proverò a essere conciso. Sono cose che avre idovuto spiegare subito ma il gioco è così pieno di meccaniche che diventa un po' un assedio di informazioni spiegare tutto ina una volta.
Innanziutto cos'è una basic grid? Una basic grid è una normalissima Magna Grid. Si chiama "Basic" perché essendo una magna grid una grid farmabile, quindi senza spreco di denaro alcuno e senza interpellare il gacha, tutti possono farla e quindi "di base" viene consigliato a tutti di farsene una per avere una base di partenza con cui affrontare tutto il gioco. La
dark magna grid e la light magna grid hanno due varianti, quella che trovi in "Basic" e quella che ti viene consigliata sempre in "Basic grids" ma sul fondo, dove dice "sostituisci queste armi con..."
Perché? Perché le armi fondamentali di queste due grid, per Dark i
Celeste Claws e per Light le
Lumi Swords Omega, a differenza di tutte le altre armi Omega hanno un droprate notevolmente minore, davvero uno sputo, roba da mani ai capelli. Di norma, sono armi che si fanno principalmente coi pendant e di cui l'evoluzione si "allunga" coi pochissimi drop che si trovano nel giro di un anno. Perciò i giocatori, nel lunghissimo periodo che intercorre tra l'inizio del gioco e la fine di una di queste grid, "campano" in Dark sostituendo ai claws le ben più facili da trovare Zaganelle (come mi piace chiamarle), mentre per Light
I bolt
La domanda più importante però è la seconda, e cioè, come cavolo si farmano queste armi omega? Si farmano in due modi. O si Hosta o Si Leecha.
Se Hosti: Le tue probabilità di trovare roba sono automaticamente maggiori, perché all'host viene garantito "l'host chest", uno scrigno rosso che di solito da discrete possibilità di trovare roba. Sulla pagina del raid della wiki trovi nello specifico queste informazioni:
https://imgur.com/z6bZGnG
L'host può trovare dall'host chest una di quelle cose per il solo fatto di avere hostato. Inoltre, un altro red chest viene dato all'mvp (chi ha fatto più honors). Ovviamente l'host ha un vantaggio sull'mvp. Essendo la stanza la sua e potendo aprirla quando vuole, può benissimo crepare il boss fino al 50% e poi aprire la stanza agli altri, di modo tale da ottenere sempre l'mvp chest e dover sbattersi solo la metà. Ovviamente ciò presuppone che il giocatore possa crepare il boss fino al 50...%
Se leechi: In generale il gioco approva il leeching fino al livello 100. Leechare non da accesso ne all'host né all'mvp chest. Se consulti la tabella vedi bene che l'unico scrigno in cui un leecher può sperare è il secondo al 2%. Quello scrigno si chiama "flip chest", si riconosce perché quelle due volte su cento che appare è contornato da un effetto sonoro piuttosto godurioso e di norma porta solo buone notizie. però rimane un 2% ed anche con tutti i boost al drop non supera mai il 3,5...insomma è una miseria! Personalmente non ho quasi mai leechato, non per le armi almeno. Li dove ho leechato l'ho fatto per tutti gli altri scrigni ben più alti di probabilità con piccoli materiali e altra roba utile a potenziarmi.
Perciò, ritornando alla domanda, come ho fatto a farmare ste benedette armi? Pazienza, tranquillità, un caffè, tanti host. Ogni giorno puoi hostare 3 omega massimo per tipo. Che ne so, puoi hostare massimo 3 Tiamat Omega, 3 celeste omega etc... Per hostare però servono materiali, le anima, che si prendono dai raid Hard. Anche di queste max 3 per tipo al giorno max. Perciò si fanno le Hard (anche se adesso esistono anche le hard+ che è una sola battaglia un po' più difficile che da il bottino di 3 battaglie hard) e poi si fa l'omega. all'inizio sarà piuttosto difficile (anche se con un elemental grid campata per aria fatta con la roba che si trova in sidestory si può fare tutto, ed anzi voglio dimostrarlo un giorno di questi con un account nuovo lv1 che ho fatto solo per questo motivo); ma poi col tempo dopo un po' sempliemente prendensoeela calma inizieranno a fioccare i drop.
L'importante tanto sono i due rossi. l'host è sempre garantito e l'mvp verrà col tempo. Al resto ci pensa la vita. Non consiglio di forzare il gioco farmando e leechando come pazzi i raid degli altri. mette solo tanto veleno.
chi va piano va sano e va lontano. E' un gioco lungo
PS: ciò detto, risulta chiaro perché le dark e le light siano le più difficili da fare. Sono le più difficili da mvpare senza ombra di dubbio, e sono crepabili solo con grid dell'elemento opposto...che è comunque difficile da farmare! Ed anche dopo tuttal a fatica, la maggiorparte degli oggetti li si fa coi pendants anyway.