Giochi di Ruolo | Nuovo sondaggio inside: "Vota il tuo personaggio preferito negli RPG"

Pubblicità
Cmq davvero la definizione di rpg non è facile da enunciare.Abbiamo giocato titoli quali i ff che avevano trama preimpostata e aumento di livello con personalizzazione dei combattimenti, definendoli rpg.

Poi abbiamo giochi come torment in cui non di combatte quasi ma si impersona davvero un personaggio con la possibilità di vivere storie diverse..

E quindi? Cosa è un rpg?
io per comodità divido fra rpg occidentali e orientali, e quando si parla di "rpg"(se non viene indicato altro) mi riferisco sempre a quelli occidentali

però è vero che oggi c'è un po' di confusione sul termine fra i developer, ti presentano roba come rpg quando magari di rpg ha giusto qualche punto o skill da distribuire...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io per comodità divido fra rpg occidentali e orientali, e quando si parla di "rpg"(se non viene indicato altro) mi riferisco sempre a quelli occidentaliperò è vero che oggi c'è un po' di confusione sul termine fra i developer, ti presentano roba come rpg quando magari di rpg ha giusto qualche punto o skill da distribuire...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
"Io", tutti fan così da quando esistono non solo tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E quei furboni li di cui parli per me lo fan apposta per attirare la gente e fregarla male, non sono errori in buona fede.

Cmq davvero la definizione di rpg non è facile da enunciare.Abbiamo giocato titoli quali i ff che avevano trama preimpostata e aumento di livello con personalizzazione dei combattimenti, definendoli rpg.

Poi abbiamo giochi come torment in cui non di combatte quasi ma si impersona davvero un personaggio con la possibilità di vivere storie diverse..

E quindi? Cosa è un rpg?
Non facile rispondere, più che altro perchè per cia delle contaminazioni oggi moltissimi titoli hanno elementi rpg pur non essendo rpg puri!

Per me Rpg 'puro' vuol dire gioco in cui hai da fare scelte (sperando che influenzino un minimo trama e mondo di gioco) 'narrative' appunto e scelte di 'gameplay' (mi riferisco al potenziamento dei personaggi: il top per un rpg sarebbe avere un sistema vastissimo di skill e non esser in grado pur livellando al max di apprenderle tutto: sei quindi costretto a sacrificare qualcosa per pompare altro!).

Ora il punto è che di rpg puri puri... ce ne sono pochissimi almeno per le mie conoscenze (giocatore console).

Per dire i final fantasy li considero jrpg non puri, perchè la narrativa non può venir modificata se non in rare eccezioni, e perchè le scelte di gameplay non sono quelle di un rpg puro (sul gameplay c'è da fare distinzione, in alcuni ff si ha un gameplay più profondo e sfaccettato, lightning returns ha una trama terribile imho ma ha un gameplay cicciosissimo e fighissìmo, in cui devi davvero sceglierti i setup di comandi migliori da portarti in battaglia sacrificandone altri al fine di giocare di strategia).

Anche io distinguo sempre jrpg (giappi) da quelli occidentali perchè... la distinzione viene spontanea, hanno stili diversissimi. Con gli occidentali con gameplay accessibili e trame che puntano più sul coinvolgimento nel mondo e contesto creato, e gli orientali con gameplay in genere più complessi e trame più incentrare sui personaggi, il lato emotivo,e le interazioni fra essi.

Poi certo, le eccezioni ci sono sempre, ma i due 'stili' hanno ognuno i propri punti di forza e debolezza, sta poi al gusto di ognuno preferirne uno sull'altro o amarli entrambi!

Comunque il punto di fondo della questione è che non basta un sistema a livelli, due skill, e grinding selvaggio necessario per avere di fronte un rpg, ma determinate scelte e in narrativa e in gameplay. Di ibridi (action-rpg ad esempio) ce ne sono a bizzeffe, io tantissime volte preferisco un sistema ibrido ad un sistema 'puro', tutt'è nel vedere com'è fatto/bilanciato!

Il parere di uno cui piace la ***** non conta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Allora te perchè parli ancora ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Tengo d'occhio pure deus ex cmq, lo human revolution mi piace molto a differenza del primo

Allora te perchè parli ancora ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.pngTengo d'occhio pure deus ex cmq, lo human revolution mi piace molto a differenza del primo
Perchè io qui sono il tutto, tu invece non sei niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ti sei salvato in corner ora.

Allora te perchè parli ancora ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.pngTengo d'occhio pure deus ex cmq, lo human revolution mi piace molto a differenza del primo
exzeh3f453zlguf7jf7ufip55.320x240x207.gif

Banned-permabanned-o.gif

1390725570052.gif

Sezione retrogames cit.

Perchè io qui sono il tutto, tu invece non sei niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ti sei salvato in corner ora.
:sad2:

Però il dlc di the wiccia non lo cago manco morto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

exzeh3f453zlguf7jf7ufip55.320x240x207.gif
Banned-permabanned-o.gif

1390725570052.gif

Sezione retrogames cit.
Oddio le gif :rickds::rickds::rickds:

Per me è invecchiato maluccio non ce posso fa niente, non ce l'ho proprio fatta a giocarci a fondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Ho cominciato l'anno con Dragon's Dogma, credo di essere all'incirca a 10 ore e devo dire che è molto ma molto valido.

Un po' grezzo sotto tanti aspetti ma la base di partenza è ottima. Chissà perchè Capcom non ha mai annunciato un seguito, avrebbe il potenziale per diventare un pezzo da 90 a tutti gli effetti.

Ho cominciato l'anno con Dragon's Dogma, credo di essere all'incirca a 10 ore e devo dire che è molto ma molto valido. Un po' grezzo sotto tanti aspetti ma la base di partenza è ottima. Chissà perchè Capcom non ha mai annunciato un seguito, avrebbe il potenziale per diventare un pezzo da 90 a tutti gli effetti.
Spero che lo portino su PS4, perché su PS3 lo scambiai immediatamente (pentendomene). :sad2:

:sad2:Però il dlc di the wiccia non lo cago manco morto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
E' un espansione faccia di cacca, e cazzi tuoi che ti perdi l'ennesimo prodotto like a boss //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- - - Aggiornato - - -

E per la serie "i giocatori di oggi hanno le idee parecchio confuse"...:

:morristend:

- - - Aggiornato - - -

Posso anche capire avesse voluto premiare roba più attaccata ai canoni classici come Pillars of Eternity, ma così non è perciò...perciò help.

Ho cominciato l'anno con Dragon's Dogma, credo di essere all'incirca a 10 ore e devo dire che è molto ma molto valido. Un po' grezzo sotto tanti aspetti ma la base di partenza è ottima. Chissà perchè Capcom non ha mai annunciato un seguito, avrebbe il potenziale per diventare un pezzo da 90 a tutti gli effetti.
$$$

Anche se il gran capo Itsuno ha recentemente confermato di aver iniziato un nuovo progetto. Possibilmente, si tratta di DMC 5 o DD 2. L'alternativa "nuova IP" mi sembra la meno probabile delle tre, ultimamente la Capcom mi sembra molto ma molto cauta.

E per la serie "i giocatori di oggi hanno le idee parecchio confuse"...:

Di questo video ho visto (o per meglio dire ascoltato) ieri i primi 5-6 minuti. Al di là delle bestialità che dice o non dice (francamente, ho già rimosso tutto), apprezzo che si esprima in modo giustamente pacato. Qualche anno fa vidi un video "contro-Witcher" che faceva salire il nazismo se non altro per l'ammontare di burineria messo a schermo.

$$$
Anche se il gran capo Itsuno ha recentemente confermato di aver iniziato un nuovo progetto. Possibilmente, si tratta di DMC 5 o DD 2. L'alternativa "nuova IP" mi sembra la meno probabile delle tre, ultimamente la Capcom mi sembra molto ma molto cauta.

Di questo video ho visto (o per meglio dire ascoltato) ieri i primi 5-6 minuti. Al di là delle bestialità che dice o non dice (francamente, ho già rimosso tutto), apprezzo che si esprima in modo giustamente pacato. Qualche anno fa vidi un video "contro-Witcher" che faceva salire il nazismo se non altro per l'ammontare di burineria messo a schermo.
Si bè...più o meno. Si denota guardandolo tutto una leggera arroganza alle volte, anche se non così enorme da farti spegnere tutto per andarlo a cercare, okay //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anyway oh, preferivo quando TW era cacato quanto Divinity o Pillars, ne parlavano solo quelli veramente interessati e competenti no anche il cane del vicino ed erano tutti felici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Revan solo 5 voti ? Sono very deluso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Revan solo 5 voti ? Sono very deluso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
perchè da protagonista Revan è deludente:asd:

la figura di Revan è molto più affascinante da npc, grazie ai racconti e alle esperienze narrate dagli altri pg nei 2 capitoli

il generale implacabile delle guerre mandaloriane:ave:

Si bè...più o meno. Si denota guardandolo tutto una leggera arroganza alle volte, anche se non così enorme da farti spegnere tutto per andarlo a cercare, okay //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Anyway oh, preferivo quando TW era cacato quanto Divinity o Pillars, ne parlavano solo quelli veramente interessati e competenti no anche il cane del vicino ed erano tutti felici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quotazzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi da particolarmente fastidio quando i cani del vicino iniziano un titolo di una saga appartenente ad un genere di cui conoscono poco e nulla, iniziando così a sparare cavolate e a gonfiarsi come pavoni...

Che the witcher 3 non sia un RPG "classico" (ce ne sarebbe anche da dire sul termine) ci sarebbe arrivata anche mia nonna...ma forse forse esistono anche RPG action (o ARPG) con una trama degna di essere chiamata trama, assenza di missioni secondarie alla "portami 10 pelli di pollo che tifaccio una palla di pollo magica" e un personaggio che stranamente non è muto e senza personalità... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il tizio del video poi l'ho stoppato e mandato a raccogliere rape sotto il sole appena ha iniziato a definire cosa è un RPG e a fare confronti con Baldur's Gate e soci che non c'entrano una mazza con gli RPG Action... :rickds:

Rendiamoci conto che gli RPG non sono solo quelli che ti fanno creare un personaggio o che hanno una visuale isometrica e combat system tattico, dire che è banale e restrittivo è poco...

P.S.: a mio parere il best RPG dello scorso anno resta Pillars of Eternity...mentre avrei dato il GOTY al Witcha 3, strameritato... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma de gustibus...

perchè da protagonista Revan è deludente:asd:la figura di Revan è molto più affascinante da npc, grazie ai racconti e alle esperienze narrate dagli altri pg nei 2 capitoli

il generale implacabile delle guerre mandaloriane:ave:
Ci credo il gioco è costruito apposta sul

plot twist che sei tu stesso Revan senza saperlo prima
ma questo non toglie che sia *** protagonista effettivo o non //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quotazzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifMi da particolarmente fastidio quando i cani del vicino iniziano un titolo di una saga appartenente ad un genere di cui conoscono poco e nulla, iniziando così a sparare cavolate e a gonfiarsi come pavoni...

Che the witcher 3 non sia un RPG "classico" (ce ne sarebbe anche da dire sul termine) ci sarebbe arrivata anche mia nonna...ma forse forse esistono anche RPG action (o ARPG) con una trama degna di essere chiamata trama, assenza di missioni secondarie alla "portami 10 pelli di pollo che tifaccio una palla di pollo magica" e un personaggio che stranamente non è muto e senza personalità... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il tizio del video poi l'ho stoppato e mandato a raccogliere rape sotto il sole appena ha iniziato a definire cosa è un RPG e a fare confronti con Baldur's Gate e soci che non c'entrano una mazza con gli RPG Action... :rickds:

Rendiamoci conto che gli RPG non sono solo quelli che ti fanno creare un personaggio o che hanno una visuale isometrica e combat system tattico, dire che è banale e restrittivo è poco...

P.S.: a mio parere il best RPG dello scorso anno resta Pillars of Eternity...mentre avrei dato il GOTY al Witcha 3, strameritato... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma de gustibus...
Tralasciando anche che SEMBRA uno di quei talebani li che se un RPG non è come quelli che facevano ai tempi di Fallout 1 allora non va bene, poi però ti cita come esempi da seguire Mass Effect o caratteristiche che non fanno di certo il genere, tipo il party o la compravendita (non chiedere oltre, mi sa che serve una laurea per capire sto concetto qui), ed ecco che casca tutto il palco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perchè il problema alla fine non è che se sto tipo vede BS in tempo reale allora "non è un RPG cosa dite", il problema è proprio che non sa bene cosa sia un RPG, non l'ha capito. E buttare tutto sull'IMHO credo anche sia un pallido tentativo di pararsi il **** (oltre che di presunta pacatezza), segno che forse lo sa pure lui che sotto sotto è confuso as fuck.

Ci credo il gioco è costruito apposta sul
plot twist che sei tu stesso Revan senza saperlo prima
ma questo non toglie che sia *** protagonista effettivo o non //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
quello senza dubbio, io aspetto ancora la conclusione della sua storia e della saga(quella cacata di TOR ovviamente non esiste, la trama per me è ferma a meetra che parte per andare a cercare revan:unsisi:)

quello senza dubbio, io aspetto ancora la conclusione della sua storia e della saga(quella cacata di TOR ovviamente non esiste, la trama per me è ferma a meetra che parte per andare a cercare revan:unsisi:)
KOTOR III non possono farlo purtroppo, hanno distrutto tutta la canonicità. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

KOTOR III non possono farlo purtroppo, hanno distrutto tutta la canonicità. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non so se viene siete accorti ma tra TCW , Rebels e TFA si stanno ispirando tantissimo all'universo di Kotor. Ma d'altronde la vostra connessione con la forza del sommo Revan non è cosi potente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro