Grazie Dragon.Non sono un pro player, sono semplicemente autistico, era tipo il secondo o terzo giorno che facevo solo war a caso. Tutta questione di grind.
La mia squadra era/è composta dai quattro st
ronzi random con cui ho fatto tutto il resto del gioco, Rogue-Arcanist-Blacksmith-Medic.
Ai livelli alti il gioco perde qualsiasi parvenza di "strategico", un paladino con Overspin e letteralmente vinci il 99% delle volte al primo attacco. Io non ce l'avevo, ho semplicemente followato l'eroe in carica e l'ho summonato come membro extra. Lo avessi avuto sin dall'inizio avrei fatto molti più punti.
Capito, questa cosa dell'eroe non la conoscevo minimamente ma mi sono informato a riguardo. Interessante il tuo team!^^ Il mio team è: Fighter (ma questa è una classe un pò meh, anche se gente ai vertici delle classifiche lo usava e sono rimasto sorpreso, probabilmente bisogna dargli il giusto moveset ed abilità) - Valkyrie (un'ottima classe a mio modo di vedere, ha abilità che hittano più volte, tipo Spark Lance ed Assault Dive che le consentono di spingersi in avanti per raggiungere nemici più distanti, insomma a me piace molto, tra l'altro con lei ci ho fatto il trofeo delle 99 hit) - Witch (per attaccare a distanza, ha anche delle abilità in carica che possono essere letali se lasciata indisturbata) - Medic (lo utilizzavo per curare principalmente ma in attacco è poca roba secondo me). L'ultima unità l'ho poi sostituita con il paladino con Over Spin ma mentre gli altri erano al 99, lui era ancora intorno al 70, quindi non ho provato questo team online.
Beh penso che, come tutti i giochi competitivi, ad alti livelli, c'è una tier, una delle cose che più mi affascinano. E' naturale ci siano team che funzionino meglio e, nonostante il gioco non abbia ricevuto grandissimo successo, ho trovato alcuni top team spulciando in rete, anche consigli sulle build. Ne ricordo in particolare 2:
- 2 Paladin + Catapulta: semplicemente quello indicato da te, utilizza la Catapulta per sopperire alla scarsa mobilità del Paladin, lancialo nel campo avversario, Over Spinna, gg!
- 3 Rogue + (se non ricordo male) Shaman: questo team utilizza lo Shaman per scontare il costo delle abilità dei Rogue, poi utilizza (mi pare) un'abilità che fa OTK, quindi punta a fare tanti piccoli attacchi ripetuti e deboli, finchè non entra il colpo mortale
Scusami per essere stato poco preciso, avevo letto quelle info alcuni giorni fa e non le avevo appuntate. Sarebbe bello scoprire gli altri top team. Io volevo andare con un team ignorante e cioè il primo dei due indicati, perchè è semplice da usare e devastante! Ah, tra l'altro in una delle info perse nei meandri dell'Internet mi sembra ci fosse scritto che il Rogue era stato nerfato, quindi probabile che quella strategia non si possa più utilizzare.
Una descrizione un po striminzita ma penso di essermi fatto un idea
Provo ad aggiungere qualcosa io! Innanzitutto vorrei soffermarmi sul lato artistico, penso che sia uno dei giochi top dal punto di vista artistico e grafico su PsVita e questo sorprende perchè non è un gioco sviluppato da una grande SH, quindi grosso punto a favore per loro. Il gioco è moderno, ricco di colori e bello da vedere. Ed è importante questo aspetto perchè, se vorrai scoprirne tutti i segreti, preparati a passare oltre 70ore! Io l'ho platinato e mi dava quasi 4 giorni di gioco. Onestamente son rimasto sorpreso di non aver superato le 100ore...
Per quanto riguarda la trama e le sottotrame, ti posso dire che non sono indimenticabili ma sono raccontate bene, ti viene voglia di seguirle, non aspettarti però la trama dell'anno, non la troverai, secondo me però svolgono bene il loro compito, poi, ovvio, che il succo del gioco sia la parte online, legata alle guerre tra le varie fazioni. In ogni caso, ad alcuni dei personaggi introdotti, in particolare mi vengono in mente quelli citati da MFP, te ne affezionerai, un pò per la loro storia, un pò per l'epicità che alcuni di loro riescono a trasmettere. Da questo punto di vista la situazione poteva essere anche peggio, invece mi sento di dire che la parte offline è ben curata. Ricordiamoci che è un gioco che ha un Metacritic comunque alto ma che, nonostante ciò, è passato non dico inosservato ma sicuramente poteva avere una fortuna maggiore. In tal senso ottima l'idea di darlo gratuito col Plus, secondo me merita ma, tra poco, ti dico anche un paio di cose che a me non sono piaciute. Ah, lasciami aggiungere che il gioco è ricco di contenuti e probabile che soprattutto i novizi siano scoraggiati dalla quantità di info che il gioco ti fornisce. Ma questo è più un limite dei giocatori che del gioco stesso!
Per il grinding, se vuoi essere competitivo, c'è da grindare un bel pò, con il team iniziale non farai molta strada, perchè c'è una scala di stat che va da F ad S ed i tuoi personaggi avranno quasi ovunque F, la situazione migliorerà quando salirai di Mercenary Rank, infatti potrai reclutare truppe migliori ma non aspettarti miracoli, trovare un Paladino con S in forza sarà un'ottimo punto di partenza ma, se vuoi puntare al top, non basterà, bisognerà anche curare un pò le altre stat, utilizzare libri per migliorarle, riportarlo a livello 1 e poi livellarlo di nuovo, quindi c'è un bel pò da lavorare. Ovviamente puoi utilizzare anche il team iniziale ed andare online e vincere (soprattutto contro team di livello più basso) ma incapperai anche in sonore batoste, che ti mostreranno quanti progressi devi fare ancora per metterti al loro livello e non parlo di unità ma anche di oggetti da piazzare sul campo di battaglia, di strategie.
Già avevo nominato, in precedenza, le campagne post-game e si, alcune sono davvero carine e con una buona storia. In ogni caso il numero di capitoli di ognuna non è altissimo, non ci vorrà poi molto per terminarle tutte, però introducono dei nuovi personaggi che sono davvero interessanti. Rischio di spoilerarti qualcosa ma ti assicuro che ne vale la pena. Considera che io non sono esperto di trame articolate o troppo particolari, da anni ormai gioco su portatili, sono fuori dalle grandi produzioni triplaA ma ti dico semplicemente che a me son piaciute.
Veniamo ad uno dei difetti che considero maggiori: la varietà dei nemici. Dopo una decina di ore avrai visto già tutto il bestiario che il gioco ha da offrire, ti ritroverai a combattere contro l'ennesima squadra delle stesse classi che puoi reclutare tu tutte anonime. E questo fino alla fine. I personaggi via via introdotti li vedrai solo nelle cut-scene, mai sul campo di battaglia. Per mitigare un pò la cosa, ti posso dire che ci sono dei mostri di grandi dimensioni, ognuno con un moveset ben curato, che offriranno una sfida più interessante. Per il resto ti verranno a noia nel giro di poche ore. Ecco questo è un grosso limite, almeno potevano preparare delle battaglie contro i personaggi più importanti e non mostrarteli solo nelle sequenze dialogate, per poi metterti contro l'ennesimo team anonimo. Se riuscirai a farci l'abitudine anche riguardo questo punto, allora hai trovato il gioco che fa per te!
Perchè, oltre alle storie post-game, ci sono anche delle mappe di esplorazione (sono ben 17) in cui dare la caccia a dei ricercati (Bounty Heads), aprire tesori ricchi di oggetti utilissimi, scoprire nuovi mercanti da cui apprendere ricette (perdonami ma al momento non mi viene un termine più preciso) con cui forgiare nuove armi ed armature (quelle in vendita nei negozi diventeranno presto inutili, dato che si fermano ad equipaggiamenti di livello 17), scoprire sentieri nascosti per raggiungere alcuni nemici a patto di essere in possesso di determinate abilità e non ultimo un buon numero di eventi casuali che offrono, a livelli più alti, una discreta sfida e permettono di ottenere abilità e grimori più facilmente.
Questo è quanto. Il consiglio che posso darti, in particolare se punti al platino, è di utilizzare nel tuo team un Paladino, dare un'occhiata ad i Pattern di abilità online (ogni classe apprenderà solo un numero limitato di skill rispetto al totale per classe) e capire se il tuo Paladin apprenderà Over Spin, quest'abilità ti permetterà più avanti di chiudere combattimenti in 9-10 secondi, agevolando il grinding, ah ovviamente va accoppiata ad una Catapulta per sopperire alla scarsa mobilità del paladino. Altre abilità a cui punterei assolutamente (anche se l'ho platinato senza partire con niente di questo che ti sto elencando) sono l'abilità Troop Exp-Up, che ti consentirà di guadagnare il 30% di esperienza in più al termine di ogni battaglia ed il personaggio in possesso va messo come Leader, cioè deve essere il primo personaggio dall'alto quando vai su Members del tuo team. Altra abilità a cui punterei è Experience. Questa è una Field SKill, che al costo di 8 TP (quelli che si guadagnano al termine di un combattimento) ti permetterà di ottenere nel combattimento successivo il 300% di Exp. Anche giocando normalmente, se non modificherai mai il team, ti troverai spesso sopralivellato ed i combattimenti non saranno mai un problema. Personalmente mi son giocato la campagna principale e quelle secondarie senza mai cambiare i 4 iniziali, soprattutto per una questione di livello, anche se magari i nuovi membri partivano con Stat migliori. Questo è quanto, se vuoi consigli per i trofei, posso aiutarti, avendoli fatti di recente ma non mi concentrerei subito su quello. Completa le campagne, a quel punto il gioco diventerà una sorta di sandbox, dove deciderai tu come agire e quali obiettivi perseguire.