Cosa c'è di nuovo?

Giochi Acquistati / Finiti | 2024 Edition

ufficiale

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,785
Reazioni
354
Medaglie
9
Dopo tre anni di magra finalmente la voglia è tornata e pure di prepotenza. Vediamo se riesco a seguire un po’ il topic.

Acquistati 2024:
Alan Wake 2 (ps5)
Spiderman 2 (ps5)
Ruiner (ps4)
Spiritfarer (ps4)
Zombie Vikings (ps4)

Finiti 2024:
Alan wake remastered 9 (ps5)
Callisto Protocol 7 (ps5)
Dead Space 9.5 (ps5)
Battlefield 2042 8.5 (ps5)
It Takes Two 9.5 (ps5)
Mafia definitive edition 9 (ps4)
Ghost or tsushima 8 (DLC Ikishima 7) (ps5)
Spiderman 2 9.5 (ps5)
Death Stranding 9.5 (ps5)

Anno partito alla grande e fronte acquisti sarà molto figo perché ho deciso di concentrarmi sul collezionare un bel po di roba per la mia console preferita (ps3). Poi pochi acquisti big, smaltire il più possibile il backlog ps4-ps5 ed evitare di giocare a roba che non mi prende solo per dire “ok devo giocarlo perché ci ho speso 10€ quindi anche se fa schifo ci gioco”.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
51,179
Reazioni
7,384
Medaglie
11
Per un motivo e per l'altro mi sono un attimo riavvicinato a Medal of Honor. Incredibile come i primi 2 per PS1 reggano ancora, pur con una sistema di mira arcaico restano davvero giocabili, e anche divertenti e con qualcosa da dire, più di molti capitoli successivi. Davvero pionieristici in certe cose, dall'affermazione poco successiva degli FPS a stampo militare WW2 a certe meccaniche e stile, insomma, l'influenza successivi di Call of Duty si vede tutta. Abbastanza avanti anche certe cose del gioco come il fatto che i soldati reagiscono a dove li colpisci, in base alla parte del corpo colpita, non so se mi spiego, una cosa che in pratica non si vede neanche oggi e lo vediamo qui in un gioco PS1 di fine anni '90. Sound design anche molto interessante che tenta di sopperire alla mancanze della macchina dandoti la sensazione di avere sempre nemici nel livello e di non essere vuoto come in realtà è, dando anche una grande atmosfera, unita alle musiche di Giacchino che aiutano in questo.
Per dire, sto giocando anche il reboot moderno del 2010 per la prima volta, ed inutile dire quanto davvero non abbia nulla da dire. Tra le peggiori campagne di un gioco del genere tra Call of Duty e Battlefield e via cosi, e probabilmente stesso Medal of Honor, che dopo i primi capitoli vive già di per se di capitoli mediocri uno dopo l'altro.

Continuo anche i Mario vs Donkey Kong, i quali quelli con i Minimario una fantastica scoperta. Pensavo che non mi piacessero invece mi sono appassionato molto. Davvero consigliati per chi piacciono i puzzle game alla simil-Lemmings, sopratutto il capitolo DSi.

Da non appassionato di avventure grafiche, ho portato a compimento Broken Age, che ho trovato francamente carino. Ne avevo letto di peste e scorna e in parte riesco a capire, però a me è piaciuto aldilà del comparto trama che sul finale scade in una maniera paurosa, ma dei momenti di dialoghi molto buoni, unito ad un comparto artistico molto buono. Avevo anche letto male della seconda parte del gioco come difficile in quanto la logica dietro gli enigmi astrusa, quindi mi aspettavo chissà che, invece francamente non ho trovato molto problemi al contrario di certe avventure di LucasArts che davvero non riesco a raccapezzarmi a volte, infatti ho tentato con Grim Fandango ma ho rinunciato, perché appunto ad una certa gli enigmi mi hanno stufato nella seconda parte, perché in alcune davvero non mi divertivo davvero più. Anche se inutile dire che sia colpa mia e non del gioco, e di quanto sia migliore di Broken Age, però... Il mondo al contrario.

Finiti:

Gennaio:

(9 Gennaio) PS4 - Ghost Trick: Phantom Detective (9.5) - 11:20 ore
(12 Gennaio) PS5 - SCORN (8) - 6:10 ore
(15 Gennaio) PS4 - Sonic Mania Plus (8.5) 20h circa (Finito gioco principale + Blue Sphere)
(17 Gennaio) PS4 - AI: Somnium Files - Nirvana Initiative (7-)
(30 Gennaio) SWITCH - Another Code: Reccolection - Two Memories (7+) 6 ore
(31 Gennaio) PS4 - Sonic Mania Plus (Encore Mode)

Marzo:

(5 Marzo) SWITCH - Another Code: Reccolection - R: Viaggio al Centro della Memoria (7-) 7:40 ore

Aprile:

(2 Aprile) SWITCH - Mario Vs. Donkey Kong (8+) 25 ore (Tutti i livelli + Time trials)
(12 Aprile) PS4 - The Evil Within 2 (8.5) 27 ore (Akumu Mode)

Maggio:

(8 Maggio) PS4 - Evil Within (8+) 39:30 (3 run totali: 1rst in Surival, 2nd in Akumu e 3rd in Akumu NG+)
(9 Maggio) NDSi - Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa (8+) 17:56 ore
(20 Maggio) PC - Broken Age (7.5) 10 ore
(25 Maggio) NDS - Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario (7.5) 14:50 ore

Giugno:

(17 Giugno) SWITCH - Princess Peach: Showtime (7.5) 22:30 ore (100%)

(28 Aprile) PS1 - Medal of Honor (8-) (2nd run)

Comprati:

Gennaio:

Sonic Mania (PS4)
Sonic Colours Ultimate (PS4)
Another Code: Reccolection (SWITCH)
Prince of Persia: The Lost Crown (PS5)
Sonic Origins Plus (PS5)
A Hat in Time (PS4)
Brothers: A Tale of Two Sons (PC)


Febbraio:

Pikmin 4 (SWITCH)
Sonic Advance (GBA)
Banishers: Ghost of New Eden (PS5)
Mario Vs. Donkey Kong (SWITCH)
Sonic Unleashed (Wii)
Sonic The Hedgehog (PS3)

Marzo:

Mario and Donkey Kong: Minis On The Move + Mario Vs Donkey Kong: Minimario Alla Riscossa Pack (3DS)
Tomb Raider Definitive Edition (XONE)
Mario Vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario (NDS)
The Gardens Between (PS5) PRE-ORDER
Alone in the Dark (PS5)
High on Life (PS5 + Series X) PRE-ORDER
The Stanley Parable: Ultra Deluxe (PS5) PRE-ORDER
Princess Peach: Showtime (SWITCH)
The Evil Within 2 (PS4)

Aprile:

The Evil Within (PS4)
The Talos Principle: Deluxe Edition (PS4)

Mom Hid My Game! Collection (SWITCH)

Maggio:

