E' un questione di forma mentis, è perché sono così meticolosi con le "stupidaggini" (posizione delle stelle, pale eoliche ecc.) che lo sono anche con i modelli delle automobili.

Riguardo la mappatura del motore credo che il motivo sia che ci sono gare multiclasse (auto stradali + Gr.4) con consumo di carburante, quindi dover gestire i consumi manualmente sulle auto stradali (shortshifting, lift&coast ecc) le avrebbe rese una scelta troppo svantaggiosa per il giocatore medio. Idem per la questione ABS e TCS presenti su tutte le auto (anche se in realtà molti, me compreso, disattivano il TCS su tutte le auto).
Forse non mi sono spiegato.
Alcune auto nelle loro caratteristiche sono fatte male. Esattamente come mi incazzo che su FM i prototipi ibridi siano "simulati" male dato che sono 4x4 permanenti da mille CV, qui mi incazzo che abbiano una batteria ma sia totalmente inutile dato che non c'è nessuna possibilità di gestire o mappare erogazione o recupero come dovrebbe essere per renderli efficenti e validi nell'utilizzo essendo a conti fatti molto più lenti delle loro controparti reali visto che sparano tutta la carica in due accelerazioni senza una curva realistica dell'erogazione.
È il primo esempio che mi viene in mente, dato che essendo molto appassionato di WEC l'ho notata subito e mi ha dato fastidio. Ma mi vengono in mente altre cose, come la già citata mappa del carburante su auto che non dovrebbero averla (la tua spiegazione da un punto ludico ci sta ed è plausibile, ma non mi piace lo stesso dato che va contro il realismo), o le Vision che sono la morte della simulazione.
I dettagli su cui vedo soprattutto qui dentro spippettarsi come il cielo simulato o altre robe simili mi sembrano buoni solo per fare CW su un forum, a me pad alla mano non mi cambia assolutamente niente. Mi sembra che la cura ai dettagli sia più che altro in queste cazzate più che sul gameplay vero e proprio (non voglio essere ripetitivo ma ancora, gli inseguimenti dall'ultima posizione ne sono un esempio lampante), che, a conti fatti, con un gioco di corse prima di tutto bisogna correrci.
A me da appassionato di auto non me ne frega niente delle pale eoliche, a me viene duro (perdonare il francesismo) quando su Assetto Corsa prendo la SF70 e vedo che ogni singola mappatura è simulata alla perfezione, o a prendere una Alfa 4C e vedere che di default non ha ABS, o ancora per rimanere sui dettagli più estetici, che su un auto ad ali mobili se disattivo il TCS mi passa in modalità race modificando l'assetto di conseguenza.
Poi oh, capisco che in questo forum quando si tocca GT si va in un campo minato, ma per me confrontare questi due titoli è sempre una guerra tra poveri dato che nessuno dei due mi ha soddisfatto appieno.
La sensazione che mi dà questo GT è davvero strana, quando navigo nei menù e guardo le auto sono veramente estasiato, poi quando voglio correre e vedo 20/20, +35 sec. mi cascano per terra le palle.
Meno pale eoliche e più cura alla parte ludica deve essere il mantra per GT8, o meglio ancora per la spec 2 del 7