Aleking
Pratico
- Iscritto dal
- 21 Giu 2010
- Reazioni
- 440
Oltre le 30 ore ho finalmente completato la missione principale, anche se leggo esserci una true ending da una quest secondaria che farò più avanti. Il gioco è un enorme passo indietro rispetto a Gow2018, probabilmente uno dei peggior gow che abbia mai giocato al pari di ascension, nello spoiler alcune considerazioni.
L'enorme difetto sotto gli occhi di tutti è il pacing: veramente una roba orribile, per 20+ ore costantamente interrotto e spezzettato tra kratos, cutscense, atreus vagando per corridoi con poche divagazioni per un non si sa bene quale obiettivo o meta, visto che il plot nel suo complesso è deboluccio. Il titolo avrebbe bisogno di una scrematura sotto tutti i punti di vista ad eccezione del combat. Ogni cutscenes, ogni camminata forzata, ogni scena melodrammatica, ogni setpiece risulta dopo metà gioco veramente stancante... ero davvero perplesso di tutti i soliti "cinematic" gameplay da titolo Sony che vengono costantamente bombardati in ogni singola ora di gioco. Il climbing guidato, i puzzles che vengono risolti dai tuoi compagni che non si zittiscono un minuto, lo squeezing tra mille muri e tutto il resto. Ma cos'è? Il 2009 con Uncharted2? Sta roba sarebbe un 95 al pari di Botw, Tlou2 etc???
Sulla scrittura dei pg e dialoghi sono scelte che vanno molto incontro alla generazione attuale strizzando l'occhio alla solita roba marvel e serie TV di successo; personalmente risultano veramente avvilenti dopo poco (angrboda, ratatoskr e altri sono insopportabili quasi), specialmente perchè molti concetti alcuni PG te li ripetono fino allo sfinimento. Proprio su questo discorso a me risulta sfiancante giocare e concentrarsi sul gameplay e altro perchè non hai veramente 5 secondi di PACE, è un continuo raccontare storielle (più o meno interessanti), avvenimenti del plot (meno interessanti), come risolvere determinati puzzles o altro ancora. Nemmeno i boss si chetano un secondo, Odin e Thor non fanno altro che parlare cristo santo mentre li meni. Non vado oltre sulla gestualità, fuck vari, su quanto siano insistenti i due nani e così via, veramente una roba americanissima pesantissima. Ultima cosa: introducono troppi pg che inevitabilmente ottengono poco screen time, tutti con le solite storielle da telefilm più o meno riuscite o turbe adolescenziali (come se atreus non avesse scartavetrato i maroni per 20 ore). Il Plot in sè poi alla fine diventa super caotico, personaggi che cambiano idea ogni 5 secondi (introdotti 5 minuti prima), climax finale un po' anticlimatico e un mischione quasi da avengers endgame.
La parte ottima è ovviamente il gameplay, ma pure qui funziona alla meraviglia su un 1vs1, appena ci sono 3-4 nemici il gioco si trasforma in NinjaGaiden dove vieni attaccato fuori schermo ogni 5 secondi... veramente perplesso.
Adesso ho tante zone che sembrano interessanti da finire come il Cratere, Alfheim e Vanaheim, sperando di poter giocare e vedere un po' di level design... complessivamente ad adesso darei un 7 come voto finale. Come abbia fatto a prendere quella sequela di 10 e 9 non me lo spiego, pensavo l'era "cinematica" fosse finita a ragione da un pezzo
/SPOILER]
Penso tu sia stato il più cattivo di tutti qua dentro a giudicarlo

Io sono uno di quelli che ha criticato il finale più di tutti, anzi, forse sulla fase finale son più severo di te, però su tutto il resto non sono assolutamente d’accordo …
Non saprei neanche come controbattere perché lo demolisci proprio nella sua essenza!
Il gioco si prende tutto il tempo del mondo per raccontare e far vedere l’evoluzione dei personaggi e secondo me ci riesce benissimo, poi ovvio, se a te sta cosa non piace non ti piacerà mai pur essendo scritta con i controcazzi per 3/4 di trama (con nel mezzo qualche personaggio minore un po’ più banalotto) , il problema è poi il finale che fa l’esatto contrario e addirittura PER ME sbaglia proprio direzione…
Per dire, io ho trovato molto più pesante in termini di ritmo tlou2 , con tutta la parte di Abby, bella si, ma di cui non mi fregava davvero nulla ….
Comunque mi spiace ti abbia così deluso, non so che altro dire !
Finito, finale base in 50 ore di goduria total,
non capisco sto scandalo del finale, pure io sono interdettodetto questo ho appunto visto un finale dei due, ma ecco forse è lìunica cosa debole non brutta, sia chiaro rimane comunque emozionante a livelli alti, ma lìunica cosa debole di questo capolavoro.mi aspettavo qualcosa di più cruento e deammatico più in linea con la saga, invece si è forse la cosa più Marvel di tutta questa meravigliosa epopea e non ne capisco i motivi, alcune cose sul finale sono un po’ pasticciate e prese per il capelli Specie le giustifcazioni per salvare kratos da quello che in teoria doveva aspettargli
poi mi spiegano come fa un finale così che brutto nn è ad influenzare il giudizio di fronte alla magnificenza che offre il titolo per tutte le 50 ore e oltre vista la mole di contenuti ancora disponibili, se nn è un capolavoro ragnarok nn so cosa possa esserlo francamente
Io non mi spiego invece come su un finale così mediocre (RISPETTO AGLI STANDARD A CUI CI AVEVA ABITUATO PER LE 30 ORE PRECEDENTI) voi riusciate ad essere così di manica larga …
Ok, in termini di minutaggio sarà un quindicesimo di tutto il gioco , però rimane sempre la fase finale , direi un parte del racconto appena appena importante……
per assurdo fosse stato solo un “film” il finale sarebbe disastroso a parer mio (non parlo di come finisce, ma come ci si arriva )..
Poi ovvio che essendo un videogioco e avendo nel mezzo 30e più ore di gamplay pressoché perfetto non posso assolutamente bocciarlo.
Resta il mio miglior gioco del 2022!