Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
qualcosa deve essere andato storto dal 25 gennaio ad oggi, ma si cercherà di mantenere il fioretto di qui in poibene bene bene, si parte con un altro scintillante anno di gaming
oltretutto gli acquisti sono stati vietati fino al 12 di maggio, per cui si andrà di smaltimento pesante![]()
Fatti altri acquisti, e arrivato Atomic Heart che ho iniziato oggi, nel mentre riuscito a finire Plague Tale 2 a cui non giocavo da fine Novembre, stando nella parte finale, che devo dire nel complesso che ho preferito al tutto il precedente, col gioco che finalmente mi sblocca il pieno arsenale, e che ammorba meno avvicinandosi più al primo, rendendosi piacevole, nonché carburando finalmente nella trama, infatti finito in 2 giorni da quando l'ho ripreso in mano. Alla fine mi manca tutto sommato, visto che il finale almeno è stato meglio della prima parte di gioco. Iniziato il NG+
Finito anche il remake di Dead Space, e iniziato il NG+....Bellissimo cazzo.Solo bellissimo, hanno migliorato ulteriormente quel giocone, e vero erede di RE4, che era l'originale, che anche in versione originale comunque ha perso pochissimo, ed è un gioco del 2008, di inizio gen non da 2012 e fine gen, che sembra pochi anni, ma all'epoca non fu poco nella trasformazione di game design da quello precedente alla settimana gen a quello odierno. Compratelo, avrete un remake fato come Dio comanda, fatto con sforzo che si vede, e non con pochi cambiamenti come sembra, ma in generale un gioco di qualità inevitabilmente alta, cosi anche da aiutare le vendite per proseguire la saga, cosa che meriterebbe. Abbiamo avuto una seconda possibilità, non la sprechiamo.
Infine droppato Sonic Frontiers. Di certo un buon punto di ripartenza, ma dopo l'entusiasmo iniziale alla terza isola viene la stanza per la struttura stessa, molto migliorabile visto le molte ingenuità. Di certo un gioco discreto, quindi che consiglio anche di provare se incuriosisce, ma la strada ancora è lunga per la saga, nonostante a me basterebbe un Generations 2 e sarei contento. Vediamo che succede col prossimo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finiti:
PS5 - The Callisto Protocol (7.5)
PS5 - Dead Space (9,5)
PS5 - A Plague Tale: Requiem (7+)
Comprati:
Call of Juarez: Bound in Blood (PC)Portal (PC)
Stasis (PC)
Magrunner: Dark Pulse (PC)
Half Life 2 (PC)
Call of Juarez (PC)
Apocalipsis: Harry at the End of the World (PC)
F.E.A.R. (PC)
F.E.A.R. Perseus Mandate (PC)
F.E.A.R. Extraction Point (PC)
Remember Me (PC)
Dante's Inferno (X360)
Broken Age (PC)
Half-Life 2: Episode Pack (PC)
Duke Nukem: Manhattan Project (PC)
Ecoshift (PSP)
The Last Express (PC)
Raji: An Ancient Epic - Enhanced Edition (SWITCH)
Call of Juarez: Bound in Blood (PC)
Prototype (PC)
Turok 2008 (PC)
Prey 2006 (PC)
Quake 4 (PC)
F.E.A.R. 2: Project Origin (PS3)
Condemned 2 (PS3)
Spider-Man (PS2)
Simpson - Il videogioco (PS3)
Bionic Commando (PC)
Warhammer 40.000 Space Marine (PC)
Crysis Warhead (PC)
Wolfenstein (PC)
Aladdin: La Vendetta di Nasira (PS)
The Conduit (Wii)
Dead Space 2 (PC)
Close to the Sun (PS4)
In corso:
God of War: Ragnarok (PS5)
Evil West (PS5) 2nd Run NG+
Mario + Rabbids Sparks of Hope (SWITCH)
Project Zero: Maiden of Black Water (PS5)
Signalis (PS4)
A Plague Tale: Requiem (PS5) 2nd Run NG+
Dead Space (PS5) 2nd Run NG+
Atomic Heart (PS5)
Droppati (con voto fin dove giocato):
WII - La Torre delle Ombre (6.5)
PS5 - Crisis Core: Final Fantasy VII - Reunion (7.5)
PS5 - Trek to Yomi (6-)
XBOX - Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore Dragone (7)
PS5 - Sonic Frontiers (7.5)
2023Io intanto per il senso del dovere mi piazzo qua.
