A me sembra che si glissi proprio sul cosídetto elefante in mezzo alla stanza.
Stadia non ha esclusive, il problema è quello, mettetevelo in testa.
Se voglio Zelda DEVO comprare switch, se voglio GoW DEVO comprare ps4-5(o magari no, chissà se Sony fa la biricchina
), se voglio MS... Behhhh, lasciamo stare
Sono principalmente le esclusive a tenerti dentro un ecosistema. Ad oggi Stadia è sempre e comunque in deficit rispetto agli altri competitors, perché se da una parte vengono offerti titoli disponibili solo lì e che puntualmente si rivelano il meglio delle varie gen, dall'altra hai una piattaforma con pochi titoli, nessuna esclusiva di peso e che perde da un tablettino anche come piattaforma portatile. Se stai in aereo, treno, bus come la usi Stadia, di grazia? Con l'hotspot?
Io se dovessi proprio aver bisogno di giocare in portabilità prenderei una switch ad esempio. Non gli stessi third party, non ha la stessa resa grafica, ma è davvero una portatile, ed in più banalmente offre una scuderia titoli che da altre parti non trovi.
Sta tutto lì il problema, Stadia è una piattaforma anonima che non capisce a chi rivolgersi, ed i numeri stanno lì a dimostrarlo. Funziona bene, ma al momento e con le scelte intraprese semplicemente non ha mercato, non si differenzia in nulla se non in negativo, non ha appeal per i videogiocatori. Ed è già un anno e mezzo che è stata lanciata, non un mese, è quello il guaio.
Non penso sia un caso se ogni volta che chiunque altro tira una scorreggia se ne parla per due settimane, se lo fa Stadia se ne parla per ben sei minuti, mica ce l'hanno con Google, è proprio Google ad essersi azzoppata da sola.