D
D3athproof
Offline
Son d'accordo con te, sicuramente GTA è la serie che incassa di più del genere (e per cui si investe di più). Ma questo è frutto di un circolo virtuoso di incassi / investimenti dovuti ad una serie che qualitativamente piace più di ogni altra e nel tempo ha portato a grossi guadagni.Perchè è il tripla A del genere. Sono giochi che possono permettersi investimenti mostruosi, ecco perchè in genere raggiungono livelli ci controllo/qualità di assoluto valore. GTA è praticamente il padre di un genere. Shenmue ha indubbiamente creato il genere ''Free'', però GTA dal terzo in poi ha fatto nascere quel filone di titoli liberi e metropolitani in terza persona che hanno praticamente spopolato, tra cloni e giochi simili. Perfino in Jack & Daxter dopo il successo di GTA3 integrarono una sorta di free roaming nel secondo capitolo, ed era un platform-adventure. Questo per dirvi l'enorme impatto che quell'impostazione portò sul mercato.
Anche perché, seppur con altre "dimensioni", ci sono tanti altri di tripla A dello stesso genere ma purtroppo non hanno lo stesso appeal, lo stesso stile.
Chiaramente sto facendo un discorso generalizzato, perché se poi entriamo nello specifico ognuno ha le sue preferenze. Io, per l'appunto, preferisco RdR agli ultimi GTA. Così come, per certi aspetti, preferisco Sleeping Dogs.
Eppure GTA continua ad avere un fascino mostruso. Io son sicuro che quando annunceranno il VI e faranno vedere il primo trailer sarò lì con il cuore in gola come un bambino di 5 anni.
Ultima modifica: