notteincubo
Divinità
- Iscritto dal
- 26 Giu 2009
- Messaggi
- 12,589
- Reazioni
- 894
Offline
Un free roaming deve piacerti per il mondo di gioco, se passi il tempo solo a fare missioni diventa noioso. Io la maggior parte del tempo a gta lo passo in giro, esplorando, cazzeggiando, sparando a qualcuno, ammirando un panorama... Poi ogni tanto una missione.Visto che avevo due giochi da dare al GS ho approfittato dell'offerta di questi giorni per prenderlo per ps4.In questi anni sono sempre stato frenato dall'acquisto perché gli OW R* non li ho mai portati a termine (ovvero GTA 3 e 4 e RDR) perché il loro modo di concepirli li ho sempre trovati l'antitesi del divertimento e dell'intrattenimento
Questo GTAV quindi l'ho preso un po' controvoglia ma prima o poi lo dovevo provare visto quanto è osannato e il 99% delle volte quando parto prevenuto su un gioco alla fine rimango piacevolmente sopreso.
Ahimè però non è stato questo il caso e sin dall'inizio mi ha preso a noia e non mi diverte.
Avranno fatto un lavoro assurdo, mastodontico e creare un mondo di gioco così vivo, enorme e particolareggiato con persino interni e animazioni eccezionali per un OW ed è ancora più impressionante pensare che questa opera mastodondica l'abbiano realizzata su old gen.
Di tutto questo gliene do atto però stiamo parlando di un vg e non di una tech demo e quindi se vado a valutare l'aspetto ludico è il solito "autista e real life simulator" a cui mi ha abituato R*.
Come al solito il 50% del gioco lo passi a guidare per spostarti al punto dove inizia la missione, ancor più tedioso se lo fai in compagnia di comprimari che parlano e manco puoi leggere i sottotoli sennò sicuro vai a sbattere.
Sempre strapieno di attività secondarie ma francamente sono cose divertenti da fare? In altri generi di giochi queste cose le considereremmo fetch invece qui danno valore aggiunto al gioco? Tante attività le svolgiamo già con noia nella vita reale farle in un gioco le rende divertenti? Fare il tassista, il carroattrezzi, ecc., ma stiamo scherzando?
Per me poi il gameplay non funziona manco nei controlli. Il movimento a piedi dei pg lo trovo osceno e frustrante senza considerare le collisioni ridicole o il mirino che a malapena si riesxe a vedere, ecc.
Infine ultimo ma non ultimo in ordine di importanza, sto tovando orrendi anche i personaggi. Tutta la cricca di Franklin è uno stereotipo dietro l'altro dei gangster movie di colore con personaggi, a partire proprio da lui, terra-terra, piatti stupidi e no sense nelle loro relazioni. Se sento poi un altro "bro", "motherfucker" o "nigger" penso di mettere la tv su muto.
Michael già va molto meglio, anche se da lui mi aspettavo più spessore e lucidità invece le sue vicende stanno virando sempre più sul grottesco e no sense.
Trevor lo devo ancora sbloccare ma già so che tipo aspettarmi.
Il successp commerciale lo comprendo di questa serie ma non ho mai capito quello di critica. Sarà che ho davvero una concezione diversa su cosa deve offrirmi un gioco o più in generale un prodotto di intrattenimento per intrattenermi e divertirmi.
E' ovvio che se il genere non ti piace e ti forzi soltanto di fare missioni su missioni te lo vivi male.
Entri in macchina, accendi la radio e vai dove ti pare, forse questo concetto sembra quasi scontato ora ma il bello della serie è sempre stato questo.