissene" è normale sia così. E mo il lock, e mo l'animazione, e mo l'abilità sgrava, e mo l'IA stupida...
Riderò tanto se al Day One il nuovo AC sarà com'è adesso e NESSUNO toglierà 3 o 4 voti per ciò che ho elencato prima
E' certamente un mistero ma per quanto l'user score conta zero, là dove non c'è una campagna di fanboy o heaters in atto (e non mi pare), abbiamo un 6.3 per Odyssey e un 9.2 per Ghost. Per continuare lo stesso confronto.
Morale: ai giocatori piace, quindi amen
Ps: post scritto da un fottuto fan sfegatato di Assassin's Creed.