A me personalmente Ragnarok è piaciuto tantissimo e mi reputo fortunato ad averlo giocato aggratis e con un sostanzioso anticipo (grazie Sony

), però anche in questo caso i 10 sono voti dati giusti per apparire negli accolade trailer/poster, perché di difetti ne ha seppur non così eclatanti. Per me un 9.5 ci sta tutto, ma capisco chi ha dato 9 o poco più e poco meno. L'atmosfera del primo resta per me una spanna sopra anche per la maggiore solennità dei toni e dei dialoghi, inoltre il ritmo non sempre è impeccabile e ho trovato soverchiante il modo in cui vengono spalmante la attività opzionali, perché a un certo punto ti trovi sommerso di robe da fare e quasi si fatica a stargli dietro. O meglio, fai una missione secondaria X e vai nell'area in cui svolgerla ma durante il cammino hai modo di scoprirne altre e quindi finisci con il distrarti tra dialoghi, cose da fare e quant'altro.
Quindi è in un certo senso prolisso, però sul resto il combat system ridicolizza The Witcher 3, la saga di Assassin's Creed e la maggior parte degli action-RPG attualmente sul mercato, eppure non risulta mai complesso ed è una continua sorpresa in termini di varietà. Le fasi di esplorazione le ho trovate un po' tediose, è vero, però davvero si viene ricompensati a ficcanasare in giro per trovare risorse, equipaggiamenti e collezionabili. Tecnicamente è impeccabile ma sono d'accordo che non c'è questo salto tecnologico stile Horizon Forbidden West, ma parliamo comunque un gioco dichiaratamente pensato per girare ottimamente anche su PS5, cosa che smentisce i proclami di Sony sul fatto che sarebbe stato un gioco only PS5.
Mi è piaciuto moltissimo l'interpretazione di tutto il cast, con una menzione speciale per Thor che da fan di Son of Anarchy non potevo che apprezzare visto che è doppiato da Ryan Hurst che è stata una scelta azzeccatissima. Ma d'altronde chi meglio di un biker poteva interpretare un dio del tuono che è famoso per "pisciare idromele e ammazzare giganti?"
PS: non ho se l'ho citata come si deve, ma sta frase diverrà iconica e poi capirete perché, essendo stata inserita nella sezione giocabile che mi ha entusiasmato più di tutte, perché raccoglie l'essenza di Thor meglio di quanto siano riusciti a fare quegli incompetenti di Marvel nei loro film per le masse