Surtr lì aiuta dopo aver esplicitamente detto che non gliene frega una mazza e che tanto sarebbe stato inutile

E tra l'altro dopo aver visto le spade, la compagna c'entra relativamente.
Appunto Kratos stesso cambia idea di botto, un ex dio centenario che ha partecipato a 1000 guerre si rende conto all'ultimo che in un piano in cui si utilizza un Deus ex machina col potere di annichilire i regni ci sono vittime innocenti. E Kratos, generale di Sparta, ha questa illuminazione dopo aver visto 3 popolani. E tutti gli altri, perfettamente convinti fino a quel momento vedi Freya, dicono...."massì dai, c'hai ragione". Gli stessi personaggi riflessivi, sfaccettati, profondi di 10 ore prima.
Quella di Odino non è una "sega mentale", di cosa poi? È una robetta facilona e forzata messa per creare quel momento di scombuglio repentino e stai dimenticando il dettaglio più importante: Odino viene svilito a personaggio completamente coglione, quando fino a 3 ore prima bucava letteralmente lo schermo, perché....boh, perché sì in qualche modo devono fare scattare gli eventi e non avevano idee, che ti devo dire. Il Padre di tutti, Dio millenario, grande oratore non s'è reso conto che pure uno come Brok ha capito che era un ovvio inganno. Va bene, scrittura perfetta che valorizza sicuramente il personaggio. Passiamoci sopra.
Appunto, vengono reclutate schiere infinite di elfi da un perfetto coglione che dimostra costantemente di esserlo (Freyr) e schiere di non morti (??) da....Mimir. Così, in due secondi.
E ancora tutta la questione profezia e della totale mancanza di catarsi che era stata costruita attorno alla morte di Kratos per me risulta un gigantesco buco nell'acqua.