PS5 God of War Sons of Sparta | Progetto spin off 2D | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comunque la finisco qui che Zaza ha fatto un richiamo e non volevo allungare ulteriormente la discussione.
Il mio richiamo è rivolto alle discussioni inutilmente accese o ad un botta e risposta estenuante fra le parti. Non ho nulla contro l'argomentazione pro-contro gioco se portata avanti con toni tranquilli e non "tossici", semplicemente credo che ad una certa non si vada da nessuna parte, ma se volete possiamo spostarci qui

E discutere più ad ampio spettro la "strategia di Sony", e il valore o meno di certe produzioni.

Diciamo che così anche i miei scemociti riescono a comprendere meglio la tua posizione, thanks e sorry per l'incomprensione :asd:

Per me è una valutazione valida, tra l'altro forse almeno un utente l'ha detto al chiaro del sole che ha fatto proprio così (ma non mi ricordo chi, devo ricontrollare. Comunque, semplicemente quando poi si sposta il discorso sulla qualità effettiva (quindi pad alla mano e con gioco sul televisore e con tutti i possibili pro e contro che non si vedono da un trailer) questa considerazione ha una importanza relativa.

Comunque la finisco qui che Zaza ha fatto un richiamo e non volevo allungare ulteriormente la discussione.
Figurati, ti ho risposto giusto perché non avevamo interagito e mi sembrava giusto farlo.

Aggiungo che lo capisco bene che poi pad alla mano uno vede cose che non si percepiscono solo da un trailer. Ma questo discorso è valido sempre e su questo forum ogni due per tre è un “NON LO COMPRO NEMMENO PERCHÈ X”. Ma non mi sembra che a ogni post del genere si sollevino problemi. Ma va bene così.

Buona continuazione a te ai tuoi scemociti :asd: :asd:

Portato un altro pizzichino avanti, arrivato nell'isola di un famosissimo personaggio della mitologia classica. Curatissimo il background di Kratos e Deimos e del loro rapporto, è stato fatto un buonissimo lavoro davvero.
Si l’ho scritto prima. Pure io sono arrivato li e non me l’aspettavo per nulla. Bellissima.

Aggiungo che lo capisco bene che poi pad alla mano uno vede cose che non si percepiscono solo da un trailer. Ma questo discorso è valido sempre e su questo forum ogni due per tre è un “NON LO COMPRO NEMMENO PERCHÈ X”. Ma non mi sembra che a ogni post del genere si sollevino problemi. Ma va bene così.
Non mi sembra che si siano fatti problemi se uno dice "non lo compro perché [non ha l'ITA, non mi piace come grafica, non mi piace lo stile, costa troppo]", se il post è una tantum, o comunque una catena di discussione non si è mai fatto alcun problema. Come non mi sembra si sia fatto alcun problema ai post che da venerdì a sabato hanno discusso su quanto (legittimamente) non gli piaccia il gioco. Ma se il botta e risposta (sostanzialmente sempre identico) deve continuare, non credo ci sia poi molta utilità per la discussione, a meno di non spostare la discussione su un piano generale legato a Sony e al suo modo di investire sulle sue IP.

Io ho fatto un discorso molto più semplice, a mio avviso chiaro - ma evidentemente no - e che prescinde dalla qualità del gioco.

Sons of Sparta si presenta male, al netto dei gusti. Diciamo che é poco ispirato come art design e le animazioni sono bruttine. Ciononostante, SICCOME È GOW, l’utenza piuttosto che aspettare le recensioni o qualche video si è fiondata a comprarlo. La stessa utenza che era fredda a pensare a un possibile gow secondario con Atreus o Faye.

Stop. La mia considerazione era questa. Considerazione che potrebbe essere semplicemente presa come un “Quando il brand è forte, uno compra senza pensarci troppo”. Zaza lo ha chiamato impulse buying e alla gente sta bene; io l’ho chiamato “Pure che il gioco si presenta male ve lo comprate perché si chiama Gow” e c’è chi se l’é presa.

Poi oh, meno male che chi lo ha comprato lo sta trovando valido, magari è un ottimo gioco a scapito delle apparenze. Non lo so e non lo saprò mai penso e infatti non ne sto parlando.
Perché il sottotetto della frase è chiaro, al contrario di quello di Zaza. Seriamente, non prendiamoci in giro.

Detto ciò, bisogna capire che questi discorso si si fa con tutto, che sia un brand, sviluppatore o singola figura chiave. Se Romeo is Dead non fosse di Suda non se lo sarebbe cagato nessuno, ancora meno di quanto non se lo si stia cagando adesso, con nessuno che lo avrebbe atteso. Ora, sto discorso è sensato ? Romeo is Dead lo si aspetta proprio perché di Suda, perché il suo stile, altrimenti sarebbe stato un gioco differente, ma facciamo finta fosse stato uguale fatto da un altro, comunque Suda (come anche GOW) non è distante dal concetto di brand, in cui una persona può essere interessato a prescindere anche se il prodotto pare scarso, perché sapendo che è suo comunque ti interessa, o hai fiducia a prescindere, cosa che si può anche ritrovare appunto nei brand. Tutti funzionano cosi, che magari ci interessano ad un film, libro o gioco a preacindere da tutto, perché fatto da quello studio, persona o facente parte di in brand. Cosa c'è di assurdo ? È chiaro che se non fosse stato GOW se lo sarebbe cagat* di meno, anche fosse stato uguale e si fosse chiamato "Spartan Brothers", ma essendo parte di una saga che attira milioni di giocatori è chiaro che sia più interessante per molti rispetto ad una qualsiasi IP appena nata nonostante magari anche migliore.

Posso farti il discorso inverso, che proprio perché un gioco di GOW tu lo tieni cosi sott'occhio per questa questione, che se fosse stato un altro gioco, quindi "Spartan Brothers" ma con la stessa qualità, e fosse salito alla ribalta allo stesso modo per chissà quale reagioni, probabilmente non saresti a fare gli stessi discorsi, o non ti darebbe fastidio la cosa e avresti ignorato il gioco.

Capisci. Una volta anch'io pensavo la stessa cosa. Mi ricordo 10 anni fa e più che vedevo la gente esaltata da "Evil Within 1" nonostante non presse esattamente il nuovo RE4 (e non lo è anche stato) solo perché Mikami, non perché il gioco pareva straordinario, e quindi voglio dire, la cosa la vedevo come la vedi tu, ma poi ho capito che è chiaro che per molti fosse entusiasmante il gioco, perché È Mikami, quindi hai delle aspettative a prescindere da tutto, e questo del tutto normale come comportamenti, che abbiamo TUTTI.

Poi quando il gioco esce bisogna avere l'onestà di valutare il gioco per quello che, ma non possiamo mettere in dubbio questa ,a meno di evidentissime prove, che un qualcosa se ne sia stia parlando bene o male per bias o partito preso. Eddai.
Poi chiaro che alcuni commenti potrebbero essere più veri di altri, alcuni essere guidati dall'entusiasmo, e via cosi, nessuno è immune ai propri bias, però si può tenere in considerazione tutti i commenti e fare una media per capire un attimo in maniera più verosimile le cose.

Se i commenti sono positivi ci sarà una base decente nel gioco, non credo che tutti siano accecati dal brand, nonostante magari qualcuno si, ma credo senza nessuna malizia di fondo. Altrimenti ripero, sto discorso si può fare anche all'inverno da chi non vede di buon occhio il gioco.
Perché poi, molte critiche sono del tutto condivide, tra direzione artistica, certe scelte e via cosi. Nessuno le sta negando mi sembra. Semplicemente effettivamente sembra più bello di quanto non sembrasse, pur non essendo punta di diamante del genere Metroidvania.

Discorso complicato che non so se sono stato in grado di esprimere, nel caso unlucky.

That's All.

Ultima modifica:
Secondo me è una osservazione giusta, ma ha una importanza relativamente bassa ai fini del gioco in sé. Cioé sì, magari Sons of Sparta si merita meno un acquisto o le prende rispetto ad altri giochi del genere in confronto, questo è lecito pensarlo.
Guarda, se intendi con pretesa di oggettività io vacillerei anche davanti a questa affermazione perché impostandola in questi termini stai entrando in un ambito estremamente soggettivo di gestione dei propri soldi e di come questa interagisce con l'interesse che, in questo caso, puoi avere per l'IP e/o per il genere, nel senso che in base a tale interesse puoi decidere di comprarlo a prezzo pieno anche se la presentazione non ti ha convinto. Posso, sì, dire che per me un gioco non vale una certa cifra dopo averlo giocato, sottolineando per me. Oppure posso dire, poniamo, che in generale sono solito non comprare metroidvania a più di 20 euro (per reasons).
Quindi alcuni degli acquisti delle ultime ore sono stati spinti dalla IP: ma quest'ultimo fatto non rende Sons of Sparta un gioco peggiore di conseguenza, o almeno mi sembra strano osservare, come fanno Ventus e Owl (correggetemi se sbaglio, mi sono rimasti solo gli scemociti al posto dei neuroni in questi giorni), che questo elemento debba essere considerato nel giudicare il gioco.
Nel giudicare il gioco in sé (eccetto per grafica e animazioni, queste già possono essere oggetto di giudizio con la presentazione) no, ma l'attenzione ricevuta (quella che incide sulla decisione dell'acquisto) nel breve termine (rispetto alla stessa, minore, verso altri metroidvania) nonostante la presentazione (rispetto a quella, migliore, di detti metroidvania) sì.
Invalidando, secondo loro, pure le opinioni positive che stanno venendo condivise da chi, il gioco, lo sta effettivamente giocando (e postate mentre lo stanno giocando, non prima ancora di iniziarlo).
Stavo per taggarli per tagliare la testa al toro e chiedere loro direttamente se intendevano questo, ma è arrivato il chiarimento come hai già potuto leggere. :asd:

Diciamo che quando leggo il topic di un gioco io cerco di tenere presente (ovviamente sto includendo anche il sottoscritto) il calderone variopinto di commenti a caldo, a caldissimo, commenti di fan che potrebbero lasciarsi andare ad euforia eccessiva (anche perché a caldo, appunto), commenti di chi, benché fan, cerca di ambire ad un margine di "oggettività" sin da subito, o magari chi ci mette di più a far sedimentare, chi - confrontando con altri commenti - mi sembra esagerare, all'opposto, con le critiche, chi - avvicinandosi per la prima volta a qualcosa e non avendo aspettative da "fan navigato" - riesce ad apprezzare cose che ad altri sembrano precluse etc. Solo alcuni esempi, ma insomma, voglio dire che c'è diversità com'è normale e legittimo che sia. :asd:
Per me è una valutazione valida, tra l'altro forse almeno un utente l'ha detto al chiaro del sole che ha fatto proprio così (ma non mi ricordo chi, devo ricontrollare. Comunque, semplicemente secondo me quando poi si sposta il discorso sulla qualità effettiva (quindi pad alla mano e con gioco sul televisore e con tutti i possibili pro e contro che non si vedono da un trailer) questa considerazione ha una importanza relativa. Quindi ci sta che altri utenti non siano particolarmente interessati al discorso.
Concordo. Quello che non ci sta secondo me - ma è solo la mia opinione, cioè quella di un utente - è che in base alla teoria del non importunare questo interesse non ci debba essere spazio, nel topic del gioco, anche per osservazioni come quelle di Owl che ho riportato in corsivo o alcune che ha scritto nell'ultimo post. Io leggo con interesse sia queste (che non mi danno alcun fastidio, non me ne darebbero nemmeno se avessi preso il gioco a prezzo pieno e non penso "rovinino" il topic) che quelle sul gioco di chi ci sta giocando (ovviamente per il gioco in sé sono utili le seconde), nessuna gerarchia inflessibile di interesse fra le due da parte mia (se cerco esclusivamente pareri sul gioco in sé verrò attirato dalle prime, in caso contrario, o meglio non esclusivamente, leggo volentieri anche le seconde) e mi sembra tutto IT. Sulla considerazione che abbiano ripetuto alla nausea personalmente non mi è sembrato, ma forse non ci ho fatto abbastanza caso, non so. Sulla considerazione relativa ai modi bruschi forse potevano essere effettivamente più delicati verso chi l'ha acquistato, ci sta giocando e lo sta apprezzando molto. Capisco che da quest'ultimo punto di vista possa risultare un po' tedioso e forse anche una forma di offesa alla propria "intelligenza da consumatore e appassionato". In tal caso ci si chiede di cambiare i toni, ci si viene incontro l'un l'altro, ci si chiarisce.
Stop. La mia considerazione era questa. Considerazione che potrebbe essere semplicemente presa come un “Quando il brand è forte, uno compra senza pensarci troppo”. Zaza lo ha chiamato impulse buying e alla gente sta bene; io l’ho chiamato “Pure che il gioco si presenta male ve lo comprate perché si chiama Gow” e c’è chi se l’é presa.
Diciamo che, appunto, esprimendoti così potresti indisporre perché sembra che stai dando loro, tipo, dei tontoloni/allocchi o qualcosa di simile, su per giù il concetto che ho cercato di rendere nella risposta a pnt, cioè forse anche una forma di offesa alla propria "intelligenza da consumatore e appassionato". :asd:

Ma poi sti discorsi solo in sta sezione, ci sono altre case che declinano e vendono i loro giochi in tutte le salse e sono tutti felici e contenti

Impulse buying. Lo shadowdrop è una lama a doppio taglio: boosta la FOMO del momento (prezzo permettendo), ma in assenza di marketing tende a ridurre le gambe del medio termine.
Eccomi vostro onore. Ma comunque lo shadowdrop da solo secondo me avrebbe fatto molto meno rumore. Lo shadowdrop dopo l'annuncio della Trilogy é stato il colpo da maestro.
[automerge]1771170105[/automerge]
Ho un amico sul PSN che come l'ha visto, preso dal fan che è in lui, lo ha comprato. Ma non gli sta piacendo :asd:
Non l'avrebbe preso se ci fossero stati mesi di marketing, anteprime e recensioni. Poi magari erano tutti fomentati uguale eh, ma non l'avrebbe preso.
Hanno fatto quello che dovevano. Poi se è figo davvero o non non lo so, ma essendo l'IP forte, se piace il genere (il 2D) un fan lo compra senza pensarci.
Ma al tuo amico piacciono i metroidvania? Perché sennò é stato un po' fesso :asd:

Eccomi vostro onore. Ma comunque lo shadowdrop da solo secondo me avrebbe fatto molto meno rumore. Lo shadowdrop dopo l'annuncio della Trilogy é stato il colpo da maestro.
Ah ma son d'accordo. La Trilogy è stato un cosciente veicolo di marketing.

Ho avanzato molto nel gioco, posso dire che é un ottimo metroidvania, nemmeno troppo facile (e sto giocando a facile, si muore lo stesso a volte). Avanzando e avendo nuove abilità il gioco diverte sempre di più, c'é una fracca di roba da prendere e trovare, sembra molto ampio. Le pecche per me rimangono 2, anzi 3. In primis il lato artistico che ha qualche bello scorcio, ma nel globale é tropoo basico, poi la mancanza della cruenza e gore di Kratos, capisco che sia bimbominchia, ma perde un pó l'essenza di GOW...e infine proprio la scelta di farlo bimbominchia, avrei preferito un Kratos adulto, magari prima che uccidesse la sua famiglia, in modo da vederlo comunque più duro, forzuto e cruento.
Ps: Deimos mi pare un cretino

Ho avanzato molto nel gioco, posso dire che é un ottimo metroidvania, nemmeno troppo facile (e sto giocando a facile, si muore lo stesso a volte). Avanzando e avendo nuove abilità il gioco diverte sempre di più, c'é una fracca di roba da prendere e trovare, sembra molto ampio. Le pecche per me rimangono 2, anzi 3. In primis il lato artistico che ha qualche bello scorcio, ma nel globale é tropoo basico, poi la mancanza della cruenza e gore di Kratos, capisco che sia bimbominchia, ma perde un pó l'essenza di GOW...e infine proprio la scelta di farlo bimbominchia, avrei preferito un Kratos adulto, magari prima che uccidesse la sua famiglia, in modo da vederlo comunque più duro, forzuto e cruento.
Sulla parte ludica sto godendo come non mai

Questo gioco è una vera chicca. Studiato nei minimi dettagli

Su kratos anche io lo volevo più avanti di eta
Qui abbiamo un dodicenne ed undicenne

Sicuramente uno stile tipo quello degli artwork o un cel shading e colori piu marcati avrebbero dato molro piu carattere e peso al gioco.

A me invece devo dire che nonostante siano ragazzini non li trovi per nulla fastidiosi…anzi…soprattutto per come ci hanno abituato nella saga norrena con Atreus. Lui si che è insopportabile.

Comunque stanno uscendo un po' di recensioni e per ora siamo tra il 7.5 e l'8, non male direi.

Sono a circa 7 ore di gioco e per ora lo considero un gioco da 8/8,5. Fa bene quello che deve fare. Combattimenti impegnativi il giusto. Level design ben studiato. Musiche azzeccate. Contenutisticamente solido. Da fan della serie non posso che essere contento visto che ti da altre info di lore e racconta un pezzo del passato di Kratos.
Ho riscontrato ogni tanto qualche piccolo bug, ma niente che mi abbia bloccato o infastidito.

Sono a circa 7 ore di gioco e per ora lo considero un gioco da 8/8,5. Fa bene quello che deve fare. Combattimenti impegnativi il giusto. Level design ben studiato. Musiche azzeccate. Contenutisticamente solido. Da fan della serie non posso che essere contento visto che ti da altre info di lore e racconta un pezzo del passato di Kratos.
Ho riscontrato ogni tanto qualche piccolo bug, ma niente che mi abbia bloccato o infastidito.
Oltre a qualche piccolo bug (tipo nemici che si freezano, o una mappa che pareva chiusa in una stanza e ho perso 1 ora a capire dovr andare e poi invece si é sistemata e ho visto la via percorribile), ho beccato vari errori tra sottotitoli diversi dal parlato, sottotitoli mancanti o qualche sottotitolo non tradotto e rimasto in inglese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro