Il sistema meteo su rdr2 oltre la fauna cambia anche tutta la gestione per l'usura delle armi che si sporcano più facilmente per fango e pozzanghere.
Questo perché RDR2 ha un fisica sul personaggio che può cadere in infiniti modi grazie all'euphoria engine, anche per un semplice ramo di un albero preso malamente..
Le armi più sono sporche e più fanno meno danno peggiorando anche la mira e peggiorando di sua volta la resistenza del pg.
Il vestiario cambia le statistiche sempre secondo il meteo. Se vado a Colter a -20 in maniche corte tutti i nuclei scendono più velocemente, e viceversa. Nuclei che cambino stat e peso del pg.
Fulmini che cadono fino a terra tanto da causare incendi o addirittura la morte (per folgorazione) cambiando tutta la AI della fauna e del cavallo che ha bisogno di essere calmato per lo spavento ecc.
Più il cavallo è spaventato e più cala la sua resistenza e il controllo orizzontale diventa meno preciso.
Quanti cavalli selvatici rari o animali 3 stelle ho perso dopo ore di ricerche solo per colpa di fulmini caduti a terra..tipo cosi.
Meteo con illuminazione globale e volumetrica dove anche una semplice nuvola sopra il sole oscura tutto il mondo
cambiando tutte le situazioni durante la caccia, magari dentro le foreste con pochissima visibilità.
Si passa da zone di buio pesto a luce solare solo a pochissimi km di distanza, solo per I raggi del sole che filtrano tra le nuvole.
Per non parlare delle nebbie e tempeste (neve/sabbia) che in pochi attimi ti ritrovi nella visibilità pari a zero.
Quanti orsi a 3 stelle persi dopo ore e ore di ricerca solo per colpa delle nebbie. Tipo cosi.
Per chi gioca solo la storiella veloce utilizzando viaggi veloce tutto questo diventa inutile, nemmeno lo vedi il mondo di gioco tra poco.
I giochi Rockstar vengono giocati nella stragrande maggioranza da casual che una volta finita la storia via si passa ad altro.
Solo chi ha vissuto realmente e in maniera approfondita il freeroam in tutte le sue avventure e tutti i suoi algoritmi può comprendere e capire queste cose e tante altre.
Detto questo.
GTA non deve diventare un RPG. GTA non cerca conversazioni chissà che strutturate da quest con gli NPC casuali, per questo ci sono le missioni secondarie o gli sconosciuti che nei giochi R* sono una garanzia di qualità, da sempre.
Con gli NPC in primis tutto deve essere in real-time con AI evoluta per interazioni, azioni, reazioni e fisica sul personaggio, questo per farti sentire parte di un mondo vivo, tutto quello che è RDR2.
E sono disponibile nel caso con i video (magari continuo nel topic di RDR2 perchè ot qui) per dimostrare il significato di evoluzione open world NPC perché certi utenti per me non conoscono il gioco, se non superficialmente.
Mi basterebbe leggere il compendio per capire ma tanto per me è palese, basta leggere, ultima questa disinformazione del meteo, solo una delle tante.
Passare da RDR2 a qualsiasi altro open world è una roba imbarazzante per quanta involuzione AI ti ritrovi nella azioni/reazioni/interazioni con gli npc.
GTA dovrà solo prendere tutto quello che è RDR2 e portarlo su un livello di scala molto più grande, più evoluto per la nuova generazione.
Però oh, RDR2 poco ludico perché nelle missioni trama mi obbligano da A a B senza poter cambiare un percorso per scelte di regia su una storia cinematografica.
Eh no, io con Arthur (un cowboy) non voglio entrare dalla porta principale ma voglio arrampicarmi sul tetto ed entrare dalla finestra come un Ezio Auditore di turno!
Questa si che è evoluzione del gheimplei open world.