PS4/PS5 God of War Ragnarök

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Oltre le 30 ore ho finalmente completato la missione principale, anche se leggo esserci una true ending da una quest secondaria che farò più avanti. Il gioco è un enorme passo indietro rispetto a Gow2018, probabilmente uno dei peggior gow che abbia mai giocato al pari di ascension, nello spoiler alcune considerazioni.

L'enorme difetto sotto gli occhi di tutti è il pacing: veramente una roba orribile, per 20+ ore costantamente interrotto e spezzettato tra kratos, cutscense, atreus vagando per corridoi con poche divagazioni per un non si sa bene quale obiettivo o meta, visto che il plot nel suo complesso è deboluccio. Il titolo avrebbe bisogno di una scrematura sotto tutti i punti di vista ad eccezione del combat. Ogni cutscenes, ogni camminata forzata, ogni scena melodrammatica, ogni setpiece risulta dopo metà gioco veramente stancante... ero davvero perplesso di tutti i soliti "cinematic" gameplay da titolo Sony che vengono costantamente bombardati in ogni singola ora di gioco. Il climbing guidato, i puzzles che vengono risolti dai tuoi compagni che non si zittiscono un minuto, lo squeezing tra mille muri e tutto il resto. Ma cos'è? Il 2009 con Uncharted2? Sta roba sarebbe un 95 al pari di Botw, Tlou2 etc???

Sulla scrittura dei pg e dialoghi sono scelte che vanno molto incontro alla generazione attuale strizzando l'occhio alla solita roba marvel e serie TV di successo; personalmente risultano veramente avvilenti dopo poco (angrboda, ratatoskr e altri sono insopportabili quasi), specialmente perchè molti concetti alcuni PG te li ripetono fino allo sfinimento. Proprio su questo discorso a me risulta sfiancante giocare e concentrarsi sul gameplay e altro perchè non hai veramente 5 secondi di PACE, è un continuo raccontare storielle (più o meno interessanti), avvenimenti del plot (meno interessanti), come risolvere determinati puzzles o altro ancora. Nemmeno i boss si chetano un secondo, Odin e Thor non fanno altro che parlare cristo santo mentre li meni. Non vado oltre sulla gestualità, fuck vari, su quanto siano insistenti i due nani e così via, veramente una roba americanissima pesantissima. Ultima cosa: introducono troppi pg che inevitabilmente ottengono poco screen time, tutti con le solite storielle da telefilm più o meno riuscite o turbe adolescenziali (come se atreus non avesse scartavetrato i maroni per 20 ore). Il Plot in sè poi alla fine diventa super caotico, personaggi che cambiano idea ogni 5 secondi (introdotti 5 minuti prima), climax finale un po' anticlimatico e un mischione quasi da avengers endgame.

La parte ottima è ovviamente il gameplay, ma pure qui funziona alla meraviglia su un 1vs1, appena ci sono 3-4 nemici il gioco si trasforma in NinjaGaiden dove vieni attaccato fuori schermo ogni 5 secondi... veramente perplesso.
Adesso ho tante zone che sembrano interessanti da finire come il Cratere, Alfheim e Vanaheim, sperando di poter giocare e vedere un po' di level design... complessivamente ad adesso darei un 7 come voto finale. Come abbia fatto a prendere quella sequela di 10 e 9 non me lo spiego, pensavo l'era "cinematica" fosse finita a ragione da un pezzo

/SPOILER]

Penso tu sia stato il più cattivo di tutti qua dentro a giudicarlo !!

Io sono uno di quelli che ha criticato il finale più di tutti, anzi, forse sulla fase finale son più severo di te, però su tutto il resto non sono assolutamente d’accordo …

Non saprei neanche come controbattere perché lo demolisci proprio nella sua essenza!
Il gioco si prende tutto il tempo del mondo per raccontare e far vedere l’evoluzione dei personaggi e secondo me ci riesce benissimo, poi ovvio, se a te sta cosa non piace non ti piacerà mai pur essendo scritta con i controcazzi per 3/4 di trama (con nel mezzo qualche personaggio minore un po’ più banalotto) , il problema è poi il finale che fa l’esatto contrario e addirittura PER ME sbaglia proprio direzione…

Per dire, io ho trovato molto più pesante in termini di ritmo tlou2 , con tutta la parte di Abby, bella si, ma di cui non mi fregava davvero nulla ….

Comunque mi spiace ti abbia così deluso, non so che altro dire !

Finito, finale base in 50 ore di goduria total,
non capisco sto scandalo del finale, pure io sono interdetto
mi aspettavo qualcosa di più cruento e deammatico più in linea con la saga, invece si è forse la cosa più Marvel di tutta questa meravigliosa epopea e non ne capisco i motivi, alcune cose sul finale sono un po’ pasticciate e prese per il capelli Specie le giustifcazioni per salvare kratos da quello che in teoria doveva aspettargli
detto questo ho appunto visto un finale dei due, ma ecco forse è lìunica cosa debole non brutta, sia chiaro rimane comunque emozionante a livelli alti, ma lìunica cosa debole di questo capolavoro.

poi mi spiegano come fa un finale così che brutto nn è ad influenzare il giudizio di fronte alla magnificenza che offre il titolo per tutte le 50 ore e oltre vista la mole di contenuti ancora disponibili, se nn è un capolavoro ragnarok nn so cosa possa esserlo francamente

Io non mi spiego invece come su un finale così mediocre (RISPETTO AGLI STANDARD A CUI CI AVEVA ABITUATO PER LE 30 ORE PRECEDENTI) voi riusciate ad essere così di manica larga …

Ok, in termini di minutaggio sarà un quindicesimo di tutto il gioco , però rimane sempre la fase finale , direi un parte del racconto appena appena importante……
per assurdo fosse stato solo un “film” il finale sarebbe disastroso a parer mio (non parlo di come finisce, ma come ci si arriva )..
Poi ovvio che essendo un videogioco e avendo nel mezzo 30e più ore di gamplay pressoché perfetto non posso assolutamente bocciarlo.

Resta il mio miglior gioco del 2022!

Io non mi spiego invece come su un finale così mediocre (RISPETTO AGLI STANDARD A CUI CI AVEVA ABITUATO PER LE 30 ORE PRECEDENTI) voi riusciate ad essere così di manica larga …

Perché è un finale
buono all'90% e Kratos non ha mai avuto un finale del genere, per una volta che gli va bene mi sta bene essere felice per lui e non riesco a criticare tutto cosi aspramemente ahah

Perché è un finale
buono all'90% e Kratos non ha mai avuto un finale del genere, per una volta che gli va bene mi sta bene essere felice per lui e non riesco a criticare tutto cosi aspramemente ahah

Ma anche io son contentissimo per quello
non mi da fastidio il finale buono, cavolo kratos se lo merita tutto, la sua evoluzione è straordinaria e veritiera … volevo che però arrivasse in modo più faticoso e meno facile … alla fine è stata una passeggiata il ragnarok, hanno affrontato momento più difficili

poi si sa , le cose guadagnate faticosamente son più belle !!!

Perché è un finale
La tua risposta la trovo un po' semplicistica e tendo a dare ragione ad Aleking . Secondo me manchi il problema.
La critica più giusta al finale secondo me sta nel fatto che sia un finale buono per tutti (l'astio di Sindri non è una scusa per dire "guarda, ci sono personaggi che soffrono"). Si, i personaggi principali contro Asgard sono tutti ragionevoli e di buonsenso ma hanno fatto la loro marea di cagate in passato e sembrano non subirne affatto le conseguenze a parte i sensi di colpa e le pantomime sul "sono stato anche questo, che schifo". Sinceramente il ridurre tutto a "Odino è cattivo, gli altri sono bravi e buoni" è quello che fa un po' incazzare mentre lo si gioca e di sta puzza di bruciato ne ho iniziato a sentire poco dopo la metà di gioco. Il finale e alcune parti mancano di spessore e si riducono veramente ad un film Marvel che ha bisogno di presentare tutti i personaggi in fretta e furia e dando delle linee di dialogo quanto più significative possibile senza indagare meglio la loro psicologia e le loro motivazioni.

Lo trovo un grave problema di scrittura sinceramente e soprattutto è una scrittura che si rifiuta di approfondire altri aspetti interessanti sia dei vari elementi di trama che di quelli che il 2018 aveva messo sul tavolo di gioco.
Post automatically merged:

Criticare un gioco per un finale , è come dire: la Divina commedia fa schifo per l’ultimo canto del paradiso… dai ragazzi..
Guarda, ci sono finali e finali. Questo è uno di quei finali che rovina tanto l'esperienza antecedente ad esso.

La tua risposta la trovo un po' semplicistica e tendo a dare ragione ad Aleking . Secondo me manchi il problema.
La critica più giusta al finale secondo me sta nel fatto che sia un finale buono per tutti (l'astio di Sindri non è una scusa per dire "guarda, ci sono personaggi che soffrono"). Si, i personaggi principali contro Asgard sono tutti ragionevoli e di buonsenso ma hanno fatto la loro marea di cagate in passato e sembrano non subirne affatto le conseguenze a parte i sensi di colpa e le pantomime sul "sono stato anche questo, che schifo". Sinceramente il ridurre tutto a "Odino è cattivo, gli altri sono bravi e buoni" è quello che fa un po' incazzare mentre lo si gioca e di sta puzza di bruciato ne ho iniziato a sentire poco dopo la metà di gioco. Il finale e alcune parti mancano di spessore e si riducono veramente ad un film Marvel che ha bisogno di presentare tutti i personaggi in fretta e furia e dando delle linee di dialogo quanto più significative possibile senza indagare meglio la loro psicologia e le loro motivazioni.

Guarda, ci sono finali e finali. Questo è uno di quei finali che rovina tanto l'esperienza antecedente ad esso.
Senza entrare nel merito sicuramente non rende giustizia alla veridicità della mitologia norrena. Certamente dopo aver messo tanto impegno per ogni minimo dettaglio potevano risolvere la fine con più pathos, però ,secondo me ,il gioco è da guardare nel complesso, come un percorso di cambiamento intrapreso da Kratos dal 2018.

Lo trovo un grave problema di scrittura sinceramente e soprattutto è una scrittura che si rifiuta di approfondire altri aspetti interessanti sia dei vari elementi di trama che di quelli che il 2018 aveva messo sul tavolo di gioco.

Era una risposta molto semplice ma che riassume bene la motivazione principale per cui non mi pesa tanto il finale. Ho argomentato svariate volte, per me non è una tragedia e di marvel non ci vedo nulla.
Poi anche sto termine, marvelizzato, ma che caz vuol dire bha :sard:

Senza entrare nel merito sicuramente non rende giustizia alla veridicità della mitologia norrena. Certamente dopo aver messo tanto impegno per ogni minimo dettaglio potevano risolvere la fine con più pathos, però ,secondo me ,il gioco è da guardare nel complesso, come un percorso di cambiamento intrapreso da Kratos dal 2018
.

Ma su quello niente da dire ..
Detto mille volte che l’evoluzione di kratos è splendida in tutto, mai banale, mai forzata, credibile ..

Però il finale fa parte del gioco ? Si
Posso criticarlo? Si
Può avere un certo peso per me ? Si

Boh , non per questo dico che il gioco fa schifo (mai detto anzi, elogiato a dismisura su tutto il resto) , ma non posso nemmeno dire TUTTO splendido TUTTO bellissimo … perché il finale non lo è per me

Era una risposta molto semplice ma che riassume bene la motivazione principale per cui non mi pesa tanto il finale. Ho argomentato svariate volte, per me non è una tragedia e di marvel non ci vedo nulla.
Poi anche sto termine, marvelizzato, ma che caz vuol dire bha :sard:

Ne abbiamo parlato già parecchio, io non ho mai chiamato in causa marvel , perché semplicemente per me è solo un’espressione figlia dei nostri tempi, come tempo fa si usavano per altre cose parole come trashata, americanata o roba così ..

Quelle’espressione secondo me è dovuta solo al fatto che
alla fine di tutto , gli eroi collaborano tutti insieme e vincono (yeeee evvivaaa), e gli antagonisti, TUTTI tranne odino, si rivelano essere buoni alla fine della fiera… in più tutto questo avviene velocemente e senza “sforzo “

Ne abbiamo parlato già parecchio, io non ho mai chiamato in causa marvel , perché semplicemente per me è solo un’espressione figlia dei nostri tempi, come tempo fa si usavano per altre cose parole come trashata, americanata o roba così ..

Quelle’espressione secondo me è dovuta solo al fatto che
alla fine di tutto , gli eroi collaborano tutti insieme e vincono (yeeee evvivaaa), e gli antagonisti, TUTTI tranne odino, si rivelano essere buoni alla fine della fiera… in più tutto questo avviene velocemente e senza “sforzo “

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma
TUTTI chi? Thor? Thor è l'unico antagonista vero che cambia e c'è un percorso di cambiamento che inizia con i viaggi con Atreus, è tormentato di brutto e anche con i dialoghi "segreti" con sif si capisce che non ce la fa più di essere comandato dal padre. Poi chi altro c'è? La figlia non è mai stata cattiva e la madre concordiamo un po' tutti che il cambiamento è stato forse troppo repentino. Ma a parte lei veramente non capisco.... Gli altri li facciamo fuori tutti :sard:

E gli eroi che collaborano = marvel? davvero??? :shrek:

Ma poi senza sforzo cosa significa? tutto il percorso che hanno fatto per arrivare li non è uno sforzo? xD Doveva crepare atreus/kratos per FORZA per farvi contenti xD

Vi fa tanto schifo il termine "marvellizzato" ma la verità è che, almeno per me, è azzeccato. Vi spiego... :asd:

lo si usa per abbrevviare ed evitare di dire che si innesca la stessa meccanica da film degli avenger: troppi personaggi tutti estremamente interessanti ma con troppo poco screen time a disposizione che sono costretti a dire, nelle cutscene, le cose più significative possibili.
Sarebbe stato bello se fosse stato parte di una trilogia dando spazio a questi personaggi e altri elementi di trama che sono stati buttati lì per fare caciara e in altri casi invece sono stati arronzati e rushati...

Che noia, sempre le stesse discussioni, abbiamo capito che non vi è piaciuto il finale non c’è bisogno di ripeterlo ogni santo giorno :sard:

Parlando di cose più interessanti

Dovrò trattenermi dall’avviare subito una seconda run per screenare tutto il gioco da cima a fondo :asd:

Vi fa tanto schifo il termine "marvellizzato" ma la verità è che, almeno per me, è azzeccato. Vi spiego... :asd:

lo si usa per abbrevviare ed evitare di dire che si innesca la stessa meccanica da film degli avenger: troppi personaggi tutti estremamente interessanti ma con troppo poco screen time a disposizione che sono costretti a dire, nelle cutscene, le cose più significative possibili.
Sarebbe stato bello se fosse stato parte di una trilogia dando spazio a questi personaggi e altri elementi di trama che sono stati buttati lì per fare caciara e in altri casi invece sono stati arronzati e rushati...

Vabbeh ognuno ha la sua versione personale di "marvelizzato" ho capito :sard:

Vabbeh ognuno ha la sua versione personale di "marvelizzato" ho capito :sard:
Non vuoi che venga usata la parola "marvel"? la sostanza del mio discorso non cambia nel messaggio di prima. Non stiamo a guardare il dito che punta la luna...

Persino io che ho visto un solo film degli avenger so qual è la sensazione che si prova a vederlo e il paragone con questo è azzeccato. Non venitemi a dire che
Hildisvini o Freyr
o lo stesso Jormungandr hanno lo screen time giusto per l'epilogo di questa saga

Non vuoi che venga usata la parola "marvel"? la sostanza del mio discorso non cambia nel messaggio di prima. Non stiamo a guardare il dito che punta la luna...

Ma usate i termine che volete, mi fa solo ridere il termine che non ha un cazz di senso e tutti lo usano con una definizione propria personale lol

Poi per il discorso se ne è parlato molte volte, tranne per 2 personaggi minori non concordo minimamente. Una trilogia per questa storia non serviva, un 4/5h extra erano più che sufficienti al massimo.

Dovrò trattenermi dall’avviare subito una seconda run per screenare tutto il gioco da cima a fondo :asd:

Io sto rivedendo dei pezzi mentra gioca mia sorella, vederlo col senno di poi noti un botto di chicche :campione:

Ultima modifica:
Ho fatto tutti gli squarci,i troll,ecc...ora mi avvio verso il ragnarok:mammamia che spettacolo e epicitá!
ps:mi manca qualche millimetro per avere kratos a liv.9 ma non riesco a portare al nove(l'unica cosa rimasta) il manico dell'ascia...mi mancano i residui rinforzati.Dove si prendono?
Ho capito che alcune cose che mi mancano li devo prendere per forza post game.
Per ora sto a 65 ore,vedremo dopo... :sard: :ivan:

Ma dopo averlo completato al 100% pensate sia un gioco da seconda run?
Quasi obbligatoria per cogliere tanti riferimenti nascosti e chicche che ad una prima rub difficilmente si notano :asd:

Però per forza in NG+, ripartire da zero sarebbe troppo limitante una volta che ci si è abituati al combat avanzato. Mi sta anche venendo l’idea di fare la seconda run a difficoltà massima

Persino io che ho visto un solo film degli avenger so qual è la sensazione che si prova a vederlo e il paragone con questo è azzeccato. Non venitemi a dire che
Hildisvini o Freyr
o lo stesso Jormungandr hanno lo screen time giusto per l'epilogo di questa saga

Si e oltre il tempo a schermo anche e soprattutto lo spessore narrativo e la drammaticità di quei momenti e di tutta la fase finale … pari a zero..

Però buh, quelli che dicono “marvelizzazione” son tutti stati condizionati chissà da chi, non c’è assolutamente un fondo di verità …

Ma vabbè basta …
se critichiamo spesso il finale sembra che dia fastidio qui , se invece stiamo sempre a dire “che spettacolo il cratere” “cos’hanno fatto con quello” “che goduria il combat“ va tutto bene…
Si può dire 100 volte che il gioco è bello ma non si può dire 100 volte che il finale è brutto ..
Vabbè …

Ma dopo averlo completato al 100% pensate sia un gioco da seconda run?

Per me assolutamente no, è troppo mastodontico e impegnativo (in termini di ore ) per rifarselo tutto… nonostante il gameplay sia strepitoso e infatti non mi ha pesato per nulla giocarci per 70 ore,
una seconda run no.

Se poi dovesse esserci un nuovo lockdown se ne può parlare .. minchia mai sofferto di insonnia come nel lockdown

Pubblicità
Pubblicità
Indietro