GiappoNews

Pubblicità
Non sembrano le ferrovie italiane:asd:

Ne per puntualità e ora neppure per velocità...

 
Non sembrano le ferrovie italiane:asd:Ne per puntualità e ora neppure per velocità...
Ti dico solo che in Giappone il ritardo massimo registrato per partenze/arrivi è di 5 secondi sull'orario stabilito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Qui da noi sei fortunato se arriva 10 minuti dopo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sport | Tokyo si aggiudica le olimpiadi del 2020

SPORT

kendoongrass2.jpg





Lo sport in Giappone è considerato come una parte importante della cultura giapponese. Gli sport più diffusi e popolari comprendono sia sport individuali quali il sumo e le arti marziali, sia sport di squadra importati dalla cultura occidentale quali il baseball e il calcio.

Il sumo è considerato lo sport nazionale del Giappone. Il baseball è stato introdotto nel Paese dagli americani nel XIX secolo; il campionato della Nippon Professional Baseball è la più grande lega sportiva professionistica del Giappone. Le arti marziali come il judo, il karate e il kendo sono anch'esse ampiamente praticate e hanno un buon seguito di appassionati nel Paese. Il calcio ha acquisito vasta popolarità fin dalla fondazione della Japan Professional Football League nel 1992. Altri sport popolari includono il pattinaggio artistico, il golf e gli sport motoristici, in particolare l'automobilismo.

Breve storia dello sport in giappone:

All'inizio del XX secolo il Giappone ha dato vita a una serie di arti marziali denominate budō, molto in voga tra i guerrieri. Queste includono il karate, il jūjutsu, il ninjutsu, il judo, l'aikido e il kendō. Il sumo viene inoltre considerato il più caratteristico sport nazionale giapponese, con i suoi enormi lottatori che si sfidano in piccole arene circolari.
Il baseball (野球 yakyū?) è uno degli sport più popolari in Giappone, dove la prima squadra professionale fu istituita nel 1937. Il massimo campionato è denominato Lega Professionale Giapponese ed è suddiviso in due leghe. La nazionale giapponese rappresenta il Giappone nelle competizioni internazionali organizzate dalla IBAF.

Invece, per quanto riguarda il calcio, la J-League professionistica è nata soltanto nel 1992, guadagnando popolarità negli ultimi anni, grazie soprattutto alla vittorie della nazionale maschile nella Coppa d'Asia e di quella femminile nel campionato mondiale. Molto popolari sono anche la pallavolo, che ha visto la squadra femminile vincitrice del torneo olimpico nel 1964, il rugby (il Giappone sarà il paese ospitante della Coppa del mondo 2019) e il motociclismo. Abbastanza diffusi sono anche la pallacanestro, il golf, il nuoto (alcuni nuotatori giapponesi sono tra i più competitivi al mondo, come ad esempio Kosuke Kitajima, che ha conquistato quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi e tre medaglie d'oro ai Campionati Mondiali di Nuoto nei 100 e 200 metri rana), la ginnastica artistica e l'atletica leggera.

Il Giappone festeggia il Taiiku no hi (体育の日?), ovvero la giornata dello sport e della salute, il 10 ottobre in commemorazione della XVIII Olimpiade (1964). Altri eventi degni di nota sono stati gli XI Giochi olimpici invernali del 1972 a Sapporo, i XVIII Giochi olimpici invernali di Nagano e i Mondiali di calcio del 2002 organizzati in collaborazione con la Corea del Sud. Inoltre il Giappone ospiterà i Giochi della XXXII Olimpiade che si svolgeranno nel 2020 nella capitale Tokyo.

Oltre alle attività sopra elencate, in Giappone sono estremamente diffusi gli sport da combattimento, in particolare il K-1 e le arti marziali miste, infatti è in questa nazione che sono stati fondati i più importanti tornei al mondo di K-1 (K-1 World Max e K-1 World Grand Prix) ed alcune delle prime e più importanti promozioni di MMA (Pride, Shooto e Pancrase).

Il wrestling in Giappone è considerato uno sport vero e proprio con spazi sulle riviste e giornali sportivi del paese; il termine con cui ci si riferisce ad esso è Puroresu (la traslitterazione di Pro Wrestling); la prima federazione, la Japan Pro Wrestling, fu fondata nel 1953 da Rikidozan: da questa federazione provengono Antonio Inoki e Giant Baba, fondatori delle federazioni New Japan Pro Wrestling e All Japan Pro Wrestling e per anni avversari. Nel panorama attuale oltre a queste federazioni (ad eccezione della JPW chiusa nel 1973) le più importanti sono la NOAH, la Dragon Gate, la Zero1 Max e la Big Japan Wrestling, oltre a queste ci sono miriadi di federazioni minori. Nel panorama wrestling giapponese un grande spazio hanno le federazioni di Joshi Puroresu (wrestling femminile), assai numerose.
Fonte: WIKI

Topic in altro riguardante le arti marziali X

___________

Ho deciso di aprire il topic proprio per la candidatura andata a buon fine del giappone come paese ospitante delle olimpiadi del 2020

 
Ultima modifica:
Si avevo letto. Bene, il Giappone si sta espandendo.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Oggi è l'anniversario del terribile disastro di Fukushima del 2011, e stasera dalle 21 su Sky TG 24 (canale 100 Sky e 27 DTT) andrà in onda il documentario "Fukushima - a nuclear story" e consiglio a tutti di vederlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Bravissima! Avevo intenzione di fare un post in merito al Bar per ricordare il prima tragico e poi dramatico ossia disastroso evento.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

 
Sky TG 24 però l'han spostato sul 50 del DTT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Brava Mari che l'hai ricordato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ! Il documentario su Sky me lo registro, mi interessa molto. Se siete curiosi, un manga che parla in modo più o meno diretto del disastro di Fukushima (metto sotto spoiler perché non è chiaro fin da subito che si arriverà a quello)

è Soul Keeper di Tsutomu Takahashi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top