2023
FINITI
- God of War: Ragnarök (9.5)
- Stray (7.5)
ACQUISTATI
- Hogwarts Legacy (50€)
Finito nello stesso periodo e stesso voto per HL, altro tassello da aggiungere alla teoria del "siamo la stessa persona"2023
FINITI
- Stray (7.5)
- Hogwarts Legacy (7.5)
ACQUISTATI
Hogwarts Legacy (50€)
Niente di particolarmente nuovo, qualche acquisto, tra cui la versione Limited i Ghost Trick, e la scoperta della bontà di Crafted World, facente parte di una saga che non mi ha mai entusiasmato, cosa che invece questo capitolo sta facendo, e mi ha dato la forza di rischiare in un ulteriore capitolo, il non benvoluto capitolo 3DS. Vediamo come va. Iniziato anche lo stilosissimo Genesis Noir.Droppato Atomic Heart, non per il gioco in se, più che discreto per quanto derivativo, ma per quanto alla fine non ciò che cerco, semplicemente. Finiti a NG+ sia Plague 2 che Dead Space, con il primo una run più scorrevole della prima, grazie al saltare i filmati e un approccio più aggressivo agli scontri, mentre al secondo citato già meno scorrevole come run, anche se comunque piacevole. anche altra infornata di acquisti, stavolta quasi tutto Switch, tra cui Kirby che ho anche iniziato, Genesis Noir che forse inizio oggi e Yoshi che deve ancora arrivarmi, e che sono curioso di vedere come andrà visto che non sono fan della saga, quindi una scommessa diciamo.
Finiti:
PS5 - The Callisto Protocol (7.5)
PS5 - Dead Space (9,5) - 2 run totali a Impossibile e Impossibile NG+
PS5 - A Plague Tale: Requiem (7+) - 2 run totali a Difficile e NG+
Comprati:
Martha is Dead (PS4)Portal (PC)
Stasis (PC)
Magrunner: Dark Pulse (PC)
Half Life 2 (PC)
Call of Juarez (PC)
Apocalipsis: Harry at the End of the World (PC)
F.E.A.R. (PC)
F.E.A.R. Perseus Mandate (PC)
F.E.A.R. Extraction Point (PC)
Remember Me (PC)
Dante's Inferno (X360)
Broken Age (PC)
Half-Life 2: Episode Pack (PC)
Duke Nukem: Manhattan Project (PC)
Ecoshift (PSP)
The Last Express (PC)
Raji: An Ancient Epic - Enhanced Edition (SWITCH)
Prototype (PC)
Turok 2008 (PC)
Prey 2006 (PC)
Quake 4 (PC)
F.E.A.R. 2: Project Origin (PS3)
Condemned 2 (PS3)
Spider-Man (PS2)
Simpson - Il videogioco (PS3)
Bionic Commando (PC)
Warhammer 40.000 Space Marine (PC)
Crysis Warhead (PC)
Wolfenstein (PC)
Aladdin: La Vendetta di Nasira (PS)
The Conduit (Wii)
Dead Space 2 (PC)
Close to the Sun (PS4)
Kirby's Return to Dreamland - Deluxe Edition (SWITCH)
Genesis Noir (SWITCH)
Yoshi: Crafted World (SWITCH)
In corso:
God of War: Ragnarok (PS5)
Evil West (PS5) 2nd Run NG+
Mario + Rabbids Sparks of Hope (SWITCH)
Project Zero: Maiden of Black Water (PS5)
Signalis (PS4)
Kirby's Return to Dreamland - Deluxe Edition (SWITCH)
Droppati (con voto fin dove giocato):
WII - La Torre delle Ombre (6.5)
PS5 - Crisis Core: Final Fantasy VII - Reunion (7.5)
PS5 - Trek to Yomi (6-)
XBOX - Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore Dragone (7)
PS5 - Sonic Frontiers (7.5)
PS5 - Atomic Heart (N. C.)
Non avevo notatoFinito nello stesso periodo e stesso voto per HL, altro tassello da aggiungere alla teoria del "siamo la stessa persona"![]()
20232023
FINITI
- Stray (7.5)
- Hogwarts Legacy (7.5)
ACQUISTATI
Hogwarts Legacy (50€)
UpdateFiniti nel 2023:
1) Donkey Kong Country (SNES Online) - [8]
2) Bayonetta 3 (NSW) - [9] - Hard mode, 25h
3) Katamary Damacy Reroll (NSW) - [7.5] - Normal mode
4) Pokémon Snap (N64 Online) - [7] - 63/63 pkmn
5) Undertale (PSV) - [9] - 2nd run (Neutral+Pacific)
6) Stray (PS4) - [7.5] - Platino (15h 100%+speedrun)
In game:
- Marvel Spider-Man DLC (PS4)
- The Artful Escape (PS4)
- Bayonetta 3 (NSW) - 1 run hard mode, 25h
- Kingdom Hearts 2 Final MIx + HD (PS4) - Proud mode, postgame, 80h
- GRIP (PS4) - feeling meh, alto rischio di drop
A tempo perso:
- Puyo Puyo Tetris 2 (NSW) - 50% story mode
- Mario Kart 8 (NSW) - Online a caso
L'ho appena completato al 100% e sono state 30 ore di goduria pura. E' un vero delitto che sia uscito addirittura 16 anni dopo il primo Psychonauts...
Anche perchè giocando il secondo capitolo mi sono fatto l'idea che Tim Schafer e gli altri autori avessero in testa questo sequel già all'epoca dell'uscita del primo. Molti temi che nel primo venivano solo accennati, e che magari potevano essere visti solo come note di colore, nel sequel vengono sviluppati e fanno parte integrante della trama principaleFortuna che ricordavo ancora bene alcuni dettagli, nonostante siano passati più di 10 anni da quando ho giocato il primo, cosi sono riuscito ad apprezzare (penso) a pieno questi risvolti. Oltre a questi, la trama è anche riuscita anche a spiazzarmi con alcuni colpi di scena risultando sempre intrigante e mai banale.Tipo la famiglia di Raz e la loro "maledizione", la mente fratturata di Ford, i Psychic Six, ecc.... La scelta di incrociare la storia personale della famiglia di Raz con quella degli Psychonauts poi mi è piaciuta tantissimo.
Merito soprattutto dei personaggi, specialmente quelli di cui si esplora la mente. Il gioco riesce a farti empatizzare con il loro disagio psicologico, pur restando sempre in un contesto ironico e surreale.
Nella scrittura si vede la mano dei maestri delle avventure grafiche della Double Fine, i dialoghi sono sempre spassosissimi, l'umorismo che pervade il titolo fa schiantare, anche le interazioni con gli NPC random strappano sempre più di qualche sorriso. Nota di merito anche per il voice acting che risulta sempre azzeccato, con il doppiatore di Raz che svetta su tutti. Gli unici personaggi che non mi hanno convinto più di tanto sono stati gli altri stagisti, che mi sono sembrati tutto sommato dimenticabili. Niente a che vedere con i bambini del primo psychonauts che erano fantastici per quanto erano strambi e inquietanti.
Riguardo il gameplay, le menti che si esplorano visivamente e concettualmente sono originali e geniali come nel primo, più spingono sul pedale della follia e più i livelli funzionano. E' difficile trovarne uno che risulti poco ispirato, pur essendo diversissimi tra di loro come gimmick e concept, sono tutti memorabili. L'unico mio nitpick è che non offrono grandi sfide a livello di platforming. Anche i poteri sono per lo più situazionali (a parte levitazione) e più che integrarsi con il moveset per dare più opzioni di movimento, servono principalmente a superare l'ostacolo di turno. Però i poteri danno il loro meglio nel combat system, che per essere un plaform risulta sorprendentemente buono e vario.
Infine per quanto riguarda il completismo, le sidequests sono pochine, forse qualcuna in più non avrebbe guastato, anche se comunque a fare da pungolo per l'esplorazione anche dell'overworld, ci pensano i collezionabili. Nel primo psychonauts, alla fine avevo abbandonato l'impresa del 100% perchè non riuscivo a trovare quegli ultimi maledetti figments/fantasticherie che mi mancavano. Stavolta invece, il gioco nel post-game ti fornisce un "aiuto" per beccarli, che è stato veramente una mano santa perchè grazie a questo, il completamento al 100% non è risultato quasi mai frustrante