Formula 1 GP Abu Dhabi 2025 | Attese 2 SF-25 dallo sfasciacarrozze dopo la gara

• Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio
speriamo di trovare nel 2026 Piastri più lucido di Norris

E senza l'entrata kamikaze di Kimi in Austria lo perdeva, che c'entra?
Vale lo stesso con la partenza kamikaze di Piastri nella sprint di Austin e il doppio ritiro McLaren. Tutti e tre i piloti avevano diversi episodi su cui recriminare in caso di sconfitta.
Comunque non si considera il dettaglio che Verstappen ha avuto un compagno inesistente (non scarso, perché non è possibile che tutti i suoi compagni siano scarsi e comunque in altri team hanno fatto spesso bene), quindi sui circuiti in cui la RB andava forte non aveva rivali, mentre Norris e Piastri sono più livellati (verso il basso) e quindi si sono rubati punti a vicenda nelle tante gare in cui McLaren era la più forte.

Il fatto che pur guidando un'astronave abbia dovuto arrivare all'ultimo gran premio per battere uno dei piloti più forti di tutti i tempi ma su una macchina nettamente meno veloce? Per di più di soli due punti, con meno pole e meno vittorie?
Aggiungerei che senza l' errore di un rookie e senza una immeritata posizione guadagnata a Monza ( che è stato anche l'inizio della fine del compagno) il mondiale l' avrebbe visto col binocolo nonostante una astronave per una intera stagione

Detto questo mi ha sorpreso Red bull, tante volte sono stati elogiati per le strategie, oggi invece non hanno fatto nulla di nulla pur avendone la possibilità

mi ha sorpreso Red bull, tante volte sono stati elogiati per le strategie, oggi invece non hanno fatto nulla di nulla pur avendone la possibilità
Niente avrebbe cambiato l'esito, dal quarto in giù nessuno ne aveva per infilarsi tra Norris ed i primi due, nessuno ha avuto nemmeno le palle di battagliare quando l'inglese s'è trovato nel trenino, l'unico è stato Tsunoda che essendo fuori dal campionato 2026 non rischiava nulla di nulla (ed anche lì, a parte l'onda, non ha chiuso la porta in faccia a Norris stile Perez).
Anche Leclerc quando ha attaccato è sembrato avere il piedino, nemmeno una minima bloccata che certificasse l'attacco al limite delle possibilità, ha lasciato andare.
In una condizione simile hai ben poco da fare con la strategia.

Vale lo stesso con la partenza kamikaze di Piastri nella sprint di Austin e il doppio ritiro McLaren. Tutti e tre i piloti avevano diversi episodi su cui recriminare in caso di sconfitta.
E su questo siamo d'accordo, ma d'altronde è praticamente sempre così e proprio per questo non ha senso citare determinati episodi. A fine stagione tutti hanno episodi in cui sono stati più o meno sfortunati, quello che conta son quando queste cose sono propria responsabilità (ed in questo Piastri è quello che ha più da recriminare con se stesso fra Baku ed Austin).
Comunque non si considera il dettaglio che Verstappen ha avuto un compagno inesistente (non scarso, perché non è possibile che tutti i suoi compagni siano scarsi e comunque in altri team hanno fatto spesso bene), quindi sui circuiti in cui la RB andava forte non aveva rivali, mentre Norris e Piastri sono più livellati (verso il basso) e quindi si sono rubati punti a vicenda nelle tante gare in cui McLaren era la più forte.
Il rovescio della medaglia è che ha quasi sempre avuto zero aiuti in gara dal compagno, mentre con gli altri due la McLaren ha spesso potuto fare gioco di squadra.

Niente avrebbe cambiato l'esito, dal quarto in giù nessuno ne aveva per infilarsi tra Norris ed i primi due, nessuno ha avuto nemmeno le palle di battagliare quando l'inglese s'è trovato nel trenino, l'unico è stato Tsunoda che essendo fuori dal campionato 2026 non rischiava nulla di nulla (ed anche lì, a parte l'onda, non ha chiuso la porta in faccia a Norris stile Perez).
Anche Leclerc quando ha attaccato è sembrato avere il piedino, nemmeno una minima bloccata che certificasse l'attacco al limite delle possibilità, ha lasciato andare.
In una condizione simile hai ben poco da fare con la strategia.
Quasi sicuramente non sarebbe cambiato nulla, ma RB non ci ha nemmeno provato, è stato come provare a vincere la lotteria senza comprare un biglietto
Max poteva contare solo su 2 outsider, Leclerc e Russell, doveva cercare di lasciarli molto più vicini nelle fasi iniziali, anche perché con un gruppo compatto è difficile pittare quando vuoi

Grande Lando. Campione del mondo con gran merito per me. Ora spero che Oscar possa vincere anche lui, perché ha tutte le carte in regola per farlo (perché non già l'anno prossimo?).

Molto curioso di vedere le macchine della prossima stagione.

E su questo siamo d'accordo, ma d'altronde è praticamente sempre così e proprio per questo non ha senso citare determinati episodi. A fine stagione tutti hanno episodi in cui sono stati più o meno sfortunati, quello che conta son quando queste cose sono propria responsabilità (ed in questo Piastri è quello che ha più da recriminare con se stesso fra Baku ed Austin).

Il rovescio della medaglia è che ha quasi sempre avuto zero aiuti in gara dal compagno, mentre con gli altri due la McLaren ha spesso potuto fare gioco di squadra.
Con le papaya rules? :asd:
Credo che l'unico episodio sia stato a Monza quando hanno fermato prima Piastri e poi Norris (mentre normalmente sarebbe il pilota in vantaggio ad avere la precedenza) con la conseguente, frivola, polemica per l'ordine-riparatore.

Quasi sicuramente non sarebbe cambiato nulla, ma RB non ci ha nemmeno provato, è stato come provare a vincere la lotteria senza comprare un biglietto
Max poteva contare solo su 2 outsider, Leclerc e Russell, doveva cercare di lasciarli molto più vicini nelle fasi iniziali, anche perché con un gruppo compatto è difficile pittare quando vuoi
Il muretto lo ha chiesto, è stato lui che o non ci credeva più e si è concentrato solo sulla vitoria del GP o aveva paura dell'overcut di Piastri.

Il muretto lo ha chiesto, è stato lui che o non ci credeva più e si è concentrato solo sulla vitoria del GP o aveva paura dell'overcut di Piastri.
Questo nell' ultima parte di gara, specialmente all'inizio dovevano tenere il gruppo più compatto possibile

Chi vince è sempre bravo a cogliere l'occasione. Però in generale, i due della McLaren per tutto il mondiale non mi sono sembrati due fenomeni. Due buoni piloti si, forse a tratti meglio Piastri che però non ha retto la pressione nelle ultime gare mentre Lando al contrario ha gestito molto meglio. Anzi proprio ad Abu Dabhi Lando ha tirato fuori una gran prestazione di coraggio e cuore. Rimane che a volanti invertiti tra loro e Max, non ci sarebbe stata storia :sisi:. Verstappen ancora più degli anni precedenti ha dimostrato di essere un pilota unico sulla griglia e il più forte per distacco, ha fatto un miracolo a tenere aperto il mondiale fino all'ultima gara.

L'ultimo pensiero lo condivido per Leclerc che è un altro talentuoso, non come Verstappen ma più dei due papaya (ma anche un Russell per me ne ha di più dei due papaya) e che sarebbe bello vedere su una macchina capace di lottare per il mondiale (che non è la Ferrari e non lo sarà ancora per chissà quanti anni)

L'ultimo pensiero lo condivido per Leclerc che è un altro talentuoso, non come Verstappen ma più dei due papaya (ma anche un Russell per me ne ha di più dei due papaya) e che sarebbe bello vedere su una macchina capace di lottare per il mondiale (che non è la Ferrari e non lo sarà ancora per chissà quanti anni)
2026 ultima chiamata, se la macchina si rivela un fallimento, gli conviene davvero cambiare squadra

2026 ultima chiamata, se la macchina si rivela un fallimento, gli conviene davvero cambiare squadra
Se Newey ha fatto di nuovo un capolavoro, quasi sicuramente andrà in Aston Martin visti i sedili praticamente tutti occupati.

Io comunque sono già in astinenza :sadfrog: ho un grande hype per il 2026

Se Newey ha fatto di nuovo un capolavoro, quasi sicuramente andrà in Aston Martin visti i sedili praticamente tutti occupati.

Io comunque sono già in astinenza :sadfrog: ho un grande hype per il 2026
infatti è l'unica valida alternativa
perchè RB-Ford non è che prometta molto bene, McL non ne parliamo, Mercedes non penso proprio

Newey può fare il capolavoro, ma se poi Honda fa la cagata il capolavoro non va da nessuna parte :dsax:
E comunque io sarei cauto nella scelta, aspetterei il rientro dalle vacanze estive, perché con lo sviluppo libero non è detto che chi parte forte vinca e chi parte male resti dietro

In pratica fanno tutte cagare tranne AM? :sard:
no nel senso che, Mercedes e McL con i piloti credo rimangano invariati pure nel 2027 (forse una probabilità che Russell se ne vada a fine 26 c'è, penso meno Piastri)
in RB oltre alle voci delle prestazioni del motore 26 inferiori, trovare Max come compagno di team non è che sia proprio una cosa buona

sono tutte ipotesi, perchè per il momento certezze sul 2026 non ci sono e le avremo tra febbraio e marzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro