Si perché, come spesso accade per libri e film, riesci a cogliere tutte le sfumature e a comprendere in pieno il significato della storia solo giocandolo più e più volte.
GTA V è un gioco dai contenuti molto profondi, secondo me. Sembra banalizzato alle solite tamarrate di neri africani che spacciano, ammazzano ecc e a qualche psicopatico che uccide per soldi, vendetta, odio. In realtà ti mette davanti alla realtà dei fatti della società contemporanea. Ti fa capire qual è la realtà di oggi e qual era quella di tempo, facendo parallelismi fra i malavitosi americani di un tempo e le nuove generazioni. Ma anche fra come crescevano le vecchie generazioni e invece come crescono le nuove. Ironizza sul mondo web che è entrato nelle nostre vite sostituendosi quasi al mondo vero. Che tutte quello che accade dietro uno schermo può avere ripercussioni anche serie nella vita di tutti i giorni. Come il mondo e quindi le nuove gen dipendano dalla tecnologia ma che allo stesso momento potrebbero farne un uso diverso e più moderato probabilmente ottenendo risultati ugualmente soddisfacenti... problemi familiari, divorzi che sono all'ordine del giorni, casi di eredità immobiliare. In GTA c'è praticamente tutto.
Ti mette di fronte alla vera realtà dei fatti. Ti fa vivere attraverso tre personaggi il mondo di oggi per com'è veramente ma anche per come appare. Quindi chi gioca capisce la differenza e intuisce che magari dietro una bellissima copertina ci sono pagine orrende.
Per me chi critica GTA per contenuti violenti, sessuali... ha una mentalità molto chiusa e bigotta oppure lo fa per farsi pubblicità. Il mondo vero è quello che vediamo in GTA solo che nella realtà certe cose pur non facendo parte della nostra vita esistono e fanno parte della società. E influiscono anche se indirettamente sulla nostra vita. GTA non fa nient'altro che passare al giocatore messaggi velatamente sarcastici ed ironici, quasi come se fosse una grande satira sottoforma di videogioco del mondo di oggi.
Lo paragonerei ai Simpson per rendere meglio l'idea. Grande gioco. LifeInvader è un genialata assurda (per citarne una solamente).