PS5 Ghost of Yōtei | ESPANSIONE E MODALITA' ROGUE AD OTTOBRE!

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Secondo me è anche un problema di aspettative.
Fra chi si aspettava il salto di qualità anche della scrittura dall'unica esclusiva come dio comanda e ci è rimasto male
E a chi invece bastava tutto il resto con storia semplice da seguire e che sia da stimolo per proseguire a giocare la bellissima formula mix fra esplorazione non guidata e combattimenti soddisfacenti, il tutto condito da un aspetto visivo fuori paragone.

Io faccio parte della seconda, anzi yotei mi ha preso più di tsushima come storia perché più personale, sticazzi di quello che avrebbero fatto i mongoli su una isoletta.

Il problema e' che chi ha definito animali qualcuno dando giudizi come dio e' il tuo compagnetto di merende eh io ho solo risposto

A me yotei e' piaciuto ma direi che lato storia e scrittura sia bello per carità ci sta a chi piacciono i cinepanettoni quindi per carità alzo le mani
[automerge]1762354509[/automerge]

E33 pure svacca alla grande lato scrittura, parte a razzo e finisce a cazzo

Ma ripeto se ti piace yotei sotto quell aspetto capisco che prob hai visto e letto poco nella vita ❤️ faccio tesoro ma già ripeto avevo questo sentore amen
[automerge]1762354898[/automerge]

[
Ma dai quella di jubei e la ktsune e' n altra roba gestita col deretano giustificare anche quello e' da fette di prosciutto negli occhi. Ma vogliamo parlare anche del villan senza il minimo background o spessore ? Vogliamo parlare dell ennesima figlia, nipote o clone a seconda che deve giustificare la classica rivalsa di una protagonista che all inizio cercava la morte? Per accontentare grandi e piccini? Vogliamo parlare del lupo e del messaggio dietro messo lì quasi solo per estetica senza un minimo discorso o metafora scritta o narrata? Booh eppure mi immagino che di giochi qui ne passate tanti e nn solo giochi.
Onestamente non capisco quale sia il problema. Il mondo dell'intrattenimento è bello perché vario. Non devono esistere soltanto storie complesse, complicate ed intricate, ma anche storie più semplici. L'importante è che siano scritte bene, altrimenti con questo modo di pensare 2001: Odissea nella spazio non potrebbe essere ritenuto uno dei migliori film mai creati. Ad ogni modo sul tuo essere passivo.aggressivo sorvolo, è tipico di chi si sente in enorme difficoltà. Ma sì, mi è piaciuta la storia di Yotei nonostante abbia studiato critica, guadagno soldi scrivendo e mi sia posto l'obiettivo di vedere almeno un film o un episodio di una serie TV al giorno.

Secondo me è anche un problema di aspettative.
Fra chi si aspettava il salto di qualità anche della scrittura dall'unica esclusiva come dio comanda e ci è rimasto male
E a chi invece bastava tutto il resto con storia semplice da seguire e che sia da stimolo per proseguire a giocare la bellissima formula mix fra esplorazione non guidata e combattimenti soddisfacenti, il tutto condito da un aspetto visivo fuori paragone.

Io faccio parte della seconda, anzi yotei mi ha preso più di tsushima come storia perché più personale, sticazzi di quello che avrebbero fatto i mongoli su una isoletta.
Condivido abbastanza sulla questione delle aspettative. E sì, figa l’invasione, figa la messa in scena, figo il clima di guerra, però nel mio caso non c’è mai stato un momento in cui mi interessasse veramente di Jin Sakai. Era la sua storia, erano i suoi dubbi, ma non mi sono mai immedesimato nel suo conflitto interiore. Con Atsu sì. Tra l’altro prima di iniziare per davvero la main, mi ero fatto ben 30 e passa ore di contenuti secondari. Tutto questo mi ha portato a seguire l’Oni con un personaggio che a quel punto sentivo di conoscere benissimo, ben sfaccettato e abbastanza profondo.

Per questo all’inizio trovo che i contenuti secondari siano essenziali, altrimenti ci si ritrova con una Atsu profonda quanto una pozzanghera. E lì mi viene da dire “e grazie al cazzo che sembra una protagonista nella media”

E poi diciamocelo: i contenuti “secondari” non sono mai secondari, ma potenzialmente pezzi di main disseminati ovunque.

Ma se è meglio, perchè non giocarlo? :hmm: Così ti precludi ogni cosa che parte meno bene e poi migliora. Non ha senso.

Poi vabbè, sta cosa che dici da tempo sul "day one" vs "il mese dopo" la trovo strana. Non è che chi lo finisce prima poi passa un mese e cambia idea. Semplicemente c'è chi ci mette un mese a finirlo, o più, e accetti più le loro impressioni che quelle di chi è più veloce. O almeno non ricordo chissà quanti utenti che cambiano idea.
Poi se invece ti riferisci a pareri iniziali Vs pareri finali quello è anche normale.
Perché non sono più interessato al brand da dedicarci tempo....provo una volta un titolo se non mi prende finisce li con quella saga
Con tutto quello che c'è da giocare non ritorno su una saga che in un titolo precedente ha fallito nel piacermi

Sul discorso che dico da tempo intendo pareri a caldo con i pareri a freddo...analisi più veritiere arrivano sempre a freddo

Diciamo poi che per caratterizzare un pò Saito ci sono le note da leggere una volta liberati gli accampamenti.
Sinceramente io non avrei voluto una storia più intricata. Per esempio ci fosse stata la storia come in uno yakuza con filmati mi sarebbero cascate le palle perchè il quello che mi stimolava era l'esplorazione fantastica e il combattimento a difficoltà difficile, tranne con 2/3 boss

Per quanto ho giocato e potuto vedere, a livello di worldbuilding, caratterizzazione, world design, Yotei può giocarsela pure con un rpg...magari come TW 3. :asd:
Cosa che Tsushima non poteva invece fare.

Per dire, mentre mi recavo alla locanda dell'Ombra, la prima che incontriamo ad inizio storia, le vibes da TW le ho avvertite. Pur parlando di due generi totalmente opposti. Cosa non da poco.

Ultima modifica:
Giocato 2 ore.. Spettacolo!

Feedback dei colpi con la vibrazione del dual sense eccezionale

Ovviamente si gioca a modalità prestazioni

dopo 54 ore sono al secondo capitolo,ogni volta che gioco le ore mi passano che un piacere ora dovrei essere all'ultima regione,suonando lo schamisen mi diceva che avevo fatto tutte nelle regioni dove sono stato.

Sono a inizio gioco ma penso di aver intuito già una cosa importante
Il fratello è vivo vero?

Ho preso la spilla del platino sul sito dei rewards di ghost. Volevo prendere anche quella di Tsushima, ma ti obbliga a fare due ordini separati e quindi a pagare due volte imposte e spedizioni. Quindi anche no. Lo so che sono cose inutili, però l'ho trovata carina come idea, vediamo se lo aggiungeranno anche per altri giochi.

Ho preso la spilla del platino sul sito dei rewards di ghost. Volevo prendere anche quella di Tsushima, ma ti obbliga a fare due ordini separati e quindi a pagare due volte imposte e spedizioni. Quindi anche no. Lo so che sono cose inutili, però l'ho trovata carina come idea, vediamo se lo aggiungeranno anche per altri giochi.
Quanto hai pagato?

Finito

Gioco che mi hai divertito tantissimo per queste oltre 65 ore.

È migliorato praticamente in tutto, anche se non dal punto di vista dell'intelligenza artificiale dei nemici che sono troppo stupidi, soprattutto con lo stealth.
Divertentissimo il mondo open e il combattimento

La pecca sicuramente è la trama che nonostante secondo me inizia molto bene si perde nella seconda parte. Non c'è la stessa potenza che invece c'era in tsushima. Soprattutto nei personaggi principali, ovvero il protagonista lo zio. Il resto te li dimentichi dopo cinque minuti che l'hai finito.
Qui invece, nonostante la protagonista, mi piace è tutto troppo veloce. Il finale non mi ha emozionato.

In questi giorni l'ho finito dopo 50 ore.
Mi trovo in difficoltà in questo gioco, amore e odio.
Amore per la sua direzione artistica, che ha reso famoso il primo capitolo e che anche qui è assolutamente fenomenale.
Andare verso i santuari è un continuo spot per gli occhi (nonostante la noiosa e banalissima scalata per arrivarci).
Da questo punto di vista, è assolutamente da candidare ai goty (a vincerlo la vedo dura quest' anno tra Silksong e Clair).
Amore per il suo Combat system, che reputo il vero fiore all' occhiello della produzione. Preciso, tecnico il giusto, ma comunque immediato. Ottimo il feedback dei colpi e fighe le varie stance. È praticamente uguale a quello del primo, con l'aggiunta della tecnica del disarmo e della possibilità di lanciare le armi.
Ma funzionava secondo me molto bene il primo, funziona anche in questo.
E già solo questi due punti me lo farebbero valutare molto bene, perché a combattere non mi sono mai annoiato.
I duelli sono assolutamente goduriosi, soprattutto quelli più difficili in alcune boss fight (i picchi sono Tazeko, l' Oni ed il Boss finale).
L' esplorazione anche è fatta bene, ma qui arrivano i dolori perché non ne potevo più del solito altare, del bambù, delle volpi, della Lupa (scialbissima la sua "quest"), dei sumi, delle sorgenti... etc
Purtroppo alla fine della fiera, è un open world quantitativo e personalmente dopo questo gioco, mi prenderò una lunga pausa da questa tipologia di esperienza perché ne sono saturo.
La trama ed i personaggi invece sono di un banale assurdo ed ho odiato la protagonista (che ha una leggera svolta caratteriale verso la fine, ma il modo in cui arriva non mi è piaciuto per nulla). Su questo per me è un netto passo indietro rispetto al primo, che era più ispirato sul lato storico della vicenda (qui non pervenuto) e sulle debolezze del protagonista.
Qui è la solita protagonista donna forte e tutto. Ha un po' rotto le palle questa tendenza.
Anche il villain del gioco, avrebbe tutte le caratteristiche per essere figo, ma di fatto non lo è. Compare troppo poco e di fatto non fa mai un cazzo in tutto il gioco.
Non voglio dilungarmi troppo, ma è sicuramente il gioco meno coraggioso di una sempre meno coraggiosa Sony, in ottica PlayStation Studios.
Alla luce di tutto questo, più di un 7 non riuscirei a dare (che sono tutti dovuti al CS ed all' art direction).
Finito poco fa gran bel titolo .
Ti quoto questo post perché concordo con te un po' su tutto quello che hai scritto e forse solo sul voto che darei un 7,5/8 poi a mente fredda e dopo aver fatto qualche altra roba secondaria post game deciderò ,ma sono più orientato sull'8.

Artisticamente è una roba fuori scala veramente da 10 e mi piace come hanno sfruttato al meglio il dualsense sui vari minigiochi,shamisen ecc e soprattutto quanto caspita carica veloce.
Molto belli i racconti specie quelli di takezo e del generale come dicevo qualche pagina fa veramente ben fatti.

E magari in tanti non l'avranno detto ma aggiungo che la soundtrack spinge parecchio anche quelle della modalità watanabe che sono fenomenali ( sebbene poche quindi tendono a essere ripetitive).

Peccato per la trama in generale ( che comunque ogni tanto ha i suoi bei momenti )e il finale dove avrei fatto altre scelte ma ci può stare , così come i vari villain non mi hanno coinvolto più di tanto, ma ci sta sono gusti .. mi avessero coinvolto di più trama e personaggi il mio voto sarebbe stato più alto sicuramente.
Male anche le secondarie e i personaggi secondari apparte un paio ,tutta quella roba del branco si è rivelata una flexata che poi in game risulta poco rilevante così come le quest della lupa.
Poi ho avvertito un po' di stanca verso 3/4segno che gli open world purtroppo li reggo sempre meno ,ma questo è veramente uno dei pochi dove non ti da 4000 segnalini ,ti lascia molta libertà e spesso e volentieri scopri missioni o robe semplicemente esplorando un applauso anche alla realizzazione della mappa veramente bella e curata.

In definitiva un buon titolo per alcune cose ho preferito tsushima mentre per altre ci sono stati ottimi passi avanti che fa ben sperare per il futuro della serie se dovessero continuare con ghost.

datemi sly maledetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro