Concluso l'altro giorno con poco più di 50 ore all'attivo
Premessa, Tsushima mi era piaciuto abbastanza, e questo sequel tutto sommato lo metto sullo stesso livello. Partiamo dal miglioramento più massiccio, quello sul mondo di gioco e il come tu giocatore interagisci con esso. Meno guidato e più libero nel modo in cui scopri (non tanto il modo in cui risolvi le cose però, non è quel tipo di libertà). Il mondo restituisce una concreta sensazione di essere vivo, o quantomeno ne da la parvenza ma già questo basta a rendere l'esplorazione interessante e non troppo banale. Subentra però dopo la nota dolente, ovvero che passata la magia di come il gioco si presenta ci si ritrova pur sempre quella struttura da ow quantitativo, dove hai diverse attività ripetute in loop e che dopo poco vengono a noia. Volpi da seguire, bambu da tagliare, terme in cui riposi, accampamenti etc... diverse robe riprese paro paro e che non aggiungono nulla all'esperienza. La vera chicca delle attività secondarie sono i racconti mitici, avrei voluto vederne di più perchè sono uno meglio dell'altro, e compensano invece delle quest secondarie banalotte e poco interessanti. Molto negativa la quest della lupa, mi aspettavo chissà che cosa (visto anche il suo coinvolgimento diretto durante i combattimenti) e invece è scialba e senza mordente. Aggiungo che avrei voluto vedere un netto miglioramento anche per i santuari, il parkour alla uncharted, senza margine di errore ne skill da platform richiesta, rendono le scalate veramente giusto una scusa per mostrare begli scorci e null'altro, avrei voluto un minimo miglioramento sotto questo aspetto. Ho fatto comunque tutto perchè le attività sono veloci, e spesso ci capiti un po' per caso mentre ti muovi per raggiungere l'inizio di una missione, ma non ci sono stati chissà che salti in avanti rispetto a Tsushima.
I combattimenti restano secondo me la parte migliore del pacchetto, una danza dove ti muovi tra un'arma e l'altra per cercare la via più veloce per uccidere il nemico in base a cosa impugna. Da attivare il lock on nelle impostazioni perchè di default ho trovato non proprio preciso quello "automatico", visto che più volte Atsu focussava il bersaglio sbagliato. Forse un filo troppe armi considerando anche quelle secondarie e in situazioni concitate passare da una all'altra diventa un pelo caotico. Buona la varietà dei nemici e mi sono piaciute anche le varie boss fight. Velo pietoso sullo stealth rimasto come prima, usato pochissimo e per nulla divertente o soddisfacente.
Anche sulla storia sono rimasto un po' così così, non la descriverei come scritta male ma l'ho trovata banalotta e senza chissà che mordente. Onestamente però manco Tsushima lo trovai chissà che cosa, bene o male sapevo che aspettarmi. La messa in scena è il punto forte, anche se ci sono alcuni scivoloni, più che altro nelle quest secondarie, dove è tutto molto più grezzo e poco curato. Atsu come protagonista mi è piaciuta, ha un bel caratterino e non si fa mancare commenti taglienti.
Tecnicamente impeccabile, ho messo prestazioni e mai un problema.
Tirando le somme una bella esperienza da consigliare con riserva. Tsushima è piaciuto? Lo farà anche questo. Gli ow di questo stampo non vanno giù? Da evitare