PS4/PS5 Grand Theft Auto V

Pubblicità
Visto che avevo due giochi da dare al GS ho approfittato dell'offerta di questi giorni per prenderlo per ps4.In questi anni sono sempre stato frenato dall'acquisto perché gli OW R* non li ho mai portati a termine (ovvero GTA 3 e 4 e RDR) perché il loro modo di concepirli li ho sempre trovati l'antitesi del divertimento e dell'intrattenimento

Questo GTAV quindi l'ho preso un po' controvoglia ma prima o poi lo dovevo provare visto quanto è osannato e il 99% delle volte quando parto prevenuto su un gioco alla fine rimango piacevolmente sopreso.

Ahimè però non è stato questo il caso e sin dall'inizio mi ha preso a noia e non mi diverte.

Avranno fatto un lavoro assurdo, mastodontico e creare un mondo di gioco così vivo, enorme e particolareggiato con persino interni e animazioni eccezionali per un OW ed è ancora più impressionante pensare che questa opera mastodondica l'abbiano realizzata su old gen.

Di tutto questo gliene do atto però stiamo parlando di un vg e non di una tech demo e quindi se vado a valutare l'aspetto ludico è il solito "autista e real life simulator" a cui mi ha abituato R*.

Come al solito il 50% del gioco lo passi a guidare per spostarti al punto dove inizia la missione, ancor più tedioso se lo fai in compagnia di comprimari che parlano e manco puoi leggere i sottotoli sennò sicuro vai a sbattere.

Sempre strapieno di attività secondarie ma francamente sono cose divertenti da fare? In altri generi di giochi queste cose le considereremmo fetch invece qui danno valore aggiunto al gioco? Tante attività le svolgiamo già con noia nella vita reale farle in un gioco le rende divertenti? Fare il tassista, il carroattrezzi, ecc., ma stiamo scherzando?

Per me poi il gameplay non funziona manco nei controlli. Il movimento a piedi dei pg lo trovo osceno e frustrante senza considerare le collisioni ridicole o il mirino che a malapena si riesxe a vedere, ecc.

Infine ultimo ma non ultimo in ordine di importanza, sto tovando orrendi anche i personaggi. Tutta la cricca di Franklin è uno stereotipo dietro l'altro dei gangster movie di colore con personaggi, a partire proprio da lui, terra-terra, piatti stupidi e no sense nelle loro relazioni. Se sento poi un altro "bro", "motherfucker" o "nigger" penso di mettere la tv su muto.

Michael già va molto meglio, anche se da lui mi aspettavo più spessore e lucidità invece le sue vicende stanno virando sempre più sul grottesco e no sense.

Trevor lo devo ancora sbloccare ma già so che tipo aspettarmi.

Il successp commerciale lo comprendo di questa serie ma non ho mai capito quello di critica. Sarà che ho davvero una concezione diversa su cosa deve offrirmi un gioco o più in generale un prodotto di intrattenimento per intrattenermi e divertirmi.
Un free roaming deve piacerti per il mondo di gioco, se passi il tempo solo a fare missioni diventa noioso. Io la maggior parte del tempo a gta lo passo in giro, esplorando, cazzeggiando, sparando a qualcuno, ammirando un panorama... Poi ogni tanto una missione.

E' ovvio che se il genere non ti piace e ti forzi soltanto di fare missioni su missioni te lo vivi male.

Entri in macchina, accendi la radio e vai dove ti pare, forse questo concetto sembra quasi scontato ora ma il bello della serie è sempre stato questo.

Su ps3 mi ricordo che facevo tipo il gestaccio in auto premendo un tasto solo che ora non ricordo più cosa premere. Che tasto era?

Su ps3 mi ricordo che facevo tipo il gestaccio in auto premendo un tasto solo che ora non ricordo più cosa premere. Che tasto era?
Se non ricordo male quando stai in auto, senza avere nessun arma in mano, premendo L1, fa il dito medio.

Ho scoperto una cosa in più :morris82:

Nella modalita' online che hanno aggiunto rispetto il 2013? Ho visto che il file ps4 mi pare era meno di 50gb, ora sfiora 60.

Customizzazione del pg e' migliorata? L'avevo fatta donna ma era un cesso, poche skins etc :asd:

Oggi l'ho rivenduto senza manco averlo finito ed è una cosa che non mi capitava da parecchio tempo per un vg. La decisione finale è venuta al rientro da 10 giorni di vacanza nei quali non ho toccato vg e solo al pensiero di rimettere mano a questo gioco l'ho trovato più un dovere che un piacere.

E con questo è ben la quarta volta che mollo un OW made in R*, dopo GTA 3 e 4 e RDR. Proprio per questa mia predisposizione verso i loro giochi ho aspettato tutti questi anni per provarlo ma prima o poi lo avrei dovuto fare visto l'assurdo successo di critica e pubblico, che cmq negli anni sono diventato un gamer molto più aperto rispetto al passato, apprezzando sempre più generi e giochi e che infine sapevo che nel giocarlo non ci avrei speso niente alla fine perchè è un gioco che si rivende come il pane (o meglio come il caviale, visto che me lo hanno pagato 40 quando a me è costato 30 :asd: ).

Non c'è molto da aggiungere rispetto a quello che ho detto qualche post fa. Semplicemente lo ritengo un gioco brutto sotto molti punti di vista (storia, personaggi, profondità del gameplay e delle missioni, ecc. ) ma soprattutto noioso come pochi altri nel suo gameplay ad ogni capitolo sempre più "life simulator" e continui spostamenti in auto che ruberanno il 90% del tempo totale del gioco oltre che nelle sue scenette con personaggi per me fastidiosi e/o per nulla credibili anche se sono consapevole che la loro grotteschità sia voluta naturalmente.

Ieri ho anche disdetto la prenotazione di RDR2 da GS spostandola su un altro gioco. Penso che ora ho proprio chiuso definitivamente con gli open world R* e non ci ricascherò una quinta volta :asd: e Gran Tedio in Auto 6 lo proverò solo se qualcuno me lo presterà giusto per curiosità.

Alla fine ci sta come cosa lo hai giocato e provato a fondo e semplicemente non fa per te, una cosa che ti consiglio almeno per RDR potresti giocando facendo solo la storia perchè è molto bella con dei grandi personaggi, mentre per GTA V a parte la critica alla società americana la storia è davvero poca cosa al contrario del IV dove come per RDR per me varrebbe la pena giocarlo anche solo per la storia visto che li l'opem world è letteralmente vuoto a parte Roman che ti invita al Bowling

Se poi proprio non sopporti i viaggi in auto GTA lascialo stare alla fine l'80% è composto da spostamenti su veicoli

Alla fine ci sta come cosa lo hai giocato e provato a fondo e semplicemente non fa per te, una cosa che ti consiglio almeno per RDR potresti giocando facendo solo la storia perchè è molto bella con dei grandi personaggi, mentre per GTA V a parte la critica alla società americana la storia è davvero poca cosa al contrario del IV dove come per RDR per me varrebbe la pena giocarlo anche solo per la storia visto che li l'opem world è letteralmente vuoto a parte Roman che ti invita al Bowling
Se poi proprio non sopporti i viaggi in auto GTA lascialo stare alla fine l'80% è composto da spostamenti su veicoli
Eh ma RDR pure lo provai e anche seguendo la storia manco riuscii a finirlo perchè cmq ha sempre quel genere di ritmi. Mi ricordo fasi in cui devi fare il mandriano o altre in cui guidi un carro e la gente ti racconta i fatti loro (tutt'altro che interessanti) e ste cose non le reggo. Peccato perchè il western mi attizza molto e giochi con quell'ambientazione praticamente ad oggi non ce ne sono.

Cmq quando uscirà di sicuro guarderò video gameplay e recensioni per vedere che ritmi avrà.

Eh ma RDR pure lo provai e anche seguendo la storia manco riuscii a finirlo perchè cmq ha sempre quel genere di ritmi. Mi ricordo fasi in cui devi fare il mandriano o altre in cui guidi un carro e la gente ti racconta i fatti loro (tutt'altro che interessanti) e ste cose non le reggo. Peccato perchè il western mi attizza molto e giochi con quell'ambientazione praticamente ad oggi non ce ne sono.
Cmq quando uscirà di sicuro guarderò video gameplay e recensioni per vedere che ritmi avrà.
A che punto eri arrivato con la storia?

Addirittura :asd: Non ti è proprio piaciuto insomma...Beh sono più o meno nella tua stessa situazione, ovvero ce l'ho da anni per Ps4 e sarò a metà della storia ma non riesco a finirlo. Strano :asd: consinderando poi che quelli per Ps2 li ho amati, strafiniti e pure il 4 mi era piaciuto abbastanza soprattutto per il realismo...

Addirittura :asd: Non ti è proprio piaciuto insomma...Beh sono più o meno nella tua stessa situazione, ovvero ce l'ho da anni per Ps4 e sarò a metà della storia ma non riesco a finirlo. Strano :asd: consinderando poi che quelli per Ps2 li ho amati, strafiniti e pure il 4 mi era piaciuto abbastanza soprattutto per il realismo...
La storia del 5 è forse quella meno divertente per la piega spesso leggera che prende e poi con tre personaggi è molto frammentata, alcuni personaggi compaiono, sembrano importanti e poi svaniscono, altri ritornano poi quasi a caso molto più avanti. Il gioco almeno dal mio punto di vista si regge molto in piedi per via della simpatia di Trevor e la storia simil sit-com della famiglia di Mike; per il resto è sempre tutto troppo raffazzonato e gli svaghi da fare in città tra una missione e l'altra sono quasi inesistenti, eccetto alcune attività cui però servono spesso molti soldi e si comprano da metà gioco in poi se non addirittura nel finale.

Le trame dei vecchi capitoli prendevano di più, sia quando erano molto surreali, sia quando erano più serie e meglio narrate. Poi molte missioni sono troppo blande e lontane dai canoci di GTA, le missioni veramente belle e in linea con la saga sono poche purtroppo.

Però nonostante tutto GTA V l'ho finito 3 volte di cui una al 100% con tutti i collezionabili, nel panorama odierno per me rimane ancora uno dei top assoluti.

Io ci stavo provando a prendere tutti i collezionabili e fare il 100%, ma il sottomarino mi ha veramente stroncato l'entusiasmo e tolto la voglia di vivere.

La storia del 5 è forse quella meno divertente per la piega spesso leggera che prende e poi con tre personaggi è molto frammentata, alcuni personaggi compaiono, sembrano importanti e poi svaniscono, altri ritornano poi quasi a caso molto più avanti. Il gioco almeno dal mio punto di vista si regge molto in piedi per via della simpatia di Trevor e la storia simil sit-com della famiglia di Mike; per il resto è sempre tutto troppo raffazzonato e gli svaghi da fare in città tra una missione e l'altra sono quasi inesistenti, eccetto alcune attività cui però servono spesso molti soldi e si comprano da metà gioco in poi se non addirittura nel finale.
Le trame dei vecchi capitoli prendevano di più, sia quando erano molto surreali, sia quando erano più serie e meglio narrate. Poi molte missioni sono troppo blande e lontane dai canoci di GTA, le missioni veramente belle e in linea con la saga sono poche purtroppo.

Però nonostante tutto GTA V l'ho finito 3 volte di cui una al 100% con tutti i collezionabili, nel panorama odierno per me rimane ancora uno dei top assoluti.
E fai conto che Trevor mi sta pure sulle balle :asd: Per il 90% uso Franklin dato che fare il gangster da ghetto cazzeggiando per la città mi ricorda molto SA :tragic:

E fai conto che Trevor mi sta pure sulle balle :asd: Per il 90% uso Franklin dato che fare il gangster da ghetto cazzeggiando per la città mi ricorda molto SA :tragic:
Non fosse che alla fine Frank col tipico personaggio alla SA non ci prende nulla, del ghetto non gli frega, dei fratelli gangsta idem e su LifeInvaders se si leggono via via i messaggi è ritenuto da molti uno sfigato :rickds: Avrei preferito molto di più usare un personaggio come Lamar, Frank è quello che usavo molto meno perchè lo trovavo troppo piatto.

Non fosse che alla fine Frank col tipico personaggio alla SA non ci prende nulla, del ghetto non gli frega, dei fratelli gangsta idem e su LifeInvaders se si leggono via via i messaggi è ritenuto da molti uno sfigato :rickds: Avrei preferito molto di più usare un personaggio come Lamar, Frank è quello che usavo molto meno perchè lo trovavo troppo piatto.
Eh qua mi tocca darti ragione purtroppo...Infatti quando lo vesto di verde e con abiti da ghetto mi sento in colpa :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro