Appena finito: un vero e proprio capolavoro videoludico. Preciso che il mio giudizio può essere influenzato dal fatto che sia uno dei pochi giochi che ho affrontato su questa console.
L'inizio è stupendo, entra subito nel vivo della storia, in maniera drammatica ed incisiva e in poco tempo ti ritrovi coinvolto in uno degli scontri più pazzeschi che ho mai visto. E' un gioco con un profondo taglio cinematografico e te ne accorgi fin da subito. La storia è coinvolgente, magnificamente scritta e ti tiene interessato fino ala fine. Un semplice viaggio, nulla di più, ma che diventa un'avventura umana ed oltre l'umano. Si parla di divinità ovviamente, ma il protagonista deve affrontare un viaggio molto più terreno, quello di un padre che deve educare un figlio e prepararlo al futuro. E sta proprio nel rapporto tra i due protagonisti il punto cruciale di tutta la vicenda: un rapporto che si evolve lentamente e di pari passo con le incredibili scoperte che padre e figlio faranno lungo la strada.
I comprimari sono pochi a dir la verità, ma tutti molto ben caratterizzati e capaci di dare colore ad un gioco che altrimenti sarebbe stato troppo rabbuiato dal monolitico protagonista. E invece l'ingenua curiosità di Atreus, la comicità brillante di Mimir e le bizzarrie dei nani vivacizzano il lungo viaggio verso la meta finale.
Il gameplay si distacca dal duro e crudo hack and slash avvicinandosi ai gdr tramite l'esplorazione e un combat system più accessibile e variegato. Stupenda la nuova arma: l'effetto e la sensazione di richiamarla quando la lanci è stupendo. La quantità e la varietà di cose da fare, considerando che parliamo di un action, è davvero enorme, portando la longevità a livelli alti per il genere.
Tutto in questo gioco è mastodontico e ti dà la reale percezione del divino che ti circonda. Impagabile l'effetto di trovarsi faccia a faccia con creature gigantesche che fanno vibrare la loro voce fin nelle tue mani. E tutto questo sorprende ancora di più se consideriamo che gli sviluppatori hanno sfruttato solo una piccola parte della mitologia norrena ( qui narrata e messa in scena in maniera dettagliata e coinvolgente) , lasciando spazio a futuri e, ormai molto attesi, seguiti.