PS4/PS5 Ghost of Tsushima: Director's Cut

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Non farei voli pindarici su un cambio di setting... Considerando quanto hanno investito nella ricerca del setting, e quanto stia vendendo, un sequel (che sia prequel, sequel diretto, o sequel spirituale) è praticamente cosa certa, tanto quanto il sequel di GoW, o di HZD :asd:  

 
Allora ho terminato l'atto 1 con la missione del castello 

SPOILER ATTO 1 GROSSO

mi è piaciuto molto il colpo di scena di ryuzo, non me l'aspettavo, anzi mi aspettavo proprio l'opposto, tipo che a una certa ci avrebbero circondato e sarebbero arrivati i mugiwara in cavalleria. Fin li ottima, solo che ho trovato il resto della missione un pò rushato, dal termine della boss fight alla conquista del castello mi è sembrato un pò rushato, senza particolare anima. Però invece il finale missione con il khan e ryuzo al castello di shimura è stato bellissimo
Cmq credo di essere a una ventina di ore, gli open world non mi durano così tanto, perchè li droppo prima, quindi vuol dire che mi sta piacendo parecchio
La cosa buona è che anche al cambio di Regione il gioco si mantiene in evoluzione e quindi ad esempio a me non ha mai pesato.

La mappa poi non è immensa.

 
Appena finito, che dire, bellissimo.

Titolo che si piazza di prepotenza nella lista dei migliori su Ps4, pregi assolutamente colonna sonora, design, mondo di gioco e CS, queste caratteristiche non temono rivali.

Difetti ci sono, ma con un seguito possono limarli senza problemi.

Per me è da 8,5/9

 
Ultima modifica da un moderatore:
La caduta dell’impero romano con complotti, tradimenti e cospirazioni, potrei anche morire  :weird:


Un gioco simile esiste dall'epoca PS2, è forse il gioco più sottovalutato di Capcom, Shadow of Rome

 
Shadow of Rome era una figata, con i combattimenti nelle arene.

 
Ma l ia nn la patchano? Visto un video e a memoria videoludica nn ricordo nulla di cosi demenziale 

Mi ero convinto a prenderlo ma se mi dite che il gioco è bello solo negli scontri boss o mid boss mi cadono le braccia 

Se devo ripulire insediamenti di frequente perché il gioco ti obbliga a farlo per avere xp da usare la cosa la trovo grave parecchio 

Ma come è  possibile una ia cosi tonta e cieca nel 2020? 

Ditemi che posso passarci sopra a ste roba 

 
Ma l ia nn la patchano? Visto un video e a memoria videoludica nn ricordo nulla di cosi demenziale 

Mi ero convinto a prenderlo ma se mi dite che il gioco è bello solo negli scontri boss o mid boss mi cadono le braccia 

Se devo ripulire insediamenti di frequente perché il gioco ti obbliga a farlo per avere xp da usare la cosa la trovo grave parecchio 

Ma come è  possibile una ia cosi tonta e cieca nel 2020? 

Ditemi che posso passarci sopra a ste roba 
I video lasciali perdere, ormai fra le differenze fra i livelli di difficoltà (che abbiamo testato) e le opzioni nuove di accessibilità che cambiano l'aggressività dei nemici puoi vedere un video che non rispecchia quello che cerchi.
Se metti a difficili e non modifichi quelle altre opzioni il gioco è più che "soddisfacente". Virgolettato perchè non è un gioco hardcore, ma se vuoi c'è la difficoltà nuova successiva che penso li renda ancor più aggressivi oltre a farti più danno.

Per il resto se cerchi il fatto che vedano corpi, si allarmino per tutto il tempo, ti cerchino per ore ecc...allora no, ma quello non lo trovi da nessuna parte. Ma nel combattimento si comportano meglio di quasi tutti gli altri giochi in giro. Poi dipende da te, se impari bene a giocare non ti toccano più, ma quello è normale.

 
Ultima modifica da un moderatore:
I video lasciali perdere, ormai fra le differenze fra i livelli di difficoltà (che abbiamo testato) e le opzioni nuove di accessibilità che cambiano l'aggressività dei nemici puoi vedere un video che non rispecchia quello che cerchi.
Se metti a difficili e non modifichi quelle altre opzioni il gioco è più che "soddisfacente". Virgolettato perchè non è un gioco hardcore, ma se vuoi c'è la difficoltà nuova successiva che penso li renda ancor più aggressivi oltre a farti più danno.

Per il resto se cerchi il fatto che vedano corpi, si allarmino per tutto il tempo, ti cerchino per ore ecc...allora no, ma quello non lo trovi da nessuna parte. Ma nel combattimento si comportano meglio di quasi tutti gli altri giochi in giro. Poi dipende da te, se impari bene a giocare non ti toccano più, ma quello è normale.
Il video visto in pratica la fase stelt l ia è praticamente sorda e cieca 

Il liv di difficoltà sistema qualcosina? 

 
Il video visto in pratica la fase stelt l ia è praticamente sorda e cieca 

Il liv di difficoltà sistema qualcosina? 
Quelle cose rimangono uguali. L'IA cambia solo in combattimento. Ma puoi evitare di andare stealth se non a fine gioco anche perchè non è poi così semplice all'inizio, cioè il gioco proprio ti fa capire che non è quello che devi fare :asd:  

Col tempo poi avrai gadget vari che ti renderanno facile la vita andando di stealth. Ma anche lì io ho notato che i nemici non sono tutti messi perfettamente in modo che fra ronde e cose varie li freghi uno dietro l'altro, almeno io non ci sono mai riuscito se non quando il gioco mi obbligava a farlo, ma a dirti la verità questo è stato il primo OW con lo stealth che non sono riuscito a fare una intera zona tutta stealth :asd:  Forse un paio di fattorie ma lì ci sta, è tutto aperto non sono come gli avamposti.

I punti di forza del gioco comunque sono altri, una volta che "entri nel gioco" te ne fregherai dell'IA quando sei stealth, fidati :sisi:  

 
La caduta dell’impero romano con complotti, tradimenti e cospirazioni, potrei anche morire  :weird:
Ma perchè la Caduta ? Ci sono parecchi episodi validi da fare nell'ascesa o all'apice , per esempio  il giovane Cornelio Scipione è sopravvissuto a Cannae ed è dovuto tornare a Roma sfuggendo ai Cartaginesi che davano la caccia ai superstiti .

Oppure le tre legioni distrutte nella Foresta Nera da Arminio , si potrebbe seguire uno dei sopravvissuti 

O anche i sopravvissuti delle 4 Legioni di Crasso  dopo Carrae in Asia che sono finiti un pò ovunque 

Un gioco simile esiste dall'epoca PS2, è forse il gioco più sottovalutato di Capcom, Shadow of Rome
Che però era ambientato alla fine della Repubblica, subito dopo l'assassinio di Cesare con protagonisti Agrippa e Ottaviano , secoli prima della Caduta

 
Ma perchè la Caduta ? Ci sono parecchi episodi validi da fare nell'ascesa o all'apice , per esempio  il giovane Cornelio Scipione è sopravvissuto a Cannae ed è dovuto tornare a Roma sfuggendo ai Cartaginesi che davano la caccia ai superstiti .

Oppure le tre legioni distrutte nella Foresta Nera da Arminio , si potrebbe seguire uno dei sopravvissuti 

O anche i sopravvissuti delle 4 Legioni di Crasso  dopo Carrae in Asia che sono finiti un pò ovunque 
Si, su Roma potrebbero attingere parecchio, incredibile come sia così poco sfruttato il setting.

Io ho finito 3 volte Ryse nonostante la sua mediocrità :asd:

 
Quelle cose rimangono uguali. L'IA cambia solo in combattimento. Ma puoi evitare di andare stealth se non a fine gioco anche perchè non è poi così semplice all'inizio, cioè il gioco proprio ti fa capire che non è quello che devi fare :asd:  

Col tempo poi avrai gadget vari che ti renderanno facile la vita andando di stealth. Ma anche lì io ho notato che i nemici non sono tutti messi perfettamente in modo che fra ronde e cose varie li freghi uno dietro l'altro, almeno io non ci sono mai riuscito se non quando il gioco mi obbligava a farlo, ma a dirti la verità questo è stato il primo OW con lo stealth che non sono riuscito a fare una intera zona tutta stealth :asd:  Forse un paio di fattorie ma lì ci sta, è tutto aperto non sono come gli avamposti.

I punti di forza del gioco comunque sono altri, una volta che "entri nel gioco" te ne fregherai dell'IA quando sei stealth, fidati :sisi:  
Ok 

A che difficoltà lo inizio e quante ce ne sono?

 
Ok 

A che difficoltà lo inizio e quante ce ne sono?
Facile, Normale, Difficile, Letale. Ti consiglio il difficile, poi magari se ti pare semplice vai di Letale ma credo che almeno fino a metà gioco quando cominci a potenziarti per bene dovrebbe andarti bene quella difficoltà. Poi eh, non so che tipo di giocatore sei, io ad esempio a normale ho avuto un bel po' di difficoltà all'inizio e a difficile sarei solo stato frustrato dalle situazioni :sisi:  

 
Facile, Normale, Difficile, Letale. Ti consiglio il difficile, poi magari se ti pare semplice vai di Letale ma credo che almeno fino a metà gioco quando cominci a potenziarti per bene dovrebbe andarti bene quella difficoltà. Poi eh, non so che tipo di giocatore sei, io ad esempio a normale ho avuto un bel po' di difficoltà all'inizio e a difficile sarei solo stato frustrato dalle situazioni :sisi:  
Giocatore normale 

Di solito mi do la regola dei livelli 

Se sono 4 uso il terzo e cosi via 

Mi son sempre trovato bene cosi e partirò e lo finirò a difficile

 
Finito e platino, direi che posso tirare le conclusioni finali su questa bella sorpresa.
 
 
Imho questo gioco dimostra perfettamente di essere l'horizon dei Sucker Punch, un bellissimo salto di qualità che sicuramente porterà lo studio ad un percorso di piena maturità negli anni (In tal senso sono curiosissimo di vedere Horizon 2 e come migliorerà i sensibili difettoni che aveva il primo). GoT è sicuramente una chiusura ottima del ciclo vitale di PS4 pur con dei difetti su cui non si può sorvolare.
 
Forse la cosa che più mi ha sorpreso del gioco e su cui non avrei mai dato un centesimo è il BS, bello, divertente e perfettamente riuscito. Paradossalmente mi ha ricordato Sekiro alla base, con il gioco di timing dei parry e rottura della postura ma andando avanti il BS cambia e prende la sua strada. 4 stance da usare contro diversi tipi di nemici, tecniche speciali da sbloccare + ovviamente tutti i gadget da Ghost che danno freschezza ai combattimenti e li rendono sempre più vari e divertenti. 
Se dovessi trovare dei difetti o delle cose che spero aggiungano con dei possibili capitoli successivi è una maggiore quantità di combo (si le stance sono ottime, ma alla fine per ognuno utilizzi sempre la stessa combo di tasti) e più tecniche leggendarie, decisamente pochine. In generale può sembrare all'apparenza che alla lunga questo BS possa portare a far annoiare il giocatore per la possibile ripetitività (parliamo di un gioco da 40-50 ore tipo) ma io personalmente non l'ho mai sentita. Il gioco riesce a dare talmente bene il feeling da samurai che spesso il mio obiettivo era di fare il fight perfetto e il più coreografico possibile, parry perfetti, oggetti da ghost al momento giusto, spaventare i nemici, ho letteralmente perso ore a cercare di fare una cosa del genere. Pochi giochi ti fanno sentire veramente un figo e GoT ci riesce perfettamente. 
Il difettone che purtroppo bisogna sottolineare è la parte full stealth, mediocre, tremendamente noiosa e di sicuro l'IA tra le più stupidi che io abbia mai visto in un OW non aiuta di certo. Insomma mi sento caldamente di consigliare a chi non ha ancora giocato il gioco di andare full samurai o almeno di utilizzare lo stealth giusto nell'ingaggio iniziale per sfoltire un po' i nemici (ma neanche tanto imho, è troppo divertente combattere grupponi di nemici e falciarli uno a uno).
Questo è forse uno dei problemi del gioco che più mi ha fatto storcere il naso, non puoi decisamente strutturare un gioco intero con il dualismo Samurai perfettamente fedele al Bushido/ Spettro, Ninja che agisce nell'ombra inganna i nemici, utilizza metodi brutali per fronteggiare un nemico nuovo che non corrisponde ai canoni di battaglia a cui sono abituati i Samurai, per poi farmene una malissimo. Qui decisamente purtroppo non ci siamo. 
 
Il gioco inoltre si presenta come un OW alla base abbastanza classico, hai i punti d'interesse da esplorare e le missioni mano a mano da accettare. La cosa che stupisce più che altro è l'utilizzo degli elementi ambientali per guidare il giocatore, GoT è forse uno dei pochissimi open world in cui l'esplorare conta davvero e la mappa gigantesca non è solo una grande area in cui andare da una missione all'altra (Horizon ad esempio secondo me soffriva tantissimo di questo aspetto), man mano che esplori la splendida isola di Tsushima potrai trovare vari elementi ambientali che una volta imparate le basi del gioco potrai capire che punto d'interesse starai per raggiungere. Cammini a caso e all'improvviso guardi in aria e trovi uno stormo di uccelli? La ci sarà un posto tranquillo dove Jin potrà meditare, liberare i suoi pensieri e comporre Haiku, Trovi per strada un portale Tori? Seguilo e troverai un santuario dedicato ad un kami ecc... 
I punti d'interesse poi non sono fini a se stessi, tutti danno un piccolo upgrade per Jin essenziale per andare avanti (soprattutto se si gioca a difficoltà elevate) e molti conferiscono dialoghi unici di approfondimento del carattere di Jin e dei suoi pensieri. 
Devo purtroppo sottolineare però che i SP non sono stati a mio avviso abbastanza coraggiosi del dare pieno peso a questo sistema di elementi ambientali forse per evitare di scoraggiare i giocatori semplici nel trovarsi davanti una mappa senza punti fissi da seguire e farsi guidare. Il vento che guida jin mano a mano negli obiettivi ad es. l'ho trovato gradevole a prima vista, ma alla lunga diventa troppo pesante (l'effetto è troppo irrealistico e a volte il vento funziona anche dentro le abitazioni) e diventa di fatto una sorta di reskin del solito indicatore, inoltre basta conquistare gli avamposti in giro per le 3 sezioni dell'isola per far apparire tutti i punti d'interesse vanificando di fatto la splendida idea degli elementi ambientali, è un peccato che in tal senso i SP sono mancati di coraggio. 
 
Sulla trama non ho onestamente molto da dire, è esattamente quello che mi aspettavo. Una storia di coraggio, onore, tradimenti, battaglie, un bellissimo specchio di un'epoca molto affascinante che a mio avviso i SP sono riusciti perfettamente a replicare su schermo, con un finale che esplode letteralmente e che mi ha lasciato a bocca aperta per quanto bella. 
Sorprendenti poi secondo me i comprimari di Jin che lo aiuteranno a formare la leggenda dello spettro. Ho apprezzato tantissimo tutte le loro missioni secondarie, profonde, con colpi di scena assurdi e che sono riusciti a prendermi dall'inizio alla fine. Delle vere e proprie mini campagne che secondo me alcune addirittura superano la trama principale (Ad es. il villain Kothun Kan per quanto affascinante a primo impatto, soffre un mancato approfondimento che imho si meritava).
Inoltre menzione d'onore per i racconti mitici, unici, divertenti e affascinati che alla fine premiano con tecniche segrete, armature uniche e tanto altro. Bellissimi i filmati iniziali di ogni racconto mitico con queste cutscene disegnate a mano mentre il monaco con lo Shamisen racconta la storia, veramente affascinanti. Come mere missioni secondarie il gioco è senza infame e senza lode, si mantengono quasi tutte su un valore medio e sono una piacevole distrazione dalle robe grosse che succedono a Tsushima. 
Ma anche qui purtroppo c'è un grosso difetto che ammazza totalmente a mio avviso quanto di buono si è fatto con la trama del gioco. GoT infatti soffre una regia e animazioni all'interno delle cutscene a dir poco atroce, con queste continue sequenze fuoricampo che ammazzano totalmente qualsiasi coinvolgimento nelle trama. Ci sono state all'interno del gioco scene talmente scritte bene che con una buona regia e un buon comparto animazioni avrebbero conferito tutt'altro impatto al giocatore. Trovo assurda questa scelta in un gioco che si ispira volutamente ai film di Kurosawa con pure un filtro dedicato all'interno del gioco. 
 
Lato tecnico e artistico invece non ho nulla da dire, oltre al mero impatto tecnico e di risoluzione delle texture il gioco gestisce talmente bene le combinazioni di colori, di particellari a schermo e filtri che rende qualsiasi frame di sto gioco un vero a proprio quadro di movimento. Sotto questo aspetto è assolutamente una delle opere più che belle da vedere che si siano mai viste in questa generazione. Inoltre la Tsushima di GoT è molto varia in termini di ambientazione con ogni parte dell'isola che si differenza dall'altra in termini di ambiente e colori. 
 
Tirando le somme per me GoT è assolutamente una bella sorpresa, un gioco che bene o male mi ha divertito e come dico all'inizio segna un nuovo corso per i SP. Malgrado non riesca a reggere qualitativamente a mio avviso con il collega Horizon, si presenta comunque come un ottimo titolo che contribuisce notevolmente al parco titoli di PS4 segnando una chiusura con il botto. 
 
Voto: 7,5 
 
 
 
 

 
Concordo assolutamente sullo stealth, per me piuttosto grezzo e il punto più criticato del titolo.

Spero davvero che in un sequel, visto i risvolti nella trama, lo sfrutteranno a dovere, magari ampliandolo a nuove azioni, e rendere l'IA anche più reattiva..

 
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