Io ho fatto un discorso molto più semplice, a mio avviso chiaro - ma evidentemente no - e che prescinde dalla qualità del gioco.
Sons of Sparta si presenta male, al netto dei gusti. Diciamo che é poco ispirato come art design e le animazioni sono bruttine. Ciononostante, SICCOME È GOW, l’utenza piuttosto che aspettare le recensioni o qualche video si è fiondata a comprarlo. La stessa utenza che era fredda a pensare a un possibile gow secondario con Atreus o Faye.
Stop. La mia considerazione era questa. Considerazione che potrebbe essere semplicemente presa come un “Quando il brand è forte, uno compra senza pensarci troppo”. Zaza lo ha chiamato impulse buying e alla gente sta bene; io l’ho chiamato “Pure che il gioco si presenta male ve lo comprate perché si chiama Gow” e c’è chi se l’é presa.
Poi oh, meno male che chi lo ha comprato lo sta trovando valido, magari è un ottimo gioco a scapito delle apparenze. Non lo so e non lo saprò mai penso e infatti non ne sto parlando.
Perché il sottotetto della frase è chiaro, al contrario di quello di Zaza. Seriamente, non prendiamoci in giro.
Detto ciò, bisogna capire che questi discorso si si fa con tutto, che sia un brand, sviluppatore o singola figura chiave. Se Romeo is Dead non fosse di Suda non se lo sarebbe cagato nessuno, ancora meno di quanto non se lo si stia cagando adesso, con nessuno che lo avrebbe atteso. Ora, sto discorso è sensato ? Romeo is Dead lo si aspetta proprio perché di Suda, perché il suo stile, altrimenti sarebbe stato un gioco differente, ma facciamo finta fosse stato uguale fatto da un altro, comunque Suda (come anche GOW) non è distante dal concetto di brand, in cui una persona può essere interessato a prescindere anche se il prodotto pare scarso, perché sapendo che è suo comunque ti interessa, o hai fiducia a prescindere, cosa che si può anche ritrovare appunto nei brand. Tutti funzionano cosi, che magari ci interessano ad un film, libro o gioco a preacindere da tutto, perché fatto da quello studio, persona o facente parte di in brand. Cosa c'è di assurdo ? È chiaro che se non fosse stato GOW se lo sarebbe cagat* di meno, anche fosse stato uguale e si fosse chiamato "Spartan Brothers", ma essendo parte di una saga che attira milioni di giocatori è chiaro che sia più interessante per molti rispetto ad una qualsiasi IP appena nata nonostante magari anche migliore.
Posso farti il discorso inverso, che proprio perché un gioco di GOW tu lo tieni cosi sott'occhio per questa questione, che se fosse stato un altro gioco, quindi "Spartan Brothers" ma con la stessa qualità, e fosse salito alla ribalta allo stesso modo per chissà quale reagioni, probabilmente non saresti a fare gli stessi discorsi, o non ti darebbe fastidio la cosa e avresti ignorato il gioco.
Capisci. Una volta anch'io pensavo la stessa cosa. Mi ricordo 10 anni fa e più che vedevo la gente esaltata da "Evil Within 1" nonostante non presse esattamente il nuovo RE4 (e non lo è anche stato) solo perché Mikami, non perché il gioco pareva straordinario, e quindi voglio dire, la cosa la vedevo come la vedi tu, ma poi ho capito che è chiaro che per molti fosse entusiasmante il gioco, perché È Mikami, quindi hai delle aspettative a prescindere da tutto, e questo del tutto normale come comportamenti, che abbiamo TUTTI.
Poi quando il gioco esce bisogna avere l'onestà di valutare il gioco per quello che, ma non possiamo mettere in dubbio questa ,a meno di evidentissime prove, che un qualcosa se ne sia stia parlando bene o male per bias o partito preso. Eddai.
Poi chiaro che alcuni commenti potrebbero essere più veri di altri, alcuni essere guidati dall'entusiasmo, e via cosi, nessuno è immune ai propri bias, però si può tenere in considerazione tutti i commenti e fare una media per capire un attimo in maniera più verosimile le cose.
Se i commenti sono positivi ci sarà una base decente nel gioco, non credo che tutti siano accecati dal brand, nonostante magari qualcuno si, ma credo senza nessuna malizia di fondo. Altrimenti ripero, sto discorso si può fare anche all'inverno da chi non vede di buon occhio il gioco.
Perché poi, molte critiche sono del tutto condivide, tra direzione artistica, certe scelte e via cosi. Nessuno le sta negando mi sembra. Semplicemente effettivamente sembra più bello di quanto non sembrasse, pur non essendo punta di diamante del genere Metroidvania.
Discorso complicato che non so se sono stato in grado di esprimere, nel caso unlucky.
That's All.