Formula 1 GP Canada 2023 | Circuit Gilles Villeneuve

  • Autore discussione Autore discussione Marcos
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Gran gara della Williams di Albon comunque.

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Sì Ferrari ha fatto (finalmente) una buona strategia. Anche passo e consumo sono stati buoni, all'altezza di Aston Martin e Mercedes. La strategia diversa ha fatto sì che non si potesse lottare per il podio, ma è già tanto essere riusciti a recuperare fino alla quarta e quinta posizione.
Bella battaglia a distanza tra Alonso ed Hamilton. Pessimo errore di Russell.
Incommentabile invece Perez, che con la stessa macchina con cui Verstappen fa quel che vuole, paga oltre 10 secondi di passo rispetto alle Ferrari a (quasi) parità di strategia.
 
verstappen ormai gareggia tra le leggende di questo sport
semplicemente inarrivabile per chiunque

albon sontuoso, gara strepitosa
bravi lewis fernando e le ferrari che sono andate bene

bravo lando che porta a casa qualche punticino che fa sempre comodo

perez in crisi nera, max lo sta asfaltando, psicologicamente lo sta massacrando, guidano la stessa macchina ma non si direbbe
 
verstappen ormai gareggia tra le leggende di questo sport
semplicemente inarrivabile per chiunque

albon sontuoso, gara strepitosa
bravi lewis fernando e le ferrari che sono andate bene

bravo lando che porta a casa qualche punticino che fa sempre comodo

perez in crisi nera, max lo sta asfaltando, psicologicamente lo sta massacrando, guidano la stessa macchina ma non si direbbe
Niente punti, quei 5 secondi sbattono Norris al 13° posto
 
Davvero??

Che penalizzazione della minchia :asd:
In realtà è giusta, ha rallentato appositamente per concedere al team di fare cambiare gomme a Piastri. Se non avesse rallentato avrebbe dovuto aspettare la fine del pit di Piastri, perdendo tempo e posizioni su chi gli stava dietro, che quindi è stato svantaggiato dal comportamento di Norris.
 
ieri durante la gara fin troppo spesso ho sentito dire che la ferrari è stata grande, fantastica :sard: ma seriamente? :facepalm:

con la strategia da 1 pit stop siamo arrivati a 4 secondi dal podio, se avessimo fatto anche noi il pit durante la safety saremmo arrivati a 30 secondi :segnormechico:
 
ieri durante la gara fin troppo spesso ho sentito dire che la ferrari è stata grande, fantastica :sard: ma seriamente? :facepalm:

con la strategia da 1 pit stop siamo arrivati a 4 secondi dal podio, se avessimo fatto anche noi il pit durante la safety saremmo arrivati a 30 secondi :segnormechico:
Vabbe, ma partivi 10 e 11 e sei rimasto bloccato nel traffico per un sacco di giri. Oggettivamente ieri la strategia è stata ottima e ha salvato una gara che altrimenti sarebbe andata molto peggio
 
Vabbe, ma partivi 10 e 11 e sei rimasto bloccato nel traffico per un sacco di giri. Oggettivamente ieri la strategia è stata ottima e ha salvato una gara che altrimenti sarebbe andata molto peggio

ma la SC è stata al giro 12 eh, mica al 50°

la strategia è stata "ottima" per non arrivare oltre la zona punti ma se con una sosta in meno (e quindi, diciamo, 25 secondi risparmiati) sei arrivato comunque a 4 secondi dal podio non si dovrebbe osannare cosi tanto la gara di ieri perché sui tempi nel giro non c'è stata tutta questa differenza

non è che ci dovrebbe essere bisogno di fare una sola sosta invece che due per stare davanti a albon ocon stroll e compagnia bella
 
ma la SC è stata al giro 12 eh, mica al 50°

la strategia è stata "ottima" per non arrivare oltre la zona punti ma se con una sosta in meno (e quindi, diciamo, 25 secondi risparmiati) sei arrivato comunque a 4 secondi dal podio non si dovrebbe osannare cosi tanto la gara di ieri perché sui tempi nel giro non c'è stata tutta questa differenza

non è che ci dovrebbe essere bisogno di fare una sola sosta invece che due per stare davanti a albon ocon stroll e compagnia bella
Con la strategia canonica saresti arrivato FORSE quinto e sesto a distanza siderale da Perez (forse, perché sarebbe stato più facile restare intruppati dietro ad Albon, nemmeno la Alpine che sul rettilineo è un missile è riuscita a passarlo). E invece la Ferrari girava con le dure su tempi più bassi di Perez con le medie. E con le medie usate girava più o meno sui tempi degli altri con le dure nuove. Per una volta che azzeccano tutto (solo la domenica) potremmo anche riconoscere dei meriti, visto che non ci mettiamo né due né tre a bestemmiar loro dietro.
 
Con la strategia canonica saresti arrivato FORSE quinto e sesto a distanza siderale da Perez (forse, perché sarebbe stato più facile restare intruppati dietro ad Albon, nemmeno la Alpine che sul rettilineo è un missile è riuscita a passarlo). E invece la Ferrari girava con le dure su tempi più bassi di Perez con le medie. E con le medie usate girava più o meno sui tempi degli altri con le dure nuove. Per una volta che azzeccano tutto (solo la domenica) potremmo anche riconoscere dei meriti, visto che non ci mettiamo né due né tre a bestemmiar loro dietro.

appunto però, se con le due soste arrivavi 5° e 6° e cosi hai semplicemente "guadagnato" una posizione in più non direi che è stata una ferrari straordinaria (ripeto, riporto le parole della telecronaca di sky). se riuscivi a giocartela per il podio allora si, decisamente, ma cosi hai fatto quello che era giusto fare anche se non dovresti sforzarti cosi tanto per arrivare davanti alla williams
 
ieri durante la gara fin troppo spesso ho sentito dire che la ferrari è stata grande, fantastica :sard: ma seriamente? :facepalm:

con la strategia da 1 pit stop siamo arrivati a 4 secondi dal podio, se avessimo fatto anche noi il pit durante la safety saremmo arrivati a 30 secondi :segnormechico:
una volta tanto non hanno fatto macelli e si son piazzati al meglio possibile considerando come so partiti

ma effettivamente condivido che gli elogi sentiti mi sembrano eccessivi, se fai doppietta dominando cazzo fai festeggi 1 mese?
 
appunto però, se con le due soste arrivavi 5° e 6° e cosi hai semplicemente "guadagnato" una posizione in più non direi che è stata una ferrari straordinaria (ripeto, riporto le parole della telecronaca di sky). se riuscivi a giocartela per il podio allora si, decisamente, ma cosi hai fatto quello che era giusto fare anche se non dovresti sforzarti cosi tanto per arrivare davanti alla williams
Beh che sia stata la miglior Ferrari dell'anno è un fatto.
Poi tu stesso hai considerato il distacco di "4 secondi dal podio" prima, adesso non puoi rigirarmela sulle posizioni, su :asd:
Con la strategia normale saresti arrivato a 50 secondi, ma semplicemente perché stavi nel traffico, non certo per il passo, che invece c'era per una volta. E sono pure stati quelli a gestire meglio le medie, questa è una notizia.
 
una volta tanto non hanno fatto macelli e si son piazzati al meglio possibile considerando come so partiti

ma effettivamente condivido che gli elogi sentiti mi sembrano eccessivi, se fai doppietta dominando cazzo fai festeggi 1 mese?

ma senza ombra di dubbio, non dico che non è stata la miglior ferrari dell'anno (finalmente) ma ieri sembrava quasi stessimo per fare veramente doppietta :asd:

Beh che sia stata la miglior Ferrari dell'anno è un fatto.
Poi tu stesso hai considerato il distacco di "4 secondi dal podio" prima, adesso non puoi rigirarmela sulle posizioni, su :asd:
Con la strategia normale saresti arrivato a 50 secondi, ma semplicemente perché stavi nel traffico, non certo per il passo, che invece c'era per una volta. E sono pure stati quelli a gestire meglio le medie, questa è una notizia.

scusa, per me il distacco di 4 secondi dal podio con 25 secondi in meno di sosta considerato il passo gara praticamente identico ai primi 3 sono tanti, non pochi :asd:

dicevo solo che, è vero che per una volta è andato tutto bene (strategia, passo gara, usura gomme) però per dire una RB al posto della ferrari sarebbe arrivata prima facendo una sosta in meno

quindi, è giusto "festeggiare" la gara di ieri perché si sono viste finalmente ottime cose ma che non si faccia passare come una gara meravigliosa, era questo il mio pensiero
 
ieri durante la gara fin troppo spesso ho sentito dire che la ferrari è stata grande, fantastica :sard: ma seriamente? :facepalm:

con la strategia da 1 pit stop siamo arrivati a 4 secondi dal podio, se avessimo fatto anche noi il pit durante la safety saremmo arrivati a 30 secondi :segnormechico:
Po' esse, forse no, il fatto è che manco i vecchi di race anatomy hanno calcolato una cosa e cioè che Ferrari girava sui tempi delle vetture davanti, ma con un pit in meno, quindi gomme più vecchie.
Le strategie a più soste in F1 sono semplici: più ti fermi più devi essere veloce negli stint, se no sono solo deleterie, meno ti fermi più devi gestire, sul finale il messicano sopravvalutato con gomme fresche girava più lento delle ferrari, ha dovuto fare un terzo pit e montare la rossa per togliere il giro veloce ad hamilton, fatto con gomma gialla mentre gli altri hanno montato una seconda bianca (altra cosa che hanno dimenticato a race anatomy quando hanno detto che Hamilton ha fatto il giro veloce quindi Mercedes era nettamente più forte di AM e Ferrari).

Di certo il tipo di circuito ha aiutato le vetture con problemi di usura eccessiva e serve una controprova in austria prima di esultare, tutte tranne la Haas che è crollata pure qui :facepalm:
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cusa, per me il distacco di 4 secondi dal podio con 25 secondi in meno di sosta considerato il passo gara praticamente identico ai primi 3 sono tanti, non pochi :asd:
Eh ovvio, se non calcoli che con un pit in più hai gomme più fresche e puoi spingere di più è ovvio che ti sembrano tanti
Pit in più fatto sotto safety che quindi non ti toglie 25s ma decisamente meno
 
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