Figment 1 & 2 (Switch)
Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia (NDS)
Far Cry 3: Blood Dragon (PS4)
PRE-ORDER
Far Cry 3: Blood Dragon (X1) PRE-ORDER
Far Cry 3: Blood Dragon (PC) PRE-ORDER
The Talos Principle 2 (PS5)
Braid (PC)


Giugno:

Shantae and the Seven Sirens (PS5)
Trover Saves the Universe (SWITCH)
The Lara Croft Collection (SWITCH) PRE-ORDER
Headlander (PS4)
Paper Mario: Il Portale Millenario (Switch)
Still Wakes the Deep (PS5)
Medal of Honor: Underground (PS1)
Medal of Honor (2010) (PC)
Tomb Raider: Underwold (PC)
Medal of Honor: Frontline (PS2)
Medal of Honor: Allied Assault (PC)


Luglio:

Luigi's Mansion 2 HD (SWITCH)

Droppati:


Gennaio:

PS5 - I Puffi 2: Il Prigioniero della Pietra Verde (6.5)
SWITCH - Otogi Katsugeki Mameda no Bakeru: Oracle Saitarou no Sainan!! (7)
PS3 - Sonic the Hedgehog (5)

Giugno:

PS4 - Grim Fandango Remastered (N.C.)
PS5 - Assassin's Creed: Mirage (7.5)
SWITCH - Super Mario RPG (7.5)
SWITCH - Disney's Illusion Island (7-)

Luglio:

PS5 - New Tales from the Borderlands (6+)
Switch - Mom Hid My Game! Collection (5.5)
PS5 - Shantae and the Seeven Siren (N.C.)
 
Ultima modifica:

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,133
Reazioni
1,336
Medaglie
4
30/01 Tales of arise+Beyond the dawn - 9
18/02 Like a dragon gaiden - 8.5
05/03 Resident evil 4 remake + separate ways - 9.5
18/03 Metroid prime remastered - 9.5
23/03 No More heroes 3 - 8.5
29/04 Persona 3 reload - 9
21/05 Final fantasy 7 crisis core reunion - 7.5
27/05 The last of us remake - 9.5
04/06 Soulstice - 8
10/07 Hellblade 2 - 6
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,005
Reazioni
1,122
Medaglie
4
Aggiornamento di questi ultimi mesi, di cui ho speso 230 ore su Xenoblade 3 :azz:. Per spezzare il ritmo prima di giocare Future Redeemed mi sono buttato su un po di perle dalla longevità più contenuta come Return To Monkey Island, LiveALive ed adesso sto giocando Tunic che ho comprato da poco con gli sconti. Xenoblade 3 è un giocone con un battle system drogante ed un cast di protagonisti ottimo, ma lo metterei un gradino sotto Xeno 1 e 2 perchè il world design e gli antagonisti non mi sono sembrati ispirati come i predecessori. Return to MI è stato un trip nostalgico che con il suo umorismo mi ha fatto scompisciare dall'inizio alla fine come da tradizione della serie. Mentre Live A Live ha qualche asperità tipica dei retrogame come gli incontri casuali in alcuni capitoli ed alcuni segreti un po troppo infami da trovare senza guide, ma resta comunque una pietra miliare che sono stato contento di aver recuperato, anche se dopo 30 anni dalla creazione originaria. Meglio tardi che mai

Mi ero ripromesso di scrivere un parere complessivo sul gioco a mente fredda, solo che il gioco l'ho finito un mese fa ed in tutto questo tempo ho tenuto il commento nel limbo del mio blocco note aggiungendo di tanto in tanto qualcosina fino a che è diventato enorme :dsax: . Dopotutto dopo averci speso 230 ore le cose da scrivere che mi sono venute in mente sono tante. Metto prima una sintesi e poi tutto il papiro per chi avrà la pazienza di leggerlo.



Commento breve: Si tratta senza dubbio di un giocone clamoroso, ma alcune criticità me lo fanno mettere un gradino sotto Xeno 1 e 2 che sono capolavori assoluti. Il gioco secondo me ha il party meglio caratterizzato della serie, e questa fa in modo che nei momenti più drammatici si tocchino i punti emotivamente più alti di tutta la saga. Nel complesso però a parte questi picchi la trama mi è sembrata più sottotono rispetto agli altri Xeno, principalmente per via di cattivi meno sfaccettati rispetto ai predecessori e di una divisione troppo manichea tra buoni e cattivi. Altra nota sottotono è il mondo di gioco che mi è sembrato meno ispirato artisticamente rispetto a Bionis/Mechionis o Alrest. Per inciso, questi non li considero difetti in senso assoluto, ma solo se rapportati agli altri Xeno, che ci avevano abituato a storie e world design assolutamente sublimi. Gli aspetti in cui Xeno 3 eccelle sono la OST che è capolavorica come da tradizione della saga, ed il combat system che è tranquillamente al livello di Xeno 2, ma senza quel maledetto gacha. Praticamente è l'aspetto più drogante del gioco se uno inizia a sbizzarrirsi sperimentando con le varie build.



Commento lungo:

Parto dalle cose positive. Il party è quello meglio caratterizzato della saga. Soprattutto grazie al fatto che il racconto è molto più corale e meno focalizzato sul protagonista principale, come potevano esserlo gli altri giochi con Shulk o Rex e Pyra. A tutti i membri del party viene dato lo stesso spazio sia nel corso dell'avventura principale che nelle secondarie. Poi ci si affeziona subito a tutti loro, infatti uno dei momenti più belli del gioco è proprio quando i protagonisti uniscono le forze per la prima volta ed imparano a conoscersi. Ma durante tutto il corso dell'avventura, il gioco si prende i suoi tempi per approfondire le psicologie e portare avanti i processi di maturazione di tutti i componenti del party. Si crea una tale connessione con i protagonisti, che i momenti più drammatici del gioco, diventano particolarmete devastanti. Su tutti il finale di cap 5 che secondo me è uno dei momenti più alti e memorabili di tutta la saga, ma anche la scena prima dei titoli di coda non scherza. Di questo, oltre che alla scrittura dei personaggi, darei merito anche alle interpretazioni dei doppiatori inglesi che hanno fatto davvero un lavoro egregio.

Questo approccio più "egualitario" al party si nota anche nel gameplay. I protagonisti sono sempre schierabili in battaglia tutti insieme, quindi non c'è più bisogno di dover scegliere a malincuore chi lasciare in panchina. Passare da 3 a 7 personaggi negli scontri è un bello stravolgimento nel battle system ed all'inizio pensavo che sarebbe stato troppo confusionario, ma invece il nuovo sistema, grazie anche ad altre novità, è stato bilanciato molto bene. Infatti qui veniamo ad un'altro degli aspetti migliori, che contribuisce all'effetto droga del gioco, cioè il battle system. Secondo me qui siamo tranquillamente sui livelli eccelsi di Xeno 2, ma senza quel maledetto gacha demmerda per sbloccare nuove blade/classi. C'è da dire però che cosi come negli altri giochi della serie, le nuove meccaniche si sbloccano in modo molto lento, specialmente se uno si attarda a fare le secondarie tra uno snodo di trama principale e l'altro. Al terzo gioco della saga, questo approccio inizia a farsi un po pesante, specialmente considerando che alcune meccaniche uno le ha già imparate dai giochi precedenti e se le ritrova bloccate per decine di ore (ad es. la possibilità di attirare i mostri). Giocando ad Hard, senza alcune delle meccaniche più avanzate che ti permettono di fare i danni maggiori, gli scontri diventano lunghissimi. E' solo da fine cap 3 (che ho raggiunto solo dopo la bellezza di 60-70 ore...) in poi che il godimento nel combattere inizia a decollare davvero. La cosa che mi piace di più degli Xeno è il fatto che in ogni gioco c'è un sistema di crescita dei personaggi che ti spinge a sperimentare ed a cambiare continuamente build. In Xeno 1 era l'affinità, nel 2 la crescita delle blade/gladius, qui invece ci sono le classi che prendono alcuni degli elementi migliori degli altri sistemi. Innanzitutto non si sbloccano tramite gacha, ma tramite sidequests, e poi livellare le classi sblocca skill o mosse che rimangono fisse nel repertorio del personaggio. Il fatto di sbloccare nuove classi non a random, ma andando di pari passo con la progressione della storia fa in modo che ogni classe abbia il suo momento per brillare. Man mano che si va avanti, il gioco ti fa sbloccare classi progressivamente migliori, ma ciò non toglie che tutte le classi abbiano una loro nicchia e se buildate a dovere possono essere usate con un discreto successo. Ad esempio l'arciere (stalker) nel endgame è forse una delle classi attaccanti meno performanti (o meglio, con una gimmick più laboriosa rispetto alle altre da sfruttare), ma nel momento in cui l'ho sbloccata, con la build giusta, era la classe che faceva i danni di gran lunga più alti di tutte le altre. Questo continuo incentivo a cambiare build e sperimentare con le nuove classi man mano che si sbloccano è la cosa che più ha contribuito a farmi fare 230 ore senza annoiarmi mai. Infatti arrivato a fine gioco penso di aver sfruttato ampiamente tutte le classi a disposizione. Tra l'altro i monolith con le nuove meccaniche nel battle system sembra abbiano voluto "risarcire" il ruolo degli healer che negli altri capitoli era bistrattatissimo. Negli endgame di Xeno 1 e 2 era quasi sempre preferibile giocare senza healer dato che c'erano altri modi efficaci per curarsi, mentre nel terzo, con le nuove meccaniche della resurrezione, in cui solo gli healer possono fa risorgere i pg morti e per di più aggratis, gli healer diventano imprescindibili. Ne pagano lo scotto i tank che negli altri giochi erano fondamentali perchè attirare l'aggro per prevenire la morte dei pg più fragili era cruciale, mentre in Xeno 3 con le resurrezioni gratuite e con più pg schierabili, la morte di un party member non è più cosi penalizzante.



Adesso però veniamo alle note dolenti del titolo, cioè gli aspetti in cui Xeno 3 secondo me soffre di più il confronto con gli altri due: il world design e gli antagonisti.


Per quanto riguarda il mondo di gioco, Aionios purtroppo non mi ha dato lo stesso sense of wonder di Bionis/Mechonis o di Alrest. Già il gioco parte male perchè le prime aree sono tutte zone perlopiù brulle e anonime. Per vedere aree visivamente più interessanti bisogna aspettare il cap 3. L'idea di avere aree costituite dalla fusione delle location dei mondi dei giochi precedenti è molto affascinante, ma il risultato finale il più delle volte non regge il confronto con le zone di origine. Ad esempio
il mare nella regione di Cadensia è una delle mie zone preferite di Xeno 3, ma purtroppo conserva solo una parte del fascino fuori scala che avevano il mare di Erith di Xeno 1 ed i titani di Leftheria in Xeno 2, di cui Cadensia dovrebbe rappresentare la fusione. Cosi come l'altra mia zona preferita, la foresta di Maktha (che btw mi ricorda molto la città in rovina di Nier Automata) che dovrebbe essere la fusione tra la foresta di Makna di Xeno 1 e la terra di Moritha di Xeno 2, ma il risultato finale non è all'altezza di queste due
. Non aiuta poi il fatto che le città meravigliose dei giochi precedenti sono quasi completamente assenti. Non ci sono luoghi che possano rivaleggiare con la magnificenza di Torigoth, Fomsa Myma o Alcamoth. Capisco che questo tipo di insediamento non si sposa molto con la lore del gioco, però la loro assenza un po pesa. Potevano recuperare un po con l' unica Città del gioco, ma purtroppo prende ampiamente le piste dalle città degli altri Xeno a livello artistico.

Altro aspetto sottotono è la main story, che come si diceva ha dei picchi altissimi in alcuni punti come il finale di cap 5 o il finale di cap 1, ma nel complesso va avanti in modo abbastanza telefonato. Le parti in causa vengono stabilite già nel primo capitolo (Keves, Agnus, Moebius e la Città) e poi si va avanti senza grossi scossoni. Poi mi ha lasciato abbastanza interdetto il fatto che i plot points di alcuni capitoli siano presi di peso da altre opere.
Il cap 1 è copiato da Starship troopers mentre il cap 4 è copiato dal primo guerre stellari
. E non si tratta di semplice citazionismo, ma di vere e proprie copie pedisseque. Ma la cosa che più contribuisce alla delusione relativa alla trama sono i cattivi. Come concetto i Moebius sono interessanti, ma a livello di caratterizzazione dei personaggi (ad eccezione di N) sono cattivi troppo monodimensionali e manichei. Nelle interazioni con i protagonisti, i dialoghi sono sempre abbastanza stereotipati, con i Moebius che puntualmente si lanciano nel solito monologo "mwahaha" da cattivo megalomane. Anche lo stesso antagonista principale Z, non ha motivazioni particolarmente approfondite, poi essendo un'entità astratta, il suo personaggio ne viene fuori addirittura depotenziato.

Chiudo con due parole sulle sidequests, che costituiscono il grosso dei contenuti del gioco. Allora finalmente in un gioco della saga non ci sono missables, quindi dal punto di vista del completismo non c'è più l'ansia di vedersi lockati dei contenuti perchè ci si fa prendere troppo dalla trama principale e si scavalla un punto di non ritorno. A livello narrativo hanno ripreso la stessa struttura di Torna, cioè che le storie delle varie secondarie fanno parte di archi narrativi che andando avanti nel gioco si intrecciano e vanno a costruire una rete di relazioni tra i vari personaggi ed insediamenti del gioco, dando l'idea di un mondo vivo ed in costante evoluzione. Se le colonie risultano abbastanza anonime come design se paragonate agli insediamenti degli altri giochi, recuperano in parte come caratterizzazione dei personaggi, a partire dai vari comandanti. Tutte le colonie hanno caratteristiche uniche. C'è quella iper burocratizzata, una regredita quasi allo stato tribale oppure quella formata da pazzi guerrafondai, insomma c'è tanta varietà umana che dona diverse note di colore alle secondarie. Nel complesso mi è mancata un po la componente nopon, che inseriva nel mix qualche quests più leggera o comica (a me facevano sempre ridere i nopon che snocciolavano concetti da avidi capitalisti con la loro tipica parlata infantile:asd:), mentre in Xeno 3 le secondarie sono quasi perlopiù tutte seriose.
A livello di gameplay invece dopo aver giocato Crosscode, tornare alle quest di Xeno mi ha fatto capire quanto queste siano vecchie come stile, dato che si tratta per il 90% dei casi di fetch quests o uccidere tot mostri. Mi ha fatto morire che il gioco pronti via e ti sottopone ad una bella fetchona obbligatoria proprio all'inizio per spiegare la feature delle collectopedia cards:sard:.




A chi è arrivato in fondo, grazie per la pazienza :fiore:

Giocato e divorato, che droga che è stato, fatto fuori in pochi giorni.

L'umorismo e le situazioni di gioco sono state spassose come da tradizione della serie. Il cast (Guybrush/Dominic Armato su tutti) mi sono sembrati in formissima. La difficoltà non l'ho trovata altissima, ma li può incidere il fatto che ormai al sesto capitolo ho interiorizzato lo stile degli enigmi della saga. Alla fine ho dovuto ricorrere agli indizi in game solo in due occasioni. Altrimenti è filato tutto più o meno liscio. Ma questo non l'ho visto come un difetto, anzi ogni volta che leggendo un dialogo mi si accendeva la lampadina per risolvere un enigma già mi veniva da sorridere perchè pregustavo le situazioni comiche che si sarebbero venute a creare.

Prima di iniziarlo avevo sentito che sarebbe stato un sequel diretto di Monkey Island 2, come a voler ignorare i capitoli non curati da Gilbert e Grossman. Invece è solo l'incipit che si collega al finale di LeChuck Revenge, mentre sia nel corso dell'avventura che nello scrapbook vengono citati tutti i capitoli, senza fare "figli e figliastri". Questo mi ha fatto molto piacere, perchè secondo me tutti i capitoli sono dei piccoli cult e come qualità, chi più chi meno, sono tutti validi. Ma soprattutto tutti i capitoli mantengono lo spirito e lo stile della serie, nonostante i diversi artstyles ed i vari team di autori che si sono susseguiti nel tempo.

Comunque tra tutti i giochi della serie, gli omaggi più evidenti in Return sono per il primo MI. Il cap 1 in particolare è un vero e proprio trip nostalgico

Finito Live A Live. Giocandolo mi sono reso conto che è qualche annetto che non mi dedicavo al retrogame, ed anche nel remake si sente ancora tanto il fatto che il gioco sia figlio della sua epoca. E' il classico gioco che se lo avessi avuto tra le mani quando ero ragazzino, avrei consumato la cartuccia a furia di replay dei singoli capitoli o di tutto il gioco. Invece purtroppo adesso, con meno tempo a disposizione e con il backlog che pressa, ho potuto dedicargli sono una/due run per capitolo. I vari capitoli sono pieni di segreti ed in alcuni ci sono scelte che ti precludono questo o quel pezzo di equip. Rigiocando più volte i capitoli, un pò ad intutito un pò a culo, uno dovrebbe riuscire a scoprire gran parte dei segreti e degli easter eggs, invece io purtroppo per i motivi di cui sopra, ho fatto una run blind a tutti i capitoli e poi (ahime) con una guida sono andato a caccia dei segreti che mi ero perso (in realtà c'è un easter egg in cui è proprio il gioco stesso che ti consiglia di fare cosi:asd:).
Alcuni segreti comunque sono veramente infami da trovare, sospetto siano quelli che all'epoca potevi scoprire solo comprando nintendo power.

A proposito di meccaniche "retro", il primo capitolo che ho fatto è stata la preistoria, e l'impatto è stato traumatico, perchè ci sono gli stramaledetti incontri casuali. Però fortunatamente solo un paio di capitoli sono affetti da questa meccanica da incubo del passato. Per il resto mi ha stupito positivamente la varietà di situazioni di gameplay nei vari capitoli. Alcuni capitoli sono più RPG classici, mentre altri contaminano l'RPG con elementi di altri generi tipo stealth , tower defense, avventura grafica oppure stage select alla megaman.
Fighissimo concettualmente il capitolo finale in cui tutti i personaggi vanno a formare un unico party e livellandoli li si può sfruttare tutti al massimo delle loro potenzialità... peccato che proprio l'ultimo capitolo è quello più martoriato dagli incontri casuali. Non c'è scampo in nemmeno un centimetro di mappa e la parte più frustrante di tutte è il labirinto della chiavi, in cui per andare avanti bisogna affrontare nemici specifici che droppano le chiavi con spawn rate maledettamente basso.

Il battle system è senza dubbio originale per essere un RPG retro, la griglia posizionale lo differenzia abbastanza dagli RPG suoi contemporanei. Negli scontri più impegnativi , richiede una buona dose di strategia nel posizionamento e nella scelta della mosse. Non metterei il batte system tra i top del genere solo per via del bilanciamento delle mosse, ce ne sono tante quasi inutili, mentre ce ne sono poche OP spammabili a piacimento (per alcuni personaggi si è incentivati ad usare sempre la stessa mossa OP perchè quella, anche quando il mostro resiste a quel elemento fa più danni rispetto ad altre mosse superefficaci). La difficoltà del titolo in generale mi è sembrata nella media. In tutti i capitoli la progressione è stata relativamente tranquilla. Gli unici combattimenti veramente tosti sono i boss segreti, e li si raggiungono spike di difficoltà altissimi se confrontati con il resto del gioco. Per batterli l'unica è affidarsi ad un mix di grinding, strategia (specialmente per ingannare l'IA) e culo per l'RNG. Però quando li butti giù danno un sacco di soddisfazione.

Per le storie dei vari capitoli hanno scelto un approccio super citazionista, ogni capitolo ricalca fedelmente i tropes del genere di appartenenza. Ma questo non l'ho visto come un limite, anzi, ho apprezzato tantissimo i continui omaggi ai capostipiti dei vari generi. Poi chi sa se sarà un caso che il twistone più grosso si ha
nel capitolo che sulla carta ha la trama il più classica di tutti (soprattutto per il mondo dei vg di quel epoca): il cavaliere che deve salvare la principessa in pericolo. Poi tra tutte le nazionalità dei vari protagonisti (in maggioranza giapponesi per ovvi motivi) , l'unico che diventa cattivo è quello basato sul mito di noi europei, sarà un caso anche questo ? :hmm:
Comunque nonostante la classicità, le storie alla fine (al netto di qualche semplificazione per via della durata contenuta dei singoli capitoli) non risultano mai banali, ma anzi, immaginando già dove si va a parare, si pregusta già il climax del capitolo che poi alla fine non delude mai.

Infine due parole sulla OST che è una della cose migliori del gioco. Sulle musiche è stato fatto un lavoro pazzesco, soprattutto considerando che in ogni capitolo la OST si adatta perfettamente al periodo storico ed al genere narrativo spaziando tra stili anche molto diversi tra loro. L'apice si tocca con la OST dei boss che è epicità pura:



Con la chicca di farla partire durante le ultime battute prima che inizi lo scontro. Da brividi:gogogo:




Backlog:

Switch:
  • Return to Monkey Island
  • LiveALive
  • Xenoblade Chronicles 3
  • Xenoblade Chronicles 3: Future Redeemed
  • Tunic

Acquisti 2024:

Xenoblade Chronicles 3
Tunic



Finiti 2024:

Nier Replicant [8]
CrossCode [9.5]
Xenoblade Chronicles 3 [8.5]
Return to Monkey Island [8]
Live A Live [8]


Backlog:

Switch:


  • CrossCode
  • Return to Monkey Island
  • LiveALive
Steam:


  • Nier Replicant (sospeso)


Acquisti 2023:

Psychonauts 2
Nier Automata
Death's Door
Mario + Rabbids Sparks of Hope
Nier Replicant
CrossCode
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Return to Monkey Island
LiveALive


Finiti 2023:

Ori and the Will of the Wisps [8]
Yooka-Layle and the Impossible Lair [8]
Dex [7]
Psychonauts 2 [9]
Nier Automata [9]
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom [9.5]
Mario + Rabbids Sparks of Hope [7.5]
Death's Door [8.5]

Backlog:

Switch:


  • Dex
  • Yooka-Layle and the Impossible Lair
  • Ori and the Will of the Wisps

Acquisti 2022:

Monster Hunter Stories
Ori And The Blind Forest
Pokemon Legends Arceus
Xenoblade Chronicles 2 + Torna
Yooka-Layle and the Impossible Lair
Dicey Dungeon
Ori and the Will of the Wisps

Finiti 2022:

Metroid Dread [9]
Horace [8]
Pokemon Legends Arceus [8]
Ori and the Blind Forest [7.5]
Monster Hunter Stories [7.5]
Deus Ex: Mankind Divided [8]
MO: Astray [7.5]
Dicey Dungeons [8.5]
Xenoblade Chronicles 2 + Torna the Golden Country [9.5]

Backlog:

Switch:

  • Horace
  • MO: Astray
  • Metroid Dread
  • Dex
Steam:

  • Deus Ex: Mankind Divided
Acquisti 2021:

Iconoclasts
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury
Hob
MO: Astray
The Messenger
Metroid Dread
Inside
Dex


Finiti 2021:

Guacamelee 2 [7.5]
Tomb Raider (2013) [7]
Iconoclasts [8.5]
Cosmic Star Heroine [7]
Rayman Legends [7]
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury [8]
Mana Spark [6.5]
Castlevania Lords of Shadows: Mirror of Fate [6]
Castlevania Lords of Shadows 2 [7.5]
The Messenger [8.5]
Inside [7.5]
Hob Definitive Edition [7]

Sospesi


Monster Hunter Generation Ultimate [8]

Backlog:

Switch:


  • Rayman Legends
  • Cosmic Star Heroine
  • Mana Sparks
  • Monster Hunter Generation Ultimate
  • Horace
  • Guacamelee 2
Steam:


  • Castlevania Lords of Shadows 2
  • Castlevania Mirror of Fate
  • Deus Ex: Mankind Divided
  • Tomb Raider (reboot)
Acquisti 2020:

Cave Story+
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Monster Hunter Generation Ultimate
Castlevania Lords of Shadows 2
Horace
Guacamelee 2

Finiti 2020:

Astral Chain [9]
Shovel Knight: King of Cards [8]
Cave Story+ [8,5]
Escape From Monkey Island [6,5]
Batman Arkham Knight [9]
Megaman 11 [7]
Evoland [6]
Tales of Monkey Island [8,5]
Xenoblade Chronicles Definitive Edition [9]
Castlevania Lords of Shadows [7]
Hitman Absolution [8]

Backlog:


Switch:
  • Rayman Legends
  • Megaman 11
Steam:

  • Hitman Absolution
  • Castlevania Lords of Shadows
  • Castlevania Mirror of Fate
  • Deus Ex: Mankind Divided
  • Evoland
  • Tales of Monkey Island
  • Tomb Raider (reboot)
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,005
Reazioni
1,122
Medaglie
4
Aggiornamento a stretto giro, ho finito Tunic, gioco non lunghissimo. E si tratta del terzo Zelda like con visuale isometrica giocato di recente, dopo Death's Door e CrossCode (che però è molto più di un semplice Zelda-like). Come per il metroidvania, si tratta di un genere in cui alla fine la formula di base funziona sempre.

Adesso mi manca solo Future Redeemed per essere in pari con il backlog, una cosa che pensavo fosse impossibile :paura:

Preso un mesetto fa con gli sconti e spolpato subito in queste settimane. Il gioco alla fine non è stato cosi lungo, direi 10 ore per la main quest ed altre 10 per i segreti/completismo.

Quante volte è capitato di sentir dire "ma che belli che erano i manuali dei giochi di una volta!". Praticamente gli sviluppatori di Tunic hanno creato il gioco intorno a questo concept. :asd:
Cosa che tra l'altro stracondivido, dato che li consumavo i manuali a furia di sfogliarli per vedere gli artwork o per leggere quel pizzico di lore che c'era scritta.

Che il gioco sia fortemente ispirato a Zelda sia nel gameplay che nelle atmosfere lo si capisce già guardando la copertina. Ma la gimmick di dover trovare le pagine del manuale per capire come andare avanti è la cosa che lo rende originale e lo differenizia maggiormente da altri Zelda-clone con visuale isometrica.
La parte migliore del gioco per me è stata proprio il continuo sfogliare il manuale per carpire indizi sia sulle meccaniche che sulla progressione. Niente ti viene spiattellato dato che la maggior parte del testo è scritto in linguaggio incomprensibile, ma bisogna interpretare le informazioni che ti danno le immagini e quel poco di testo in inglese.
Se nella main quest, capire cosa fare è abbastanza intuitivo, per i segreti del post game c'è proprio da scervellarsi, gli enigmi sono bastardissimi. Però a me questa complessità è piaciuta un sacco, ho riempito 2-3 pagine di quaderno cercando di risolvere alcuni puzzle. Su alcuni enigmi sono stato bloccato un bel po, ma per fortuna intorno al gioco si è creata una bella community online, e quando ho cercato indizi mi sono spuntati topic di reddit in cui gli utenti erano attentissimi a dare indizi super minimali per evitare di spoilerare troppo.

Il gioco però esagera quando per alcuni degli ultimi segreti
ti chiede di decodificare il linguaggio del manuale. Va bene tutto, ma non è che devo studiare come per un esame per portare a termine un gioco.... Li mi sono basato su traduzioni trovate online. E poi l'enigma finale che si sblocca dopo il 100% è una roba meta totalmente folle. Ma che si sono fumati ?:asd:

Sui puzzle però bisogna dire che sono quasi tutti basati sulla "holy cross", il che a lungo andare può essere anche un po ripetitivo, anche se è incredibile constatare quante varianti di puzzle non banali sono riusciti a tirare fuori con questa meccanica.

Riguardo il gameplay, si tratta di uno Zelda-like con visuale isometrica duro e puro, il che se uno vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto potrebbe dire che il gioco è derivativo al massimo, con il moveset, gli oggetti e le armi presi paro paro da Zelda (anche se reskinnati), mentre se uno vuole vederlo mezzo pieno, si tratta di una formula che se seguita alla lettera ha sempre funzionato e quindi funziona a meraviglia anche nel caso di Tunic. La difficoltà è ok, con qualche bel picco qua e la, soprattutto le zone con il miasma o gli ultimi boss. Quello finale in particolare è tostissimo, ma alla fine con un po di pazienza per imparare bene i pattern e tanti tentativi, si fa.

Dal punto di vista artistico, visivamente il gioco è molto bello sia per quanto riguarda il mondo di gioco che gli artwork del manuale. Non ho trovato particolarmente memorabili le musiche invece.

Infine due parole sulla lore che in genere è la chicca per questo tipo di gioco in cui la narrativa resta sottotraccia: in Tunic direi che è senza infamia e senza lode, la cosa figa è che si svela solo una volta trovate le relative pagine del manuale (in realtà il grosso della storia si riesce a capire anche senza dover tradurre dal linguaggio in-game), ma molti temi sanno di già visto altrove. In particolare la trama principale sembra molto simile a quella di
Hollow Knight, con il bad ending che è praticamente identico al primo finale di HK.








Backlog:

Switch:
  • Xenoblade Chronicles 3: Future Redeemed
  • Tunic

Acquisti 2024:

Xenoblade Chronicles 3
Tunic



Finiti 2024:

Nier Replicant [8]
CrossCode [9.5]
Xenoblade Chronicles 3 [8.5]
Return to Monkey Island [8]
Live A Live [8]
Tunic [8]

Backlog:

Switch:


  • CrossCode
  • Return to Monkey Island
  • LiveALive
Steam:


  • Nier Replicant (sospeso)


Acquisti 2023:

Psychonauts 2
Nier Automata
Death's Door
Mario + Rabbids Sparks of Hope
Nier Replicant
CrossCode
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Return to Monkey Island
LiveALive


Finiti 2023:

Ori and the Will of the Wisps [8]
Yooka-Layle and the Impossible Lair [8]
Dex [7]
Psychonauts 2 [9]
Nier Automata [9]
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom [9.5]
Mario + Rabbids Sparks of Hope [7.5]
Death's Door [8.5]

Backlog:

Switch:


  • Dex
  • Yooka-Layle and the Impossible Lair
  • Ori and the Will of the Wisps

Acquisti 2022:

Monster Hunter Stories
Ori And The Blind Forest
Pokemon Legends Arceus
Xenoblade Chronicles 2 + Torna
Yooka-Layle and the Impossible Lair
Dicey Dungeon
Ori and the Will of the Wisps

Finiti 2022:

Metroid Dread [9]
Horace [8]
Pokemon Legends Arceus [8]
Ori and the Blind Forest [7.5]
Monster Hunter Stories [7.5]
Deus Ex: Mankind Divided [8]
MO: Astray [7.5]
Dicey Dungeons [8.5]
Xenoblade Chronicles 2 + Torna the Golden Country [9.5]

Backlog:

Switch:

  • Horace
  • MO: Astray
  • Metroid Dread
  • Dex
Steam:

  • Deus Ex: Mankind Divided
Acquisti 2021:

Iconoclasts
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury
Hob
MO: Astray
The Messenger
Metroid Dread
Inside
Dex


Finiti 2021:

Guacamelee 2 [7.5]
Tomb Raider (2013) [7]
Iconoclasts [8.5]
Cosmic Star Heroine [7]
Rayman Legends [7]
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury [8]
Mana Spark [6.5]
Castlevania Lords of Shadows: Mirror of Fate [6]
Castlevania Lords of Shadows 2 [7.5]
The Messenger [8.5]
Inside [7.5]
Hob Definitive Edition [7]

Sospesi


Monster Hunter Generation Ultimate [8]

Backlog:

Switch:


  • Rayman Legends
  • Cosmic Star Heroine
  • Mana Sparks
  • Monster Hunter Generation Ultimate
  • Horace
  • Guacamelee 2
Steam:


  • Castlevania Lords of Shadows 2
  • Castlevania Mirror of Fate
  • Deus Ex: Mankind Divided
  • Tomb Raider (reboot)
Acquisti 2020:

Cave Story+
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Monster Hunter Generation Ultimate
Castlevania Lords of Shadows 2
Horace
Guacamelee 2

Finiti 2020:

Astral Chain [9]
Shovel Knight: King of Cards [8]
Cave Story+ [8,5]
Escape From Monkey Island [6,5]
Batman Arkham Knight [9]
Megaman 11 [7]
Evoland [6]
Tales of Monkey Island [8,5]
Xenoblade Chronicles Definitive Edition [9]
Castlevania Lords of Shadows [7]
Hitman Absolution [8]

Backlog:


Switch:
  • Rayman Legends
  • Megaman 11
Steam:

  • Hitman Absolution
  • Castlevania Lords of Shadows
  • Castlevania Mirror of Fate
  • Deus Ex: Mankind Divided
  • Evoland
  • Tales of Monkey Island
  • Tomb Raider (reboot)
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
19,158
Reazioni
6,813
Medaglie
24
Perfetto, mi riservo questo post. Spero che vada come l'anno appena passato che di titoli finiti e nuovi acquisti, non ci lamentiamo.

Acquistati
  • Cyberpunk 2077: Phantom Liberty - 24 euro
  • Helldivers II - 40 euro
  • Shadow of the Erdtree - 40 euro
  • Dead Island 2 - 18 euro.
Finiti
  • Cyberpunk 2077: Phantom Liberty
  • Helldivers II
  • Dead Space Remake
  • Armored Core VI: Fires of Rubicon
  • Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Piccola new entry.

Per ora le mie spese videoludiche sono poche, ma di qualità e soprattutto su ciò che acquisto tendo a spenderci molte ore (sto invecchiando e quindi rimbambisco).
 

CynicEma

LV
1
 
Iscritto dal
18 Giu 2022
Messaggi
1,433
Reazioni
425
Medaglie
6

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,133
Reazioni
1,336
Medaglie
4
30/01 Tales of arise+Beyond the dawn - 9
18/02 Like a dragon gaiden - 8.5
05/03 Resident evil 4 remake + separate ways - 9.5
18/03 Metroid prime remastered - 9.5
23/03 No More heroes 3 - 8.5
29/04 Persona 3 reload - 9
21/05 Final fantasy 7 crisis core reunion - 7.5
27/05 The last of us remake - 9.5
04/06 Soulstice - 8
10/07 Hellblade 2 - 6
06/08 Mario rabbids sparks of hope - 7
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,005
Reazioni
1,122
Medaglie
4
Finito Future Redeemed. Con questo ho sia portato a termine la trilogia epocale degli Xenoblade e sia l'ultimo gioco a backlog.... Era da quando ho creato un account steam secoli fa e sono entrato nel loop degli acquisti compulsivi con gli sconti che non mi trovavo in pari con il backlog :azz:


Sono arrivato alla conclusione della saga. Ho finito anche Future Redeemed:sadfrog:

Avevo un hype assurdo per questo DLC, per gli indizi che il gioco base ti dava (i flashback e le statue) e perchè dalla copertina si intuiva che sarebbe stata la chiusura del cerchio per la trilogia. Alla fine ne sono uscito più che soddisfatto.

La prima cosa che mi ha stupito è stata la quantità di QoL improvements che hanno implementato. Per i non-completisti l'enemypedia o la collectopedia possono sembrare cose inutili, ma per me sono features preziosissime, perchè cosi si può sempre controllare direttamente dal menu dove reperire un materiale o chi lo droppa. Poi marcare la mappa con la posizione dei mostri unici è un qualcosa di cui ho sempre sentito il bisogno. Negli altri giochi della serie, quando trovavo un UM di livello troppo alto e volevo segnarmi la posizione, dovevo fare uno screenshot con la console...quando mi ricordavo di farlo.
Altro aspetto che ho apprezzato molto è stato che il sistema di crescita dei personaggi non si basa più solo sul leveling in battaglia, ma anche sui rewards per l'esplorazione. Già di base, spippolare ogni angolo della mappa è la cosa che mi appassiona di più in questo tipo di gioco, venire premiati per farlo con qualcosa che non sia la solita inutile EXP extra, è il top.
Poi FR ha finalmente risolto due cose fastidiose che la saga si portava avanti praticamente da sempre. L'overleveling e l'aggro dei nemici. Per tutta la durata del gioco anche se esploravo tutto e facevo tutta la roba secondaria, non mi sono quasi mai trovato overlivellato. Ho il sospetto che la quantità di exp che ti danno i nemici da ammazzare per l'enemypedia sia stata tarata per essere sempre in pari con i livelli dei boss. E poi c'è la meccanica delle invasioni territoriali. Spesso sono piazzate in punti nevralgici della mappa, cosi quando si fa piazza pulita, la prossima volta che ci si passa non c'è nessuno a romperti le scatole.
Di tutte le novità, l'unica non totalmente positiva è quella di poter sbloccare gli slot di arti, accessori o gemme solo con stumenti particolari. E' vero che si tratta di un ulteriore incentivo ad esplorare (ma imho ce n'erano già abbastanza grazie alle altre features), ma ti limita pesantemente il potenziale del party fino all'endgame.
La mappa poi in genenerale mi è sembrata molto migliore del gioco base, le aree sono più dense di contenuti e meno dispersive, ci si orienta molto meglio.

Il battle system per forza di cose non ha la varietà del sistema delle classi del gioco base, ma per un'avventura corta va bene, e poi comunque sono riusciti ad inserire margini di personalizzazione anche se i pg non possono cambiare classe. Le Unity Combo che rimpiazzano Ouroboros sono state un'ottima idea, perchè hanno unificato le mosse che fanno più danno con quelle che hanno le animazioni più elaborate. Nel gioco base effettivamente c'era l'idiosincrasia degli screen nuke spettacolari con ouroboros che durano tipo 10 secondi, ma poi a conti fatti facevano meno danno di un'arte smash/schianto da pochi frame.
Purtroppo però il bilanciamento dei pg del party lascia un po a desiderare, questo per gran parte dell'avventura non si nota tanto, ma poi verso la fine quando uno sblocca gli skill più avanzati per i personaggi, Rex inizia ad essere sempre più sgravo rispetto agli altri ed a fare danni enormemente maggiori. Questo poi in un contesto in cui, come per il gioco base, i tank hanno problemi ad attirare l'aggro, fa in modo che Rex sia continuamente sotto tiro e che muoia spessissimo.
La parte peggiore però sono i superboss, l'unico aspetto in cui secondo me FR scazza di brutto. Le gimmick dei boss rendono gli scontri ad Hard una palla allucinante, roba che anche quando si ha il party maxato, gli scontri durano mezz'ora e sono la sagra del RNG. Ce n'è uno che ti blocca gli attacchi a catena, altri che sono immuni alle combo, un altro ancora spamma attacchi ad area che mandano a dormire tutto il party. Per tutta la durata degli scontri bisogna pregare tutti i santi che il boss non faccia secchi tutti gli healer in un colpo solo, oppure che quando finalmente si riesce a lanciare un attacco a catena non capiti un qualche ordine sfigato.
Alla fine per gli ultimi due boss mi sono rotto del continuo trial and error ed ho abbassato vergognosamente la difficoltà a normale...

La storia mi è sembrata ottima nonostante la sua (relativamente) breve durata.
Sono riusciti a sparigliare le carte della narrativa di XC3 aggiungendo una nuova parte in causa che rimette in prospettiva i Moebius, al punto che i protagonisti sono costretti ad una tregua/alleanza con loro. Mi è piaciuto un sacco il fatto che il protagonista e l'antagonsita siano rispettivamente un Vandham ed Alvis. Dei personaggi che hanno sempre avuto un ruolo di supporto, ma che stavolta si sono presi il centro della scena. Anche se c'è da dire che chi si fa carico di dare spessore alle motivazioni degli antagonisti è Na'el. Il suo scontro con Matthew rappresenta anche la origin story della faida tra la casata dei Vandham ed il partito dei conservatori della Città che vogliono disinteressarsi di tutto ciò che avviene fuori. Altro tema che era sullo sfondo in XC3, ma che qui diventa centrale.
Tutta la narrazione è pervasa di un fortissimo senso di nostalgia. I rimandi più forti stavolta mi sono sembrati a XC1, sia per la scelta dell'antagonista, sia perchè i luoghi più significativi sono la vecchia Colonia 9 e Prison Island. In particolare, quando si arriva all'area della colonia e parte la OST, salgono i feels dato che quella era la colonna sonora che segna l'ingresso nell'universo di Xenoblade. La prima area del primo gioco omaggiata cosi nel DLC dell'ultimo, Ouroboros in tutto e per tutto, anche nella scelta delle musiche. Poi il gioco droppa un pizzico di lore qua e la, a partire dalla parata dei vari "figli d'arte". Mi ha spiazzato sapere che Riku è uno dei tanti figli di Riki (o suo nipote), anche se a quel punto avrei dovuto aspettarmelo. Avrei preferito però un ruolo maggiore per Panacea e Linka, che sono relegate solo al rango di NPC secondari. Verso la fine poi c'è il famigerato notiziario radio, anche se purtroppo non avendo giocato i titoli delle altre saghe Xeno, non ho potuto apprezzare tutti i rimandi.
Per quanto riguarda i personaggi, stavolta anche per via della minore durata dell'avventura non sono tutti trattati in modo equo. Di Matthew si è detto, lui è bello saldo al centro della scena ed incarna in pieno lo spirito dei Vandham che si sono visti negli altri capitoli. Nikol, Glimmer ed A hanno i loro momenti, ma poi quando arrivano i paparini rubano la scena a tutti. A livello di caratterizzazione Shulk e Rex mi sono piaciuti davvero tanto, la loro evoluzione è perfettamente in linea con la personalità che avevano nei loro giochi. Sono diventati due leader, Shulk più saggio e riflessivo, mentre Rex più carismatico e d'azione. Poi ho apprezzato il fatto che in età adulta abbiano preso i tratti caratteristici dei rispettivi mentori, anche per via delle stesse ferite riportate. Shulk ricorda Dunban e Rex ricorda Zeke.
Anche il ruolo centrale di N ci stava tutto, alla fine a conti fatti è il personaggio più iconico di XC3. Bel tocco nel finale in cui tutti e tre i protagonisti della trilogia nella loro versione "matura" condividono la scena nello scontro finale.

La scena post credit con i mondi che si ricongiungono mi ha messo un po il magone perchè se l'ho interpretata bene rappresenta davvero la parola fine per questa mini saga. Dopotutto il tema portante di XC3 parla chiaro, non si può rimanere fermi sulle stesse cose, bisogna avere il coraggio di andare avanti. Quindi non si può che ringraziare i Monolith per questa minisaga leggendaria ed aspettare con hype immenso che progetti tireranno fuori in futuro.





Backlog:

Switch:
  • Xenoblade Chronicles 3: Future Redeemed

Acquisti 2024:

Xenoblade Chronicles 3 + Future Redeemed
Tunic



Finiti 2024:

Nier Replicant [8]
CrossCode [9.5]
Xenoblade Chronicles 3 [8.5]
Return to Monkey Island [8]
Live A Live [8]
Tunic [8]
Xenoblade Chronicles 3: Future Redeemed [9]

Backlog:

Switch:


  • CrossCode
  • Return to Monkey Island
  • LiveALive
Steam:


  • Nier Replicant (sospeso)


Acquisti 2023:

Psychonauts 2
Nier Automata
Death's Door
Mario + Rabbids Sparks of Hope
Nier Replicant
CrossCode
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Return to Monkey Island
LiveALive


Finiti 2023:

Ori and the Will of the Wisps [8]
Yooka-Layle and the Impossible Lair [8]
Dex [7]
Psychonauts 2 [9]
Nier Automata [9]
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom [9.5]
Mario + Rabbids Sparks of Hope [7.5]
Death's Door [8.5]

Backlog:

Switch:


  • Dex
  • Yooka-Layle and the Impossible Lair
  • Ori and the Will of the Wisps

Acquisti 2022:

Monster Hunter Stories
Ori And The Blind Forest
Pokemon Legends Arceus
Xenoblade Chronicles 2 + Torna
Yooka-Layle and the Impossible Lair
Dicey Dungeon
Ori and the Will of the Wisps

Finiti 2022:

Metroid Dread [9]
Horace [8]
Pokemon Legends Arceus [8]
Ori and the Blind Forest [7.5]
Monster Hunter Stories [7.5]
Deus Ex: Mankind Divided [8]
MO: Astray [7.5]
Dicey Dungeons [8.5]
Xenoblade Chronicles 2 + Torna the Golden Country [9.5]

Backlog:

Switch:

  • Horace
  • MO: Astray
  • Metroid Dread
  • Dex
Steam:

  • Deus Ex: Mankind Divided
Acquisti 2021:

Iconoclasts
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury
Hob
MO: Astray
The Messenger
Metroid Dread
Inside
Dex


Finiti 2021:

Guacamelee 2 [7.5]
Tomb Raider (2013) [7]
Iconoclasts [8.5]
Cosmic Star Heroine [7]
Rayman Legends [7]
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury [8]
Mana Spark [6.5]
Castlevania Lords of Shadows: Mirror of Fate [6]
Castlevania Lords of Shadows 2 [7.5]
The Messenger [8.5]
Inside [7.5]
Hob Definitive Edition [7]

Sospesi


Monster Hunter Generation Ultimate [8]

Backlog:

Switch:


  • Rayman Legends
  • Cosmic Star Heroine
  • Mana Sparks
  • Monster Hunter Generation Ultimate
  • Horace
  • Guacamelee 2
Steam:


  • Castlevania Lords of Shadows 2
  • Castlevania Mirror of Fate
  • Deus Ex: Mankind Divided
  • Tomb Raider (reboot)
Acquisti 2020:

Cave Story+
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Monster Hunter Generation Ultimate
Castlevania Lords of Shadows 2
Horace
Guacamelee 2

Finiti 2020:

Astral Chain [9]
Shovel Knight: King of Cards [8]
Cave Story+ [8,5]
Escape From Monkey Island [6,5]
Batman Arkham Knight [9]
Megaman 11 [7]
Evoland [6]
Tales of Monkey Island [8,5]
Xenoblade Chronicles Definitive Edition [9]
Castlevania Lords of Shadows [7]
Hitman Absolution [8]

Backlog:


Switch:
  • Rayman Legends
  • Megaman 11
Steam:

  • Hitman Absolution
  • Castlevania Lords of Shadows
  • Castlevania Mirror of Fate
  • Deus Ex: Mankind Divided
  • Evoland
  • Tales of Monkey Island
  • Tomb Raider (reboot)
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,133
Reazioni
1,336
Medaglie
4
30/01 Tales of arise+Beyond the dawn - 9
18/02 Like a dragon gaiden - 8.5
05/03 Resident evil 4 remake + separate ways - 9.5
18/03 Metroid prime remastered - 9.5
23/03 No More heroes 3 - 8.5
29/04 Persona 3 reload - 9
21/05 Final fantasy 7 crisis core reunion - 7.5
27/05 The last of us remake - 9.5
04/06 Soulstice - 8
10/07 Hellblade 2 - 6
06/08 Mario rabbids sparks of hope - 7
25/08 Like a dragon infinite wealth - 9
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,133
Reazioni
1,336
Medaglie
4
30/01 Tales of arise+Beyond the dawn - 9
18/02 Like a dragon gaiden - 8.5
05/03 Resident evil 4 remake + separate ways - 9.5
18/03 Metroid prime remastered - 9.5
23/03 No More heroes 3 - 8.5
29/04 Persona 3 reload - 9
21/05 Final fantasy 7 crisis core reunion - 7.5
27/05 The last of us remake - 9.5
04/06 Soulstice - 8
10/07 Hellblade 2 - 6
06/08 Mario rabbids sparks of hope - 7
25/08 Like a dragon infinite wealth - 9
03/09 god of war valhalla dlc - 8.5
 
Top